Ogn'anno, il due di maggio, c'é l'usanza per le malandrine di scrivere un pensiero e mentre tu ti riempi un pò la panza leggi ma ricorda: le rime stanno a zero!
Ogn 'anno, puntualmente, in questo giorno, con guazzabuglio di dialetti, e affanno anche noi ci impegnamo, e con leccornie adorni pubblichiamo un post in “BUON COMPLEANNO”
St'anno c'é capitata 'navventura... nel mentre che compivamo il giusto omaggio. Madonna! si ce penziamo, e che paura! ma po' ce facemmo anema e curaggio.
'O fatto è chisto, stateci a sentire: s'avvicinava ll'ora d'à chiusura: e tomi tomi, stavam per pubblicare buttando un occhio a error di battitura.
”Questo giorno nacque la nostra cara Mascia campana simpatica e vo... ehm, verace le sue idee incompiute mai non lascia insieme alle compari, ed è sagace”.
Un piatto di spaghetti ed una torta con tante luminose candeline stavano su una tovaglia corta adorna anche di tante merendine.
Proprio accanto a questo bel vedere un’altra foto, cu ‘na ragazza, campeggiava e sullo sfondo, nun ce posso crede o.O... ...il castello di Praga si illuminava!
E ncoppa’a nu biglietto se liggeva: “Verrillo Mascia - Sfigat Dimanche” guardannola, che ppena ce faceva sta vacanza senza manco na brioche!
Questa è la vita! ‘ncapo pensavamo... chi ha avuto tanto e chi ave nu capruni! Sta povera, maronna, s’aspettava ca manco a Praga s’avissi potutu cunzari? (licenza poetica -.-’ )
Mentre fantasticavamo stu penziero, Mascia era arrivata e a mezzanotte nu’rimanette ‘nchiusi a festeggiare, felici ‘e cuntenti...nnanze’e pagnotte.
Tuttu a ‘nu tratto, che vechiamo’a luntano? Ddoje ombre avvicenarse 'a parte nostra... Penzajmmo: stu fatto a nnoj ce pare strano... Stamm scetat...dormimmo,o è fantasia? (altra licenza poetica... -.-’ )
Ate che fantasia; era ‘o Poeta Dante: c’o’ alloro, ‘a toga rossa e o’ nasu ‘nterra; e ce n’è n’ato che cammina ‘n poco innante tutto fetente e cu’na sigaretta, “l’ultima”, mmano.
E chillo certamente è Zeno Cosini... ‘o viri Mascia?... nun gl’aprì la porta! Intanto Ludo si scaldava “ah carini... … vorrete mica prendervi la torta?”
Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo, quanno 'o poeta ci guardò un pò storto s'avota e tomo tomo..calmo calmo, dicette a Ludo e agli altri “Ma quale torta!!!
Io vengo per saper, piccoli ingrati con quale ardire e come avete osato di parodiar i miei versi illuminati il mio grandissimo poema, profanato?
La rima è rima, e mai non va toccata e voi perdeste il senso e la misura; volete divertivi alle mie spalle rovinando la morte mia futura?”
Vedendo il Sommo perder la pazienza e ritenendoci chi più, chi meno, autori... Speriamo che Cosini, anche se non è una lenza, ci difenda, o qui sono dolori!”
"Signor Poeta, nun se la pigli con questi qui, essi nun v’avessero fatto ‘stu peccato; su giovini e si voglion divertì, E i’ che putevo fà per correggerli, sì er’estraniato?"
A chisto punto noje vedemmo Mascia co’ ‘o sangue che saliva su al cervello penzamm santo cielo, mò lo sfascia! e poscia cominciò co’ ‘o ritornello:
“Ma levati davanti, oh malcreato Che se un giorno acchiappo Svevo, lo sistemo! Che personaggio inetto che ha inventato non servi proprio a niente, brutto scemo!"
“Ma osserva questa pulce che insolenza dice che sono inetto, guarda un pò! il fatto mi par proprio una scemenza dacchè mi si paragona un dì si e l’altro no!"
Vedimmo Mascia diventare rossa far finta ‘e nulla e volgersi al poeta poteva esser mai la sua riscossa? Pareva a noi n’arpia, per niente quieta!
"E tu,ragazzina!... come ti permetti di insultare Svevo, e altri a lui uguali costoro han scritto racconti e poemetti da fare invidia ai poeti magistrali?”.
“Tzé! Qua’ Natale…Magistrali e psiche!!! T’’o vvuo’ mettere ‘ncapo…chi paranoia caccia un po’ de rime futuristiche (rime futuristiche) Tutti rimano tranne te, tranne te. Che noia!
Lu’ giovan moderno è un poco mulo non ha che passioni fatiscenti noi rimiamo, e un pò prendiamo per il culo, ma almeno siam felici e sorridenti!
Perciò,stamme a ssentì...nun fa''o restivo, perdona i nostri versi e con noi resta Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e cattivi: nuje simmo allegri…unimece a’ la festa!"
Noi sudiste siamo sconvolte dal fatto che molti di voi, ragazzi del nord, non conoscono l'originale di questa poesia davvero bella e significativa di Totò... quindi, beccatevi l'originale, e il link per ascoltarla dalla voce stessa di Totò!
Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza per i defunti andare al Cimitero. Ognuno ll'adda fà chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno,puntualmente,in questo giorno, di questa triste e mesta ricorrenza, anch'io ci vado,e con dei fiori adorno il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.
St'anno m'é capitato 'navventura... dopo di aver compiuto il triste omaggio. Madonna! si ce penzo,e che paura!, ma po' facette un'anema e curaggio.
'O fatto è chisto,statemi a sentire: s'avvicinava ll'ora d'à chiusura: io,tomo tomo,stavo per uscire buttando un occhio a qualche sepoltura.
"Qui dorme in pace il nobile marchese signore di Rovigo e di Belluno ardimentoso eroe di mille imprese morto l'11 maggio del'31"
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto... ...sotto 'na croce fatta 'e lampadine; tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto: cannele,cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore nce stava 'n 'ata tomba piccerella, abbandunata,senza manco un fiore; pe' segno,sulamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena se liggeva: "Esposito Gennaro - netturbino": guardannola,che ppena me faceva stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo... chi ha avuto tanto e chi nun ave niente! Stu povero maronna s'aspettava ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero, s'era ggià fatta quase mezanotte, e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero, muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano? Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia... Penzaje:stu fatto a me mme pare strano... Stongo scetato...dormo,o è fantasia?
Ate che fantasia;era 'o Marchese: c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano; chill'ato apriesso a isso un brutto arnese; tutto fetente e cu 'nascopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro... 'omuorto puveriello...'o scupatore. 'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro: so' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo, quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto, s'avota e tomo tomo..calmo calmo, dicette a don Gennaro:"Giovanotto!
Da Voi vorrei saper,vile carogna, con quale ardire e come avete osato di farvi seppellir,per mia vergogna, accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va,si,rispettata, ma Voi perdeste il senso e la misura; la Vostra salma andava,si,inumata; ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso la Vostra vicinanza puzzolente, fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso tra i vostri pari,tra la vostra gente"
"Signor Marchese,nun è colpa mia, i'nun v'avesse fatto chistu tuorto; mia moglie è stata a ffa' sta fesseria, i' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei cuntento, pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".
"E cosa aspetti,oh turpe malcreato, che l'ira mia raggiunga l'eccedenza? Se io non fossi stato un titolato avrei già dato piglio alla violenza!"
"Famme vedé..-piglia sta violenza... 'A verità,Marché,mme so' scucciato 'e te senti;e si perdo 'a pacienza, mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...
Ma chi te cride d'essere...nu ddio? Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?... ...Muorto si'tu e muorto so' pur'io; ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".
"Lurido porco!...Come ti permetti paragonarti a me ch'ebbi natali illustri,nobilissimi e perfetti, da fare invidia a Principi Reali?".
"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!! T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella che staje malato ancora e' fantasia?... 'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.
'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo, trasenno stu canciello ha fatt'o punto c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme: tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo, suppuorteme vicino-che te 'mporta? Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
Herm
Numero di messaggi : 1398 Età : 35 Località : Caserta Punti : 7051 Data d'iscrizione : 22.06.09
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Mag 03 2011, 01:29
Grazie... :'D
E' bellissima
Herm
Numero di messaggi : 1398 Età : 35 Località : Caserta Punti : 7051 Data d'iscrizione : 22.06.09
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Ago 09 2011, 12:21
Povero topic Riprendiamo con la CULtura
X Agosto Pascoli
San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra i spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido: portava due bambole in dono.
Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!
Versione rivista
"C'è posto?"
Caro Forum, io lo so perché tanto d’utenti dall’aria brilla arde e cade, perché sì gran pianto ne la mesta fin d’accapì sfavilla.
S’aggiungevan novelli al resto: l’accolsero: caddero tra i geni vari; avevano seco un testo: una pena per i lor compari.
Ora son là, come in croce, che tendon quel grave a quel topic lontano; e ‘l loro nido è la chat, ch’attende, che s’affolla sempre man mano.
Anche un bandito tornava al suo nido: lo bannarono. Disse: Perdono! E restò negli aperti occhi un dito: “Sempre il solito sono…”
Ora là, nella bozza sconosciuta, li aspettano, aspettano in vano. Ma loro immobili, con calma venuta: “Poi vi diamo una mano”
E tu, Harry Potter, dall’alto dei mondi sereni, infinito, immortale, Oh! D’un flusso di deviati inondi quest’angolo per la mente letale.
mirtilla malcontenta
Numero di messaggi : 478 Età : 27 Località : marina di ragusa Punti : 5862 Data d'iscrizione : 15.02.10
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Ago 09 2011, 14:32
ahaha XD
Enrico
Numero di messaggi : 4066 Età : 28 Punti : 9728 Data d'iscrizione : 19.07.09
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Ago 09 2011, 14:33
Una degna rinascita per questo topic!
Madama Marta
Numero di messaggi : 362 Località : Glasgow, Scotland Punti : 5246 Data d'iscrizione : 03.07.11
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Ago 09 2011, 14:50
ahahahahah ma è meraviglioso!!!!!!!
Herm ha scritto:
S’aggiungevan novelli al resto: l’accolsero: caddero tra i geni vari; avevano seco un testo: una pena per i lor compari.
Ora son là, come in croce, che tendon quel grave a quel topic lontano; e ‘l loro nido è la chat, ch’attende, che s’affolla sempre man mano.
Horace Lumacorno
Numero di messaggi : 3950 Età : 28 Località : Pergine Valsugana Punti : 9455 Data d'iscrizione : 15.12.09
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Ago 09 2011, 16:54
Bellissima!
Ludovic Bagman Admin
Numero di messaggi : 6251 Età : 33 Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria Punti : 12058 Data d'iscrizione : 02.05.09
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Mar Ago 09 2011, 22:04
magnificaaaaaaaaa
Spoiler:
moglie io però l'avrei postata domani! LOL
ramomagic
Numero di messaggi : 279 Età : 27 Località : Eh sapessi.... Punti : 5406 Data d'iscrizione : 04.12.10
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Ven Ago 12 2011, 17:03
Molto bella, tratta da una poesia bellissima di un auture bravissimo
LadyProffa
Numero di messaggi : 3083 Età : 43 Località : Basilicata Punti : 8635 Data d'iscrizione : 06.01.10
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Ven Ago 12 2011, 20:27
Citazione :
Anche un bandito tornava al suo nido: lo bannarono. Disse: Perdono! E restò negli aperti occhi un dito: “Sempre il solito sono…”
Numero di messaggi : 1048 Età : 35 Località : Hobbitton, The Shire Punti : 5967 Data d'iscrizione : 05.07.11
Titolo: Re: AcCULturiamoci! Sab Ago 13 2011, 19:51
Oggi pomeriggio mi è tornata in mente... E ho pensato a voi.
Traducendo Brecht (Franco Fortini)
Un grande temporale per tutto il pomeriggio si è attorcigliato sui tetti prima di rompere in lampi, acqua. Fissavo versi di cemento e di vetro dov'erano grida e piaghe murate e membra anche di me, cui sopravvivo. Con cautela, guardando ora i tegoli battagliati ora la pagina secca, ascoltavo morire la parola d'un poeta o mutarsi in altra, non per noi più, voce. Gli oppressi sono oppressi e tranquilli, gli oppressori tranquilli parlano nei telefoni, l'odio è cortese, io stesso credo di non sapere più di chi è la colpa.
Scrivi mi dico, odia chi con dolcezza guida al niente gli uomini e le donne che con te si accompagnano e credono di non sapere. Fra quelli dei nemici scrivi anche il tuo nome. Il temporale è sparito con enfasi. La natura per imitare le battaglie è troppo debole. La poesia non muta nulla. Nulla è sicuro, ma scrivi.
Smiley
Numero di messaggi : 542 Età : 27 Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa Punti : 5161 Data d'iscrizione : 16.03.12
Io voglio aggiungere in questo topic un po' abbandonato un testo che mi ha colpito molto di Achille Campanile... Chi vuole può farne di simili con tema FORUM
La quercia del Tasso
Quell’antico tronco d’albero che si vede ancor oggi sul Gianicolo a Roma, secco, morto, corroso e ormai quasi informe, tenuto su da un muricciolo dentro il quale è stato murato acciocché non cada o non possa farsene legna da ardere, si chiama la quercia del Tasso perché, avverte una lapide, Torquato Tasso andava a sedervisi sotto, quand’essa era frondosa.
Anche a quei tempi la chiamavano così.
Fin qui niente di nuovo. Lo sanno tutti e lo dicono le guide.
Meno noto è che, poco lungi da essa, c’era, ai tempi del grande e infelice poeta, un’altra quercia fra le cui radici abitava uno di quegli animaletti del genere dei plantigradi, detti tassi.
Un caso.
Ma a cagione di esso si parlava della quercia del Tasso con la “t” maiuscola e della quercia del tasso con la “t” minuscola. In verità c’era anche un tasso nella quercia del Tasso e questo animaletto, per distinguerlo dall’altro, lo chiamavano il tasso della quercia del Tasso.
Alcuni credevano che appartenesse al poeta, perciò lo chiamavano “il tasso del Tasso”; e l’albero era detto “la quercia del tasso del Tasso” da alcuni, e “la quercia del Tasso del tasso” da altri.
Siccome c’era un altro Tasso (Bernardo, padre di Torquato, poeta anch’egli), il quale andava a mettersi sotto un olmo, il popolino diceva: “E’ il Tasso dell’olmo o il Tasso della quercia?”.
Così poi, quando si sentiva dire “il Tasso della quercia” qualcuno domandava: “Di quale quercia?”.
“Della quercia del Tasso.”
E dell’animaletto di cui sopra, ch’era stato donato al poeta in omaggio al suo nome, si disse: “il tasso del Tasso della quercia del Tasso”.
Poi c’era la guercia del Tasso: una poverina con un occhio storto, che s’era dedicata al poeta e perciò era detta “la guercia del Tasso della quercia”, per distinguerla da un’altra guercia che s’era dedicata al Tasso dell’olmo (perché c’era un grande antagonismo fra i due). Ella andava a sedersi sotto una quercia poco distante da quella del suo principale e perciò detta: “la quercia della guercia del Tasso”; mentre quella del Tasso era detta: “la quercia del Tasso della guercia”: qualche volta si vide anche la guercia del Tasso sotto la quercia del Tasso. Qualcuno più brevemente diceva: “la quercia della guercia” o “la guercia della quercia”. Poi, sapete com’è la gente, si parlò anche del Tasso della guercia della quercia; e, quando lui si metteva sotto l’albero di lei, si alluse al Tasso della quercia della guercia. Ora voi vorrete sapere se anche nella quercia della guercia vivesse uno di quegli animaletti detti tassi.
Viveva.
E lo chiamarono: “il tasso della quercia della guercia del Tasso”, mentre l’albero era detto: “la quercia del tasso della guercia del Tasso” e lei: “la guercia del Tasso della quercia del tasso”.
Successivamente Torquato cambiò albero: si trasferì (capriccio di poeta) sotto un tasso (albero delle Alpi), che per un certo tempo fu detto: “il tasso del Tasso”.
Anche il piccolo quadrupede del genere degli orsi lo seguì fedelmente, e durante il tempo in cui essi stettero sotto il nuovo albero, l’animaletto venne indicato come: “il tasso del tasso del Tasso”.
Quanto a Bernardo, non potendo trasferirsi all’ombra d’un tasso perché non ce n’erano a portata di mano, si spostò accanto a un tasso barbasso (nota pianta, detta pure verbasco), che fu chiamato da allora: “il tasso barbasso del Tasso”; e Bernardo fu chiamato: “il Tasso del tasso barbasso”, per distinguerlo dal Tasso del tasso. Quanto al piccolo tasso di Bernardo, questi lo volle con sé, quindi da allora quell’animaletto fu indicato da alcuni come: il tasso del Tasso del tasso barbasso, per distinguerlo dal tasso del Tasso del tasso; da altri come il tasso del tasso barbasso del Tasso, per distinguerlo dal tasso del tasso del Tasso.
Il comune di Roma voleva che i due poeti pagassero qualcosa per la sosta delle bestiole sotto gli alberi, ma fu difficile stabilire il tasso da pagare; cioè il tasso del tasso del tasso del Tasso e il tasso del tasso del tasso barbasso del Tasso.
bello eh?? il problema è riassumerlo in modo dettagliato