www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
I nostri Libri - Pagina 10 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Snowolf
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Aberforth Silente
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Enrico
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
LadyProffa
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Sirius Mic
I nostri Libri - Pagina 10 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 10 Voting_barI nostri Libri - Pagina 10 Vote_rcap 
Parole chiave
lumacorno babbano teddy bacchette ginny Fedeltà gianluca potter amore ritorno rapimento sogno libro CILINDRO Date Harry Errori DISCUSSIONE finale capitolo incantesimi Harry97 capitoli malfoy Punizione natale

 

 I nostri Libri

Andare in basso 
+72
HermioneGranger
Madama Marta
Dan
Andremonia
stellafenix
James_Potter
Anny Baggins
forzamilan_900
crucio18
Lily Luna
mirtilla malcontenta
Marika Weasley
Snape Jo
miss granger
Simonixx
ramomagic
Sectumsempra93
fedora
Lullaby
Lara Kay
Alien
hermioneRon4ever
Woland
Arabella Figg
Primus Lune
briggyjudith
remus.
Piff Potter
Horcrux94.
Nev
Stev
Oliver Wood
Redfox
LadyProffa
Grattastinchi
Dobbinky
Ginny
Minerva Mc Granitt
Draco Malfoy
tom riddle
harry the best
Fred Weasley
Horace Lumacorno
Fleur96
andrew123
Albus Severus 94
AlaskaMudblood
Ronald Bilius Weasley
Meg March
Minami
Frankie.
CIOCCORANA2112
Potterhiders
Enrico
Dark Luna
Lily Evans
Aberforth Silente
george
Harry-Mik94
skemb
Jo Potter
Luna Lovegood:*
cric18
Herm
Ludovic Bagman
Kathy Black
Bellatrix Black.
kinderangie
-TEX-
sarasol
Sirius Mic
Snowolf
76 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 21 ... 32  Successivo
AutoreMessaggio
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7692
Data d'iscrizione : 09.05.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Mar 19 2010, 15:10

Citazione :
PS: prossimamente nelle librerie, il libro rivelazione dell'anno: Rivelazioni Autunnali, scritto da Francesco Meloni Smile


scratch scratch scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
Kathy Black

Kathy Black


Numero di messaggi : 462
Punti : 5842
Data d'iscrizione : 08.09.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyDom Mar 21 2010, 11:35

I nostri Libri - Pagina 10 Fm1_harrypotter2_z

Qualcuno di voi l'ha letto?
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11999
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyDom Mar 21 2010, 11:54

No! Shocked Ma mi sembra un po' tipo il Lexicon, una guida non ufficiale.. io aspetterei l'enciclopedia della Row.. non so, mi sembrano poco affidabili! Wink
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7692
Data d'iscrizione : 09.05.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyDom Mar 21 2010, 12:31

ASSOLUTAMENTE! Very Happy Io non so neanche se la row fa bene a fare st'enciclopedia...bah...business! scratch
Torna in alto Andare in basso
Kathy Black

Kathy Black


Numero di messaggi : 462
Punti : 5842
Data d'iscrizione : 08.09.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyDom Mar 21 2010, 12:56

Si spera la faccia...ma lei ha così tanti soldi che oramai si scoccia pure a pensarci Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
tom riddle

tom riddle


Numero di messaggi : 269
Età : 30
Località : Cosenza
Punti : 5459
Data d'iscrizione : 18.03.10

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyDom Mar 21 2010, 16:49

un libro che mi è piaciutoè le regole del gioco.
Parla di una persona che è riuscita a uccidere tre insegnantie e due alunni lo scoprono correndo molti rischi.
Un mio amico lo ha preso per uccidere i prof...xD skerzo
Torna in alto Andare in basso
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9545
Data d'iscrizione : 19.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyMer Mar 31 2010, 12:45

Ecco un libro che ho in programma di leggere!

I nostri Libri - Pagina 10 Twilightsagastephenieme

La saga di Twilight continua! A due anni di distanza dalla pubblicazione di Breaking Dawn Stephenie Meyer è pronta a pubblicare un nuovo romanzo della saga di Twilight. Il libro si intitolerà The Short Second Life of Bree Tanner e sarà pubblicato negli Stati Uniti il prossimo 5 giugno da Little, Brown Books for Young Readers.

La storia è raccontata dal punto di vista di Bree, una vampira Neonata che viene presentata in Eclipse. La vicenda di Bree doveva far parte di The Twilight Saga: The Official Guide, ma è diventata troppo lunga e così sarà pubblicata separatamente.

Stephenie Meyer ha scritto sul suo sito web: “Non avevo mai pensato di pubblicare questa storia come un libro a sé stante. Ho cominciato a scriverla ben prima che Twilight fosse pubblicato. Ai tempo stavo lavorando su Eclipse e pensavo molto ai Neonati. Immaginavo il loro punto di vista sulla storia”.

Per i ringraziare i fan dell’affetto nei confronti della saga di Twilight, Stephenie Meyer ha pensato di pubblicare gratuitamente online The Short Second Life of Bree Tanner. Il libro sarà disponibile sul sito BreeTanner.com dal 7 giugno al 5 luglio.
Torna in alto Andare in basso
Horace Lumacorno

Horace Lumacorno


Numero di messaggi : 3950
Età : 27
Località : Pergine Valsugana
Punti : 9272
Data d'iscrizione : 15.12.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyMer Mar 31 2010, 16:21

fico!
nn vedo l'ora di leggerlo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.harrypotter8.altervista.org
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11923
Data d'iscrizione : 04.05.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyMer Mar 31 2010, 21:13

Cavolo saro li a scaricarlo i libri della Meyer da tempo fanno bella mostra di se nella mia libreria, questa si che è una notizia Razz
Torna in alto Andare in basso
Meg March

Meg March


Numero di messaggi : 79
Età : 26
Punti : 5341
Data d'iscrizione : 17.12.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyMer Apr 07 2010, 21:47

Il bacio dell'angelo caduto, di Becca Fitzpatrick. Paranormal romance YA
pubblicato: martedì 23 marzo 2010 da AyeshaKru alias Monica Cruciani in: Novità libri per ragazzi fantasy romanzo d'amore
Il bacio dell’angelo caduto, di Becca Fitzpatrick, è il primo volume di una saga paranormal romance/urban fantasy per ragazzi/adolescenti che, in America, ha avuto molto successo. I diritti sono stati venduti in oltre 20 paesi. In Italia il romanzo sarà pubblicato, a fine mese, nella collana giovane Freeway di Piemme.

Cosa racconta Il bacio dell’angelo caduto, romanzo dark, ricco di misteri, azione e anche romance e che è il fortunato libro d’esordio dell’autrice? Ci racconta molte cose… Dopo un antico giuramento nella Francia del 1564, la scena si sposta ai giorni nostri. A Coldwater, Maine, USA. Dove vive Nora, ragazza seriamente interessata allo studio e per nulla ai ragazzi. Alle lezioni di biologia conosce Patch, il suo nuovo compagno di banco. Ma Patch è un “ragazzo cattivo”, un vero bad boy; è pericoloso. Ma è anche incredibilmente sensuale e “lussurioso” (siamo nell’ambito della letteratura YA, comunque). Nora cerca di resistere al suo flirtare schietto, ma gradualmente… il rapporto tra i due prende una certa direzione. Le cose, però, sono molto lontane dall’essere “normali”.

Anche perchè assieme a Patch compaiono altri personaggi e cominciano a succedere fatti terribili. Nora non sa di chi fidarsi; inoltre percepisce che c’è qualcosa di strano in quel ragazzo. E infatti Patch ha uno scopo. E il piano per raggiungerlo coinvolge Nora.

LEGGETELO!!!
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11999
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 10:29

Dieci poveri negretti
se ne andarono a mangiar
uno fece indigestione
solo nove ne restar.
Come continua?? Very Happy E soprattutto cos'è?? Razz Ahahahaha! L'avevo interrotto per dare spazio a quel maledetto pennuto d'un gabbiano.. ripreso in mano! I love you Questo è il libro di Rem.. tutta suspance! Razz
Torna in alto Andare in basso
Draco Malfoy

Draco Malfoy


Numero di messaggi : 504
Età : 27
Località : Durmstrang
Punti : 5751
Data d'iscrizione : 03.02.10

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 14:32

Io ho letto Undead Gli immortali, il seguito ufficiale di Dracula scritto da Drace Stoker il pronipote di Bram ...
Giudizio = nnt di che xD!
Torna in alto Andare in basso
Minerva Mc Granitt

Minerva Mc Granitt


Numero di messaggi : 716
Età : 27
Punti : 5875
Data d'iscrizione : 29.03.10

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 16:39

Bella ma il libro e' per caso 10 piccoli indiani di Aghata Christie?Io ho letto il libro e ho visto il film...troppo bello credo sia il giallo piu' bello assieme al mastino dei baskerville!!!Un libro che consiglio seriamente e' "Io e Marley" di Jhon Grogan,da dove hanno tratto l'omonimo film...Poi storia di una gabbianella e del gatto che le insegno' a volare di Luis Sepulveda:Praticamente racconta la storia di alcuni gatti che devono allevare una gabbiana e insegnarle a volare(ovviamente non prima di aver covato l'uovo)!

P.S.Per Bella:dovrebbe continuare cosi:

Nove poveri negretti
fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11999
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 16:49

E brava Minerva! cheers
Estto è proprio dieci piccoli indiani e.. in effetti.. devo vedere il film! bounce
Torna in alto Andare in basso
Albus Severus 94

Albus Severus 94


Numero di messaggi : 1222
Età : 29
Località : napoli
Punti : 6426
Data d'iscrizione : 20.02.10

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 21:05

Bella... Dieci piccoli indiani è uno dei gialli più belli che ho letto in vita mia. il mio preferito della Christie! (Belli però anche "Assassinio sull'Orient Express" e "L' Assassinio di Roger Ackroyd", dove in entrambi i casi compare Poirot!) cheers cheers cheers

Ecco la filastrocca completa!

Dieci poveri negretti
se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,
solo nove ne restar.
Nove poveri negretti
fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.
Otto poveri negretti
se ne vanno a passeggiar:
uno, ahime',e' rimasto indietro,
solo sette ne restar.
Sette poveri negretti
legna andarono a spaccar:
un di loro s'infranse a mezzo,
e sei soli ne restar.
I sei poveri negretti
giocan con un alvear:
da una vespa uno fu punto,
solo cinque ne restar.
Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:
un lo ferma il tribunale,
quattro soli ne restar.
Quattro poveri negretti
salpan verso l'altomar:
uno un granchio se lo prende,
e tre soli ne restar.
I tre poveri negretti
allo zoo vollero andar:
uno l'orso ne abbranco',
e due soli ne restar.
I due poveri negretti
stanno al sole per un po':
un si fuse come cera
e uno solo ne resto'.
Solo, il povero negretto
in un bosco se ne ando':
ad un pino s'impicco',
e nessuno ne resto'.
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11999
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 21:35

Bellissima! I love you Anche se sono sempre delusa dal secodo negretto (chi l'ha letto mi capisce! Wink : Fuso come cera è un po' diverso da un colpo di pistola! Neutral Va bhè va bhè.. resta comunque meraviglioso e concordo anche su Asassinio sull'Orient Express, davvero bello.. mentre l'altro, non ho avuto il piacere di leggerlo! Sad
Torna in alto Andare in basso
Luna Lovegood:*

Luna Lovegood:*


Numero di messaggi : 2910
Località : Los Angeles, California.
Punti : 8347
Data d'iscrizione : 06.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 21:45

Io ultimamente sto leggendo Seta, di Alessandro Baricco... Questo libro me lo hanno regalato le mie professoresse alla cena dei Cento Giorni... Uno diverso ad ognuno di noi.. E a me è toccato questo Wink Non l'avevo mai letto in effetti, ma loro dicono che in ognuno di questi libri c'è qualcosa di noi.. Quindi in questo libro c'è qualcosa di me Wink Ancora non lo capisco, ma pian piano.. I love you
Torna in alto Andare in basso
Albus Severus 94

Albus Severus 94


Numero di messaggi : 1222
Età : 29
Località : napoli
Punti : 6426
Data d'iscrizione : 20.02.10

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 21:54

di Alessandro Baricco ho letto Novecento, una storia molto breve (80 pagine scarse) ma allo stesso tempo toccante. Lo consiglio per chi vuole fare una lettura veloce e piacevole Very Happy !
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11875
Data d'iscrizione : 02.05.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyGio Apr 08 2010, 21:57

di alessandro Baricco dovete leggere City che è un capolavoro!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11999
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Apr 09 2010, 09:59

Se dobbiamo parlare di Baricco io vi dico Omero, Iliade! Smile Storico e avvincente! Wink
Torna in alto Andare in basso
CIOCCORANA2112

CIOCCORANA2112


Numero di messaggi : 2372
Età : 27
Località : Milano
Punti : 7786
Data d'iscrizione : 20.08.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Apr 09 2010, 14:45

dieci piccoli indiani è il libro che mi ha insegnato ad amare i gialli!!!! prima li odiavo.....

comunque della christie ho letto anche Miss Marple nei Caraibi!
è bello anche quello!!! ve lo consiglio se vi piace questo genere di libri!!!! Wink

in questo periodo mi sto dando alla lettura leggera.. piccoli libri di circa 200 pagine che si leggono in 5 minuti.
comunque sull'ultimo che ho letto c'erano consigliati, per ragazzi, altri libri tra i quali:
-jk rowling la maga dietro harry potter di marc shapiro (esaurito)
-jk rowling la maga dietro harry potter di marc shapiro seconda edizione
-jk rowling la maga dietro harry potter di marc shapiroerza edizione
-i magici mondi di harry potter di david colbert
-i magici mondi di harry potter di david colbert seconda edizione
-la mappa dei magici mondi di harry potter di david colbert

non so cosa voglia dire... cioè, qualcuno di voi ha mai letto uno di questi libri????




comunque già che ci sono vi consiglio i libri di Peggy Sue e gli invisibili di Serge Brussolo
Torna in alto Andare in basso
Fleur96

Fleur96


Numero di messaggi : 85
Età : 28
Località : Piacenza, Emilia-Romagna
Punti : 5291
Data d'iscrizione : 09.02.10

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Bel libro...   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Apr 09 2010, 15:37

Se volete leggere un bel libro, vi consiglio: "Tu non mi conosci"...
Ecco la trama:
Tutte le mattine John esce dalla sua casa che non è una casa per recarsi nella sua antiscuola, dove nell'odiata aula di antimatematica subisce le torture algebriche della professoressa Faccia-di-Luna, e durante le ore di musiche suona la tuba, che in realtà è una rana gigante, massacrando le speranze riposte in lui dal benevole direttore della banda. John è innamorato dell'angelica e misteriosa Glory Halleluiah, e ha un amico, Billy Canappia, che non forse non è un amico, perchè è innamorato della stessa ragazza.
John vive principalmente nella propria testa ed è fermamente convinto che nessuno lo conosca. I suoi pensieri nascosti, esilaranti e affilati come rasoi, non risparmiano nulla: avidità, grettezza, amore, amicizia, bassi tuba e tromboni, matematica e involtini primavera. E poi c'è casa sua: un padre sparito quando lui aveva quattro anni, una madre rovinata dalla vita in fabbrica che lui non vede mai, e l'uomo che non è suo padre, che lo picchia appena può, quando la madre non c'è. Cioè sempre. Quest'uomo è il suo nemico. Quest'uomo odia John e vorrebbe ucciderlo. E purtroppo questa non è una sua fantasia...

Un altro libro che ho letto e mi è piaciuto è "La Ciudad de las Bestias"... E' in spagnolo ma... IO L'HO CAPITO TUTTO!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5941
Data d'iscrizione : 10.08.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Apr 09 2010, 16:30

Visto che siamo tutti qui a proporre libri...io vi consiglio quella che ritengo l'opera meglio riuscita di uno dei miei autori preferiti Wink

I nostri Libri - Pagina 10 Copj1311

TRAMA
L'amore che riemerge dalle macerie di un Paese perennemente in conflitto, in cui non esiste la pace, ma solo una temporanea parentesi tra una guerra e l'altra. Come un'eco lontana, una voce chiara e distinta attraversa il flusso della memoria. È la voce di una madre, Orah, che ripercorre gli anni intensi della sua vita, dall'adolescenza al tragico giorno in cui deve accompagnare suo figlio Ofer al fronte. Come ferma su una soglia, Orah giunge al confine con la Cisgiordania, dove il ragazzo È stato inviato per una missione, e in quel momento decide di rompere tutti i contatti con il mondo, di spegnere il telefono cellulare e di intraprendere un lungo pellegrinaggio a piedi in Galilea. Tutto con l'unico intento di rendersi irreperibile nel caso in cui le autorità israeliane avessero dovuto comunicarle la morte di suo figlio.
Il titolo originale di questo struggente ed epico romanzo di David Grossman suona più o meno come "Una donna in fuga dalla notizia", o meglio "dall'annuncio", visto che il termine utilizzato si riferisce a qualcosa di ufficiale e definitivo. Nella traduzione italiana il titolo È tratto da un verso de Il Cantico dei Cantici (2,9), che gioca sul significato del nome di Ofer, che in ebraico significa "cerbiatto", ma che effettivamente non dà abbastanza risalto alla prospettiva che Grossman ha voluto offrirci mettendo in primo piano il flusso dei pensieri di una madre atterrita dall'idea di poter perdere suo figlio.
La vita di Orah, dall'incontro con i suoi due amici Ilan e Avram in un ospedale all'età di sedici anni, al matrimonio con il primo, alla perdita del secondo dopo la cattura sul fronte egiziano, fino al divorzio e al pellegrinaggio in Galilea, rappresenta tutta la diaspora del popolo di Israele, il suo rientro in patria, l'eterno conflitto. Rappresenta la memoria di una terra sprofondata nell'angoscia di una fine imminente. Ma È anche la voce interiore dello stesso Grossman che, durante la stesura del romanzo nel 2006, ha perso suo figlio Uri in una battaglia in Libano. È un libro che conserva tra le sue righe tutta la paura dell'uomo di fronte allo spettacolo della morte, ma anche l'estrema speranza di una vita che eternamente ritorna e si rigenera. Un romanzo in grado di dilatarsi all'infinito, come il tempo che descrive, ma anche di concentrarsi sul singolo istante, su ogni emozione, su un'esistenza che si rannicchia su se stessa. Pagine cariche di un'intimità intensa e profonda, un libro impegnativo, da leggersi con la consapevolezza di chi, alla fine della lettura, sarà una persona diversa.


Le molteplici trame di questo romanzo sono intrecciate a partire dall’idea antica che l’esercizio della narrazione possa tenere in vita un uomo in pericolo di vita. Nel contesto israeliano si tratta di Ofer, un soldato che partecipa ad un’operazione militare proprio sul filo del congedo definitivo dall’esercito. La madre di Ofer, Orah, è la Sherazade (p. 554) di questo lungo racconto che ha trovato una tragica eco nel post-scriptum di Grossman. Qui l’A. spiega come era stato suo desiderio che questo libro proteggesse il figlio minore Uri, allora soldato di leva, poi invece ucciso nelle ultime ore della seconda guerra del Libano. Per quanto la maggior parte del testo fosse già stata scritta prima di questo tragico evento, non si riesce a sfuggire all’impressione di partecipare – anche se attraverso la mediazione della pagina scritta - ad un dramma che è doppiamente crudele: da un lato, una minuziosa narrazione letteraria è tragicamente straripata nella realtà; dall’altro, le poche, sobrie parole con cui la realtà viene descritta la sospingono indietro verso la narrazione. Se Uri è infatti scomparso, di Ofer rimane un ritratto ricco e dettagliato che lo terrà eternamente in vita: non sapremo mai se il nostro protagonista tornerà dalla sua missione. La vicenda di Ofer occupa un posto centrale nell’economia del libro; essa rappresenta tuttavia un modo per avvicinarsi alle questioni che più premono al suo autore, in che modo la famiglia sia una cassa di risonanza della storia di Israele e come l’intimità di una famiglia venga violata dalla violenza e dalla brutalità che la guerra irradia.


In un paese che si sta spegnendo per il protrarsi di “una disputa infinita”, di cui nessuno può più “dire qualcosa di originale” o “proporre una soluzione nuova (…) non già sentita” (p.106), la famiglia non è quindi solo la cassa di risonanza del conflitto; essa sembra essere anche l’unico e l’ultimo rifugio per arrestare la “maledizione” di una guerra che si trasmette “di generazione in generazione” (p. 513). In questo contesto, la narrazione della storia della famiglia estesa di Orah, Ilan e Avram - che era cominciata per salvare Ofer - si trasforma in “un discorso funebre” per la famiglia che Orah “aveva avuto e che non sarebbe stata mai più” (p. 617); quasi una punizione degli antichi dei per chi era riuscito a tenersi “fuori il più possibile da questa maledetta mischia”, a “vivere felice per vent’anni” compresi “i sei in cui i ragazzi sono stati nell’esercito”, per chi era stato “una cellula clandestina in mezzo a questo pandemonio”. Fino al momento in cui anche chi aveva pensato di essere riuscito a rimanere vivo, è stato invece catturato (p. 378).
Torna in alto Andare in basso
Frankie.

Frankie.


Numero di messaggi : 424
Località : Scicli
Punti : 5880
Data d'iscrizione : 18.06.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Apr 09 2010, 18:29

Da qualche giorno è giunto alla mia attenzione un romanzo che mi ha incuriosito un bel pò....
L'estate del cane nero di Francesco Carofiglio
Estate 1975. Nello scenario di una Puglia misteriosa, tra la campagna e il mare, quattro ragazzi vivono un'esperienza che segnerà per sempre le loro esistenze. Matteo Leoni, un tredicenne timido e riservato con la passione per la scrittura e la cugina Valentina, sua coetanea bella e intelligente, gli altri amici. L'estate scivola tra escursioni avventurose, corse in bicicletta, presenze inquietanti, bagni notturni, rocambolesche vicende familiari, amori sotterranei, risse e scoperte stupefacenti. Sullo sfondo la traccia misteriosa della foresta, compatta e scura, disegnata a rilievo sulla campagna. Come un cane nero, che corre. Poi arriva settembre, e segnerà la linea di confine, imprevedibile, che dividerà le loro vite..
Ps: Novecento di Baricco anche se breve è un concentrato di considerazioni e pensieri che a me ha fatto sciogliere il cuore.
Torna in alto Andare in basso
Ginny




Numero di messaggi : 44
Località : Roma
Punti : 5533
Data d'iscrizione : 30.04.09

I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 EmptyVen Apr 09 2010, 20:08

Personalmente un libro che mi è piaciuto è L'eleganza del riccio, dal quale è anche stato tratto un film, ma credo che non sia all'altezza del libro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I nostri Libri - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 10 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I nostri Libri
Torna in alto 
Pagina 10 di 32Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 21 ... 32  Successivo
 Argomenti simili
-
» Parliamo dei film che vedremo o che abbiamo visto!
» Dorso dei libri...
» errori nei libri
» Ai nostri cari amici animali!!!
» I nostri problemi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: A TUTTO SPAM :: MONDO BABBANO-
Vai verso: