www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Snowolf
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Aberforth Silente
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Enrico
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
LadyProffa
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Sirius Mic
Quello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_lcapQuello che scriviamo... - Pagina 3 Voting_barQuello che scriviamo... - Pagina 3 Vote_rcap 
Parole chiave
finale sogno natale ginny Errori Punizione potter incantesimi rapimento malfoy Harry amore capitolo Date Fedeltà lumacorno bacchette libro teddy ritorno DISCUSSIONE gianluca Harry97 babbano capitoli CILINDRO

 

 Quello che scriviamo...

Andare in basso 
+11
Snowolf
Anny Baggins
CIOCCORANA2112
Lily Luna
Horace Lumacorno
LadyProffa
Ludovic Bagman
AlaskaMudblood
Madama Marta
Dan
Enrico
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5637
Data d'iscrizione : 21.06.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 00:33

Ok... Diciamo che il primo assaggio di questo "libro" arriva alla vostra attenzione molto presto... In una sola mezzora sn riuscito a creare una trama generale ed ad organizzare l'introduzione...

Ve la pubblico qui di seguito e spero vi piaccia... Intanto chiedo già aiuto a Marta perché nn credo di potercela fare a scrivere senza qualche suo consiglio ed aiuto... Quindi contattami quando lo leggi XD

Ecco a voi la mia prima vera idea dopo HP... Mi auguro che questo poche righe vi incuriosiscano Razz

Buona lettura!


La Storia dell’Uomo che visse due Volte


*

Pochi minuti di vuoto, di buio totale. Solo il dolce sapore del silenzio che pervade il corpo e lo porta verso l’abbandono totale. Sono pochi i minuti durante i quali il cervello non lavora, non produce immagini e pensieri con la sua instancabile lena da stacanovista. Solo pochi minuti di pace e tranquillità, di vero riposo, prima di tornare alla solita vita di sempre. Alle solite vite di sempre…

In fondo chi di noi non ha una doppia, tripla vita? Siamo davvero sempre uguali agli occhi della gente? Non siamo in fondo tutti come quei famosi yuppie dei giornali che vengono scoperti a vivere in contemporanea con due, tre famiglie diverse, con mogli inconsapevoli l’una dell’esistenza dell’altra? Nessuno ha una sola faccia. Le diverse vite della gente si intrecciano come fili per il mondo, portando i loro instancabili possessori ad intricarsi sempre più in una disperata rete di intrighi, menzogne e falsità sino a rimanere imprigionati nelle loro stesse parole, nei loro stessi gesti…
Non tutti hanno la possibilità di lasciare dietro di se due fili ben distinti e paralleli che mai si possono incontrare. Nessuno è in grado di avere due vite separate dal robusto muro dell’inconscio, nessuno può avere davvero una seconda possibilità, un’occasione per riscattarsi e ricominciare da capo, in questo mondo governato dal caso e dal disordine…

Nessuno può… Tranne me…

Mi chiamo David Cooper e questa è la mia storia.

*
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9554
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 00:53

Ah, decidere di scrivere un romanzo...quale terribile condanna! Quante pagine giacciono abbandonate, quante altre ancora dovranno essere scritte. Quante verranno strappate e quante nascoste.

Beh...alla fine credo che tutti quelli che stanno qui dentro vorrebbero scrivere un libro e cominciare è una delle cose più belle. Quella sensazione di impazienza, le idee che si ammucchiano nella testa, la voglia irrefrenabile di scrivere e continuare finché non avrai terminato le forze...peccato che la maggior parte delle volte quelle idee non riescano a farsi spazio e vengono pian piano dimenticate.


Comunque mi aspettavo uno dei tuoi testi chilometrici, fortuna che sono state poche righe. Ma sembra una buona premessa...

Citazione :
Mi chiamo David Cooper e questa è la mia storia.

Questa sembra essere uscita da un telefilm Razz
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 16.03.12

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 10:08

Citazione :
Mi chiamo David Cooper e questa è la mia storia.

Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool

Che vuoi che ti dica?

SCRIVI!!!!!

e poi posta tutto, non mi va di aspettare l'uscita del tuo libro Razz
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11884
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 10:14

[quote="Luna *Smiley* Smilegood"]
Citazione :

e poi posta tutto, non mi va di aspettare l'uscita del tuo libro Razz
Rolling Eyes
si ma allora lui?? cosa ci guadagna?
Suspect
ti toccherà spendere un buon 16 euro per comprarti il libro da 200 pagine di Dan!! Twisted Evil oppure piratare il pdf... direttamente dall'autore!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 16.03.12

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 10:27

Ludovic Bagman ha scritto:

si ma allora lui?? cosa ci guadagna?

ci guadagna di avere fatto qualcosa che gli piace, ovvero scrivere Razz

bisogna sempre tenersi buoni gli amici, no? Razz
Torna in alto Andare in basso
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9554
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 11:34

Ma Dan ci regalerà delle succose anticipazioni, vero? Razz
Torna in alto Andare in basso
Snape Jo

Snape Jo


Numero di messaggi : 492
Età : 26
Località : Gela
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 08.11.10

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 15:24

Penso che Enrico abbia proprio ragione, penso che tutti qui dentro vogliano scrivere un libro, e questo lo desidero anche io.
Pochi mesi fa mi è venuta una strana ispirazione "perche non scrivere un libro?" pensai.
La mia prof di lettere mi ha ancora più incitato a farlo, perché mi ricordava sempre la mia abilità nella scrittura e così ho acceso il mio computer e ho aperto il word.
"Cosa scrivere?".
L'idea che mi era venuta inizialemente mi sembrava davvero banale, invece adesso a distanza di 3 mesi, nella mia testa ho formulato una trama a dir poco strabiliante e non lo dico per essere modesto...
Nella mia testa ho già elaborato l'intero romanzo, anzi "romanzi", perchè la storia è un pò lunga e uno non basta.
Già so bene i tre titoli dei miei tre romanzi fantasy: Insemination "La verità nascosta", Insemination "Falsa prigionia" e Insemination "Speranza di vita" .
Ho già scritto qualcosina...magari più tardi vi darò qualche anticipazione e una trama generale!

P.S.
Dan mi piace davvero tanto come inizio e da collega scrittore ti dico di continuare, basta che poi il tuo libro non faccia concorrenza con il mio Razz .
Torna in alto Andare in basso
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5637
Data d'iscrizione : 21.06.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Giu 22 2012, 20:05

Il mio non dovrebbe essere una trilogia XD Anche se adesso va di moda scrivere tre romanzi di fila... Sn molto più modesto e mi accontento di scriverne uno... Se mai ne scrivessi altri li farei sugli altri personaggi del romanzo... Tipo sul figlio futuro o sul migliore amico... che ne so... x ora mi accontento del mio ventenne protagonista...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11884
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyMar Set 04 2012, 16:01

Citazione :
Dan: mi piace che ti piaccia =)
anche il tuo resoconto nn è male... dovresti metterlo sul forum... cm esempio

Dan: per vari motivi:
  • primo perchè si parla di harry potter e tu hai difeso il fatto che si possa lavorare anche cn quella clausola dei 19 anni dp
  • secondo perchè ti hanno spoilerato il finale di hunger games... eh si ha deluso anche me...
  • terzo perchè si parla di tecniche narrative in particolare dello scrivere a più mani che x molti di noi può essere utile
  • quarto perché finalmente si riesce ad entrare nella tua testa e vedere il mondo cm lo vedi tu...
    è scritto bene

29 Agosto 2012, ore 21.13 | 23° brezza leggera
Pieve di Soligo, sagrato villa Brandolini
Doppio Incontro con l'Autore

Arrivo in ritardo. La presentazione di Muses incominciava alle 21.00. Fiatone. E che cazzo, sono pure arrivato in macchina. Salgo il viale alberato.
In lontananza vedo alcune persone sedute rivolte verso tre persone dietro ad un tavolo che parlano e sorridono tra loro. Mi avvicino tentando di fare meno rumore possibile, ma il ghiaino fine non aiuta nell'opera. Si girano in molti al mio arrivo.
Una rapida occhiata e individuo subito parecchi posti liberi in prima fila. Mi appoggio tristemente alla colonna... in piedi.
Sposto la mia attenzione su colui che sta parlando: un giovanotto magro con occhiali e barbetta nera, un volto che mi sa tanto da informatico e un modo di gesticolare che lo tradisce come attore... forse fallito. Dopo qualche minuto di chiacchiere più o meno incomprensibili capisco che non è Francesco Falconi, ma il collega Luca Azzolini, con cui ha scritto la saga di Eveling Starr, un fantasy per ragazzi probabilmente abbastanza conosciuto.
Bene, bene. Sono loro in ritardo.
Dopo qualche battuta e risata il giovin scrittore s'alza, rapisce tutti i bimbi presenti e se la svigna con una animatrice niente male a far letture animate per i più piccoli.
Frego la sedia vuota di un bimbo che ha lasciato sua madre lì dove si trovava, senza darle la possibilità di mettergli su il giacchino. La madre non è per niente male... ma lasciamo perdere!
Falconi è un giovanotto sui 36/37 a giudicare dai pochi capelli rimastogli. Atletico, imbronciato, tatuato sul braccio destro. Porta dei jeans attillati e un inconfondibile accento romano.
Il bello della serata è che non ho letto nemmeno uno dei due libri presentati, Eveling Starr e Muses, quindi mi metto a seguire con attenzione per carpare il maggiorn numero di informazioni possibili su Muses... metti caso che mi viene da far qualche domanda all'autore.
Inutile precauzione!!
Nel giro di 25 minuti raccontano praticamente tutta la trama, tralasciando, come da copione, il finale (che non c'è, visto che è atteso un seguito a questo libro!) e discorrendo di metalinguistica, tecniche narrative e meta-messaggi.
Moderatrice: "Parliamo del finale... tu ovviamente come di consueto, hai, come dire, di... lasciarci col fiato sospeso e stoppare la narrazione in un momento che peggio non si può..."
Falconi: "Ma guarda, io non ho mai sopportato i finali che per forza di cose devono finire bene! Per esempio mi è molto dispiaciuto quando ho letto il finale della saga Hunger Games che è stato tirato e rimodellato dall'autrice creando un lietofine inverosimile e artefatto..."
Cornuto!! Sì, lo è, per il semplice fatto che io il finale non l'ho ancora letto. Ho finito il secondo libro e me ne rimane un altro da divorare... ma nulla avrei immaginato sul finale... ma ora lo so... un finale ovvio... un lietoofine scontato... cornuto, maledetto.. TERRONE!!
Falconi: "Come Harry Potter della Rowling. C'ha aggiunto quel finale dei 17 anni dopo per uccidere la fantasia del lettore e dare l'inevitabile parola fine alla saga. Questa è una cosa che non posso tollerare e non farò mai nei miei romanzi"
Moderatrice: "Neanche a me è piaciuto quel finale e sospetto sia un modo per mettersi al riparo da ulteriori richieste di un seguito da parte dell'Editore..."
Non resisto più.
Io: "Se mi si permette un osservazione... Dal mio punto di vista la Rowling ha avuto uno strano modo di chiudere la saga di Harry Potter, ma non per questo ha decretato l'assoluta fine di quel mondo. Se volesse continuare ne avrebbe ampie opportunità!"
Falconi: "In effetti ce sarebbero sempre la chance dei figli di Harry Potter... adesso non so quali in particolare..."
Io: "Il secondo d'età. Palesemente quello, poichè in diciannove anni dopo lo caratterizza con gli occhi di suo padre, gli occhi della nonna, la madre di Harry e due nomi propri che rievocano personaggi portanti nella saga, il professor Silente e il professor Piton..."
Moderatrice: "Abbiamo un esperto tra noi..."
Falconi: "Spero leggerà anche Muses con la stessa attenzione!"
Ahi ahi! Pericolo.
Io: "Penso lo farò molto volentieri!"
Cornuto!
Passano a parlare un po' d'altro... tecniche narrative... usa molto i flash-back! Ah, pensavo fosse una tecnica passata di moda... bravo e coraggioso a farlo!
Tornano i bimbi. Frettolosamente chiudono la discussione e sbaraccano la seduta.
Il Falconi viene circondato da 40enni sbavanti che non vedono l'ora di dire quale sia la loro Musa preferita all'interno del romanzo. Mi allontano e noto il collega Azzolini intento a mettere in ordine i libri di Evelyn Starr.
Io: "Salve!"
Azzolini: "Buonasera!"
Io: "Posso farle solo un paio di domande?"
Lui: "Certo certo..."
Io: "Come si diventa scrittori?"
Ride. Che cazzo c'è da ridere?
Lui: "Beh... forse si nasce, ma bisogna diventarlo con tanto studio, ricerca e impegno"
Ma va?
Delusione. Forse potrebbe dirmi di più ma non sono tipo da stuzzicare la gente... putroppo.
Così sviolino nella mia ultima curiosità di questa terra: "E' complicato scrivere un romanzo a due mani?"
Azzolini: "E' molto diverso dal farlo da solo, poichè il momento della stesura è comune e non due unità distinte che vengono assemblate. Il bello sta tutto nel confronto che è l'unità fondante di tutto il lavoro che ci sta dietro il romanzo. Pensa che ci sono stati diversi momenti in cui avevamo idee totalmente discordanti e per uscirne abbiamo dovuto raggiungere un copromesso. Mi dirai che non è molto bello leggere una storia fatta di compromessi, eppure io li considero le parti più profonde e cariche di significato all'interno dell'intera storia. Mi capirai se ti dico che per far passare il messaggio sul valore dell'amicizia sia molto più facile farlo insieme, quando quest'amicizia c'è ed è viva tra gli autori... Ti posso dire che la soddisfazione è doppia nello scrivere insieme... e non solo perchè siamo in due, ma perchè ogni cosa è stata condivisa e vi è sempre la complicità dell'altro... Con Francesco poi s'è costruito qualcosa che mai potrà essere cancellato nella nostra vita e, al di là della crescita mia personale come scrittore e quello che può aver assunto lui da me, il rinnovamento dal punto di vista umano è quello che ti resta più dentro!"
Io: "Grazie mille!"
Azzolini: "Figurati!"
Mi allontano discretamente senza dare troppo nell'occhio. Mi sbarra la strada uno mio collega proiezionista dell'AssociazioneCareni, Marco. Non l'avevo neanche notato... doveva essere seduto in prima fila probabilmente.
Marco: "Wee, anche tu qui?"
Io: "Pensavo potesse essere interessante..."
Marco: "Io tento di non perdermene nessuno degli incontri che fanno!" Il suo sguardo va in direzione della Moderatrice. Ah già, ora mi ricordo perchè non ne vuole perdere nessuno. "Vieni a bere qualcosa?" continua.
Sono le 10.22 non è poi così tardi, ma devo rifiutare.
Io: "No, non posso... domani mi alzo alle quattro di mattina ed è meglio che vado a casa"
Marco: "E che hai da fare a quell'ora?"
Io: "Parto... me ne vado a Budapest!"

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5637
Data d'iscrizione : 21.06.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyMar Set 04 2012, 16:59

Come già accennato all'autore questo resoconto mi è piaciuto molto e gli ho consigliato di metterlo nel forum perché può essere utile a molte persone...

Tutti qui hanno paura di scrivere, più che altro di iniziare a scrivere, perché pensano "Scrivere io? Non ne sono capace... In italiano prendo a malapena un 6" oppure "E' pieno di gente qui che scrive benissimo... Io al massimo do qualche idea e poi sono gli altri a portarla avanti" oppure "Non ne ho voglia... E poi è solo tempo sprecato... Verrebbe una schifezza"... Ecco tt questi sono gli stessi pensieri che ha anche la gente che scrive...

Inizi un testo e ti ritrovi con la pagina bianca davanti... Hai centinaia di idee ma non sai come iniziare ed allora rimani lì a giocherellare con gli spazi o a scrivere cose a caso sperando che la frase giusta venga fuori così... Il fatto è che chi prova a scrivere si ritrova nella stessa situazione di chi nn ci prova neanche o si arrende al primo tentativo... Il blocco dell' "autore" esiste x tt...

Il motivo x il quale sto scrivendo questa ramanzina è che il testo di ludo sopra riportato mi ha dato un'idea quando l'ho visto per la prima volta nella mia casella email... Continuavo a leggere dello scrivere a più mani e mi rendevo conto che in fondo è la stessa cosa che si fa qui tt i giorni... Scriviamo tanto... Siamo pieni di mattoni ma poi vengono tt ridotti e riadattati x mettere insieme un collage di idee e stili che messi insieme sembrano quelli di un'unica persona... Quindi in fondo il lavoro a più mani funziona in bozza...

Ciò che penso io è che però non funziona solo lì... Mi sn ritrovato a pensare a come ho fatto io a scrivere x la prima volta... Ero alle elementari ed avevo un grandissimo amico con il quale condividevo una infinità di sogni... Come tt i bambini eravamo fissati su una cosa in particolare per un po' di tempo... Volevamo assolutamente fare gli astronauti e viaggiare per il sistema solare e quindi abbiamo scritto una storia, una specie di piccolo romanzo... Ovviamente adesso avrei paura a leggerlo perché è fatto da due bambini di 9 anni ma in ogni caso si chiamava i Mag-astronomi (me lo ricordo ancora pensate). Io scrivevo un capitolo e lui ne scriveva un'altro... In pratica ci tenevamo un pianeta a testa... Non siamo mai partiti dall'inizio, dalla partenza dalla Terra, semplicemente abbiamo messo insieme le nostre varie avventure per poi riassemblarle ... Ed infine non è venuto fuori un gran romanzo ma eravamo piccoli e per quell'età una cosa del genere era già un mostruoso capolavoro... Poi ho continuato da sl... Ogni tanto mi focalizzavo su una possibile storia e ne curavo copertina illustrazioni e tt prima ancora di iniziare a scrivere ed venuta sempre una schifezza...

Stessa cosa è continuata a succedere sino a quando sn entrato nel forum... Ho decine e decine di libri dei quali ho scritto sl il primo capitolo e sl ora mi sono accorto del perché riesco invece a resistere così tanto nel forum e riesco finalmente sl ora a migliorare. Il trucco è il lavoro a due mani... Sembra assurdo letto così... però pensate... Quando sn entrato nn conoscevo assolutamente nessuno e sentivo tt i grandi che facevano discorsi per me assurdi di bozze, riunioni, impegni importanti ed emergenze... Un ragazzino che nn si è più visto mi aveva proposto così di punto in bianco di fare un testo assieme e mi aveva dato un'idea... Diceva che era il caso che morisse qualcuno per riportare un po' di attesa dentro al libro... Qualcuno di importante ma che non cambiasse tanto le cose... Poi un giorno gli viene l'idea di far fuori Lucius... Non c'era un perché, non c'era nessuna motivazione... L'idea però mi piaceva e ci eravamo messi d'accordo di provare a scriverla tt e due e di confrontarci... Lui nn l'ha mai scritta mentre io si ed è venuto fuori tt quel casino che a un'anno e mezzo di distanza continua ad infiammare il forum con storie parallele etc... Un tempo su Lucius nn esisteva niente ed adesso invece abbiamo più di 15mila parole in testi a riguardo per non parlare delle conversazioni...

E per chi non l'avesse ancora capito anche tt i testi seguenti sono sempre nati perché c'è stata una collaborazione o uno scambio di idee o una serie di aspettative ... Ed allora qual è il trucco?? Il fatto che ci sia qualcuno che confida in te... Se c'è una collaborazione e qualcuno si aspetta che tu scrivi qualcosa anche se magari non sai scrivere ne viene fuori un testo... Magari anche sl un'idea, una lettera, un paragrafo però è sempre un punto di partenza... Una volta che qualcuno ti ha dato uno spunto puoi andare avanti all'infinito... E questo il punto... A mio parere dovremmo sempre e comunque per ogni testo lavorare insieme... Con me ha sempre funzionato... Non ho mai scritto un testo completamente solo... E sono sicuro che per la maggior parte di voi è la stessa cosa... In fondo prendete Giovanni (scusami per l'esempio) ma tutti riescono a notare quanto sia migliorato nell'ultimo periodo... e questo secondo me è perché collabora con le persone, dice agli altri le proprie idee e magari prendendo spunto dallo stile di uno poi da quello di un altro etc sta venendo su bene... Stessa cosa può succedere a tt... Il gran pregio che ha questo forum è che può davvero insegnare alla gente a scrivere... E questo è un bene...

Ne parlavo con l'Admin poco fa in tono scherzoso e lui, riferito ai nuovi che han voglia di scrivere però non provano o dicono di non riuscire, "Basterebbe che uno di noi "veterani" se ne prendesse uno in carico e... così inzierebbe la prima e unica "scuola di scrittura" nel web! Wink " ... Ci stavo pensando... Non è poi una cazzata... Qui si impara a scrivere o meglio, qui sto imparando a scrivere... Perché non dare una mano anche agli altri?

Quindi ecco la fine del panegirico:

Ragazzi fatevi sotto... In fondo scrivere è un gioco... E qui al contrario della scuola vera non ci sn voti Wink Chiedete aiuto e sn sicuro vi sarà dato... Oltre a testi sempre migliori potete scoprire nuove amicizie e capire davvero persone che magari sino a quel momento avete ignorato.

E per concludere con una frase ad effetto ne rubo una per cui sarò davvero bannato XD

Ave e tante care cose (cit.)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 16.03.12

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyMar Mar 19 2013, 18:45

Ho dovuto scrivere per un concorso potteriano su Facebook, una Fan Fiction potteriana... mi è riuscita abbastanza bene, così ho deciso di postarla anche qui.
Devo migliorare il mio modo di scrivere e queste mi sembrano le occasioni ideali.
Smiley, membro dell'ES, in azione!

Neve, Cuori e Folletti

Era una fredda mattina invernale. Come al solito, sono uscito dalla nostra nave per dirigermi a Hogwarts. Camminavo lentamente, lasciando dietro di me le orme sulla neve fresca. Ero abituato a quel tipo di clima, non mi dava nessun fastidio; a Durmstrang mi vestivo con delle pellicce molto più spesse e la temperatura arrivava ai trenta gradi sotto lo zero.
Gli studenti di Hogwarts sono molto fortunati: possono uscire dal castello e camminare per il parco senza patire troppo il freddo.

Arrivai al portone della scuola, sbattei i piedi per terra e mi scrollai la neve di dosso; Zabini, un ragazzo di Hogwarts, mi aveva avvertito che il guardiano era molto irascibile quando qualcuno sporcava per terra.

Entrai nella Sala Grande e presi posto per fare colazione. Mi diressi al tavolo dei Serpeverde, come tutti i giorni, e mi sedetti accanto a Ivan, un mio grande amico. Non feci in tempo a salutarlo con un veloce “Halò” che un ragazzo corse verso di me, piombando davanti a Ivan. Costui era un ragazzo pallido, dagli occhi grigi e con i capelli biondissimi. Non faceva altro che parlarmi; la cosa mi dava piuttosto fastidio, anche perché non volevo fare amicizia con lui.

«Allora, Krum, hai dormito bene?» mi salutò Draco Malfoy: così si chiamava il giovane.

«Molto bene, danke. Però mi piazerebbe ztare un poco con mio amico Ivan prima che io vada in biblioteca».

Parlare l’inglese per me era molto difficile, però riuscivo ugualmente a farmi capire.

«Fai altre ricerche sulla scoperta dell’uovo, vero? Guarda che io sono a tua disposizione, per qualsiasi cosa. Anche io non voglio che vinca qualcuno tra quella feccia».

Non mi era mai piaciuto il tono di Malfoy, sembrava sempre pronto a criticare le persone. Più di una volta mi aveva fatto un discorso sulle “famiglie dal sangue nobile” e di “mezzosangue”, ma io non mi sono mai trovato d’accordo.

Tutti i nostri parenti ci avevano consigliato di fare amicizia con i serpeverde, ma a me non stavano molto simpatici, anzi. Preferivo i Grifondoro, tra i quali c’era una ragazza molto carina, che avevo intenzione di invitare al Ballo del Ceppo. Mi accorsi che Draco stava aspettando una risposta, così buttai lì:
«Danke, Drako, ma preferizco cafarmela da zolo, ora fado in biblioteca».

Mi ero appena accorto che la ragazza carina dei Grifondoro si era alzata dalla panca e stava uscendo dalla Sala Grande, assieme a un ragazzo dai capelli rossi e a Harry Potter, un altro partecipante del Torneo. Mi era sembrato un tipo a posto, però mi è capitato più di una volta di invidiarlo: aveva un bel rapporto con la ragazza, la quale sapevo che si chiamava Hermione.

Li seguii fino a un bivio: i due ragazzi salirono una scala, mentre Hermione prese un’altra che scendeva verso la biblioteca. Come speravo, andava proprio là. Avevo notato che lei passava tutte le domeniche in biblioteca, così io mi mettevo ogni volta dietro a qualche scaffale, a osservarla mentre studiava. Era incredibilmente bella: aveva occhi castani, capelli ricci, viso pallido e uno sguardo molto dolce.

Come di consueto, lei prese posto in uno dei tavoli della biblioteca, con una grande pila di libri pesanti tra le braccia; poi iniziò a leggere. Dopo un’oretta, mi feci coraggio e mi avvicinai a lei. Da vicino era molto più bella.

«Ciao, ecco… io mi kiamo Viktor… Viktor Krum…»

Era incredibile: cosa stavo facendo? Ovvio che mi conosce! Campione del mondo nel Quidditch, prescelto per la scuola di Durmstrang del Torneo Tremaghi…
Lei assunte un’aria curiosa e divertita. Cosa alquanto promettente.

«Piacere, io sono Hermione Granger, a che devo la tua conoscenza?»

Lei aveva porso la domanda con gentilezza, non con arroganza.

«Zai, è da tempo che ti fedo fenire a studiare qui, e folevo conofferti. Anche a me piace leggere»
Arrossii. Perché arrossire? Quello non era il momento adatto!

«Poffo zedermi?»

«Oh, certo!»

«Cofa leggi?»

«Oh, niente che potrebbe interessarti… è un libro noioso, parla della confederazione dei maghi del 1263…»

A queste parole la guardai con aria stupefatta: io adoravo la Storia della Magia! Anche lei mi rivolse lo sguardo, i suoi occhi grandi e dolci mi squadravano indagatori.

«Confederazione dei Machi del 1263? Qvella dofe i Folletti fi ribellarono contro i maghi e kvindi fi iftituì la confederazione per decidere ful da farsi? Io la trovo una parte molto avvincente della noftra ftoria»

«Dici sul serio? Anche io la penso così! Aaah, il modo in cui Brut il Guercio abolì la discriminazione razziale fu davvero…»

«...Ammirevole! Brut era un Elfo molto faggio, vero?»

«Vero! Peccato che era senza un occhio e il suo corpo era ricoperto di protuberanze!»

Scoppiammo a ridere. La sua risata cristallina mi penetrò dentro come un pesante macigno. Era incredibile: parlare con lei era molto più facile di quanto pensassi.

«Fuoi venire con me al Ballo del Ceppo?».

Non so come mi era uscito; sapevo solo che lei continuava a sorridere.

«Oh molto volentieri, Krum, accetto!»

«Per favore, chiamami Viktor!»

«Va bene, Viktor, e tu chiamami Hermione» rispose con un risolino.

«Farà fatto, Herr-mio-ni»

Lei mi guardò incredula. Cosa avevo sbagliato?

«Il mio nome si pronuncia così: Herm-mai-o-ni»

«Herr-mioni» Lei rise.

«Non importa, con il tempo lo imparerai. Beh, allora, ci becchiamo in giro! A presto!»
disse lei. Prese i suoi libri e si diresse verso l’uscita.

Seppi che quel nome non sarei mai riuscito a pronunciarlo correttamente, come quella ragazza non l’avrei mai dimenticata.
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5793
Data d'iscrizione : 05.07.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyMar Mar 19 2013, 21:34

molto carino Smiley! brava... spero proprio che tu vinca Very Happy

se possiamo votare anche noi, inviaci il link... lo facciamo volentieri!


Ultima modifica di Anny Baggins il Mer Mar 20 2013, 15:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5793
Data d'iscrizione : 05.07.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyMar Mar 19 2013, 23:00

Sempre a proposito di concorsi (e siccome era un po' che avevo voglia di pubblicare qualcosa di veramente 'mio', scritto senza la necessità di adeguarsi a nessuno stile), vi posto la prima parte di una mia cosa che è stata recentemente segnalata per un premio.

Non posso pubblicarla tutta perchè, teoricamente, finchè non escono i risultati definitivi, dovrebbe rimanere inedita. E ho dovuto 'epurarla' di qualche dettaglio, per evitare di finire all'indice insieme al Marchese De Sade.
Enjoy.
*


'Me la racconti una storia?'
Si stira, si gira dall'altra parte. Fa finta di non aver sentito.
'Allora?'
Bofonchia qualcosa, poi canticchia sotto voce:
'Re Carlo tornava dalla guerra...'
'Non ti ho chiesto una canzone. Voglio una storia'.
Si volta a guardarla, gli occhi finalmente aperti. Sorride vago, allunga il braccio, pigro, e cerca di far ripartire lo stereo.
'Le storie le scrivo per gli altri, lo sai.'
Lei si lascia rotolare sul letto, verso di lui. Lo stereo non riparte. Silenzio.
'Raccontamela tu una storia' sorride, sornione.
'Io non invento storie, io fabbrico torri'. Seria, compita. L'ha detto come una scolaretta che ripeta la lezione alla maestra: a te le storie, a me le torri.
'Allora costruiscimi una torre'.
Non fa in tempo a ribattere. E' ripartita la musica e lui si è già alzato.
'Ho ventisette anni. Alla mia età Jim Morrison era già morto'.
Lei si mette a sedere di scatto.
'Non voglio sentire questa storia. La conosco e non mi piace'.
Lui sospira e fa il giro del letto. Le si siede accanto, sulla coperta arrotolata. Inizia a far viaggiare la mano, dalla schiena alla spalla e poi sul seno.
'Raccontami di te bambino'
Si ferma. Lei non lo sta guardando. Sta guardando la sua mano.
'A lei lo hai mai raccontato, di te bambino?'
Lo stereo gracchia qualcosa. Le si siede di fronte. E' bianchissima, come porcellana.
'Voglio sapere qualcosa che lei non sa. Voglio una storia che sia nostra'.
Lui accenna un sorriso. E' una bambina che vuole la storia della buonanotte. Vuole solo che tutti vivano felici e contenti, alla fine.
'Tu per me sei vero, anche se sei solo pensiero'.

[...]
Torna in alto Andare in basso
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7993
Data d'iscrizione : 07.01.10

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyVen Mar 22 2013, 19:51

Incantevole I love you
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11884
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptySab Mar 23 2013, 09:54

interessante! Cool
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8461
Data d'iscrizione : 06.01.10

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptySab Mar 23 2013, 17:03

Divertente è tenero quelo di Smiley, incantevole come ha detto Nana quello di Anny! (e voglio il seguito!)
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5793
Data d'iscrizione : 05.07.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptySab Mar 23 2013, 18:14

grazie I love you
entro la fine del mese dovrei poter pubblicare tutto
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6877
Data d'iscrizione : 22.06.09

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyDom Mar 24 2013, 08:59

In effetti è curioso leggere dal punto di vista di Krum... Razz

Quello di Anny invece... mi sembra di aver già letto qualcosa di questo estratto. Non so come sia possibile... forse hai pubblicato qualche frase su facebook?
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5793
Data d'iscrizione : 05.07.11

Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 EmptyDom Mar 24 2013, 11:12

ahahahahahahah Herm... no, però è pieno di riferimenti a tante altre cose che amo da morire (e che quelle si, le ho pubblicate su facebook).
Ci sono Fabrizio De Andrè e Manuel Agnelli (palesemente, direi), ma anche Elio Vittorini, Luchino Visconti, e il Bernardo Bertolucci di Ultimo Tango a Parigi...

quindi, si. se ti ricorda qualcosa, è probabile che abbiamo gli stessi gusti Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quello che scriviamo...   Quello che scriviamo... - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quello che scriviamo...
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Quello a cui la Row non ha mai dato spazio...
» Quello che un gufo non dice (by Luma)
» Proposte per il Capitolo 23

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: L'ANGOLO DELL'AUTORE :: NON SOLO HP-
Vai verso: