www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
La casa dei Potter EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
La casa dei Potter EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
La casa dei Potter EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
La casa dei Potter EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
La casa dei Potter EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
La casa dei Potter EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
La casa dei Potter EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
La casa dei Potter EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
La casa dei Potter EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Bellatrix Black.
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Snowolf
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Ludovic Bagman
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Aberforth Silente
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Enrico
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Horace Lumacorno
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
LadyProffa
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Sirius Mic
La casa dei Potter Vote_lcapLa casa dei Potter Voting_barLa casa dei Potter Vote_rcap 
Parole chiave
rapimento Fedeltà lumacorno Errori ginny sogno ritorno Date gianluca malfoy Punizione incantesimi capitolo potter finale amore libro CILINDRO capitoli Harry DISCUSSIONE bacchette Harry97 natale teddy babbano

 

 La casa dei Potter

Andare in basso 
+3
LadyProffa
Ludovic Bagman
kinderangie
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyMar Feb 01 2011, 16:01

Non so se questo è il posto giusto in cui postare questo topic.... se non va bene, ci penseranno i mod a spostarlo.

Bene, allora in questi giorni mi stavo chiedendo: se Harry decidesse di tornare nella sua casa natia... come la troverebbe? Cosa potrebbe trovarci dentro? Potrebbe entrare?

Parto dall'inizio:
in hp3 Sirius dice che ha convinto i Potter a fare Custode dell'Incanto fidelius della loro casa Peter Minus.
Quindi Peter era il custode e James, Lily e Harry sicuramente ne erano parte (sennò come facevano ad entrarci?)
Non mi pare che si dica mai se c'erano altri che potevano entrare.
In hp3 Remus ammette che Sirius non aveva proposto lui come custode perchè Sirius poteva pensare che lui fosse la spia... e Remus dice a Sirius che comunque per 12 anni è stato convinto che la spia fosse lui!)
Tornando a noi.
Quando Minus li ha traditi ha detto a Voldemort come entrare, no?
Ma dopo la morte di James e Lily l'incanto fidelius doveva ancora esistere perchè Peter era ancora vivo...allora mi chiedo: come ha fatto Hagrid ad entrare per prendere Harry? Hagrid sicuramente non faceva parte dell'incanto.
Indi percui poscia... forse Silente faceva parte dell'incanto e ha detto a Hagrid come entrare?
In hp7 quando Harry ed Hermione sono a Godric's Hollow sia Harry che Hermione vedono la casa. Harry pensa: forse con la morte dei miei genitori è finito anche l'incanto.
Ma non può essere così, a meno che le maledizioni senza perdono distruggano anche ogni altro Incanto....allora si potrebbe spiegare come Hagrid è potuto entrare.

Quando Harry appoggia la mano sul cancello si presenta il cartello con su scritto: la casa è resa invisibile ai Babbani, ma per i maghi la lasciamo così com'è come monumento.
Quindi il Ministero è intervenuto sulla casa (superando gli effetti della maledizione?) e probabilmente l'ha protetta affinchè i Babbani non la potessero vedere ma i maghi si. Ma presumo che abbia fatto in modo che nessuno potesse entrarci...sennò tutti i Mundungus l'avrebbero depredata.

Quindi mi chiedo: Harry ci può entrare? O deve chiedere una specie di permesso?
Qualcuno avrà già controllato il contenuto della casa? O lui potrebbe trovarvi all'interno qualcosa di interessante?

Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyMar Feb 01 2011, 16:59

bella analisi!! Wink
chiaramente tutto quello che hai detto è lasciato nascosto in un alone di mistero che la Rowling non si è degnata di spiegarci! Razz
cosa ne penso io?

dunque...
la Maledizione che è rimbalzata su Harry e a colpito Voldy era un Avada normalissimo ma la reazione che ha avuto il corpo di Tu-Sai-Chi è singolare... pare abbia fatto crollare mezza casa!
Penso quindi che una tale violenza di forza magica possa aver fatto cessare l'incantesimo! Smile
Il Fidelius può cessare anche senza che il Custode sia morto Smile immagino...

il Ministero è sicuramente intervenuto. Quando l'esposione ha devastato la casa è chiaro che non è passata inosservata. Dal settimo libro sappiamo che casa Potter sta su una piazzetta circondata da case Babbane...
Hagrid nel primo libro dice che <è riuscito a portar via Harry prima che arrivasse gente!>
è quindi presumibile che il Ministero sia intervenuto con squadre di obliviatori e (visto i tempi di terrore che correvano) forze speciali magiche, auror e Bartemius Chruch in persona! Wink
quando hanno capito cosa era successo, prima di festeggiare.. hanno ripulito e preservato la casa con incati anti-babbani e altro!
In seguito hanno fatto anche una statua al centro della piazza sotto il monumento ai caduti Babbani... e quindi sono tornati ancora una volta! Wink

Citazione :
Quindi mi chiedo: Harry ci può entrare? O deve chiedere una specie di permesso?
Qualcuno avrà già controllato il contenuto della casa? O lui potrebbe trovarvi all'interno qualcosa di interessante?
Harry può entrare. Io credo che le case magiche funzionino un po' come le cassette della gringott Smile ... i testamenti magici contano molto sulla diretta discendenza, sul sangue e sui legami magici e sulle volontà del mago! Immagino che... alla morte del mago... tutti i permessi e proprietà passino all'istante a chi di dovere! Smile
Chiaramente avranno controllato il contenuto della casa... Wink il ministero è tipo l'FBI!
Sicuramente potrebbe trovarci qualcosa di interessante Smile io credo che quello che è considerato insignificante per gli auror.. è molto importante affettivamente per Harry, sicuramente! Smile e poi chissà cosa potrebbe trovarci... viva la fantasia!
cheers

mia personale opinione! Wink
ave
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyMer Feb 02 2011, 13:02

Non scrivo un post lungo perchè quoto in tutto e per tutto Ludo!
Torna in alto Andare in basso
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyMer Feb 02 2011, 18:29

Anch'io quoto Ludo riguardo alla storia dell'interruzione dell'incanto fidelio. Mi pare che nei libri fosse proprio specificato che la potente esplosione avesse fatto cessare la protezione. Su una cosa non sono d'accordo. Nel settimo libro viene specificato che Godric Hollows è uno dei pochi paesi che, come Hogsmeade, è abitato da soli maghi quindi niente obliviatori e niente case babbane. Wink

Poi penso che nemmeno Harry possa entrare. Anche se la casa fosse stata magica, se un incanto potente come quello fidelius è andato distrutto nell'esplosione penso che tutti gli incantesimi siano andati a farsi friggere. Se il ministero ha fatto degli incantesimi sulla casa (e sicuramente li ha fatti) penso che di Harry poco gliene fregasse. Sicuramente dovrà chiedere il permesso anche se è la sua ex casa.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyMer Feb 02 2011, 21:50

Citazione :
Nel settimo libro viene specificato che Godric Hollows è uno dei pochi paesi che, come Hogsmeade, è abitato da soli maghi quindi niente obliviatori e niente case babbane.
non sono d'accordo! Smile
cito da Harry Potter e i doni della morte:
<Al centro, adorno di luci colorate, c'era il monumento dei Caduti...> pag. 299 potrebbero essere caduti maghi nella guerra contro Voldemort? mmm Neutral io non credo...

<C'erano diversi negozi, un pub, un ufficio postale e una chiesetta le cui vetrate rilucevano come gioielli> pag. 299
potrebbero essere negozi per i maghi, un pub pieno di clienti bizzarri, l'ufficio postale pieno di gufi... ma la chiesa??
<poi sentirono intonare una carola dentro la chiesa.> Neutral mmm chi vanno ad adorare?? Smile Dio? Razz Voldemort? Razz la Fata Turchina? Razz

<"Sembriamo Babbani!" osservò Harry.
"Babbani che hanno appena deposto fiori sulla tomba dei tuoi genitori! Harry, sono sicura che c'è qualcuno laggiù!"
>
pare che diano per scontato che ci possano essere dei Babbani in quel luogo... e ancora
<Era praticamente impossibile che quella donna fosse una Babbana: stava fissando una casa che avrebbe dovuto esserle invisibile>
pare proprio che i Babbani possino facilmente transitare davanti a casa Potter!! Smile

(ho un dubbione... forse questo accade prima che i Silente si siano trasferiti a Gocric's Hallow! Sad booohh! Aiuto Sephira!)
inoltre posso solo far notare un piccolo episodio (ma mooolto interessante) avvenuto nel villaggio di Godric's Hollow: felicemente la famiglia Silente viveva trascorreva allegra e spensierata le sue giornate quotidiane... improvvisamente un gruppo di giovani Babbani aggredisce la sorella di Silente e il padre li insegue per punirli e poi farsi rinchiudere ad Azkaban!

ahhhhhhhhhhh Very Happy
dimenticavo!!
la notte che Voldy uccide i Potter è la notte di Halloween e viene apostrofato da un bambinetto babbano!!! Very Happy
"Che bel vestito signore!" lol! lol!
inconfutabile... se c'erano ancora bambini in giro a quell'ora... sicuramente gli obliviatori avranno avuto da fare!!! Wink

Citazione :
Sicuramente dovrà chiedere il permesso anche se è la sua ex casa.
possibile possibile! Lasciato tutto alla fantasia e al buon senso!! quello che dici è una soluzione molto valida.... ma (secondo me e solo me!) mi piace pensare che la magia crei delle barriere che respingono chiunque... mi piace pensare a incantesimi che respingano solo quelli che hanno cattive intenzioni (Mangiamorte, Mondungus) tipo con lo Specchio delle Brame e la Pietra Filosofale Wink
<Bada bene, Harry! Trovarla, non usarla!>


ave!! king
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7992
Data d'iscrizione : 07.01.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyGio Feb 03 2011, 15:01

Sono d'accordo in tutto e per tutto con Ludo. A me piacerebbe molto l'idea di far visitare la casa Potter a Harry, infatti come proposta per nascondere la bacchetta di sambuco scrissi un testo in cui Harry la nascondeva lì. Anche Ciock, se non sbaglio, ha scritto un testo in cui Harry visita la casa dei genitori...
Il pezzo in cui Harry cerca di entrare è codesto:

''Prese la bacchetta di agrifoglio e lanciò l’incantesimo che avrebbe dovuto aprire la porta ma senza successo, anzi quella aveva emanato una tale forza da respingerlo e fargli fare un salto indietro. Come aveva fatto prima avrebbe dovuto usare la bacchetta di sambuco, anche se aveva la sensazione di doverla usare il meno possibile. Non poteva fare altro quindi disse con coraggio: «Alohomora!». Accadde una cosa che non si sarebbe mai aspettato che accadesse: la casa lo aveva respinto. Come poteva essere possibile? La bacchetta più potente mai esistita non gli permetteva di aprire un cancello?
Silente avrebbe sicuramente detto: «E’ la forza dell’amore, Harry!». Harry ci pensò su, camminando avanti e indietro per la strada, rischiando più volte di inciampare a causa del mantello. Se si trattava dell’amore dei suoi genitori, che avevano chiuso per sempre il cancello, sarebbe bastato farsi identificare da esso. Che cosa stupida! Avrebbe dovuto dire il suo nome a un cancello? Valeva comunque la pena provare quindi si avvicinò il cancello e sussurrò: «Sono Harry James Potter». Harry non se lo sarebbe mai aspettato: il cancello si aprì.''

Questa è l'idea che mi ero fatta.. (Non fate caso a come è scritto, fa decisamente pena! -.-' Perdonatemi, per questa volta! Smile Lo pubblico solo per farvi capire la mia idea! Razz)
Torna in alto Andare in basso
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyVen Feb 04 2011, 14:05

Io non metto in dubbio che babbani possano circolare per il villaggio visto che non mi pare che sia imboscato come Hogsmeade. Logicamente se si vuole tenere segreto che è un villaggio pieno di maghi una statua ai caduti ci vuole a forza... L'avete mai visto un paese senza? io no. Sarebbe sospetto se non ci fosse.

Non sono neanche del tutto convinta che tutti i maghi siano atei... chi l'ha detto che non possono credere in Dio? In fondo il Natale lo festeggiano. Non credessero in queste cose farebbero come in Giappone in cui il natale è vista solo come una festa per innamorati.

La storia dell'aggressione ad Ariana avviene prima del trasferimento a Godric's Hollow. Lo afferma Zia Muriel ("Tu! Cedimi il posto, ho centosette anni!" è grandiosa quella donna XD) al matrimonio di Bill: "[...] I Silente ci sono andati a vivere dopo l'arresto di Percival [...]" p. 151.

Cmq ho trovato questo pezzo nel settimo libro che mi smentisce: "Alla firma dello Statuto Internazionale di Segretezza nel 1689, i maghi entrarono in clandestinità per sempre. Fu perciò una conseguenza naturale il formarsi di piccole comunità all'interno di altre comunità. Molti piccoli villaggi e borghi attiravano svariate famiglie magiche, che si unirono a reciproco sostegno e protezione. I villaggi di Tinworth in Cornovaglia, Upper Flagley nello Yorkshire e Ottery St Catchpole sulla costa meridionale dell'Inghilterra furono celebri dimore di gruppi di famiglie magiche che vissero fianco a fianco con tolleranti e qualche volta Confusi Babbani. Il più celebrato di questi luoghi semimagici è probabilmente Godric's Hollow, il villaggio nel West Country dove nacque il grande mago Godric Grifondoro e dove Bowman Wright, fabbro magico, forgiò il primo Boccino d'Oro. Il cimitero pullula di nomi di antiche famiglie magiche, il che spiega senza dubbio le storie di spiriti che da secoli sono associate alla piccola chiesa" p.296.

Per gli incantesimi ti dico solo una cosa: anche a me piacerebbe pensare che esistano incantesimi spontanei che respingono le cattive intenzioni ed effettivamente ci sono (vedi la protezione che Lily ha lasciato ad Harry morendo per lui) ma in questo caso l'esplosione ha annullato l'incanto Fidelius che non è un incantesimo malvagio e se ha spezzato quello, che è davvero potente, non riesco davvero a immaginare come siano potuti resisterne altri.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyVen Feb 04 2011, 18:01

Citazione :
chi l'ha detto che non possono credere in Dio?
nessuno! Wink

Citazione :
In fondo il Natale lo festeggiano.
Shocked io pensavo che il Natale fosse il giorno in cui, durante la notte, passa Babbo Natale a portare regali ai bimbi buoni!! Very Happy cosa diavolo centra la religione??? Shocked .. casomai centra la coca-cola Cool

quoto il resto! Wink grazie per la precisazione su i Silente I love you

Citazione :
l'esplosione ha annullato l'incanto Fidelius che non è un incantesimo malvagio e se ha spezzato quello, che è davvero potente, non riesco davvero a immaginare come siano potuti resisterne altri.
confused non ho ben capito...
immagino ci sia un malinteso! Io parlavo di possibili incantesimi creati dopo la morte dei Potter e la sconfitta di Voldemort, dopo che Hagrid ebbe raccolto Harry dalle macerie, dopo che Minus fece saltare una intera strada piena di Babbani, dopo che Black venne arrestato con l'accusa di pluriomicidio... Smile insomma... dopO!!
presente nei film la polizia che arriva e sigilla tutto con lo skotch giallo e nero?? Very Happy
stessa cosa il Ministero... dopo aver ricevuto la conferma che il bimbo era al sicuro dai parenti da Silente, gli auror avranno archiviato tutto e si saranno buttati nel primo festino che capitava... ancora in divisa! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyVen Feb 04 2011, 20:58

Ludovic Bagman ha scritto:
Shocked io pensavo che il Natale fosse il giorno in cui, durante la notte, passa Babbo Natale a portare regali ai bimbi buoni!! Very Happy cosa diavolo centra la religione??? Shocked .. casomai centra la coca-cola Cool

Beh, in casa mia a Natale di festeggia anche la nscita di Gesù con il presepe e tutto il resto....

Ludovic Bagman ha scritto:
immagino ci sia un malinteso! Io parlavo di possibili incantesimi creati dopo la morte dei Potter e la sconfitta di Voldemort, dopo che Hagrid ebbe raccolto Harry dalle macerie, dopo che Minus fece saltare una intera strada piena di Babbani, dopo che Black venne arrestato con l'accusa di pluriomicidio... Smile insomma... dopO!!
presente nei film la polizia che arriva e sigilla tutto con lo skotch giallo e nero?? Very Happy
stessa cosa il Ministero... dopo aver ricevuto la conferma che il bimbo era al sicuro dai parenti da Silente, gli auror avranno archiviato tutto e si saranno buttati nel primo festino che capitava... ancora in divisa! Wink

Creati dopo da chi? Dal ministero? e che gliene frega al ministero di permettere ad Harry di entrare in casa in un futuro? Tra l'altro l'unica cosa che sembra che interessi al Ministero sia tenerlo sotto controllo anche per i propri fini, quindi dover chiedere il permesso per entrare nella propria ex-casa è un'arma che non getterei al vento
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 05 2011, 00:39

Citazione :
Dal ministero? e che gliene frega al ministero di permettere ad Harry di entrare in casa in un futuro? Tra l'altro l'unica cosa che sembra che interessi al Ministero sia tenerlo sotto controllo anche per i propri fini, quindi dover chiedere il permesso per entrare nella propria ex-casa è un'arma che non getterei al vento
ah! Sad i tuoi ragionamenti mi sconvolgono! Non perchè hai letto nei 7 anni di Harry Potter di un ministero corrotto e malfunzionante debba per forza essere stato così anche in passato! Sad
immagino che in un clima di gioia e estasi per la scomparsa del Mago Oscuro che per anni ha minacciato la libertà del mondo magico e non... non abbiano portato "quelli" del ministero a ragionare in questi modi subdoli e vigliacchi! Smile sbaglio?
specie verso colui che pare li abbia salvati tutti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 05 2011, 16:57

Caramell purtroppo era uno a cui importava più mantenere la sua poltrona che altro e si è notato anche fin troppo bene... Ovviamente il ministero di cui stiamo parlando in questa ottava versione è ben diverso, quindi chiedere un permesso non credo sia poi così debilitante per quel fessacchiotto di Harry...
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 05 2011, 18:06

Citazione :
Ovviamente il ministero di cui stiamo parlando in questa ottava versione è ben diverso, quindi chiedere un permesso non credo sia poi così debilitante per quel fessacchiotto di Harry...
bella cosa il rapporto Ministero/Harry oggi nell'ottavo libro Smile
ci si potrebbe sbizzarrire in topic interi sulle possibili influenze che il Prescelto può fare e sulle pressioni americane sulla burocrazia stessa!! Smile

ma immagino che andiamo fuori tema Razz
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyGio Feb 10 2011, 15:11

Bene!!!
Allora siamo d'accordo che la maledizione che ha provocato lo scoppio ha annullato ogni incanto.
Sicuramente il ministero (MBI) ha passato tutto al setaccio e poi ha chiuso la casa a tutti e l'ha resa invisibile ai Babbani.
I Maghi la vedono ma non possono entrarci ed infatti lasciano messaggi sul cartello.
Quindi Harry come unico erede può chiedere a Kingsley di entrare in casa dei suoi.
Lì potrebbe anche trovare qualcosa.... largo alla fantasia!

Ma ora faccio un'altra domanda che riguarda il pre-Voldemort:
Il custode dell'incanto era Minus. Sirius e Silente avevano declinato l'invito ad esserlo.
Ma secondo voi chi, a parte il custode, poteva entrare a casa Potter per andare a trovarli?
Qualcuno si (ad esempio Bathilda che era presente al compleanno di Harry).
Mentre nella lettera di Lily a Sirius sembra che lui non potesse andare a trovarli (ma forse solo per evitare che venisse seguito).

Inoltre Silente aveva il mantello di James: quando glielo aveva chiesto? Prima o dopo che si erano trasferiti a Godric's Hollow???
Nella lettera dice che ce l'ha Silente e che per questo James non può uscire di casa.
Non credo che Silente lo abbia tenuto molto tempo. E' andato a casa loro per prenderlo? Poteva entrare?
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyGio Feb 10 2011, 17:20

Citazione :
Sirius e Silente avevano declinato l'invito ad esserlo.
solo Sirius declinò l'offerta... i genitori rifiutarono l'offerta di Silente che si propose come custode Smile perchè? BOH! Razz immagino perchè James avesse ancora un po' d'orgoglio! Wink


l'incanto Fideleus funziona che la casa diventa introvabile per chi non sappia già dove si trova! Smile una volta che il Custode Segreto rivela la sua ubicazione la casa diventa trovabile per quella determinata persona!
Sirius non voleva andare a casa loro appunto per paura di essere seguito!
Lord Voldemort si è smaterializzato ai margini di Godric's Hallow facendo un pezzo a piedi... ma non accompagnato da Minus... quindi basta solo rivelare il nascondiglio poi.. è sempre visibile per quella persona! Smile

Citazione :
Non credo che Silente lo abbia tenuto molto tempo. E' andato a casa loro per prenderlo? Poteva entrare?
non sono sicurissimo, ma nel terzo libro quando vitius parla dell'incantesimo... viene detto di Silente che andò a casa potter ma non sono sicuro

ave
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyGio Feb 10 2011, 19:45

Sapevo di poter contare sulle persone giuste!!!!
Torna in alto Andare in basso
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyVen Feb 11 2011, 18:32

ok, non ho ancora avuto il tempo per pensarci perchè in questi due giorni non sono rimasta molto in casa... per domani ti cerco quello che so dell'incanto fidelius (quello che ha detto Ludo è comunque giusto, un po' sintentico ma giusto) e cerco qualche cosa sulla storia del mantello. Qualcosa ricordo ma preferisco cercare sui libri le conferme, sia mai che mi sbaglio! Wink
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 12 2011, 11:33

Citazione :
quello che ha detto Ludo è comunque giusto, un po' sintentico
ehi Razz
io quando scrissi il messaggio di prima stavo per perdere l'autobus Sad
Cool a me non servono i libri!! Twisted Evil Twisted Evil

però se una sera non sai cosa fare... ti porto volentieri a cena fuori!! Cool I love you
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 12 2011, 12:58

Ho riletto il dialogo Tra Vitius, la McGranitt, Caramell e Rosmerta che c'è in hp3.

Del mantello non ho trovato niente.
C'è il discorso che diceva Ludo che Silente si è proposto come custode, ma james voleva sirius...anche se poi noi sappiamo che è diventato minus.

Comunque c'è una frase che non so se è un errore.
Caramell dice che tra quando hanno fatto l'incanto e quando sono morti è passata una settimana.... mentre nella lettera di Lily a Sirius sembra che loro siano bloccati lì da mesi ed infatti al compleanno di Harry c'era solo Bathilda....
Torna in alto Andare in basso
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 12 2011, 18:01

kinderangie ha scritto:
Ma ora faccio un'altra domanda che riguarda il pre-Voldemort:
Il custode dell'incanto era Minus. Sirius e Silente avevano declinato l'invito ad esserlo.
Ma secondo voi chi, a parte il custode, poteva entrare a casa Potter per andare a trovarli?
Qualcuno si (ad esempio Bathilda che era presente al compleanno di Harry).
Mentre nella lettera di Lily a Sirius sembra che lui non potesse andare a trovarli (ma forse solo per evitare che venisse seguito).

Inoltre Silente aveva il mantello di James: quando glielo aveva chiesto? Prima o dopo che si erano trasferiti a Godric's Hollow???
Nella lettera dice che ce l'ha Silente e che per questo James non può uscire di casa.
Non credo che Silente lo abbia tenuto molto tempo. E' andato a casa loro per prenderlo? Poteva entrare?

Eccomi qui! Allora, ho ripreso in mano i libri in cui si parlava dell'incanto e faccio qui un "riassuntino":

- In HP7 p.656 si scopre che Harry è nato a Godric' Hollow, quindi è molto probabile che i Potter abbiano sempre vissuti lì sin dai tempi dei loro antenati, i Peverel, che sono sepolti nel cimitero del paese;
- In HP3 a p.175 La McGranitt, Vitius e tanti altri discutono di Sirius Black. Riporto il dialogo davvero importante ai fini della comprensione dell'incantesimo.
"E' un incantesimo indredibilmente complesso" disse stridulo, "che consiste nel nascondere con la magia un segreto dentro una sola persona vivente. L'informazione è nascosta dentro la persona prescelta, o Custode Segreto, e quindi è impossibile da trovare... a meno che, naturalmente, il Custode Segreto non decida di renderla nota. Finchè il Custode Segreto si fosse rifiutato di parlare, Voi-Sapete-Chi avrebbe potuto perquisire per anni il paesino in cui era nascosti James e Lily senza trovarli, nemmeno se fosse andato a sbattere il naso contro la finestra del loro salotto!" (naso che, ci tengo a specificare, Voldy non ha XD)
"[Silente] Era certo che qualcuno vicino ai Potter stesse tenendo informato Voi-Sapete-Chi sui loro spostamenti" disse cupamente la professoressa McGranitt. "In verità da qualche tempo sospettava che qualcuno dalla nostra parte avesse tradito e stesse passando un sacco di informazioni a Voi-Sapete-Chi"
"Ma James Potter insistette per affidarsi a Black?"
"Sì" disse Caramell tetro. "E poi, appena una settimana dopo che l'Incanto Fidelius era stato eseguito..."
"Black li tradì?" mormorò Madama Rosmerta.

Essendo che i Potter sono morti una settimana dopo l'attivazione dell'incantesimo, nello specifico il 31 Ottobre (la notte di Halloween), mentre il compleanno di Harry è a Luglio, Bathilda è potuta entrare in casa solo perchè non era ancora stato attivato l'incantesimo;
- In Hp7 Harry viene a sapere che a causa della morte di Silente, il Custode Segreto di Grimauld Place, tutte le persone a cui era stata svelato il segreto divengono Custodi a loro volta. Questo spiega perchè, quando Hermione viene afferrata durante la fuga del ministero, il segreto viene svelato essendo lei stessa un Custode;
- Sempre in Hp3 si viene a scoprire che, a causa del traditore, James e Sirius non hanno detto a nessuno dello scambio di Custode. Remus, convinto della colpevolezza di Sirius, non può quindi andare a trovarli (p.291). A questo punto sorge un dubbio: pure Silente non ha aiutato Sirius quando è stato accusato di aver tradito i Potter quindi nemmeno lui era a conoscenza dello scambio? Secondo me era all'oscuro di tutto se no non avrebbe mai fatto finire Sirius ad Azkaban.
- Sirius non poteva andare a trovarli non per il rischio di essere seguito (in ogni caso Voldemort non avrebbe potutto trovare i Potter senza che il Custode Segreto gli dicesse dove stavano e Sirius non lo era! Seguirlo non sarebbe servito a niente!) bensì perchè cercava di tendere una trappola a Voldy! In HP3 p. 313 dice esplicitamente: "Lily e James ti hanno scelto come Custode Segreto solo perchè gliel'ho detto io" ringhiò Black in tono così velenoso che Minus fece un passo indietro. "Credevo che fosse un piano perfetto... un inganno... Voldemort avrebbe di certo dato la caccia a me, non avrebbe mai immaginato che avessero scelto una creatura debole e ottusa come te... dev'essere stato il momento più bello della tua misera vita, dire a Voldemort che potevi consegnargli i Potter"
- In HP7 p.656 Silente afferma: "[...] Hai capito, immagino, perchè avevo il Mantello la notte che i tuoi genitori sono morti. James me l'aveva mostrato solo qualche giorno prima. Spiegava molte delle sue malefatte mai scoperte a scuola! Quasi non ci credevo. Gli chiesi di prestarmelo. [...]"
Questo è in contraddizione con la storia del non sapere dello scambio... se Silente poteva entrare in casa dei Potter DOVEVA sapere dello scambio perchè solo Minus poteva rivelargli il segreto oppure la Rowling per qualche giorno prima intende un periodo maggiore alla settimana...
Cmq, alla fin della fiera, Silente si è tenuto il mantello per ben 10 anni. L'ha riconsegnato ad Harry a Natale del primo anno.

Fine!
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 12 2011, 23:14

impeccabile! I love you

quoto quoto! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyDom Feb 13 2011, 21:35

Brava Sephira, hai fatto praticamente la stessa strada che avevo fatto io... ma dete da te le cose appaiono dette meglio.
Comunque...a parte tutto...mi rimae un dubbio: quando è stata fatta la profezia di preciso?
Perchè l'Incanto Fidelius è staro deciso a causa di quella. Prima James e Lily erano in pericolo come gli altri dell'ordine... e quindi mi chiedo: perchè allora Sirius non è andato al compleanno di Harry.
Cioè...se erano tutti in ugual modo in pericolo 8perchè la profezie non era ancora stata fatta... allora perchè Sirius non è andato da loro e nemmeno Peter?
Loro si sentivano soli (lo dice Lily nella lettera a Sirius).

Secondo me la Row ha fatto un po' di casino con i tempi....le cose le aveva pensate bene, ma poi i tempi non tornano un granchè.

Per il mantello...beh potrebbe cambiare tutto se Silente sapeva la verità...ma il fatto che abbia aiutato Harry ed Hermione con il giratempo per aiutare Sirius e Fierobecco non potrebbe essere perchè ha sempre saputo tutto, ma non poteva o non voleva parlare?

Torna in alto Andare in basso
sephira

sephira


Numero di messaggi : 53
Età : 37
Punti : 4953
Data d'iscrizione : 16.12.10

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyLun Feb 14 2011, 17:57

kinderangie ha scritto:
Comunque...a parte tutto...mi rimae un dubbio: quando è stata fatta la profezia di preciso?

Strano a dirsi ma, in hp5, Silente rivela ad Harry che: "Quando eri piccolo, Voldemort aveva tentato di ucciderti a causa di una profezia fatta poco prima della tua nascita. [...]"

Direi che la tempistica non è il forte della Rowling ma cmq sappiamo che la profezia era applicabile a due persone e che Voldemort stesso avrebbe designato il suo avversario. Quindi penso che sì, erano tutti in pericolo, ma i genitori di Harry e i quelli di Neville più degli altri. Poi Silente si accorge che qualcuno dei loro ha tradito e passa informazioni sui Potter (solo sui Potter!) a Voldemort. Credo a questo punto Silente si accorge che l'obbiettivo è Harry e opta per l'Incanto Fidelius.

Sinceramente però non capisco perchè solo Bathilda sia andata al compleanno di Harry... Se non si sono mai mossi da Grimauld Place tutti sapevano dov'erano... può anche essere che gli invitati fossero occupati con missioni dell'ordine (Lupin infiltrato tra i lupi mannari come ha fatto in seguito e simili).
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyLun Feb 14 2011, 18:24

Citazione :
Poi Silente si accorge che qualcuno dei loro ha tradito e passa informazioni sui Potter
ricordiamoci dell'incontro di Piton sulla <collina desolata, fredda e buia> con Silente... che chiede a Silente di <nasconderli tutti>!
si potrebbe anche pensare che, Silente stesse programmando un piano per proteggerli tutti e 6 (Potter e Paciock) ma con l'avviso di Piton, deve avere spostato l'attenzione verso i Potter ricorrendo all'incantesimo Fidelius Smile
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptyLun Feb 14 2011, 21:25

Si certo, che i designati sono i Potter lo dice Piton a Silente.
Però non si sa quando accade di preciso.
i tempi son sempre molto poco sicuri....
sul discorso compleanno...prendiamo per buono che ci fossero motivazioni di ordine pubblco.... Razz
Torna in alto Andare in basso
abo




Numero di messaggi : 52
Età : 55
Località : Milan(o)
Punti : 4899
Data d'iscrizione : 25.02.11

La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter EmptySab Feb 26 2011, 09:49

Personalmente:

Fidelius

Ritengo che la supposizione di Ludo sia la più realistica. Ci sono un pò troppe persone che arrivano, o sanno, di Casa Potter immediatamente dopo l'attacco di Riddle.
E tra queste c'è pure Sirius che, nella logica dell'assegnazione a Minus, non doveva sapere dell'incanto. Ed invece, quando Hagrid porta il piccolo Harry davanti a Privet Drive, lo fa arrivando sulla moto volante di Sirius. E, sempre Hagrid, conferma il tutto nel terzo libro, nella spiegazione che viene data a Rosmerta.

Harry può entrare in casa?

Io credo che, da qualsiasi parte la si voglia guardare, Harry possa sempre e comunque entrare a casa sua.
Sia per le ragioni da voi fin qui postate, sia per altri versi.
Per esempio: Harry fa parte SIA dell'incanto Fedlius (lui è una delle persone che devono essere protette da Riddle), SIA come custode segreto (mi pare abbastanza ovvio che, diventando un Horcrux di Riddle, il pezzo d'anima che viene sigillato nel suo corpo lo rende, di fatto, anche un custode segreto).

Rimane la supposizione di Ludo circa i vari incanti messi dal Ministero nel post aggressione.
Ma ritengo del tutto plausibile che questi abbiano validità fino alla caduta del Ministero ed ella morte di Scrimgeur.
Difatti, quando Harry ed Hermione arrivano a Godric's Hollow, nel 7°, si possono avvicinare alla casa. Se gli incanti ministeriali fossero ancora attivi, dubito che potrebbero farlo. Penso che sia logico che O'Tusoe abbia fatto togliere le difese per permettere a Riddle di imbastire la trappola su più fronti.

infine, dopo la battaglia finale, rimettere gli incanti sarebbe del tutto inutile.

Tempistica

Personalmente, dopo aver letto tutti i vostri interventi, sono dell'opinione che l'unica informazione da prendere come base di partenza sia la "settimana prima dell'attacco".
Da quanto viene rivelato nei libri, il Fidelius viene preso come extrema ratio non appena si è sicuri che i Potter siano effettivamente la preda di Riddle.

Va da se che, prima, la casa poteva essere protetta da incantesimi di estrema forza e di varia natura. Diciamo paragonabili a quelli che, per esempio, circondano Hogworts, oppure quelli gnaulanti che opprimono Hogsmeade, oppure quelli presenti all'interno di casa Black. Oppure tutti quanti insieme.
Quindi un'altissima protezione contro i nemici che, però, permette agli amici - o presunti tali - di poter far loro visita senza che i protetti si debbano allontanare da casa (e si spiegherebbe anche la frase di Lily, circa l'oppressione di James, nella lettera a Sirius).

Ho preso qualche abbaglio? Shocked

Ve saludi
Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La casa dei Potter Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa dei Potter   La casa dei Potter Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La casa dei Potter
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» nuova casa
» Ritorno a casa
» FINALMENTE A CASA by Ciock
» l'angolo di chi sta a casa da scuola
» harry va a casa di Andromeda e Teddy

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: POTTEREDIA-
Vai verso: