www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Correzioni capitolo 14 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Correzioni capitolo 14 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Correzioni capitolo 14 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Correzioni capitolo 14 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Correzioni capitolo 14 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Correzioni capitolo 14 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Correzioni capitolo 14 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Correzioni capitolo 14 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Correzioni capitolo 14 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Snowolf
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Aberforth Silente
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Enrico
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
LadyProffa
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Sirius Mic
Correzioni capitolo 14 Vote_lcapCorrezioni capitolo 14 Voting_barCorrezioni capitolo 14 Vote_rcap 
Parole chiave
Errori incantesimi Punizione lumacorno amore rapimento capitoli Fedeltà Date ginny DISCUSSIONE babbano natale potter bacchette gianluca ritorno libro finale malfoy Harry capitolo teddy CILINDRO sogno Harry97

 

 Correzioni capitolo 14

Andare in basso 
+6
Bellatrix Black.
Hagrid
Jo Potter
remus.
LadyProffa
Harry-Mik94
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12379
Data d'iscrizione : 19.07.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyLun Feb 08 2010, 14:08

Qui potrete segnalarci tutte gli errori e/o imperfezioni del 14° capitolo di HP8! Wink
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyLun Feb 15 2010, 21:18

Premetto che segnalo quelli che per me sono errori, am potrebbero anche essere scelte stilistiche...fate vobis!

1) p.5 secondo capoverso

La maggior parte in lizza per i posti da Cacciatore, altri per quelli da Battitori e... e Ron.

Qui manca il verbo (la maggior parte ERA in lizza...) o è una scelta stilistica? A me non piace, senza...
e toglierei la e dopo i puntini di sospensione.

2) p.13 ultimo capoverso

...lo stava superando dall'alto, praticamente era sopra di lui. Ma ormai ce l'aveva quasi fatta, Bryan non sarebbe riuscito a prenderlo prima di lui.

Di lui è ripetuto, che si può mettere per sostituirlo?
«Bryan non la'vrebbe mai vbattuto sul tempo» o qualcosa del genere?

3) p.15 secondo capoverso

Si sentiva pesante come avesse un enorme masso sulle spalle; nonostante ciò si riportò sotto Bryan, ma l'americano ce l'aveva quasi fatta.

«Si sentiva pesante come SE avesse un enorme masso...» manca o è una scelta stilistica? A me senza no piace, mi sembra mozzo.

4) p.17 terz'ultimo capoverso

Bryan sputò per terra. «Io riserva a te? Ma non hai visto di cosa sono capace?».

Riserva a te? Non mi piace. «Io riserva tua?» forse è meglio.
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyLun Feb 15 2010, 21:35

1,3; scelta stilistica, e a me piace Wink

2; hai ragione

4; "io riserva tua" è orribile! "io riserva a te" è la contrazione di "io fare la riserva a te"

non lo so... i gusti son gusti, ma le parole scontate tendo a sott'intenderle Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyLun Feb 15 2010, 21:43

Remus. ha scritto:



4; "io riserva tua" è orribile! "io riserva a te" è la contrazione di "io fare la riserva a te"


In questo caso io la correggerei...anche "io riserva a te" è orribile.

«Io, fare da riserva a te?» sarebbe meglio

...de gustibus...
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyLun Feb 15 2010, 21:45

Citazione :
«Io, fare da riserva a te?»

Jo non mi lascia mettere la virgola tra soggetto e verbo Wink
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7700
Data d'iscrizione : 09.05.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Feb 16 2010, 10:24

ahhahaha c'è poco da scherzare scusa.

Il bambino, mangia la mela


affraid affraid affraid affraid


Ma credo che nel caso di Lady ci possa anche stare....perchè sottolinea quell'io detto tipicamente con sbruffonaggine... IOOOOOOOOOO (ahò ma scherzi?), fare da riserva a te?????? flower
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Feb 16 2010, 12:28

Grazie Jo, era proprio quello che ntendevo!
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Feb 16 2010, 13:37

Allora ci vuole un:
Citazione :
«Io? Fare da riserva a te?»
PS: Se non la smettiamo Mik ci banna!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Hagrid

Hagrid


Numero di messaggi : 15
Località : tacco d'Italia
Punti : 5214
Data d'iscrizione : 14.02.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyDom Feb 21 2010, 19:50

Anche per le mie correzioni vale quello che ha detto Lady Tonks sulle scelte stilistiche.

Ginny stava arrivando a passo spedito con Hermione, che andò a sistemarsi sugli spalti..

Dopo la parola spalti ci sono due punti; forse ne manca un terzo? Oppure c'è nè uno di troppo?

Ron scrollò le spalle e seguì la sorella. Harry si sistemò vicino Hermione e diede il via.

forse è meglio: Harry si sistemò vicino a Hermione e diede il via.

I due amici impiegarono una buona mezz' ora a rimettere in ordine il campo.

"mezz' ora" bisogna togliere lo spazio.

«Io vi chiamo come mi pare e piace!» ribatté Malfoy. «Perché è questo che siete: sudici traditori della madrepatria e quello che avete detto è disgustoso e ignobile! Non dovete permettervi… voi non sapete come sono andate le co …».

Consiglio di sostituire questi punti di sospensione "…" con quelli standard "..."

Il titolo sul giornale, recitava: “HARRY POTTER: ECCO LA VERITA SU PITON di Angelina Johnson".

forse bisogna mettere l'accento a VERITA.

Ho perso molte persone a causa di Voldemort, ma non cerco stupide vendette e non incolpo meschinamente gli altri.

non sarebbe meglio dire:

Ho perso molte persone a me care a causa di Voldemort, ma non cerco stupide vendette e non incolpo meschinamente gli altri.

Qualcosa del genere fate voi.

L'ho detto prima e lo premetto ancora: Piton è sempre stato dalla parte di Silente.

Questa frase non mi sembra tanto felice, Che ne dite di:

L'ho detto prima e continuo a ripeterlo: Piton è sempre stato dalla parte di Silente.

Ma Harry, non potevi sapere...
È la scusa che continuo a ripetermi, ma sbagliavo;

forse è meglio:

È la scusa che continuavo a ripetermi, ma sbagliavo;

Vi chiedo solo di accettare la verità per quella che è, senza pregiudizi o vecchi rancori, ve lo chiedo per non commettere un errore di cui un giorno potreste pentivi,

All'ultima parola manca una erre "pentivi".
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyDom Feb 21 2010, 20:19

Tutte giuste le tue osservazioni Hagrid Wink
Torna in alto Andare in basso
Hagrid

Hagrid


Numero di messaggi : 15
Località : tacco d'Italia
Punti : 5214
Data d'iscrizione : 14.02.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptySab Feb 27 2010, 13:58

Solo adesso ho scoperto che il pezzo delle selezioni l'hai scritto tu Remus.
Ecco perchè mi hai risposto.
Pezzo avvincente e scorrevole; mi inchino alla bravura dell'autore (e anche a tutti quelli che ci hanno lavorato), complimenti mi è piaciuto tanto.

Ma...c'è solo un'altra piccola sciocchezza.

Harry, che non se ne era accorto impegnato a setacciare il cielo, quasi gli franò addosso. L'avversario esibì uno dei suoi soliti sorrisi canzonatori.
Aveva bluffato!

Ma come si scrive? Bluffato o bleffato?
Ho perso un pò di tempo per cercare in giro sulla rete o sui dizionari, ma non ne sono venuto a capo.
Molto probabilmente Remus e chi altro ci ha lavorato su questo testo si è posto questa domanda.

Scusate se mi attacco a delle quisquillie, ma a me piace di più Bleffato!
Bluffato mi suona come una parola inglese, mentre bleffato mi sembra più italiana.
Questa è solo la mia opinione, adesso a voi la palla.
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptySab Feb 27 2010, 14:46

In realtà non mi sono posto il problema... certo per scrivere il sonstantivo meglio "un bluff" che non "un bleff" ma per i verbi sono corretti entrambi (secondo il wikizionario)... ma forse hai ragione: suona meglio scritto italianizzato.
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptySab Feb 27 2010, 14:49

i preferisco bluffare, con la U
Torna in alto Andare in basso
Hagrid

Hagrid


Numero di messaggi : 15
Località : tacco d'Italia
Punti : 5214
Data d'iscrizione : 14.02.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyGio Apr 08 2010, 18:05

«Cos’hai scoperto?» chiese Hermione.
«Niente» rispose Harry ancora stranito.
«Come niente?» Ron era visibilmente deluso.
«Niente, non sono riuscito a capire cos'è successo, però Draco ha letto questo ...»..
Harry aprì il giornale sul tavolo. Hermione, Ron e altri avevano fatto capannello dietro di lui e stavano guardando


Secondo voi è normale questa punteggiatura?
Draco ha letto questo ...»..


Poi un'altra cosa: durante l'intervista quando parla Harry secondo me si dovrebbero usare le « ».
Come le usa la Row nel HP7 mi pare nel secondo capitolo quando harry legge l'articolo di Rita.
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12007
Data d'iscrizione : 12.07.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyGio Apr 08 2010, 19:26

Alors, per il primo punto hai ragione da vendere: è stato sicuramente un errore di batitura il doppio punto dopo le virgolette! Wink

Il secondo caso è un po' più difficile: nel capitolo da te citato In memoriam del settimo libro la giornalista che intervista la Skeeter descrive anche il suo comportamento durante l'intervista e segna come discorso diretto le risposte di quest'ultima, usando quindi le virgolette. Il nostro è un botta e risposta dove, a mio parere, le virgolette non sono necessarie. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
marmisteryo




Numero di messaggi : 16
Età : 30
Punti : 5048
Data d'iscrizione : 02.08.10

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Ago 03 2010, 15:15

PAG.299
mai si sarebbe aspettato una reazione simile da parte della sua ragazza.
Il punto finale della frase è in rosso.
Torna in alto Andare in basso
Kathy Black

Kathy Black


Numero di messaggi : 462
Punti : 5850
Data d'iscrizione : 08.09.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Ago 03 2010, 15:47

Grazie per le tue correzioni Smile
Provvederemo al più presto ad effettuare le necessarie modifiche.
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4986
Data d'iscrizione : 16.03.12

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Mar 12 2013, 12:51

Mi segnalano dalla chat di http://harrypotter8.altervista.org/ che la pagina 285 è sfocata... risulta anche a voi? (PS: dovrebbe essere il capitolo 14)
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6876
Data d'iscrizione : 22.06.09

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyMar Mar 12 2013, 14:12

No, a me non risulta sfocata. Si legge bene sia online che scaricando il pdf.
Magari è un problema di connessione? Sai, in genere la pagina è sfocata quando non ha caricato del tutto e cose del genere... magari prova a mandare tu il file a questo utente e vedi se il problema persiste. Nel caso vediamo il da farsi Smile
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4986
Data d'iscrizione : 16.03.12

Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 EmptyGio Mar 14 2013, 12:03

Ok tutto risolto Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Correzioni capitolo 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: Correzioni capitolo 14   Correzioni capitolo 14 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Correzioni capitolo 14
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Correzioni capitolo 17
» Correzioni capitolo 1
» Correzioni capitolo 12 e ½
» Correzioni capitolo 2
» Correzioni capitolo 13

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: CORREZIONI-
Vai verso: