www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Il sogno di Ginny EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Il sogno di Ginny EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Il sogno di Ginny EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Il sogno di Ginny EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Il sogno di Ginny EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Il sogno di Ginny EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Snowolf
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Aberforth Silente
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Enrico
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
LadyProffa
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Sirius Mic
Il sogno di Ginny Vote_lcapIl sogno di Ginny Voting_barIl sogno di Ginny Vote_rcap 
Parole chiave
ritorno Punizione potter Harry97 libro bacchette capitoli capitolo Date rapimento ginny Harry amore gianluca incantesimi babbano sogno natale finale malfoy DISCUSSIONE teddy CILINDRO Errori Fedeltà lumacorno

 

 Il sogno di Ginny

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
>holyhead harpies<

>holyhead harpies<


Numero di messaggi : 6
Età : 33
Punti : 4894
Data d'iscrizione : 22.12.10

Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny EmptyMer Gen 19 2011, 15:01

Allora ragazzi, mi piacerebbe proporvi un testo che ho scritto recentemente dopo aver letto i 18 capitoli (fantastici, aggiungerei Smile) di HP8. Essendo il mio primo testo ovviamente non mi aspetto che venga inserito nel libro (anche perchè non saprei se si possa inserire senza creare incongruenze e contraddizioni con gli altri testi) ma mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate. Sono aperta a qualsiasi critica e suggerimento, vi prego siate sinceri!
P.S. non so se questo è il posto giusto per pubblicarlo, perdonatemi!! Wink

IL SOGNO DI GINNY
Buio. Un buio opprimente e un freddo intenso mi avvolgono e mi tolgono il respiro. Dove mi trovo? Meglio sfoderare la bacchetta. Porto la mano alla tasca, ma mi accorgo che è vuota. Perfetto. Avanzo a tentoni cercando di orientarmi, ma è tutto inutile, l’oscurità è impenetrabile. Un momento, ho sfiorato qualcosa… sembra il tronco di un albero. Che sia uno di quelli della Foresta Proibita? Si, ora riesco a distinguerne le sagome, il buio si sta diradando e anche il freddo sembra meno pungente. Mi trovo nel bel mezzo della foresta, da sola, disarmata e nel pieno della notte. Potrebbe andare peggio? Poi sento il rumore di un rametto spezzato. Si, può andare peggio, forse ho compagnia. Cosa faccio ora? “C’è nessuno?” mi decido a urlare. Nessuna risposta. Di nuovo lo stesso rumore. “ma chi…?” non faccio in tempo nemmeno a terminare la frase che una calda e soffice pallina di pelo mi sale sulla spalla, facendomi prendere uno spavento non da poco ma allo stesso tempo sollevandomi incredibilmente. “Snitch, ma che cosa ci fai tu qui?”. Faccio salire la Puffola sul palmo della mano destra e la porto all’altezza del viso. Strano, non mi ricordavo che i suoi occhi fossero così simili a quelli di Harry. Aspetta… ma sono quelli di Harry! Ma come è possibile? Nel preciso istante in cui i nostri sguardi si sono incontrati ho avuto la certezza che volesse comunicarmi qualcosa e ora, in un modo che non riesco a spiegare, so esattamente che cosa mi sta dicendo, come se riuscisse a trasmettermi emozioni, pensieri e sensazioni solo guardandomi. È preoccupato, vuole che mi metta in salvo. “Non c’è niente da temere, Snitch, sta tranquillo, ora torniamo al castello”. Ma non è questo ad agitarlo tanto. Vuole che stia attenta, perché loro stanno arrivando e vogliono la bacchetta. “Cosa significa, Snitch? Chi sono loro? Perché…?” ma nel frattempo Snitch è sparito, svanito nel nulla, come se si fosse smaterializzato. Una ventata gelida mi investe, facendomi rabbrividire. Anche il buio è calato di nuovo, quindi non distinguo più nulla intorno a me. Provo a fare qualche passo ma inciampo e mi ritrovo abbracciata al terreno umido. O almeno dovrebbe essere terreno, ma ha una strana consistenza: è più liscio del previsto. Sento anche un calore confortante che mi abbraccia, il calore di un fuoco. E infatti sono proprio davanti al camino della Sala Comune, ora lo riconosco. Le fiamme formano volute di fumo che si intrecciano tra loro, in una danza infinita. Le osservo rapita, quando mi accorgo che cambiano colore, passando da un grigio chiaro ad uno sfavillante dorato. La loro danza aumenta di ritmo: ora vorticano rapidissime e invadono tutta la stanza, stanno formando una figura, che assume un’aria vagamente familiare. Ma certo! È il professor Uglick! Non mi rivolge la parola, ma mi scruta torvo, con la stessa espressione sconvolta che aveva l’ultima volta che l’ho visto, al mio esame. “Professore?”. Non mi risponde. “Professore, sta bene?”. Niente. Un’improvvisa ventata spegne di colpo il fuoco, facendo svanire anche la figura di Uglick. Buio e freddo. Un’altra volta. Mi sento male, non riesco a respirare, ho bisogno di aria. Comincio a correre più che posso, alla cieca. Non so dove sto andando, ma ovunque è meglio di qui. Corro, corro all’impazzata, ma mi sembra di non muovermi di un centimetro. Inciampo e cado, facendomi malissimo alle ginocchia e sbucciandomi i palmi delle mani. “Dovresti fare più attenzione a dove metti i piedi”. Una voce agghiacciante mi riempie le orecchie, ma non capisco da dove provenga. “Chi sei?” urlo spaventatissima. “Cosa vuoi da me?”. Non so chi sia, ma di sicuro le suo intenzioni non sono buone. Di nuovo la stessa voce: “Non ti farò del male se mi consegnerai la Stecca. Ora”. “Sono disarmata, lo giuro”. Mi rialzo in piedi e mi rimetto a correre. Riesco a fare solo pochi passi prima di perdere completamente il controllo del mio corpo. “Non ti conviene mentirmi, ragazzina. Dove l’hai nascosta?”. Davanti a me ora riesco a distinguere una figura incappucciata, che mi punta il dito contro. Sono completamente immobilizzata, non posso nemmeno tentare di difendermi in qualche modo. “Non so di che cosa stai parlando, te lo giuro!”. Non posso vederlo in faccia, ma so che è furioso. Un dolore improvviso e lancinante mi percorre tutto il corpo. Maledizione Cruciatus. “Credi sul serio di riuscire a farmi parlare solo maledicendomi?”. Mi stupisco delle mie stesse parole. Dopotutto sono completamente inerme e maledettamente (è il caso di dirlo) spaventata. “Benissimo” ringhia lui, continuando a mantenere il controllo del mio corpo, ancora in preda a spasmi di dolore, “vorrà dire che mi divertirò con qualcun altro…”. Un brivido d’orrore mi percorre la schiena, un presentimento terribile si insinua nella mia mente. Vuole torturare i miei amici. Harry, Hermione, Ron… sono tutti in pericolo. Non posso sopportarlo, non ci riesco… Ora sono anche loro davanti a me, accanto alla figura incappucciata, che si avvicina sempre di più. “No, loro no! Lasciali stare!”. Le lacrime mi bruciano gli occhi, appannandomi la vista. Mi sento sempre più debole ma devo aiutarli, non posso sopportare di vederli soffrire! Cerco di muovermi ma sono sempre sotto il controllo di quel mostro, ogni sforzo si rivela inutile. Sento delle urla. “Nooooo…!!!”

Con il respiro affannato e il cuore impazzito Ginny si svegliò di soprassalto, madida di sudore e tremante. Ci mise un po’ a rendersi conto di trovarsi al sicuro, nel suo dormitorio.
<<Che sogno orribile…>> affermò mettendosi seduta, infinitamente sollevata dalla scoperta. Poi sentì qualcosa muoversi sotto le coperte. Quando controllò, scorse la Puffola di Harry raggomitolata accanto ai suoi piedi. Stava tremando anch’essa ed era di un colore più scuro rispetto al solito. La prese tra le mani e il piccolo batuffolo smise di agitarsi e riassunse il proprio aspetto. <<E tu come hai fatto a finire qui?>> le chiese la ragazza accarezzandola dolcemente, leggermente sorpresa della coincidenza che le aveva fatto trovare Snitch davanti agli occhi poco dopo che aveva sognato di incontrarlo. <<Ora scendiamo a fare colazione, così ti riporto dal tuo padrone>>. In realtà Ginny non sapeva se una volta raggiunto Harry lo avrebbe messo al corrente dell’accaduto. Probabilmente era stato tutto lo stress accumulato nelle ultime settimane a provocarle l’incubo, si disse per tranquillizzarsi. Ma il sogno l’aveva turbata più di quanto volesse ammettere.
Torna in alto Andare in basso
>holyhead harpies<

>holyhead harpies<


Numero di messaggi : 6
Età : 33
Punti : 4894
Data d'iscrizione : 22.12.10

Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 20 2011, 13:24

Oddio! è così orrendo?!?! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8456
Data d'iscrizione : 06.01.10

Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 20 2011, 14:12

Cara... non ti preoccupare, e non avere fretta. qui leggiamo tutti i testi e commentiamo tutti i testi, ma ci vuole tempo. appena potremo, vedrai che fioccheranno le opinioni!
Torna in alto Andare in basso
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7988
Data d'iscrizione : 07.01.10

Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 20 2011, 14:30

Bene, letto... Very Happy Che bel testo! ^^ Complimenti, è il tuo primo! Very Happy
Sono rimasta azzeccata allo schermo così! Razz Anche se il titolo mi ha rovinato la suspence! Razz Ma ahimè... ci sono dei punti dolenti! Sad
HP8 lo scriviamo, come ha fatto zia Row stessa, dal punto di vista di Harry, vediamo ciò che vede lui, sentiamo ciò che sente... a meno che non siano capitoli interi. E anche in questi capitoli, vediamo soltanto, non sappiamo ciòl che provano i personaggi.
A questo proposito ti consiglio di leggere i topic guida! Very Happy
Il punto di vista in Harry Potter e Harry ha un modo di pensare tutto suo, proteggiamolo! =) e Vademecum dello scrittore
Dal punto di vista strutturale, ti consiglio di mettere più punti accapo per facilitare la lettura. Messo così da l'impressione di un blocco uniforme e di difficile lettura! Razz
Poi... bene i pensieri sono ben sviluppati, se non fosse per il punto di vista... mentre ti consiglio di sviluppare di più l'ambiente, non è mai troppo poco! Razz
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6872
Data d'iscrizione : 22.06.09

Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 20 2011, 14:41

lol!

Scusaci, ma qui abbiamo tempi un po' strani Razz Qualcuno studia, qualcuno lavora, qualcuno è sfaticato... Laughing

So!
La cosa più evidente è il problema del punto di vista. Come ti ha già detto la Nana, leggi i topic e sei a posto!

Poi aggiungerei la narrazione in prima persona. Vero che è un sogno, ma in genere anche nei sogni, visioni, si narra in terza persona, in più al passato. Come hai fatto anche tu nell'ultima parte.

Tutto questo ovviamente se si parla di un testo per il libro! Se no si è liberi di scrivere come si vuole Smile

La storia dei sogni e delle visioni è un po' uno "standard", un terreno già rivoltato più volte, ma l'idea di Snitch nel letto di Ginny (pure la puffola, mo? Rolling Eyes Razz ) che, guarda caso, proprio quando c'è la pluffola fa un sogno strano... non è male!
Anche se mi pare che fin'ora questo legame sia sempre stato inteso come un qualcosa di esclusivo tra l'animaletto e il suo padrone. Credo scratch

Torna in alto Andare in basso
>holyhead harpies<

>holyhead harpies<


Numero di messaggi : 6
Età : 33
Punti : 4894
Data d'iscrizione : 22.12.10

Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny EmptyGio Gen 20 2011, 20:54

Vi ringrazio infinitamente per i consigli! forse ho sbagliato io a postare il testo in questo spazio, non volevo consigliarlo per il libro, perchè l'ho scritto solo dopo aver letto i 18 capitoli, non tutti gli altri topic del forum! sorry, forse dovevo spiegarmi meglio Wink è solamente un'idea che mi era venuta in mente appunto leggendo il libro e volevo vedere cosa ne pensavate!

ah, dimenticavo, l'ho scritto in prima persona perchè mi sembrava di non riuscire a rendere con efficacia le sensazioni e i pensieri di Ginny usando la terza... ad esempio:
"Porto la mano alla tasca, ma mi accorgo che è vuota. Perfetto."
oppure
"Un momento, ho sfiorato qualcosa… "
non sarei riuscita a renderli con lo stesso effetto!

Comunque mille grazie ancora! Very Happy ora prometto che mi metterò d'impegno e leggerò tutti i topic necessari per dare un contributo al libro! Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il sogno di Ginny Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno di Ginny   Il sogno di Ginny Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il sogno di Ginny
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il sogno di Harry.
» Il sogno di Ron
» Sogno o son desto?
» un attacco imprevedibile (sogno provocato da snich )
» SONDAGGIO: Capitano Harry o Ginny

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: