www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Il senso di questo EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Il senso di questo EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Il senso di questo EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Il senso di questo EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Il senso di questo EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Il senso di questo EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Il senso di questo EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Il senso di questo EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Il senso di questo EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Snowolf
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Aberforth Silente
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Enrico
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
LadyProffa
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Sirius Mic
Il senso di questo Vote_lcapIl senso di questo Voting_barIl senso di questo Vote_rcap 
Parole chiave
sogno natale babbano gianluca potter capitolo ritorno teddy capitoli incantesimi malfoy DISCUSSIONE Fedeltà lumacorno Harry97 Punizione bacchette libro CILINDRO rapimento amore finale Harry ginny Errori Date

 

 Il senso di questo

Andare in basso 
+8
fedora
LadyProffa
Frankie.
kinderangie
CIOCCORANA2112
Bellatrix Black.
Horace Lumacorno
remus.
12 partecipanti
AutoreMessaggio
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6783
Data d'iscrizione : 03.03.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 15:20

Capitolo 1 - Ritorno ad Hogwarts
Capitolo 2 - Il più oscuro dei libri
Capitolo 3 - Vita alla Tana
Capitolo 4 - Compleanno a Godric's Hollow

Very Happy

Jo ha proposto una "sfida" a noi tutti, rileggere HP8 entro il 1° dicembre. Qualcuno dirà che lo ha già letto e che se lo ricorda bene.

Per chi invece, come me, non lo rilegge da secoli, ho pensato che potesse essere una cosa carina rileggerlo insieme, ogni giorno posterò un capitolo da qui a 19 giorni, ci saranno capitoli più lunghi, altri più corti... ma era brutto spezzarli!

Il fatto di leggerlo insieme spero che ci possa motivare ad andare avanti e non ad abbandonare l'impresa dopo pochi capitoli.

Inoltre credo che sia l'occasione di fare un po' il punto dei capitoli precedenti e segnare le nostre impressioni, che ci saranno molto utili quando vorremo revisionare l'intero progetto, un po come si fa con i topic delle correzioni, segniamo le cose per correggere in futuro!

Qui i commenti sulla proposta, nei rispettivi capitoli i commenti sui capitoli.

Buon lettura!


Ultima modifica di Remus. il Lun Nov 15 2010, 21:47 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Horace Lumacorno

Horace Lumacorno


Numero di messaggi : 3950
Età : 27
Località : Pergine Valsugana
Punti : 9266
Data d'iscrizione : 15.12.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 15:44

Penso che l'idea sia davvero buona! Very Happy
Complimenti a Jo, se non sei stato tu a proporla Razz
Davvero, credo che così tutti noi possiamo in poxhi minuti al gionro riprendere tutto ed essere più motivati!
Che altro dire? Auguro prima a me Razz, poi a tutti voi ^_^, una buona lettura! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.harrypotter8.altervista.org
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11993
Data d'iscrizione : 12.07.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 15:46

Molto bene, bell'idea Smile
Solo vorrei sensibilizzare su una cosa:
Remus. ha scritto:
Inoltre credo che sia l'occasione di fare un po' il punto dei capitoli precedenti e segnare le nostre impressioni, che ci saranno molto utili quando vorremo revisionare l'intero progetto, un po come si fa con i topic delle correzioni, segniamo le cose per correggere in futuro!
Ecco. Il "Bello, bellissimo" c'è già in CRITICHE E COMPLIMENTI.
Invito ad essere parchi e assennati nei commenti Wink
Torna in alto Andare in basso
CIOCCORANA2112

CIOCCORANA2112


Numero di messaggi : 2372
Età : 27
Località : Milano
Punti : 7780
Data d'iscrizione : 20.08.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 15:47

Mi sembra una buoissima idea! Very Happy
Finalmente mi rileggo HP8 Razz
Sono una di quelle persone che non ricorda un bel niente Rolling Eyes quindi mi sembra ottimo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6604
Data d'iscrizione : 26.05.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 17:13

(Mah...mi sono proprio fumata il cervello....dove avrò messo il post che volevo mettere qui???)

Buona idea Jo!!!

Ripartiamo dalle basi per costruire il futuro!
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11993
Data d'iscrizione : 12.07.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 17:15

kinderangie ha scritto:
(Mah...mi sono proprio fumata il cervello....dove avrò messo il post che volevo mettere qui???)
Tranquilla, trovato e eliminato! Wink
By Mod
Torna in alto Andare in basso
Frankie.

Frankie.


Numero di messaggi : 424
Località : Scicli
Punti : 5874
Data d'iscrizione : 18.06.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 18:41

Sfida accettata!!! Wink

<<Mi sembra "un'idea" buona e giusta>> cheers
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8446
Data d'iscrizione : 06.01.10

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 18:42

La proposta è ottima e l'ho già abbracciata, ma ho un dubbio... ha senso risegnalare gli errori di qualsiasi tipo, quando c'è già il topic sugli errori?
Ha senso, come dice Alice, scrivere "bello, bellissimo" quando ci sono già i topic con i commenti sui vari capitoli?

Se ho capito bene, la proposta di Rem è che in calce ad ogni capitolo si debbano scrivere delle impressioni sull'andamento della storia in generale, (nuovi personaggi, nuovi luoghi) che ci permettano di continuare la storia e non dimenticare nulla, tipo:

Ehi, qui abbiamo nominato il nuovo ministro della magia americano, perchè non lo facciamo intervenire durante il duello per bloccare willis???
oppure
Ehi, ma questa Hawaii ce la siamo completamente dimenticata... perchè non la usiamo per far ingelosire Hermione?

...e se abbiamo correzioni da fare di tipo grammaticale, o delle incongruenze, è bene verificare se non sono state già fatte nel topic apposito, e sennò, metterle lì!

Quindi, propongo che chi pubblica il capitolo quotidiano alleghi anche il link sel topic degli errori, in modo che si possano tenere aperte le pagine contemporaneamente.

E' una cazzata? Forse! Ma per questo si ragiona in tanti!
Torna in alto Andare in basso
fedora

fedora


Numero di messaggi : 203
Età : 52
Punti : 5186
Data d'iscrizione : 10.09.10

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 12 2010, 21:23

Ottimissima idea! Very Happy
Innanzi tutto ogni volta che si rilegge una cosa si fa caso a particolari sfuggiti la prima volta (diciamo che è una parte del lavoro che facevano solo chi entrava in bozza) e poi si hanno le idee più chiare sul come poter proseguire.

A mio parere tutti i testi scritti (alcuni veramente molto belli) si sono mano a mano scostati dal libro a causa del tempo passato e della piega presa da HP8 in questo lasso di tempo.
Rolling Eyes Scusate se mi sono ripetuta ma non sapevo come esprimere il concetto Rolling Eyes
In questo modo ogni autore potrà riprendere il suo testo e rielaborarlo per riadattarlo.

E sono d'accordo Bellissimo stupendo... sono bellissimi complimenti, ma non sono costruttivi (e mi ci metto di mezzo anch'io tongue )
Torna in alto Andare in basso
Pell

Pell


Numero di messaggi : 71
Età : 33
Località : Roma
Punti : 5193
Data d'iscrizione : 23.04.10

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyVen Nov 26 2010, 14:37

Bella idea Very Happy Mi ci metto anche io, non sono ancora riuscito a dare un contributo a questo progetto nonostante lo trovi molto bello e provo a farlo ora... poi sono fresco della rilettura dei 7 hp quindi ho bene a mente la situation Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6604
Data d'iscrizione : 26.05.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyLun Dic 27 2010, 08:36

Carissimi amici, abbiamo tutti riletto i vecchi capitoli, segnalando ciò che ci andava: errori, incongruenze, parti inutili (o comunque un po'prolisse).
Bene, e a questo punto?
Si pensa di fare una revisione dei capitoli precedenti o no?
Lo so che l'intenzione era soprattutto di far ricordare a tutti quello che era accaduto finora per poter andare avanti tutti insieme, ma non è assurdo aver segnalato tante cose e poi richiuderle nel cassetto e far finta di niente per andare avanti?
Anche pensare che chi legge ora per la prima volta i capitoli fin qui scritti trovi tanti errori e incongruenze non vi da fastidio?
Lo so che dobbiamo dedicarci ad andare avanti....ma se ti accorgi che ci sono falle nelle fondamenta della casa che stai costruendo, non è meglio sistemarle prima o comunque mentre vai avanti nella costruzione?
Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 34
Località : Caserta
Punti : 6862
Data d'iscrizione : 22.06.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyLun Dic 27 2010, 08:45

Non sarebbe una cattiva idea sistemare quello che c'è da sistemare. Ma credo che il lavoro che possiamo fare noi sia limitato. Nel senso... possiamo modificare il pdf che i lettori possono scaricare (credo scratch ), ma poi ci sarebbe da sistemare anche il libro pubblicato sul web, e non so se quello possa farlo solo Claudio. Non capisco una mazza di 'ste cose Razz

Comunque ok.
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12365
Data d'iscrizione : 19.07.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyLun Dic 27 2010, 10:36

Penso che la revisione del libro sia da fare alla fine..
Perchè tanto sappiamo che nei prossimi capitoli ci saranno altri errori, è inevitabile.. Non avrebbe senso mettersi a correggere tutto adesso per poi rifarlo quando il libro sarà finito.. Facciamo tutto alla fine e via Wink
Nel caso in cui non si tratta di errori di ortografia o simili, ma si tratta di qualche grave errore (esempio assurdo: scriviamo che Harry è di Corvonero) beh, allora in quel caso si può sempre segnalare sulla chat degli annunci ufficiali..
In più, a ragione Herm a dire che noi potremmo fare ben poco.. Claudio disse una volta che non era una cosa facile togliere e rimettere tutti i documenti sul web..
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6604
Data d'iscrizione : 26.05.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyLun Dic 27 2010, 14:26

Se si decide che si fa tutto in fondo...va bene. Io non sono d'accordo, ma mi rimetto alla volontà del forum.
Dico solo che se il problema è rimettere i capitoli nel web....beh....questa è una cavolata. Basta avere voglia e si fa tutto...e nemmeno ci vuole tanto tempo.

Comunque non è piacevole leggere testi con errori grammaticali e di sintassi e fanno passare la voglia di andare avanti.
Segnalare le incongruenze in un topic va bene per chi frequenta il sito, ma chi legge da esterno non va certo a cercare le spiegazioni....se trova cose che non gli piacciono molla tutto e via.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11869
Data d'iscrizione : 02.05.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyLun Dic 27 2010, 15:35

che poi... attenzione!!
voglio solo far notare a Mik che gli errori gravi possono essere di altri tipi.. ben peggiori di "Harry di Corvonero" Very Happy
se si fanno errori di trama (esempio: non si tiene conto della fedeltà della Bacchetta)... che poi, vanno a rovinare tutto quello che c'è dopo!! Wink
certe cose vanno controllate e ricontrollate... se poi.. qualcuno le segnala Very Happy meno male!! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12365
Data d'iscrizione : 19.07.09

Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo EmptyLun Dic 27 2010, 19:16

Sì, era quello che volevo intendere Ludo, ma non riuscivo ad esprimerlo Razz
è ovvio che quegli errori vanno corretti, ma credo sia inutile mettersi a correggere ora virgole, accenti, spazi e cose simili.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il senso di questo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso di questo   Il senso di questo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il senso di questo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Allora questo animagus?!
» Perchè questo Topic
» Può capitare anche questo.
» Capitolo 9
» Discussione: come s'imbozza questo capitolo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8-
Vai verso: