www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Una sera a Hogsmeade EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Una sera a Hogsmeade EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Una sera a Hogsmeade EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Una sera a Hogsmeade EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Una sera a Hogsmeade EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Una sera a Hogsmeade EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Una sera a Hogsmeade EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Una sera a Hogsmeade EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Una sera a Hogsmeade EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Snowolf
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Aberforth Silente
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Enrico
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
LadyProffa
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Sirius Mic
Una sera a Hogsmeade Vote_lcapUna sera a Hogsmeade Voting_barUna sera a Hogsmeade Vote_rcap 
Parole chiave
ritorno Punizione ginny Date libro gianluca finale lumacorno sogno capitolo Harry97 potter babbano capitoli natale incantesimi Harry teddy amore bacchette Fedeltà DISCUSSIONE Errori malfoy rapimento CILINDRO

 

 Una sera a Hogsmeade

Andare in basso 
+3
LadyProffa
Dan
FelpatoBlack
7 partecipanti
AutoreMessaggio
FelpatoBlack

FelpatoBlack


Numero di messaggi : 333
Età : 31
Località : Recoaro Terme
Punti : 4610
Data d'iscrizione : 19.09.12

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptyMer Feb 05 2014, 21:27

Come preannunciato, ecco qui il testo in cui Harry si incontra con Hermione e le mostra il Diario di Ignotus  Smile  Lo so che non è tanto lungo, ma magari poi si può integrare qualcosa; intanto ditemi che ne pensate!

Una sera a Hogsmeade

Harry si Materializzò all’ombra di un portico del viale principale di Hogsmeade, sotto al fidato Mantello dell’Invisibilità. La strada era innevata e silenziosa e non si vedeva anima viva in tutto il villaggio.
Per un momento gli tornò in mente l’ultima volta in cui, insieme a Ron e Hermione, si era trovato in quella via l’anno prima. In quell’occasione una folla di Mangiamorte era sbucata dai Tre Manici di Scopa al richiamo dell’Incanto Gnaulante, mentre un altrettanto folto gruppo di Dissennatori era calato su di loro, oscurando tutto il resto. Si riscosse quando sentì una campana rintoccare lontana nell’oscurità, quandi si incamminò verso il limitare del villaggio; sperò che tutto andasse bene e che Ginny e Hermione ce la facessero a eludere la sorveglianza degli Auror.
Risalì il sentiero che si inerpicava verso la scuola, percorrendolo per buona parte, poi si fermò e si guardò intorno. Dovrebbe essere qui vicino, si disse, quindi si azzardò a togliersi il Mantello e, dopo averlo infilato nello zaino che aveva con sé, si inoltrò tra gli alberi sperando di non perdersi in mezzo al fitto gruppo di alberi.
Passarono alcuni minuti, in cui gli sembrava di non avanzare di un metro in mezzo alla neve, finché non sbucò in una radura che dava su un paesaggio mozzafiato: adesso Hogsmeade era più in basso, un po’ nascosta dagli alberi, e davanti a lui si profilava la tetra figura della Stamberga Strillante, sempre più simile a un rudere e mezza coperta dalla spessa coltre bianca.
Dove sono finite?” si domandò Harry in ansia, mentre cercava di scorgere la rossa chioma di Ginny tra gli alberi e i rami dei cespugli. Si guardò intorno e, una volta individuato un pezzo di terreno asciutto, si sedette ad aspettare. Per sua fortuna non dovette attendere per molto: infatti, mentre stava ricordando come proprio lì davanti al terzo anno aveva preso a palle di neve Draco, Tiger e Goyle, si sentì un rumore di passi attutiti a causa della neve in rapido avvicinamento. Si era già preparato a combattere, quando dalle tenebre era sbucata prima una bacchetta e, subito dopo, una chioma castana e ansimante.
“Hermione!” disse Harry, mentre lei accendeva la sua bacchetta e si piegava sulle ginocchia a riprendere fiato. “Dov’è Ginny?” continuò, guardandosi intorno e cercando di scorgere l’altra ragazza.
“C’è stato un problema, non è potuta venire” rispose ansando. “Ha dovuto distrarre la McGranitt e Vitious per permettermi di venire qui. Lei, insieme a Luna e Neville stanno creando un diversivo per giustificare la mia assenza, una piccola esplosione al terzo piano con un paio di Detonatori Abbindolanti che Ginny ha conservato dal regalo che George le ha fatto per il suo compleanno.”
“Ascolta, Harry: ho Confuso Dawlish, ma non so per quanto tempo durerà l’incantesimo, per cui sarò abbastanza sintetica. Dimmi cosa hai fatto da quando sei sparito dalla Tana e se c’è qualcosa che possiamo fare; sai, adesso che ho richiamato l’ES…”
“Hai richiamato l’ES? Da quando?” le domandò Harry, mentre la aiutava a rialzarsi.
“Da quando siamo tornate a Hogwarts dopo le vacanze di Natale. Ginny non la smetteva di dirmi che dovevamo fare qualcosa anche noi, che di sicuro avevi bisogno di aiuto, che Ron non si sarebbe certo salvato da solo…” la sua voce si incrinò, ma lei sostenne il suo sguardo; poi continuò: “Così ho chiesto a Neville di prestarmi il suo galeone e ho contattato tutti quelli che mi sono venuti in mente, anche chi ha già concluso gli studi, come Seamus, che ci manda notizie direttamente dal Ministero visto che fa lo staggista al Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti. Dice che Kingsley sopporta ormai a stento le pressioni di Derringer, anche se lui si trova in America…”
“Allora non è ancora tornato? E Willis?” domandò ancora Harry.
“Non ne ho idea” rispose Hermione, “a scuola non ci dicono niente, e Seamus non ha riferito nulla. In ogni caso, racconta: cosa possiamo fare? Hai scoperto qualcosa sui Maghi Oscuri che hanno rapito Ron?
“Qualcosa ce l’ho” disse Harry, quindi estrasse dallo zaino il piccolo diario che aveva trovato al Maniero. “L’ho trovato in un edificio di Godric’s Hollow, e credo che sia importante per i rapitori di Ron. Sfortunatamente, però, non ho la minima idea di che cosa sia.” Indicò la scritta sulla copertina e scrollò le spalle.
Diario di Ignotus, 1298” disse tranquillamente Hermione.
Harry la fissò per un momento, poi disse: “Stai scherzando, vero? Come fai a saperlo?”
“E’ latino, il professor Rüf ci ha detto che una volta andava di moda scrivere le proprie memorie, e intitolarlo col proprio nome e la parola “commentarium” era una cosa normalissima. Anche certi maghi lo facevano, e la prova è davanti ai tuoi occhi” concluse tutto d’un fiato, come se stesse rispondendo a una domanda in classe.
Guardarono entrambi il piccolo libro, poi Harmione disse: “Senti, adesso devo rientrare, altrimenti si insospettiranno per la mia assenza. Comunque se ti va di lasciarmi il diario, magari ci do un’occhiata e poi te lo restituisco la prossima volta che ci vediamo, ok?”
Harry era indeciso: era pur sempre il diario di un suo antenato, ma purtroppo non conosceva il latino e non pensava di certo di riuscire ad arrangiarsi per comprenderlo. Un po’ riluttante lo consegnò all’amica, che lo nascose sotto il mantello e poi si alzò.
“Senti, dì a Ginny di tenere a portata di mano lo specchio, altrimenti non riesco mai a vederla” le disse prima di scendere di nuovo verso il villaggio.
Hermione glielo assicurò, poi disse: “Tu ricorda di usare il canguro per i messaggi brevi… A proposito, abbiamo cercato se c’era qualcosa sulla “Setta del Fuoco Sacro” e sui Peverell, ma per il momento non abbiamo trovato niente che già non sappiamo” quasi si scusò. Harry le disse di non preoccuparsi, poi si salutarono.
Mentre si stavano allontanando in direzioni opposte, Hermione verso il castello e Harry verso Hogsmeade, lui si sentiva sempre più confuso: un diario? Tutto quello che avevano trovato da Natale era solo un libro? Non gli andava proprio di riferire i magri risultati a Draco e Hyde, ma purtroppo non c’era alternativa; sperò soltanto di essere più fortunato in futuro, altrimenti Ron non sarebbe mai stato salvato.
Harry si voltò a guardare il castello per l’ultima volta, poi girò su se stesso e si Smaterializzò con un leggero pop.

(Ovviamente poi si può aggiustare tutto quanto se c'è qualcosa che non va bene  Smile  )
Torna in alto Andare in basso
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5638
Data d'iscrizione : 21.06.11

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptyGio Feb 06 2014, 14:45

Qualche errore, qualche ripetizione, ma il testo è fatto davvero molto bene! X me è sfruttabilissimo...

-una piccola precisazione: il diario è scritto in francese arcaico (lingua parlata comunemente tra i nobili al tempo in cui era vissuto Ignotus), ma la copertina e le date sono sempre scritte in latino (all'epoca della sua creazione Prim aveva fatto una serie di ricerche a riguardo ed eravamo giunti a questa conclusione)... Quindi si è normale che Hermione riesca a leggere "Ignoti Commentarium, AD 1298" ma non è detto che sappia leggere quello che c'è scritto all'interno... In ogni caso esistono gli incantesimi di traduzione e Fleur se non ne venisse a capo...

Questo è più o meno il tipo di lingua che troverebbe all'interno:

Chanson de Roland, XI secolo (Morte di Orlando)

Roland frappe sur une roche bise ;
Il en abat plus que je ne saurais dire;
L'épée grince, mais ne s'ébrèche ni se brise, Rebondissant en l'air.
Quand le comte voit qu'il ne la brisera pas,
Il la plaint bien tendrement en se parlant à lui-même :
Ah, Durandal, comme tu es bonne et sainte !
Dans ton pommeau d'or sont de nombreuses reliques,
Une dent de saint Pierre, du sang de saint Basile,
Des cheveux de monseigneur saint Denis,
Du vêtement de sainte Marie;
II n'est pas juste que des païens te possèdent, C'est de chrétiens que tu dois être honorée.
Que de vastes terres avec toi j'aurais conquises,
Que tient Charles, qui a la barbe fleurie ! L'empereur est puissant et riche.
Ne soit jamais l'épée d'un couard !
Que Dieu ne permette pas à la France telle honte !
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8462
Data d'iscrizione : 06.01.10

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptySab Feb 08 2014, 14:08

Ho letto il testo, Felps, ma due opinioni discordanti.

Come testo non mi dispiace, anche se come ha detto Dan ci sono alcune ripetizioni ed errori di battitura. E' un pò troppo veloce, ma è normale, l'hai scritto in poco tempo!

Per quanto riguarda il resto, non trovo utile questo testo per la storia: immagino che sia molto più facile per i tre incontrarsi ad Hogsmeade senza tanti misteri e alla luce del sole durante una delle gite ad Hogsmeade. Oppure semplicemente dire alla McGranitt che deve parlare con loro due: date le circostanze, non penso che glielo vieterebbe.
Il dialogo va anche bene, ma va sviluppato un bel pò.

Ecco, questo è quanto!
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4988
Data d'iscrizione : 16.03.12

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptySab Feb 08 2014, 19:52

Letto anche io, sostanzialmente quoto Dan e Lady, tranne per il fatto della velocità: secondo me va benissimo così! Ultimamente sto leggendo qualche pezzo della saga e mi sono resa conto che lo stile della Row è molto più veloce e scorrevole del nostro! Razz
Torna in alto Andare in basso
FelpatoBlack

FelpatoBlack


Numero di messaggi : 333
Età : 31
Località : Recoaro Terme
Punti : 4610
Data d'iscrizione : 19.09.12

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptyMar Feb 11 2014, 12:39

Grazie a tutti  Smile Comunque, prof, ho pensato che la McGranitt, dopo che uno studente è stato rapito, non sia tanto propensa a permettere gite a Hogsmeade, soprattutto a persone come Ginny e Hermione che, come Harry, potrebbero decidere di partire (poi magari non lo fanno, ma il dubbio nei professori e in Kingsley resta). Per questo ho messo che Hermione deve uscire di soppiatto dal castello.

Comunque grazie per le correzioni!  Wink 
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5794
Data d'iscrizione : 05.07.11

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptyGio Apr 17 2014, 18:52

Harry non è un ricercato: se ha abbandonato la scuola l'ha fatto di propria volontà, è maggiorenne e ha spontaneamente deciso di non proseguire gli studi fino al MAGO (l'hanno fatto anche Fred e George, forse non è una pratica così strana per i maghi terminare gli studi in anticipo!)... quindi non vedo perchè non potrebbe incontrarsi con Hermione alla luce del sole.
Se poi Hermione o Ginny dovessero decidere di seguire Harry, la McGranitt non avrebbe alcuna autorità per impedirlo.
Per uscire dal castello di notte bisogna inventarsi una scusa o creare un diversivo, farlo durante le ore del giorno è molto più semplice!  Wink 
detto questo, l'ultima parte del testo mi piace molto, ma la prima è effettivamente un po' troppo veloce: la Rowling ha, si, uno stile 'dinamico' ma mai affrettato.
Mi piace l'idea che sia Hermione a risolvere un po' di problemi (l'ha sempre fatto dopotutto!) ed è bello farla tornare nella storia con un ruolo attivo.  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
-TEX-

-TEX-


Numero di messaggi : 735
Età : 34
Località : Lombardia
Punti : 6250
Data d'iscrizione : 05.06.09

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptyMar Lug 22 2014, 13:20

Testo breve ma scritto molto bene, bravo Very Happy Per me si può utilizzare tranquillamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://economicatt.altervista.org
gianluca




Numero di messaggi : 56
Punti : 3678
Data d'iscrizione : 16.06.14

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptyVen Lug 25 2014, 18:29

complimenti.. per il testo.
perdonami , ma avevo dato a tex il merito  scratch 

ti dirò.. per me , c'è , quella magia  sunny  quella che ti fa vedere e vivere in prima persona gli eventi contenuti nel testo , come se fossi li nascosto in angolo ad osservare tutto e tutti.
Torna in alto Andare in basso
FelpatoBlack

FelpatoBlack


Numero di messaggi : 333
Età : 31
Località : Recoaro Terme
Punti : 4610
Data d'iscrizione : 19.09.12

Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade EmptySab Lug 26 2014, 09:39

Non ti preoccupare Smile comunque grazie, fa sempre molto piacere ricevere complimenti  Razz 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una sera a Hogsmeade Empty
MessaggioTitolo: Re: Una sera a Hogsmeade   Una sera a Hogsmeade Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una sera a Hogsmeade
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» agguato a hogsmeade
» una giornata quasi ad hogsmeade
» Bozza-Gita a Hogsmeade + incontro inaspettato
» alla ricerca di cinereus e dopo scontro hogsmeade parte terza
» Buona sera =)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: