www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Snowolf
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Aberforth Silente
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Enrico
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
LadyProffa
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Sirius Mic
Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Vote_rcap 
Parole chiave
sogno Harry Errori DISCUSSIONE Punizione teddy finale ginny bacchette Fedeltà capitolo CILINDRO libro rapimento amore potter ritorno lumacorno malfoy Harry97 babbano Date natale gianluca capitoli incantesimi

 

 Quale tipo di narrazione usare nei testi?

Andare in basso 
+9
Claudio
pottericchio
Snowolf
Fanny93
Ludovic Bagman
Bellatrix Black.
Harry-Mik94
Potterhiders
remus.
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6882
Data d'iscrizione : 22.06.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyLun Ago 24 2009, 09:17

Ragazzi io quoto pienamente Luna! di conseguenza condivido il suo peniero,qll di Snow,Claudio e di quanti altri sostengono che a volte l'uso di "vie traverse" nn guasti...perchè porci tanti problemi? certo la buon riuscita del libro è importante,ma io credo che la bellezza,il divertimento stia tutto nel lasciare libero sfogo all'immaginazione,alle idee e soprattutto allo stile di scittura che ci differenzia gli uni dagli altri! Se fossimo "costretti" (tra virgolette perchè nn dv essere inteso in senso estremo...) ad adeguarci tutti ad uno stile "stereotipato",cioè punto di vista di harry:stop!,per quanto in linea con lo stile della rowling risulterebbe tutto meno spontaneo,meno spassoso,meno romantico,meno tutto! Naturalmente laddove ci sarà bisogno di correzioni,di sostituzioni o quant'altro bè...qual'è il problema? siam qui per questo! Wink
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6803
Data d'iscrizione : 03.03.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyLun Ago 24 2009, 10:44

Ridico la mia opinione. Smile Sono cose che ho già detto, ma per fare una cosa ordinata le ripropongo anche qua!

Siamo tutti daccordo che nello stile usato nei libri, noi vediamo, sentiamo, annusiamo, tocchiamo, percepiamo solo quello che vede, sente, annusa, tocca, percepisce Harry: dove lui non c'è, non ci siamo nemmeno noi!
Si usa generalmente il punto di vista di Harry. Questo permette di costruire un racconto in cui scopriamo le cose nel contempo in cui le scopre Harry. E quindi di far vivere al lettore le stesse ansie e gli stessi dubbi di Harry.
Io non credo che in questo modo i personaggi di contorno siano "vuoti", solo vengono riempiti da quello che pensa Harry di loro. Che può essere giusto o sbagliato. Altriimenti non si potrebbe giocare sulle incomprensioni e sui fraintendimenti con cui è costruito HP!

Penso che siamo daccordo che è questo lo stile utilizzato dalla Row e che nei libri nessun personaggio è vuoto.

Che questo non sia facile da fare è un'altro discorso. Ma perchè dovremmo fare la cosa più facile solo perchè non è nel nostro stile? Stiamo scrivendo un libro dove gran parte del lavoro faticoso l'ha già fatto la Row... ha creato un mondo in tutti i suoi aspetti e noi dobbiamo solo raccontare la storia. Mi pare che ci si possa sforzare per continuare come abbiamo fatto nei precedenti capitoli. Haanno scritto in tanti e mi pare che abbiano sempre rispettato questo stile. E il risultato non mi pare una schifezza!

Per quello che riguarda lo stile personale, ognuno ha il suo! Anch'io non scriverei come scrivo qua se dovessi farlo liberamente (per la gioia di Snow metterei più punti che parole!!!). Però per creare un libro coerente dobbiamocercare di muoverci tutti assieme.

Non sono daccordo con Hermione89 quando dice che così facendo il testo ne perde... anzi... il contrario. Se iniziamo ad inserire altri punti di vista... perdiamo per sempre quello di Harry e della sua testa fatta di dubbi e ipotesi. Se leggiamo in Ginny sappiamo quanto ama Harry e i dubbi del ragazzo perdono senso.

Poi ci sono dei casi in cui è necessario dire qualcosa di più, come ha deto Claudio, la Row a volte usa degli stratagemmi per uscire dal pdv di Harry: visioni, ricordi nel pensatoio, racconti, collegamento tra menti, ecc.... E questo lo possiamo

Va be' non so che altro dire... tanto nessuno si schioda dalle sue posizioni!!!
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6882
Data d'iscrizione : 22.06.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyLun Ago 24 2009, 11:01

Citazione :
Non sono daccordo con Hermione89 quando dice che così facendo il testo ne perde

Come osi?? Wink


Citazione :
tanto nessuno si schioda dalle sue posizioni!!!

nn è vero rem...tu scrivi così bene... che anche in questo caso,pur nn essendo un testo, sei riuscito a tenermi incollata allo schermo! hai un potere ammaliatore Wink

mi hai schiodata! (forse perchè nn mi son espressa bene...infatti io sono pro stratagemmi!!)
Torna in alto Andare in basso
rosalbina

rosalbina


Numero di messaggi : 48
Età : 40
Località : agrigento
Punti : 5458
Data d'iscrizione : 05.08.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: correzione su una informazione data male   Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 EmptyMar Ott 06 2009, 10:59

nel primo capitolo di "Harry Poter e la pietra filosofale" quando zio Venon va a lavoro i personaggi con i mantelli parlano di Harry Potter che era sopravissuto all'attacco di Voldemort mentre i genittori erano morti
Torna in alto Andare in basso
http://harrypotter8.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato





Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quale tipo di narrazione usare nei testi?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Nascondi tu la Bacchetta di Sambuco! - Ballottaggio testi
» testi ministero
» TRAMA
» indice testi Elfobrizzo
» Unione testi Dan-Tex-Smiley(e un po' mio!)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: CIMITERO DEI TOPIC-
Vai verso: