www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Snowolf
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Aberforth Silente
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Enrico
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
LadyProffa
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Sirius Mic
Quale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_lcapQuale tipo di narrazione usare nei testi? Voting_barQuale tipo di narrazione usare nei testi? Vote_rcap 
Parole chiave
amore rapimento sogno bacchette babbano Harry DISCUSSIONE Fedeltà lumacorno capitoli teddy gianluca CILINDRO capitolo Punizione Harry97 malfoy ginny Date potter incantesimi ritorno finale natale Errori libro

 

 Quale tipo di narrazione usare nei testi?

Andare in basso 
+9
Claudio
pottericchio
Snowolf
Fanny93
Ludovic Bagman
Bellatrix Black.
Harry-Mik94
Potterhiders
remus.
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6786
Data d'iscrizione : 03.03.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 10:48

La Row usa talvolta anche il narratore onniscente? O meglio, descrive situazioni con Harry non presente? (a parte quando scriveva un intero capitolo con Harry non presente)

Ci stiamo ponendo questa domanda... chi sa rispondere? (possibilmente con esempi)

Aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Potterhiders

Potterhiders


Numero di messaggi : 2180
Età : 32
Località : Ceraxius CA
Punti : 7606
Data d'iscrizione : 30.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 10:52

beh...la rowling ha anke usato il narratore onnisciente, senza ke fosse presente harry.
vedi 1cap del quarto libro..
Torna in alto Andare in basso
http://forum.rpgitalia.net/index.php?
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 11:01

ti devo smenire ph..... in quel capitolo Harry c'è... stava vedendo tutto.. leggi le prime righe del capitolo 2 e capirai... Quello che dici tu succede nei primi due capitoli del sesto libro e nel primo del primo libro, finchè Hagrid non arriva con Harry. Però come ha scritto Rem, i capitoli interi non fanno conto... qui parliamo di piccole parti...
Torna in alto Andare in basso
Potterhiders

Potterhiders


Numero di messaggi : 2180
Età : 32
Località : Ceraxius CA
Punti : 7606
Data d'iscrizione : 30.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 11:04

hai ragione mik!!!
ho riletto le prime 2 righe....

CHIEDO SCUSA A TT!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://forum.rpgitalia.net/index.php?
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11996
Data d'iscrizione : 12.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 11:06

Harry mik hai dimenticato anche il primo capitolo del settimo libro "L'ascesa del signore oscuro"... lì Harry non c'è ma si parla sempre di capitoli interi.
Per quanto riguarda piccole parti non mi sembra abbia mai usato questo modo di narrare, dopotutto gli HP sono sempre dal punto di vista di Potter!
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 11:09

Bella Black ha scritto:
Harry mik hai dimenticato anche il primo capitolo del settimo libro "L'ascesa del signore oscuro"... lì Harry non c'è ma si parla sempre di capitoli interi.
Ops... pardon... hai ragione Very Happy
Comunque come hai detto, si parla sempre di capitoli interi.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 11:34

comunque l'unico vero esempio dove Harry non può esserci è il primo capitolo del primo libro!!!! lì, dove tutto comincia... zio vernon che va a lavorare!!!!
-non è un capitolo intero
-harry non c'è

ma è solo uno!!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 11:52

Ludovic Bagman ha scritto:
comunque l'unico vero esempio dove Harry non può esserci è il primo capitolo del primo libro!!!! lì, dove tutto comincia... zio vernon che va a lavorare!!!!
-non è un capitolo intero
-harry non c'è

ma è solo uno!!!! Wink
Ma su... non è un capitolo intero... su 16 pagine in 3 sole c'è Harry...si può tranquillamente definire capitolo intero secondo me...
Torna in alto Andare in basso
Fanny93

Fanny93


Numero di messaggi : 11
Età : 30
Località : Brescia
Punti : 5398
Data d'iscrizione : 30.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 14:01

La Rowling non li usa quasi mai...
Se proprio dovessimo aver bisogno di descrivere situazioni in cui Harry non è presente si può sempre ricorrere ad altri modi (es. sogni di Harry e visioni varie, racconti e testimonianze di altri personaggi, Pensatoio...).
I capitoli in cui Harry non c'era, se non sbaglio, riguardavano sempre Voldemort. Tra loro c'è una forte connessione, quindi ci può stare, ma se si usano altri personaggi non c'è un collegamento abbastanza forte.
Anche per quanto riguarda quello che pensano gli altri personaggi la Rowling non lo scrive mai... scrive solo il pensiero di Harry e fa capire quello degli altri...
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 15:02

Citazione :
Ma su... non è un capitolo intero... su 16 pagine in 3 sole c'è Harry...si può tranquillamente definire capitolo intero secondo me...
io comunque intendevo che in quel capitolo la cosa è un po' strana perchè... la parte di Hagrid + silente +McGrannitt davanti alla porta dei Dursley risulta essere effettivamente un sogno (poche pagine dopo la macchina di Vernon inchioda perchè lui parlava di moto volanti!!) .... ma tutto ciò che sta prima e che racconta la vita al numero 4 di Privet Drive... è l'unica parte scritta per capire l'ambiente!!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11920
Data d'iscrizione : 04.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 16:05

Ho letto i vostri commenti, devo dire che non siete dei grandi osservatori, se aveste letto bene i libri di HP, la Row usa un trucco ben preciso la terza persona anpassant, cioe brevi passaggi alla terza persona stile narratore onniscente, solo quel tanto che basta per dare una spiegazione un pensiero diverso da quello di Harry ecc., non usa mai la terza persona in continuativo, e questo fa si che la cosa non si noti inoltre vi sono diverse parti nei diversi libri dove Harry non è presente anche interi capitoli es sesto libro presentazione del primo ministro, il giuramento infrangibile ecc., ora così su due piedi non me ne vengono altri ma ci sono, dunque leggetevi bene i libri prima...
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6786
Data d'iscrizione : 03.03.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyGio Ago 06 2009, 16:42

Il primo libro è un po' un eccezione, perchè è appunto il primo! Non aveva ancora definito una strategia narrativa coerente.

Poi ci sono capitoli-eccezioni, l'altro ministro, e il voto infrangibile sono degli esempi.

Ma negli ultimi libri, non mi viene in mente nessun caso in cui la storia scappi dalla presenza di Harry (a parte i capitoli già citati)! Comunque sono qui per essere smentito... avanti con le segnalazioni!!!
Torna in alto Andare in basso
pottericchio

pottericchio


Numero di messaggi : 44
Punti : 5936
Data d'iscrizione : 13.02.08

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyVen Ago 07 2009, 22:14

Parlando solo di capitoli c'è primo capitolo del 4° libro... ma comunque quante eccezioni servono? La Rowling quando ne ha avuto bisogno ha usato l'onniscente narratore, tanto basta, o no? Question
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyVen Ago 07 2009, 22:21

pottericchio ha scritto:
Parlando solo di capitoli c'è primo capitolo del 4° libro... Question

No No.. come ho già detto, in quel capitolo Harry è, in qualche modo, presente. Leggi le prime righe del capitolo seguente e capirai!
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptySab Ago 08 2009, 11:59

c'è si... ma fino ad un certo punto... la connessione è minima... un sogno o una visione... di sicuro non è il suo punto di vista, ma quella del vecchio babbano!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11920
Data d'iscrizione : 04.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptySab Ago 08 2009, 13:20

Comunque la discussione di fondo verte su un punto la Row quale punto di vista usa?
e di conseguenza noi quale useremo?
Io credo che abbiamo risposto ampiamente, usa il punto di osservazione di Harry, con fughe in terza persona stile narrattore onniscente quando serve, e avolte crea anche dei capitoli interi in terza persona, poi se stiamo a cavillare potremmo scrivere un intero libro sull'argomento, perciò io credo che anche noi dovremmo usare la medesima tecnica...
Comunque per chiudere la mia argomentazione vi dico quello che una volta mi disse Claudio noi non scriviamo con lo stile della Rowling, ma con quello di HP, credo che fosse una frase più che azzeccata...


Ultima modifica di Snowolf il Dom Ago 23 2009, 23:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
Admin
Claudio


Numero di messaggi : 138
Età : 48
Località : Roma
Punti : 5977
Data d'iscrizione : 07.02.08

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptySab Ago 22 2009, 19:19

Cari amici,
intanto un caloroso abbraccio a tutti!
Ho letto la vostra accesa chat sull'annosa questione "narrazione"...
Devo dire come prima cosa che è stata una bella discussione, ho trovato meraviglioso l'ardore con cui ognuno presentava un angolazione del problema dal punto di vista pratico e artistico, è bello potersi confrontare in maniera stimolante... senza trovarsi necesariamente in un bar a parlare di calcio!!!
Il mio parere è che sicuramente non dobbiamo seguire lo stile Row ma lo stile Potter, ma l'impronta stilistica dei libri della Row non lo ha inventato lei, o si scrive in un modo o in un altro. Poi chiaramente la Row lo ha reso suo con trucchi,modifiche ed eccezioni. Quindi il mio parere è scrivere dal punto di vista di Harry, e inventarci di volta in volta qualche trucchetto (questa volta stile Row Wink ) per risolvere i vari problemi... credo che con le accortezze che suggeriva Rem il fantastico pezzo di Luna non perderà nulla...
In ogni caso ovviamente il mio parere non decide, questo è solo il mio punto di vista e vale quanto il vostro!

A presto
Torna in alto Andare in basso
https://harrypotter8.forumattivo.com
Albus Silente

Albus Silente


Numero di messaggi : 6
Punti : 5389
Data d'iscrizione : 05.08.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 13:35

Se mi è concesso, vorrei dire che la Rowling non usa la tecnica del narratore onnisciente se non in maniera velata nei capitoli in cui, come dicevate voi, harry non è presente in alcun modo (fisicamente e spiritualmente se così vogliamo intendere la condizione della visione). Nei capitoli principali v'è sempre l'utilizzo dell narrazione tramite il personaggio di Harry: sappiamo e conosciamo gli eventi e gli episodi della trama tramite ciò che Harry vede, sente e prova.
Ad ogni modo sono d'accordo con Claudio -è esattamente ciò che ti ho detto in una mail recente- : il tutto, alla fine, si gioca sulla più o meno precisa intenzionalità degli "scrittori" nel voler usare la stessa tecnica.
Credo, però, che si renda ora necessario decidere quale tecnica utilizzare, quale punto di vista attuare, sicchè non ci si ritrovi con un mix inaccettabile per cui ogni capitolo sia composto da varie parti in cui prevalga , per ognuna, un diverso punto di vista che renda il tutto praticamente illegibile !
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 17:25

Albus Silente ha scritto:
Credo, però, che si renda ora necessario decidere quale tecnica utilizzare, quale punto di vista attuare, sicchè non ci si ritrovi con un mix inaccettabile per cui ogni capitolo sia composto da varie parti in cui prevalga , per ognuna, un diverso punto di vista che renda il tutto praticamente illegibile !
Trovo ciò che hai detto giusto in parte. Io penso che bisogna decidere quale stile usare nella stesura del libro, ma credo anche che ognuno debba scrivere nello stile che preferisce, poi, in caso il suo testo vengo scelto per far parte del libro e lo stile non sia lo stesso che era stato deciso, si apporterebbero le necessarie modifiche.
Come ha detto ph in una discussione: "ognuno ha il suo stile, scrittore professionista o dilettante che sia" e io credo che forzarci ad usare uno stile non nostro, possa far diminuire il valore di un testo che potremmo produrre.
Torna in alto Andare in basso
Albus Silente

Albus Silente


Numero di messaggi : 6
Punti : 5389
Data d'iscrizione : 05.08.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 18:06

Anche questo è, sfortunatamente, vero: d'altronde è questo il problema della scrittura a più mani, la varietà degli stili.
Tu però dici che, nonostante la diversità di scrittura, è possibile eguagliare stili e punti di vista sul testo (definiamoli così) nel momento della revisione....
Ma a questo punto, invece di scrivere A e correggere in B, non sarebbe meglio utilizzare il momento di revisione solamente come un punto di revisione del prodotto e non un punto di riscrittura in toto del prodotto?
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 18:11

Si sarebbe meglio, non c'è dubbio. Ma come ho detto la mia paura è che si perda di qualità. Credo che sia meglio faticare un po' di più con la speranza di far uscire il libro nel miglior modo possibile! Certo, se questo vuol dire dover riscrivere tutto il testo al momento della revisione... beh... diventerebbe pesante... ma se invece volesse dire dedicare un po' più di tempo alla revisione, per rivedere quelle parti che necessitano di un rifacimento... beh... allora penso che si potrebbe fare. Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11920
Data d'iscrizione : 04.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 20:40

Ragazzi le vostre disquisizioni sono molto interessanti, ma ora vi pongo un quesito, se noi modifichiamo il testo automaticamente non perdiamo lo stile del suo autore? io credo che la cosa migliore e cercare di sforzarsi di scrivere nel possibile come a detto Claudio, per poi sfruttare gli escamotage per arrivare dove la, dove altrimenti noi novizi della scrittura no avremmo la capacita di arrivare, lasciando quando serve ogni riserva per le famose eccezioni (vedi testo di Luna ecc.), questa rimane la mia opinione e credo sempre che mediare sia meglio di impuntarsi…
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 21:00

Beh... si... devo ammettere che hai ragione! (Odio doverlo dire Razz Razz)
La cosa migliore da fare è questa... Very Happy Very Happy
Citazione :
credo sempre che mediare sia meglio di impuntarsi…
Giustissimo, ma sai... io sono un pochino testardo! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Luna Lovegood:*

Luna Lovegood:*


Numero di messaggi : 2910
Località : Los Angeles, California.
Punti : 8344
Data d'iscrizione : 06.07.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 21:20

Concordo con Snow..Se si modifica tutto si perde davvero lo stile di un autore, il che potrebbe succedere a me come ad altri ragazzi con i loro testi..Quindi, per evitare he un proprio testo finisca per fare le spese di altre, future discussioni come questa, credo che si debba decidere al più presto lo stile da utilizzare, di modo che tutti gli scrittori si possano regolare per non incappare in errori, come è successo al mio testo. Nella mia opinione, sono d'accordo con Claudio: bisogna seguire il punto di vista di Harry e cercare di mantenere questo stile il più possibile; per quanto riguarda situazioni piuttosto..difficili da gestire solamente dal punto di vista di Harry, però, credo che non si debba essere troppo rigidi nella stesura, e che ogni tanto qualche escamotage, come ha giustamente detto Snow, ovviamente il più possibile attinente allo stile di JKR, risolverebbe molte situazioni complesse, senza troppe artificiosità (vedi il mio testo: Ginny è la protagonista, non Harry). Spero di essermi spiegata bene..!! Questa è la mia opinione a proposito, e come ha detto Snow, sempre meglio cercare di mediare su queste discussioni..!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? EmptyDom Ago 23 2009, 21:41

Citazione :
Giustissimo, ma sai... io sono un pochino testardo!
io mi accodo al club di mik!!!! Twisted Evil diciamo che finchè i correttori di bozza non cambiano registro... viene spontaneo modificare certe....eccezioni... Neutral
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Contenuto sponsorizzato





Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale tipo di narrazione usare nei testi?   Quale tipo di narrazione usare nei testi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quale tipo di narrazione usare nei testi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» testi ministero
» TRAMA
» Il Punto della Situazione, Fase 2: Testi nel Cassetto
» indice testi Elfobrizzo
» Nascondi tu la Bacchetta di Sambuco! - Ballottaggio testi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: CIMITERO DEI TOPIC-
Vai verso: