www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Lezione Jattarius Uglick EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Lezione Jattarius Uglick EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Lezione Jattarius Uglick EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Lezione Jattarius Uglick EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Lezione Jattarius Uglick EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Snowolf
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Aberforth Silente
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Enrico
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
LadyProffa
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Sirius Mic
Lezione Jattarius Uglick Vote_lcapLezione Jattarius Uglick Voting_barLezione Jattarius Uglick Vote_rcap 
Parole chiave
ginny capitoli finale capitolo incantesimi sogno lumacorno bacchette Fedeltà Punizione Harry97 Errori CILINDRO gianluca ritorno teddy DISCUSSIONE rapimento libro Harry potter Date amore malfoy babbano natale

 

 Lezione Jattarius Uglick

Andare in basso 
+7
Ludovic Bagman
Snowolf
Jo Potter
Claudio
Oblivion
-TEX-
remus.
11 partecipanti
AutoreMessaggio
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 17:36

Nell'aula di Trasfigurazioni del professor Uglick, c'erano molti ragazzi provenienti da tutte e quattro le Case, ma l'insegnante non era ancora arrivato. Si sedettero in un banco a mezz'aula insieme a Bryan. Lo salutarono con un cenno neutrale e iniziarono a tirar fuori libri e pergamene.
Nel mezzo del brusio, improvvisamente, si sentì urlare dal fondo della classe.
«Oddio... aiuto... mi fa male il braccio... mi sento mancare!».
Harry si voltò, a gridare era stata una delle ragazze americane smistate a Tassorosso. Stava barcollando come si fosse scolata un barile di Burrobirra più un buon secchio di Whisky Incendiario! Poi, non sembrò più riuscire a mantenere l'equilibrio e, cercando di aggrapparsi ad una compagna, inciampò cadendo verso il pavimento. Contro ogni logica, invece di sbattere il naso a terra, iniziò a levitare volteggiando per la stanza in modo casuale.
«Aiutoooo! Qualcuno mi blocchi!» chiese disperata.
La situazione era però alquanto comica e un brusio di risate si alzò qua e là nella stanza. Ron fu costretto a ingoiare un attacco di ilarità da una secca gomitata di Hermione.
La ragazza stava passando sopra a loro e Hyde, svelto, si aggrappò alle gambe della compagna e la tirò giù rimettendola piedi a terra.
«yyyyy dove volevi andare?».
«Oh, grazie Bryan» disse lei cogli occhi lucidi.
Ma il sollievo non durò a lungo: la ragazza si ristaccò di nuovo dal pavimento e riprese a muoversi per aria.
«Hei, dove vai?» le disse Hyde riacchiappandola. La condusse al suo posto e la schiacciò sulla sedia. «xxxxx, bloccala per piacere» chiese alla connazionale che era seduta lì vicino.
«Incarceramus» disse lei e, improvvisamene, delle corde sbucarono dal nulla e iniziarono a legare l'altra ragazza alla sedia «Scusami, è un modo un po' duro, ma non mi è venuto in mente niente di meglio!».
«Oh, non importa,» rispose l'amica «basta che rimango a terra!».
Poi Hyde si girò verso il resto della classe «Allora? Si può sapere chi è stato? Adesso penso che vi siate divertiti abbastanza... fermate l'incantesimo!».
Nessuno rispose, nella stanza, ora, era calato il silenzio.
«Allora non è stato nessuno a fare questo?» disse guardando deciso in direzione di Malfoy e degli altri Serpeverde.
«Stai parlando con noi?» disse Malfoy «Guarda che di solito non passiamo il tempo a fare scherzi così stupidi».
La tensione stava salendo. Se il professore non si fosse fatto vedere presto, la situazione avrebbe potuto degenerare.
In quel momento la ragazza intrappolata iniziò ad oscillare ed a sollevarsi con tanto di sedia. «Oh, no... ancora! E pensare che io nemmeno ci sarei voluta venire qui! Se non fosse stato per mio padre... Ozward sì che è una vera scuola».
«Be', nessuno ve lo ha chiesto... potete fare le valigie quando volete!» rispose acido Draco mentre scacciava un insetto dalla faccia.
«Non ci possiamo far niente se i nostri ministri hanno deciso che bisognava “instaurare saldi rapporti”, se fosse dipeso da me, vi avrei lasciato mettere a posto questa scuola fatta di quattro sassi da soli!» disse Hyde tenendo ferma la sedia con un piede.
«Forse sarebbe stato meglio!».
«Almeno su questo siamo d'accordo!» fece Hyde, «Ma se non è opera vostra, di chi allora? Granger, come Caposcuola non dovresti intervenire?» disse spostando lo sguardo su Harry, Ron ed Hermione.
«Hyde, tu hai visto cos'è successo? Perché io non ne ho la più pallida idea» rispose lei sforzando gentilezza.
«No, non lo so! Ma dovrebbe essere tuo dovere capire i chi e i come quando qualcuno combina qualche brutto tiro come questo! Oppure non sei in grado di assolvere ai tuoi doveri?».
Ron si avvicinò con un paio di lunghi passi al biondo «Senti, tu! Hai finito di cianciare; se la tua amica non è in grado di stare con i piedi per terra non è mica colpa di Hermione!».
«Credi che lei si diverta a volteggiare per la classe?».
«Questo non lo so, ma non è colpa nostra!».
I due litiganti si diedero le spalle imbronciati.
Hermione guardò Ron con un misto di disapprovazione e gratitudine «Non cambierai mai, non riesci proprio a resistere alle provocazioni».
«Ma Hermione, se l'è cercata! Diglielo anche tu Harry!».
«Oh... non mettetemi in mezzo! Io spero solo che il professore arrivi subito ...» rispose Harry, «... la situazione è già abbastanza tesa» abbassò lo sguardo sulla sua copia di “Guida alla Trasfigurazione Avanzata”.
«Accidenti, è vero, sarà già passata mezz'ora e il professore ...» Ron si bloccò di colpo «O... o... oddio! Cos'ho sul naso?».
Harry alzò lo sguardo: in mezzo alla faccia di Ron deformata da una smorfia, c'era uno strano insetto. Un insetto dal colore blu acceso, in cima al capo portava due ali rigide traslucide e dal fondo dell'addome sporgeva un lungo e sottile pungiglione che si muoveva sinuoso a destra e sinistra come a cercare il punto in cui penetrare.
«Harry! Svelto, trova qualche incantesimo!».
Harry sorrise alzando il libro di Trasfigurazioni e, prendendo la mira, disse «Non preoccuparti conosco un metodo babbano molto efficacie!».
Hermione parlò allarmata «NO! Harry, fermo!».
«Rilassati, Hermione, stavo scherzando ...».
«No, non hai capito. Quello è un Billywig ! È un'animale magico: la sua puntura provoca vertigini e levitazione. È originario dell'Australia e ...».
«Hermione... ti prego... puoi lasciare i dettagli per dopo... adesso aiutami!».
Hermione alzò la bacchetta ma, mentre stava per pronunciare l'incantesimo che aveva scelto, il piccolo Billywig si alzò in volo. Ruotava vorticosamente le due piccole ali, girando come una trottola impazzita. Era così veloce che quasi non si riusciva a individuarlo.
«È molto strano... quell'insetto vive solo in Australia, è quasi impossibile che sia arrivato fin qui da solo! Deve averlo portato qualcuno».
«Hermione! Lascia stare i tuoi dubbi, aiutaci a fermarlo... ».
La ragazza cercò più volte di bloccarlo senza successo. Il Billywig passò di banco in banco tra i ragazzi allarmati: sembrava quasi si divertisse a far scansare gli alunni intimoriti!
Dopo aver tentato l'ennesimo incantesimo Harry urlò «Bryan, perché te ne stai fermo lì? Non hai capito che è stato quel coso a colpire la tua amica».
Hyde si destò e iniziò ad aiutare gli altri a fermare il Billywig.
Ormai nella classe regnava il caos, il piccolo insetto vorticava irrefrenabilmente come una trottola per tutta l'aula e molti dei ragazzi cercavano invano di colpirlo con qualche incantesimo.
Dopo l'ennesimo giro della classe, il piccolo insetto passò accanto a xxxxx che, fulminea e precisa, lo colpì in pieno. Il Billywig andò a posizionarsi sulla cattedra, sempre col suo irrefrenabile trottolio. Poi, pian piano, iniziò a rallentare e a diventare sempre più grande. Le ali e il pungiglione quasi sparirono e il resto del corpo iniziò a deformarsi.
Nel giro di qualche secondo, al posto del Billywig si trovarono davanti un sorridente e curvo professor Jattarius Uglick seduto sulla cattedra!
«Ragazzi! Benvenuti, lasciatemi dire che è stato uno spasso spaventarvi!», iniziò, «Tuttavia sono molto deluso dalla vostra codardia... mi pare che fra di voi ci sia addirittura chi aspira a diventare Auror... e non è stato capace di fermare un piccolo insetto!».
«Piccolo... ma terrificante» commento Ron.
Cosa? Era stato il professore a provocare tutto quel trambusto, e lui che sperava arrivasse preso per calmare la situazione! Ed aveva anche punto yyyyyy, quella ragazza americana.
«Comunque sono contento che ci sia stato qualcuno che è riuscito ad individuare il pericolo: 10 punti al Grifondoro per la sagacia della signorina Granger ...».
Hermione sorrise compiaciuta.
«... tuttavia, non siete riusciti a capire che non era un vero e proprio animale ma il sottoscritto. Quindi un punto in meno per ogni incantesimo lanciato da ognuno di voi contro il vostro vecchio professore ...».
Il sorriso di Hermione si sformò in una smorfia.
«... a tutti tranne alla signorina xxxxx, naturalmente. È stata l'unica che, alla fine, ha scoperto il trucco! Venti punti a Corvonero» continuò, «Su... vuole illuminare i suoi compagni su cosa è successo?».
«Ecco, l'insetto si muoveva con troppa astuzia per essere solo un animale. Così ho pensato che in realtà fosse un mago e l'ho Detrasfigurato».
«Molto bene. Molto, molto bene. Vedete, con il vostro livello di studi e la vostra poca esperienza non siete ancora in grado di percepire l'essenza magica delle cose. Questa capacità vi permetterà di capire quello che realmente avete davanti, oltre alle apparenze» ruotò velocemente gli occhio sulla classe, «La vostra compagna è stata brava, perché, pur non avendo questa capacità, ha trovato la risposta con il solo intuito!».
Hermione alzò la mano vistosamente.
«Ma non è possibile! Quando si attua la trasfigurazione uomo-animale, la persona perde completamente coscienza di sé ed ha un comportamento tal quale a quello dell'animale. Mentre lei... mentre lei ha ricordo di quello che è successo e... e per di più ha detto che stava agendo secondo volontà».
«Eccellente, eccellente signorina Granger. Quella che ha descritto, sottolineandone le ripercussioni negative, è la normale Trasfigurazione uomo-animale. Come vi ha spiegato la vostra compagna, se per caso doveste compiere l'errore di Trasfigurarvi in un'animale, la vostra coscienza e la vostra capacità d'agire sarebbe quella dell'animale da voi scelto. Per questo motivo, ogni vostra capacità magica sarebbe annullata, compresa quella di Detrasfigurarvi», poi passò lo sguardo su tutta la classe, accertandosi di aver catturato l'attenzione, «Tuttavia, quando avrete visto passare molte lune, e dopo molti tentativi non andati a buon fine, sarete in grado di Trasfigurarvi con un'accuratezza molto maggiore di come potreste fare adesso. Nel caso di poco fa, io ho preso le sembianze del Billywig mantenendo però, per quanto il limitato cervello dell'insetto mi permettesse, coscienza di me stesso. In questo modo sono stato in grado di controllare il corpo dell'animale a mio piacimento. Tuttavia vi sconsiglio di provarci se non tra qualche decennio».
«Ma non capisco una cosa» iniziò xxxxxx, «anche se era cosciente, non era sicuramente in grado di Detrasfigurarsi ...».
«... e quindi, se nessuno di noi non l'avesse capito, non avrebbe potuto riacquistare le sue sembianze normali» concluse Hermione.
«Bene, bene. Avete perfettamente ragione. In quelle condizioni non avevo nessuna capacità magica, tranne quelle proprie del Billywig che, come sa bene la vostra amica, non sono per niente trascurabili» dicendo questo fece un rapido gesto per liberare yyyyy che rimase seduta senza levitare, «Ora che ho riacquistato le sembianze normali, anche l'effetto del veleno è scomparso. Ma, per rispondere alla vostra domanda, avevo l'assoluta certezza che prima o poi qualcuno di voi ci arrivasse, a costo di lasciarvi tutti a nuotare per l'aula come pesci in un acquario!
«Tuttavia, non ho questa gobba sulla schiena per niente. Avevo avvertito la preside Mc Granitt del mio esperimento e, sebbene abbia cercato di dissuadermi, mi ha promesso di Detrasfigurarmi se nessuno di voi l'avesse fatto».
La Mc Granitt doveva essersi trovata in una situazione molto strana!
«Sono sicuro che i miei colleghi vi abbiano parlato dell'importanza dei M.A.G.O.,» disse guardando i ragazzi che annuivano. Con un'espressione compiaciuta proseguì «Emerite baggianate! Ascoltate questo vecchio pazzo, quei pezzi di pergamena che vi daranno a fine anno non valgono uno Gnomo secco!».
La classe rimase inebetita davanti al professore sempre più compiaciuto.
«Quando vi ritroverete davanti alla vita vera, nessuno vi chiederà quanti e quali M.A.G.O. abbiate, ma sarà importante quello che valete. Vi saranno situazioni, in cui le circostanze vi costringeranno ad agire velocemente. E in questi pochi attimi che avrete a disposizione, dovrete aver ben chiaro cosa dovrete fare e, se vi attarderete a pensare a come compiere l'incantesimo, potreste aver terminato il tempo a vostra disposizione».
«Ma non saremo mica in pericolo di morte continuamente!» obiettò Ron.
«Oh, certo, nella maggior parte dei casi, il rischio che correrete non sarà sicuramente mortale! Tuttavia potrà influenzare la vostra vita. Mentre Trasfigurate un fiore alla vostra ragazza, fare attenzione al profumo e all'intensità del colore, oltre che al tipo di fiore, può fare la differenza nel proseguimento dell'appuntamento! In un vostro futuro lavoro, se esiterete di un solo secondo in più di un vostro collega, potreste compromettere la vostra carriera!»
La classe lo ascoltava attentamente.
«Allora, sapete qual è la cosa più importante nell'arte della Trasfigurazione? Ve lo dico subito: la conoscenza perfetta della cosa, viva o morta, che dovete Trasfigurare e di quello in cui volete Trasfigurarla. In questo modo potete ottenere il controllo su quello che dovete fare. Solo dopo sono importanti le vostre capacità magiche. Ricordate: conoscenza, controllo e capacità.
«Ma iniziamo subito... vediamo un po'... voglio che proviate a Trasfigurare la sola pelle del vostro braccio sinistro in pelle di... di... di lucertola. Sì, di lucertola dovrebbe andar bene» Muovendo la bacchetta fece apparire una grossa lucertola su ogni banco. «Osservate bene com'è fatta, concentratevi sulla vostra pelle e su quella dell'animale. Da adesso, fino alla fine della lezione, voglio che proviate a far questo!» Finito di parlare si diresse verso la porta.
«Ma dove va?» chiese qualcuno.
«Oh, vado a bermi un Frullato di Ribes della Foresta Nera nella sala professori, che bontà ...» rispose e uscì dalla porta.
La classe iniziò a vociare discutendo del nuovo professore. Ron si piegò indietro con la sedia per scambiare qualche parola con Dean.
«Oppure» da fuori ritornò chiara la voce di Uglick, «potrei Trasfigurarmi in una mosca e continuare a ronzare qua attorno!».
Le voci si fermarono all'istante e tutti si concentrarono sul proprio braccio sinistro.
«E signor Weasley, stia attento con quella sedia, potrebbe cadere ...».
CRASH!
La sedia di Ron era scivolata all'indietro e lui si era schiantato con la schiena a terra.
«Accidenti!».
Torna in alto Andare in basso
-TEX-

-TEX-


Numero di messaggi : 735
Età : 34
Località : Lombardia
Punti : 6236
Data d'iscrizione : 05.06.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 17:41

stupendo! veramente bello!
Torna in alto Andare in basso
http://economicatt.altervista.org
Oblivion

Oblivion


Numero di messaggi : 238
Età : 26
Località : Hogwarts :D
Punti : 5685
Data d'iscrizione : 06.06.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 17:51

bellissimissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
L'idea del Billywig è stata stupenda.
James
P.S.Hermione potrebbe aver catturato un billywig e averne imparato le capacità quando è andata in Australia a recuperare i genitori
Torna in alto Andare in basso
Claudio
Admin
Claudio


Numero di messaggi : 138
Età : 48
Località : Roma
Punti : 5976
Data d'iscrizione : 07.02.08

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 18:32

Capolavoro di lezione per il vecchio Jat e capolavoro stilistico per il vecchio remus!
Complimenti ad entrambi Wink
Torna in alto Andare in basso
https://harrypotter8.forumattivo.com
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7688
Data d'iscrizione : 09.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 18:45

molto molto molto "magico"...
Jat, nei modi di fare, mi ricorda un po' Lupin...=)
Comunque bel testo. E' sempre affascinante lo inventare o lo scoprire creature magiche nuove...
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11919
Data d'iscrizione : 04.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 20:42

Non posso che accodarmi alla lunga sfilza di complimenti già espressi, l’unico appunto che ti posso fare, forse e nella debolezza del pezzo quando spiega come si era protetto in caso di mancata de trasfigurazione, penso che uno come Jattarus, misogino e solitario com’è non si sarebbe mai messo per la propria salvezza nelle mani di estranei, ma avrebbe escogitato un sistema che non prevedesse alcun intervento esterno, per il resto niente da dire ben costruito, ben strutturato, e perfettamente in linea con lo stile J.K.R.
Complimenti sinceri e la perfetta conclusione della serie di prime lezioni.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 20:47

fantastico... qui si fa trasfigurazione davvero complicata... roba da Victor Krum.....
bello bello bello!!!! bounce
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
pottericchio

pottericchio


Numero di messaggi : 44
Punti : 5935
Data d'iscrizione : 13.02.08

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Giu 09 2009, 20:52

Bellissimo questo testo! Meno male che Jatturius non si è trasformato in un cobra velenoso Suspect
Complimenti per questo nuovo professore ne sta uscendo un personaggio con i fiocchi
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMer Giu 10 2009, 10:45

Grazie, grazie, grazie, grazie.....
....
....
ah, sì... grazie.
Torna in alto Andare in basso
Oblivion

Oblivion


Numero di messaggi : 238
Età : 26
Località : Hogwarts :D
Punti : 5685
Data d'iscrizione : 06.06.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMer Giu 10 2009, 12:47

L'idea del cobra era inquietante
Torna in alto Andare in basso
Minami

Minami


Numero di messaggi : 75
Punti : 5537
Data d'iscrizione : 20.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMer Giu 10 2009, 14:38

Remus il tuo pezzo mi e piaciuto tantissimo, concordo con tutti ottimo lavoro flower
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Lug 24 2009, 21:53

Vi ripropongo la prima lezione di trasfigurazioni del professor Jattarius Uglick con qualche modifica. Innanzitutto ho provato ad incattivirlo un po', ma è difficile! Poi, nella parte finale ci sono delle piccole modifiche di Snowolf e Elfobrizzo (adattate a loro volta da me!). La prima parte non è cambiata.


[...]


Nel giro di qualche secondo, al posto del Billywig si trovarono davanti un cupo e curvo professor Jattarius Uglick seduto sulla cattedra!
«Ma che bravi, ci avete messo solo mezz'ora per risolvere il problema» disse applaudendo sarcastico. «In questo tempo potevate essere tutti bel ché morti».
«E dovreste essere alunni del settimo anno? Ma fatemi il piacere... (*dite la verità, tutti abbiamo avuto un professore che ha detto qualcosa del genere!*) Inoltre vi siete dimostrati anche codardi. E pensare che tra di voi c'è addirittura chi aspira a diventare Auror... e non è stato capace di fermare un piccolo insetto!».
«Piccolo... ma terrificante» commento Ron.
Cosa? Era stato il professore a provocare tutto quel trambusto, e lui che sperava arrivasse preso per calmare la situazione! Ed aveva anche punto Lip, quella ragazza americana.
«Tuttavia devo dire che qualche piccolo barlume di speranza c'è per qualcuno di voi. Dieci punti a Grifondoro per la veloce identificazione della signorina Granger ...».
Hermione sembrò compiaciuta.
«... tuttavia, non siete riusciti a capire che non era un vero e proprio animale ma il sottoscritto. Quindi un punto in meno per ogni incantesimo lanciato da ognuno di voi contro il vostro vecchio professore ...».
Il volto di Hermione si sformò in una smorfia.
«Tranne alla signorina Hawaii, naturalmente. Venti punti a Corvonero. È stata l'unica che, alla fine, ha scoperto il trucco».
Hawaii sorrise e spiegò. «L'insetto si muoveva con troppa astuzia per essere solo un animale. Così ho pensato che in realtà fosse un mago e l'ho Detrasfigurato».
«Nessuno le ha dato il permesso di parlare, signorina. Siete pregati di intervenire solo se richiesto».
Hawaii rimase spiazzata, nessuno doveva averla mai trattata a quel modo.
Hermione alzò la mano vistosamente.
«Sì, signorina Granger?».
Evidentemente conosceva già tutti i nomi dei suoi alunni.
«Ma non è possibile! Quando si attua la trasfigurazione uomo-animale, la persona perde completamente coscienza di sé ed ha un comportamento tal quale a quello dell'animale. Mentre lei... mentre lei ha ricordo di quello che è successo e... e per di più ha detto che stava agendo secondo volontà».
«Non sarà possibile per lei! Quella che ha descritto, sottolineandone le ripercussioni negative, è la normale Trasfigurazione uomo-animale. Come vi ha spiegato la vostra compagna, se per caso doveste essere così idioti da Trasfigurarvi in un'animale, la vostra coscienza e la vostra capacità d'agire sarebbe quella dell'animale da voi scelto. Per questo motivo, ogni vostra capacità magica sarebbe annullata, compresa quella di Detrasfigurarvi», poi passò lo sguardo su tutta la classe, accertandosi di aver catturato l'attenzione, «Tuttavia, quando avrete visto passare molte lune, e dopo molti tentativi non andati a buon fine, sarete in grado di Trasfigurarvi con un'accuratezza molto maggiore di come potreste fare adesso. Nel caso di poco fa, io ho preso le sembianze del Billywig mantenendo però, per quanto il limitato cervello dell'insetto mi permettesse, coscienza di me stesso. In questo modo sono stato in grado di controllare il corpo dell'animale a mio piacimento. Tuttavia vi sconsiglio di provarci se non tra qualche decennio»
«Ma non capisco una cosa» iniziò Hawaii, «anche se era cosciente ...». Si zittì istantaneamente quando il professor Uglick la trafisse con lo sguardo. Poi alzò la mano.
«Si, signorina Hawaii?»
«Anche se era cosciente, non era sicuramente in grado di Detrasfigurarsi e quindi, se nessuno di noi non l'avesse capito, non avrebbe potuto riacquistare le sue sembianze normali».
«In quelle condizioni non avevo nessuna capacità magica, tranne quelle proprie del Billywig che, come la signorina Styk sa bene, non sono per niente trascurabili» dicendo questo fece un rapido gesto per liberare Lip che rimase seduta senza levitare, «Ora che ho riacquistato le sembianze normali, anche l'effetto del veleno è scomparso. Per rispondere alla domanda, mi illudevo che almeno uno di voi ci sarebbe arrivato subito; anche se avrei aspettato, anche a costo di lasciarvi tutti a nuotare per l'aula come pesci in un acquario.
«Tuttavia, non ho questa gobba sulla schiena per niente, e [la vita mi ha insegnato che più facile prendere una porta in faccia se si guarda altrove. Perciò, prima di Trasfigurarmi avevo incantato la mia scrivania con un incantesimo Detrasfigurante, in tal maniera bastava che vi poggiassi anche una sola zampa per tornare normale. Inoltre aveva creato intorno a me un campo magico protettivo per eventuali danni fisici: sapete un colpo di libro fa molto male a quelle dimensioni!». disse quest’ultima frase con una certa ironia puntando lo sguardo verso Harry. Il quale non capì se considerare quanto detto era una battuta o un rimprovero.](*Snowolf*)
Smontò dalla cattedra e andò a sedersi al suo posto.
«Chiudiamo qua questo argomento, ci toneremo più avanti. Parliamo invece dei M.A.G.O.. Sono sicuro che i miei colleghi vi abbiano parlato della loro importanza» disse guardando i ragazzi che annuivano. Con un'espressione compiaciuta proseguì «Emerite baggianate! Se avete un po' di sale in zucca ascoltate questo vecchio pazzo, quei pezzi di pergamena che vi daranno a fine anno non valgono uno Gnomo secco.».
La classe rimase inebetita davanti al professore sempre più compiaciuto.
«Quando vi ritroverete davanti alla vita vera, nessuno vi chiederà quanti e quali M.A.G.O. abbiate, ma sarà importante quello che valete. Vi saranno situazioni, in cui le circostanze vi costringeranno ad agire velocemente. E in questi pochi attimi che avrete a disposizione, dovrete aver ben chiaro cosa dovrete fare e, se vi attarderete a pensare a come compiere l'incantesimo, potreste aver terminato il tempo a vostra disposizione; e con esso terminare anche la vostra vita».
Ron stava per intervenire, quando si ricordò di alzare la mano. Il professore fece un cenno nella sua direzione.
«Ma non saremo mica in pericolo di morte continuamente!» obiettò.
«Oh, certo; nella maggior parte dei casi, il rischio che correrete non sarà sicuramente mortale. Tuttavia potrà influenzare la vostra vita. Se vuole un esempio più frivolo, provi a pensare ad un fiore. Oltre alla forma dei petali, un fiore ha un preciso colore e un odore caratteristico. Mentre Trasfigura un fiore alla sua ragazza, fare attenzione al profumo e all'intensità del colore, oltre che al tipo di fiore, può fare la differenza nel proseguimento dell'appuntamento. In un vostro futuro lavoro, se esiterete di un solo secondo in più di un vostro collega, potreste compromettere la vostra carriera».La classe lo ascoltava attentamente.
«Allora, sapete qual è la cosa più importante nell'arte della Trasfigurazione? Ve lo dico subito: la conoscenza perfetta della cosa, viva o morta, che dovete Trasfigurare e di quello in cui volete Trasfigurarla. In questo modo potete ottenere il controllo su quello che dovete fare. Solo dopo sono importanti le vostre capacità magiche. Ricordate: conoscenza, controllo e capacità.
[«Con il passar del tempo, se vorrete e, soprattutto, se saprete affinare le vostre capacità in questo campo, potreste arrivare a “crearvi” preventivamente l’essere, sia esso persona, cosa od animale in cui volete trasfigurarvi, facendo in modo che, in esso permangano la vostra coscienza e la vostra personalità: è questa la tecnica utilizzata, ad esempio dagli “animagus”. In questi casi, infatti, l’animale in cui ci si trasforma non è un vero animale, ma un’altra “percezione esteriore” di noi stessi. Avrà pertanto le medesime caratteristiche fisiche dell'animale, e, allo stesso tempo, conserverà la nostra coscienza e le nostre abilità. Maghi più esperti riescono a trasfigrarsi persino in cose, quali poltrone, statue, lampade ad olio, od altro, pur mantenendo intatti coscienza e poteri».
Harry non potè fare a meno di pensare a suo padre ed a Sirius, che, già alla sua età, avevano raggiunto quelle abilità, ed un briciolo di malinconia, mista ad orgoglio, attraversò la sua mente. Quante cose avrebbe potuto imparare da loro, se fossero sopravvissuti! Ma subito si scosse: la lezione del professor Jattarius Uglick stava continuando.](*elfobrizzo*)
«Ma iniziamo subito... vediamo un po'... voglio che proviate a Trasfigurare la sola pelle del vostro braccio sinistro in pelle di... di... di lucertola. Sì, di lucertola dovrebbe andar bene» Muovendo la bacchetta fece apparire una grossa lucertola su ogni banco. «Osservate bene com'è fatta, concentratevi sulla vostra pelle e su quella dell'animale. Da adesso, fino alla fine della lezione, voglio che proviate a far questo». Finito di parlare si diresse verso la porta. «Io, intanto, vado a bermi un Frullato di Ribes della Foresta Nera nella sala professori. Roba per palati fini» concluse uscendo dalla porta.
La classe iniziò a vociare discutendo del nuovo professore. Ron si piegò indietro con la sedia per scambiare qualche parola con Dean. [«Questo non è normale, si trasforma ci punge e poi va a farsi un frullato e pretende che mi riduca un braccio come una lucertola, mi sa che quello i Billywig se li è mangiati ...»](*snowolf*) disse col suo tono contrariato.
«Oppure» da fuori ritornò chiara la voce di Uglick, «potrei Trasfigurarmi in una vespa e continuare a ronzare qua attorno!».
Le voci si fermarono all'istante e tutti si concentrarono sul proprio braccio sinistro.
«E signor Weasley, stia attento con quella sedia, potrebbe cadere ...».
[In quel mentre la lucertola, sul banco di Ron, dopo avergli annusato e lambito il braccio con la lingua, forse soddisfatta dal risultato della “degustazione”, scattò verso la sua mano sinistra, mordendogli un dito e facendogli allentare la presa con un urlo!] (*Elfobrizzo*)
CRASH!
La sedia di Ron era scivolata all'indietro e lui si era schiantato con la schiena a terra.
«Accidenti! Per la miseria oggi non è giornata!».


Ultima modifica di Remus. il Ven Lug 24 2009, 22:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Lug 24 2009, 22:20

perchè incattivirlo di più??? scratch non ne vedo ragione... come l'ultima frase di Ron... in fondo si sono appena conosciuti e a tirato già una grossa conclusione!!!!! Rolling Eyes
Citazione :
Maghi più esperti riescono a trasfigrarsi persino in cose, quali poltrone, statue, lampade ad olio, od altro, pur mantenendo intatti coscienza e poteri».
Harry non potè fare a meno di pensare a suo padre ed a Sirius,
io non riesco a fare a meno di pensare a Lumacorno.... ecco un altro mistero spiegato!!! grande Remus!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Lug 24 2009, 22:39

Il pezzo della poltrona è di elfobrizzo!

Lo incattivito per caratterizzarlo un po' di più... inoltre è un tipo sospetto, se è anche cattivo è ancora più sospetto! E poi non possono mica tutti essere tutti buoni, bravi e belli come io e te! Non ti sembra?
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyVen Lug 24 2009, 22:50

Ho tolto l'ultima frase... hai ragione Ludo, stonava!
Torna in alto Andare in basso
Luna Lovegood:*

Luna Lovegood:*


Numero di messaggi : 2910
Località : Los Angeles, California.
Punti : 8343
Data d'iscrizione : 06.07.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptySab Lug 25 2009, 00:18

Complimenti Remus!! Vorrei dire una cosa sola..Sinceramente mi è piaciuta di più la prima versione del testo!! Non so perché, ma mi è sembrata più ricca di enfasi..!! Secondo me la versione perfetta è la prima, con l'integrazione dei pezzi di Snow e Elfobrizzo..La più completa ed enfatica!! Il mio è solo un commento personale, poi..L'autore (o meglio, il genio..!!) sei tu!! Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Mary

Mary


Numero di messaggi : 140
Età : 47
Punti : 5539
Data d'iscrizione : 22.07.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyLun Lug 27 2009, 10:07

Molto bello, ed il professore risulta ben caratterizzato.
Affascinante anche la stoccatina agli studenti intenzionati a diventare auror Smile

My compliments!
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11919
Data d'iscrizione : 04.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyLun Lug 27 2009, 13:04

Remus è veramente un valido scrittore, penso che in fondo non necesitasse delle modifiche mie e di Elfo, anche se aiutano, perchè credo che ci sarebbe arrivato anche da solo, quando uno e bravo si vede Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyLun Lug 27 2009, 16:38

Snow che fa complimenti.... chissà che favore che deve chiedere!!! Guarda se sono soldi, caschi male!

A parte gli scherzi, per te è meglio questo Uglick o quello di prima????
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11919
Data d'iscrizione : 04.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Lug 28 2009, 00:39

Credo che sia meglio l'ultima versione, ma solo perché, come ti avevo detto la parte della metamorfosi mi sembrava un po debole nella prima versione, il pezzo di elfo è di contorno e comunque aiuta, solo per questo preferisco la seconda...
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6785
Data d'iscrizione : 03.03.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Lug 28 2009, 09:38

Intendevo il carattere di Uglick! Si può anche intrecciare le due versioni.
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7688
Data d'iscrizione : 09.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Lug 28 2009, 11:42

Citazione :
«Tuttavia, non ho questa gobba sulla schiena per niente, e [la vita mi ha insegnato che più facile prendere una porta in faccia se si guarda altrove. Perciò, prima di Trasfigurarmi avevo incantato la mia scrivania con un incantesimo Detrasfigurante, in tal maniera bastava che vi poggiassi anche una sola zampa per tornare normale. Inoltre aveva creato intorno a me un campo magico protettivo per eventuali danni fisici: sapete un colpo di libro fa molto male a quelle dimensioni!». disse quest’ultima frase con una certa ironia puntando lo sguardo verso Harry. Il quale non capì se considerare quanto detto era una battuta o un rimprovero.](*

ottima spiegazione...

la spiegazione di elfo sulla possibilità di trasfigurarsi mantenendo coscenza e l'esempio degli animagus è ottimo...

la parte conclusiva secondo me si può migliorare....deve essere più veloce ed è inutile che la lucertola morda ron!

Cmq...perchè hai voluto farlo più cattivo? Il povero vecchio Jat...!
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11919
Data d'iscrizione : 04.05.09

Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick EmptyMar Lug 28 2009, 12:14

Scusa non avevo capito, mi piace questo Uglick più mordace, in fondo credo che debba prendere il posto dell'indimenticato Piton nella fantasia collettiva, e se lo faciamo troppo buonista il paragone va a farsi benedire, naturalmente con questo non intendo sostituire Piton sia chiaro, son due personaggi con storie simili ma diversi come tipologia...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lezione Jattarius Uglick Empty
MessaggioTitolo: Re: Lezione Jattarius Uglick   Lezione Jattarius Uglick Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lezione Jattarius Uglick
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lezione di Auror di Uglick a Harry (che casino di titolo!)
» JATTARIUS
» Jatturius non Jattarius
» Uglick o no?
» Discorso Harry-Uglick

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: