www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Bellatrix Black.
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Snowolf
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Ludovic Bagman
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Aberforth Silente
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Enrico
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Horace Lumacorno
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
LadyProffa
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Sirius Mic
correzione e dubbi (spero) costruttivi Vote_lcapcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Voting_barcorrezione e dubbi (spero) costruttivi Vote_rcap 
Parole chiave
potter capitoli CILINDRO libro teddy sogno Date finale Punizione babbano natale capitolo incantesimi Fedeltà bacchette gianluca Errori Harry97 amore lumacorno ritorno DISCUSSIONE ginny rapimento malfoy Harry

 

 correzione e dubbi (spero) costruttivi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5784
Data d'iscrizione : 05.07.11

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptySab Lug 06 2013, 20:55

premetto: potrei aver sbagliato sezione. questo perchè il messaggio era nato per altro scopo e con un altro contenuto. solo rileggendolo successivamente mi sono accorta di quanto poco c'entri con la 'trama' in sè. ho pensato di cancellarlo e rieditarlo in un'altra sezione, ma non ne ho trovata una realmente adeguata.
mi rimetto ai mod e all'eccellentissimo admin, invitandoli a spostare il topic/cruciarmi/bannarmi etc etc in proporzione all'entità del reato.Rolling Eyes 


Salve gente.

avrete tutti notato che il forum si sta lentamente spopolando (ma va! Razz) e che siamo in pochi ad essere rimasti realmente 'attivi' sugli argomenti fondamentali (leggasi: tutto ciò che riguarda HP8).
so dell'idea dell'Esercito di Silente di fare una pausa tra l'uscita del capitolo 24 e la riunione per il 25 per correggere tutto ciò che è stato pubblicato finora.
dunque, io non faccio parte dell'Esercito di Silente, ma mi pare che questo fermo immagine potrebbe, nella situazione attuale, finire per spopolare definitivamente il forum.
mi spiego meglio: al momento, siamo veramente pochi utenti rimasti attivi (io, ludo, angie, smiley, giò, dan, phelps, ab e lady) e tra questi ben cinque (lady e ludo aggiunti "d'ufficio", perchè mi pareva di aver capito fosse loro intenzione occuparsene, se ho sbagliato chiedo venia Embarassed  ) sono direttamente implicati in questa faccenda della correzione. che sarà un lavoro lungo, complesso e articolato... e non si esaurirà certo nell'arco di due settimane.
Questo significa che per un tempo probabilmente indefinito, saremo costretti tutti a restare fermi, perchè anche volendo provare ad andare avanti, la maggior parte degli utenti 'attivi' sarà troppo impegnata nella correzione per prestare la dovuta attenzione ai prossimi sviluppi proposti per la storia.
Non pubblicare nulla per così tanto tempo significa, con ogni probabilità, perdita di un po' di visibilità (anche la pagina facebook diventa un po' inutile, senza gli aggiornamenti sul lavoro di bozza e gli inviti per gli utenti a perdere parte alla discussione) ma, cosa ancora più grave, significa che quei pochi utenti che non sono coinvolti nell'operazione saranno sempre meno invogliati a frequentare il forum.

Ripeto, io non faccio parte dell'ES, per cui non so come avete intenzione di gestire la cosa, è solo che la parola 'pausa' in questo frangente mi ha fatto leggermente rabbrividire.

Dunque, e concludo. Non vi chiedo di rinunciare alla correzione, ma di evitare lo STOP. Potreste dividervi il lavoro (che so, due persone dell'ES lavorano a due capitoli in una settimana, poi è la volta di altre due per altri due capitoli e via dicendo), e nel frattempo quelli che non sono direttamente impegnati possono partecipare più attivamente alla stesura del libro. Oggi è 6 luglio, è estate piena. Siamo tutti in vacanza, liberi dalla scuola e (quasi) liberi dall'università... prima di partire per le ferie, perchè non dedichiamo un po' di tempo a buttare giù qualcosa, non solo per il prossimo capitolo (che abbiamo tutti, più o meno chiaro) e a discutere di meta-trama (e non di trama, giammai! Razz ) tirando un po' le fila del tutto?
Ho riletto un po' di vecchi topic recentemente, e mi sono accorta di quanti pochi testi ci siano in giro sul dopo-partenza di Harry.
Bene, mi sembra sia arrivato il momento di iniziare a pensare a cosa fargli fare, dopo il Maniero e (eventualmente) la visitina a Blake.

Se la maggior parte degli utenti attivi si impantana in una pausa-correzione, qua non si va più avanti.
E se rimaniamo qua in attesa che tanti nuovi utenti piovano dal cielo... ecco, probabilmente abbiamo tanta speranza di essere esauditi, quanta ne ha Piton di svegliarsi una mattina con i capelli puliti! lol! 

Pensateci. Pensiamoci. Parliamone.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11875
Data d'iscrizione : 02.05.09

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptySab Lug 06 2013, 22:54

Mi paiono tutti ragionamenti sensati e preoccupazioni condivisibili...
Non son qui per dar "risposte" ma spunti per ravvivare la discussione, sottolineando tuttavia le ragioni che sono emerse per dare quel fatidico "STOP" all'attività di bozza:
  • Gestire la correzione di tutti i capitoli e nel mentre anche la trama/bozza è stato discusso e considerato troppo dispendioso in forze da parte delle ES!
  • uno STOP all'attività di bozza è stata la cosa peggiore che potessimo dire... solo per la brutta idea che ne esce fuori... le ragioni più importanti (non quello del troppo impegno richiesto) son altre.. che seguono!
  • In quattro anni che son in sto forum c'è stata sempre una pausa più o meno forzata nei mesi estivi per il semplice fatto che "vacanza" lo è anche dal forum! Il tran-tran quotidiano (nonchè la scuola) aiuta anche la partecipazione attiva...
  • c'è stata in altre occasioni la volontà di darsi una mossa.. sfumata in un mese e mezzo per cercare una buona data per una riunione pre-bozza... (sospiro)
  • i nostri tempi (diversi da una volta) li conosciamo bene: andremo a pubblicare il 31 ottobre (Halloween) solo se siamo realmente convinti che il Maniero sia la soluzione giusta... sennò Natale o oltre...
  • si può far vivere il forum anche con altre cose (vedi "007 in marketing" la sezione giochi o i testi stile harrypotteriano sempre interessanti! Very Happy
  • .... potrei, per finire, mettervi in Punizione tutti.. Twisted Evil 


Parliamone! Very Happy Nessuno ci toglie che possiamo far tutto!! Bisogna solo riuscirci! Wink personalmente faccio parte della generazione utente sempre più stanca e pigra... uno come Dan invece potrebbe davvero pensare al 26esimo capitolo nel mentre... e non mi pare una cosa sensata da fargli fare!! correzione e dubbi (spero) costruttivi 30
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5628
Data d'iscrizione : 21.06.11

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyDom Lug 07 2013, 18:10

Oddio volendo si può anche pensare di fare una riunione x il 25 e raccogliere bene i testi da metterci e quindi di conseguenza aprire una bozza... Alla fin fine leggere 3 bozze al giorno o leggerne 4 poco mi sposta (personalmente)...

Teniam anche conto che probabilmente il Maniero e co. non si esaurirà certo in un unico capitolo... Possiamo sempre farli girare di più e scoprire più cose (in fondo sino ad adesso cn i testi che abbiamo gli facciam visitare solo la sala ed il corridoio dei ritratti... Gente ci sn ancora due piani un cimitero e la cappella di famiglia x quello che avevo messo cm descrizione nel mio testo... Volendo di cose da metterci ne abbiamo a fiumi)...

Abbiam detto che il diario vogliamo tenercelo per più tardi... Nex problema... Mettiamoli all'opera e scopriamo la cella dove è stato tenuto prigioniero Ron o cose del genere x il 26... Sono sicuro che questo famoso maniero nn ce l'ho più solo io in mente e che molti altri possono metterci mano a "terminarlo"... Anny in primis x le sue doti di architetto... O Lady che dato i mix di stili architettonici ed artistici di periodi diversi potrebbe creare un capolavoro... Su gente provate Wink

In ogni caso noi stiam cercando di fare alla svelta con questa fatidica correzione... Abbiam trovato alcuni problemi nei primi capitoli xk sono molto molto distanti dal nostro modo di lavorare attuale e non so quanto voi ve li ricordiate, ma sono davvero un'impresa da leggere per punteggiatura e simili... Cmq ce la si farà... Al momento il primo è terminato, il secondo è rimasto sl un punto da risolvere ed il terzo uguale... Volendo tra qualche giorno si apre il quarto e si continua...

Non disperate Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5784
Data d'iscrizione : 05.07.11

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyDom Lug 07 2013, 18:54

ecco... ad esempio io non avevo idea del fatto che la fatidica correzione fosse effettivamente iniziata... scratch 
perchè non create un topic in HP8, dove ci aggiornate sul lavoro di correzione? ci scrivete tipo 'Correzione capitolo 1 terminata!'... e magari potete anche usarla per proporre sondaggi, semmai dovesse servirvi il parere del resto del forum (ovvero, mio, di Giò e di Angie... visto che siamo gli unici rimasti a non aver niente a che fare con la correzione! lol!  ), oppure per chiedere aiuto se non riuscite a risolvere qualcosa tra di voi...

in fondo, a questo progetto ci si lavora tutti insieme...

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5628
Data d'iscrizione : 21.06.11

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyDom Lug 07 2013, 22:37

Ehm nn ho capito il tuo spoiler... Si cmq l'avremmo fatto non appena ricevuto l'ok da Claudio... Abbiamo iniziato la correzione ma ci serve un suo parere tecnico x una cosa quindi non abbiamo "ufficializzato"... Nel senso che abbiamo cominciato a lavorare cn la possibilità di dover riprendere tt da capo...

E si... abbiamo già in mente cm coinvolgere il forum cn un topic, sondaggi e bozza visibile e nn modificabile in modo che chi vuole mette il parere sul forum... Il fatto è che materialmente nn possiam lavorarci tt xk diventerebbe un'impresa titanica riaprire tt le bozze e fare cm facciam sempre... Anche xk apportiamo in generale micro correzioni tipo ripetizioni, verbi sbagliati, punteggiatura... Non stiamo riscrivendo il libro...  Stiam aggiustando quello che c'è apportando meno modifiche possibile anche xk è da notare che i testi su cui lavoriamo nn sono "nostri" ma dei vecchi utenti... E sopratt vogliamo fare in fretta x non bloccare il forum...

Cmq nn vi preocc xk nn sono ancora uscite questioni tanto importanti da coinvolgere tt XD Immagino che il fatto che ci sia scritto "cucina" due volte nella stessa frase non interessi a molti... Le correzioni al momento sn quasi tt di questo tipo...

Abbiamo una questione appena più "spinosa" x il punto di vista con il capitolo due dato che cambia più volte all'interno del capitolo, ma probabilmente conviene discuterne una volta insieme e finirla lì... Se avete tempo dategli un occhiata... pensavamo di riscrivere il pezzo dove il punto di vista è di cinereus in modo che sia sempre dell'altro mago... Ma si tratta di un paragrafetto x fortuna...

Ma appunto ne potremo parlare meglio quando apriamo il topic apposito dp la conferma di claudio...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5784
Data d'iscrizione : 05.07.11

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyDom Lug 07 2013, 23:18

Lo spoiler serviva semplicemente a rafforzare il concetto del 'siamo una squadra, facciamo squadra!' Very Happy 

sono perfettamente d'accordo sul fatto che non possiamo lavorare tutti alla correzione: è un lavoro talmente 'puntuale' che non ha senso metterci tutti a discutere su se sia meglio chiudere una frase col punto o col punto e virgola! lol! 
avevo notato anch'io nella rilettura per sommi capi di un po' di tempo fa che nei primi capitoli grossi errori 'concettuali' non ce ne sono...

Basta che mi correggete quel 'Voi Grifoni' nel capitolo sull'Hogwarts Express... è veramente... TERRIBILE! No
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8452
Data d'iscrizione : 06.01.10

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyLun Lug 08 2013, 11:16

Certo, volevo partecipare alla correzione.
E certo, non mi va assolutamente di far parte di quel numero di utenti storici "stanchi e pigri" che cita Bagman.

MA...

Chi mai avrebbe potuto dirmelo che questo mese di luglio, invece che starmene in panciolle avrei dovuto studiare per un concorso che potrebbe cambiare la mia vita?
Ma soprattutto...se mi regalate un nuovo computer con un sistema operativo che mi permetta di accedere ai gdocs, posso fare tutto quello che volete.
Attualmente non è possibile.

Detto ciò, rispondo a quello che dice Anny.
E' vero ciò che dice Ludo, l'estate è diventata un periodo di pausa, soprattutto dopo la famosa estate che ha scatenato il grande scisma all'interno del forum (voi piccirilli ancora non c'eravate) perchè c'eravamo io, Angie, Rem e pochi altri ad occuparci della bozza, e gli altri a fare festa... lì mi sono giocata l'articolazione del braccio a furia di passare ore e ore al giorno (e non scherzo) al computer...mai sentito parlare del mio muscolo eowifffjjjnnsnsn???
Risultato?
Non lo farò mai più!

Spero con tutto il cuore che la correzione appena partita sia davvero solo una cosa che riguarda grammatica e sottigliezze, e che ci riserveremo una vera e propria revisione (accorpamento di capitoli iniziali e sistemazione delle incongruenze) per quando l libro sarà finito e io avrò un nuovo pc!
Altrimenti, se pure con sofferenza, sarò costretta ad assistere impotente a questa cosa...e pazienza, non poss farci nulla.

L'estate è il periodo dell'ozio, in cui la noia (quando c'è) stimola la creatività. Usiamola per scrivere, anzi, usatela, che io non può, e per produrre testi per il 25... nel frattempo, come sempre, si può sempre riunirsi per parlare e mettere a confronto le idee.

Vi voglio bene, amici.
Buon lavoro e scusate l'assenza.

La vostra Lady

Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5784
Data d'iscrizione : 05.07.11

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyLun Lug 08 2013, 12:25

LadyTonks ha scritto:

Chi mai avrebbe potuto dirmelo che questo mese di luglio, invece che starmene in panciolle avrei dovuto studiare per un concorso che potrebbe cambiare la mia vita?
il tuo avatar al momento parla chiaro! Very Happy 

LadyTonks ha scritto:
L'estate è il periodo dell'ozio, in cui la noia (quando c'è) stimola la creatività. Usiamola per scrivere, anzi, usatela, che io non può, e per produrre testi per il 25... nel frattempo, come sempre, si può sempre riunirsi per parlare e mettere a confronto le idee
era proprio quello che intendevo.
se proporre/scrivere testi è un lavoro troppo dispendioso di energie (e per me lo è) possiamo anche semplicemente aprire un topic dove, quando vogliamo, possiamo discutere su cosa far fare a harry da questo momento in poi... giusto per non ritrovarci a settembre con un pugno di mosche in mano! Very Happy 
Io vi ricordo che il Maniero dei Peverell, l'Incanto Invictus, la Sottosezione Ritratti Magici e Little Winteroak sono nati proprio durante un'estate... e da momenti di cazzeggio puro (Little Winteroak soprattutto... Fiammetta Fadda colpisce ancora! lol!  )! Quindi, anche se l'estate vogliamo prendercela di pausa dalla bozza in quanto tale, possiamo sempre proporre idee e (magari!) scrivere testi... Wink


In bocca al lupo proffa... STRACCIALI TUTTI! bounce 
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11875
Data d'iscrizione : 02.05.09

correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi EmptyLun Lug 08 2013, 14:37

LadyTonks ha scritto:

E certo, non mi va assolutamente di far parte di quel numero di utenti storici "stanchi e pigri" che cita Bagman.
correzione e dubbi (spero) costruttivi 51 come insegnante lo sei per definizione!!

e, apparte le baggianate Rolling Eyes , nessuno ci vieta di scrivere e nessuno ci vieta di leggere e commentare!! Very Happy Il forum è sempre qua...
intanto oggi s'è iscritta un'altra persona cheers 
viva HP8, buone vacanze e a tutti buona notte! correzione e dubbi (spero) costruttivi 066
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Contenuto sponsorizzato





correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty
MessaggioTitolo: Re: correzione e dubbi (spero) costruttivi   correzione e dubbi (spero) costruttivi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
correzione e dubbi (spero) costruttivi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una (spero) sorpresa per voi
» Un po' di dubbi...
» dubbi e sospetti
» Qui postero delle anticipazioni di alcuni pezzi riguardanti Harry Mec Granit
» Topic Correzione ES cap. 1-24

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TRAMA-
Vai verso: