www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
A lezione dal Vecchio Luma EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
A lezione dal Vecchio Luma EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
A lezione dal Vecchio Luma EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
A lezione dal Vecchio Luma EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
A lezione dal Vecchio Luma EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
A lezione dal Vecchio Luma EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Bellatrix Black.
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Snowolf
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Ludovic Bagman
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Aberforth Silente
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Enrico
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Horace Lumacorno
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
LadyProffa
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Sirius Mic
A lezione dal Vecchio Luma Vote_lcapA lezione dal Vecchio Luma Voting_barA lezione dal Vecchio Luma Vote_rcap 
Parole chiave
CILINDRO Date bacchette Fedeltà incantesimi potter natale amore Harry97 ritorno lumacorno libro rapimento Errori babbano finale DISCUSSIONE sogno gianluca malfoy teddy capitoli Punizione ginny capitolo Harry

 

 A lezione dal Vecchio Luma

Andare in basso 
+4
remus.
CIOCCORANA2112
Horace Lumacorno
Albus Dumbledore
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Albus Dumbledore




Numero di messaggi : 13
Punti : 5154
Data d'iscrizione : 06.04.10

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 16:20

Ho girato un po', e mi sembra che non ce ne siano(lezioni con Lumacorno, intendo) Se ce ne sono, vabè, ormai l'ho scritto, tanto vale che lo posto.

Non è granchè, è solo un primo tentativo, non ancora completato.

A breve terminerò la seconda parte, ma per il momento posto la prima perchè devo riordinare le idee, e qualche commento è utile.



A lezione dal “Vecchio Luma”

Il cielo era terso, il sole splendente in cielo; Harry pensò che la giornata sarebbe stata perfetta per una passeggiata al lago, per stare un po’ con Ginny, ma per il momento l’orario non glielo consentiva. Scesero la scalinata per recarsi nell’aula di Pozioni, dispiaciuti di allontanarsi progressivamente dall’accogliente luminosità che penetrava dalle finestre.
Fuori dalla segreta incrociarono Ernie Macmillan, simpatico ma come al solito dai modi pomposi, altri due o tre Tassorosso, quattro Corvonero e Serpeverde e un tanto alto quanto sconosciuto Americano.
Entrando, Harry intravide il faccione di Lumacorno, con la pelata luccicante e i baffoni argentei da tricheco, che spariva nell’armadio per prendere qualche ingrediente, e fu attraversato da una fitta di agitazione.
In fondo, pensò, qualche ingrediente fuori posto te lo aspetti, dopo due anni senza il minimo di esercizio, e Lumacorno non aveva commentato i suoi fiaschi nelle lezioni precedenti, ma se non escogitava presto qualcosa sarebbe stato evidente che il suo rendimento era nettamente calato rispetto al passato, in modo inspiegabile. Ma stavolta non ci sarebbe stato il Principe ad aiutarlo, avrebbe dovuto contare solo sulle sue forze.
A questo pensiero, uno sciame di ricordi lo avvolse, e molte immagini gli affollarono la mente.
Lui che prendeva dall’armadio un vecchio libro di pozioni, tutto irritato per le scritte del proprietario; il ricordo della Felix, vinta proprio grazie a quelle scritte, gli appunti del fantomatico “Principe Mezzosangue”; Hermione, inasprita dai suoi successi, che faticosamente frugava la biblioteca alla ricerca dell’identità del Principe; di seguito l’immagine di un Bezoar ficcato bruscamente nella gola di Ron, e di Draco Malfoy che cadeva sanguinante a terra prima di essere curato da Piton...
Piton, proprio lui, il Principe Mezzosangue in persona, l’uomo a cui Harry aveva addossato sempre ogni colpa, che per Harry era la personificazione di un reciproco odio, ma al contempo un uomo a cui Harry doveva tantissimo, a cui doveva la vittoria contro il suo nemico di sempre, grazie all’amore per sua madre.
Mentre era perso nei suoi pensieri, come ormai gli capitava non di rado, sentì un altra fitta ben diversa allo stomaco, e si accorse che Ginny gli aveva mollato una gomitata.
Si riscosse e notò subito che l’aula era piena, e anche gli altri Americani erano arrivati. Harry vide Hyde, col suo sorrisetto ironico stampato in volto, ma con uno sguardo stranamente attento: Lumacorno stava per iniziare la lezione.
«Ehi, Harry, ma che hai? Sogni a occhi aperti ora?» domandò Ginny.
«Non è che George ti ha venduto uno quei Sonnisvegli Brevettati, vero? Anche se direi di no, la bava alla bocca non ce l’avevi» scherzò Ron, provocando le risate delle due ragazze.
«Ora che me lo fai notare potremmo prenderne un paio per te. Sai, riflettendoci credo che con sguardo fisso e bava alla bocca sembreresti comunque più attento» lo pungolò Harry.
Hermione a stento trattenne una seconda risata, ben sapendo come l'avrebbe presa Ron, che stava già per ribattere, quando Lumacorno parlò: «Ci siete tutti?» e senza aspettare risposta proseguì, dando una rapida scorsa all’aula «Bene, ora che vi siete messi comodi, vi presento l’argomento della lezione. Ma prima vi devo mostrare questa» con un gesto teatrale estrasse da una tasca del mantello una bottiglietta contenente un denso liquido color verde acqua.
Harry non ricordava di averla mai vista, ma non si meravigliò affatto quando la mano allenata di Hermione scattò con forza in aria. Rimase di sasso al contrario alla vista del pugno di Ron che la segui a ruota.
Lumacorno, dopo una pausa, indicò Ron con interesse.
«Sì, Wealby?
«Beh, quella è Soluzione Curante. È in grado di rimuovere una ferita superficiale con una sola goccia, e ne basta poca per cicatrizzare quelle più profonde, o addirittura guarirle, in alcuni casi. Inoltre elimina il dolore da dove è distribuita.» spiegò Ron, che sembrava stupito da se stesso.
«Se bevuta, può funzionare per vari disturbi, e comunque crea un immediato senso di sollievo» puntualizzò Hermione con la sua abituale precisione.
«Magnifico, ottima descrizione. 10 punti a Grifondoro» esclamò Lumacorno. E proseguì:
«Una pozione complicata, certo, ma converrete sul fatto che mostra caratteristiche particolarmente utili. Ad ogni modo, avete due ore, e al termine della prova, se avrete fatto un buon lavoro, potrete prendere una fiaschetta della pozione, nel caso ne abbiate bisogno. Trovate le istruzioni a pagina 234 del vostro libro di testo. Buon lavoro».
Hermione scattò in avanti, e prima che gli altri fossero arrivati all’armadio, era già al tavolo con gli ingredienti, sfogliando le pagine in cerca della pozione. Harry la raggiunse subito e chiese notizie.
«Davvero difficile, ci sono un mucchio di istruzioni da seguire. Ma Harry, sono sicuro che se stai tranquillo e non ti distrai, puoi farcela. Hai ammesso tu stesso che quando puoi lavorare senza pressioni riesci a fare qualcosa di buono» lo incoraggiò l’amica, con un sorriso.
Harry rispose, ma fu un sorriso tirato.
«Qualcosa di buono, non eccezionale sicuramente. Ma ci proverò, questo è certo»
A migliorare la sua concentrazione non contribuì certo Lumacorno, che passandogli accanto gli strizzò l'occhio.
«Harry, ragazzo mio! Ora che hai ripreso un po' la mano sono ansioso di ammirare il tuo lavoro!» bisbigliò poi, col solo risultato di metterlo ancor più in agitazione.
A questo punto, poteva solo sperare con tutto se stesso che i geni di sua madre si rivelassero davvero in lui.




La pozione come invenzione è penosa, ma dopo un sacco di rimuginare ho optato per questa "soluzione curante", perchè non mi veniva in mente niente di originale.

Una cosa che non sapevo se cancellare o no è tutta la parte in cui Harry ripensa ai suoi ricordi collegati al libro, e poi a Piton.


Ultima modifica di Albus Dumbledore il Gio Apr 15 2010, 23:44 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Horace Lumacorno

Horace Lumacorno


Numero di messaggi : 3950
Età : 27
Località : Pergine Valsugana
Punti : 9269
Data d'iscrizione : 15.12.09

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 19:55

io ce lì lascerei...
ehm...
ma...
QUESTO è IL TUO PRIMO TESTO?
No ok, basta...
vi prego! nn scrivete più! mi fate sentire analfabeta... Sad

BELLISSIMO TESTO!

complimentissimi!!!
è scritta bene, forse nn è del tuo potteriana, ma basta poco colore e tutto sarà perfetto! Wink
wuonderful!
è un capolavoro!
aspetto il seguito! e spero priprio k riesca a fare un ottima pozione!
e l'idea k ron sapesse qlc... è molto azzeccata.
sopratutto in quel momento che pensa a libro di piton, senza cui è una schiappa...
quella specie di flashback, lo terrei! è bellino! Very Happy
cmq, ancora complimenti, sopratutto perchè è anche il tuo primo testo, e sn dabvero pochi qll k sanno scrivere bene già dal primo testo, senza contare la tua eta! pale
dio mio...nalafabeta sn...
aspetto un continuo, nn deludermi! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.harrypotter8.altervista.org
CIOCCORANA2112

CIOCCORANA2112


Numero di messaggi : 2372
Età : 27
Località : Milano
Punti : 7783
Data d'iscrizione : 20.08.09

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 20:05

che bellooooooooooooo!!! wow sei molto bravooo!!!! complimenti!! Very Happy

credo che sia una bella lezione di pozioni.. cioè.. l'inizio.... Razz
secondo me va bene la parte di piton....

l'unica cosa che non mi convince è il fatto che alla fine della lezione possono prendere un pò di pozione.. è stato già fatto.. non nello stesso modo...
però non è un grave problema!!

aspetto anche io il seguito!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Albus Dumbledore




Numero di messaggi : 13
Punti : 5154
Data d'iscrizione : 06.04.10

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 20:23

CIOCCORANA2112 ha scritto:
che bellooooooooooooo!!! wow sei molto bravooo!!!! complimenti!! Very Happy

credo che sia una bella lezione di pozioni.. cioè.. l'inizio.... Razz
secondo me va bene la parte di piton....

l'unica cosa che non mi convince è il fatto che alla fine della lezione possono prendere un pò di pozione.. è stato già fatto.. non nello stesso modo...
però non è un grave problema!!

aspetto anche io il seguito!! Wink
Lo so, onestamente non avevo idee... Allora ho pensato di fargli preparare una pozione che può essergli utile, e di concedere a chi ne ha preparata una decente, che possa funzionare, di portarsene un po' via fatta da se invece che da Lumacorno, tanto per cambiare un po'.

Anche per questo l'ho postato incompleto, per vedere se qualcuno aveva suggerimenti non solo stilistici, anche a livello di idee.


Ah, per quanto riguarda il fatto che "non è molto potteriano", purtroppo me ne sono accorto, ma onestamente non è che abbia mai scritto tentando di imitare qualcuno, e non è tanto facile, devo dire. Non riesco a distaccarmi da quello che è il mio stile, e quando ci provo mi sembra che escano delle "forzature", frasi scritte in modo simile forse alla Rowling, ma che comunque non mi soddisfano.

Beh, suppongo che sia anche questione di esperienza, bravura, abitudine, o giù di lì.


Ad ogni modo, mille grazie per i commenti! Sono contento che sia piaciuto, anche se sicuramente farò qualche modifica.

Se avete qualsiasi tipo di critica, postate pure!
Torna in alto Andare in basso
CIOCCORANA2112

CIOCCORANA2112


Numero di messaggi : 2372
Età : 27
Località : Milano
Punti : 7783
Data d'iscrizione : 20.08.09

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 20:53

non dico che non mi piaccia l'idea al!! anzi!! è un bel modo per iniziare l'anno!!!



comunque a me sembra un bello stile... anche perchè noi NON siamo la row!!! non possiamo creare uno stile del tutto uguale al suo!! credo sia impossibile!! !ognuno ha il suo ed è giusto che lo utilizzi!!! (secondo me)
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6786
Data d'iscrizione : 03.03.09

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 21:20

Intanto ecco il link dell'altra lezione... se hai voglia di leggere! Lezioni di pozioni by Snow


Il testo è scritto davvero bene! Non preoccuparti dei flash back... sono un passaggio obbligato di tutti quelli che hanno provato a scrivere di HP... tra poco ti annoierai anche tu e li salterai Very Happy

Come hanno detto è poco Potteriano... un consiglio.. prova a metterci un po' di magia!! Sono curioso di leggere come evolve Ron, qui sembra più pronto e brillante!

Buon inizio!!
Torna in alto Andare in basso
Albus Severus 94

Albus Severus 94


Numero di messaggi : 1222
Età : 29
Località : napoli
Punti : 6423
Data d'iscrizione : 20.02.10

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyGio Apr 15 2010, 22:21

Bravo! Very Happy Per essere il tuo primo testo e visto che hai 13 anni..wow! Very Happy
Questo racconto è stato molto scorrevole e piacevole a leggersi, può essere un ottimo intermezzo da usare nel libro.
Citazione :
Non riesco a distaccarmi da quello che è il mio stile, e quando ci provo mi sembra che escano delle "forzature", frasi scritte in modo simile forse alla Rowling, ma che comunque non mi soddisfano.
Hai pienamente ragione. Ognuno ha il suo stile e il bello di questo libro è proprio questo: essendo scritto a più mani, si notano vari stili in vari capitoli. Certo ci sono delle regole da seguire (che trovi in bacheca, se non sbaglio) ma qui tutti abbiamo il diritto di scrivere come sappiamo scrivere. Solo così creeremo un "nostro" stile personale.
Uffa, non riesco a trovarti delle cose da criticare Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Complimenti e continua così! cheers lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7981
Data d'iscrizione : 07.01.10

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyVen Apr 16 2010, 14:40

Braaaavissimo Dumb ottimo testo!! Very Happy cheers
Solo nella prima parte sembra che è la prima lezione, modifica un pò e...
Hermione dice:
Citazione :
sono sicuro
sicura! Wink
Questione stile: secondo me tutti dobbiamo avere uno stile nostro, è inevitavile! Non siamo la Row! Nè lei ci ha incaricati di fare un libro per conto suo... quindi!
Bravissimissimo questo testo è molto interessante.
Non posso dirti altro che: aspetto il seguito!
BRAVOOOOOOO!!!
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12368
Data d'iscrizione : 19.07.09

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyMar Apr 27 2010, 15:41

Mi sono perso troppi testi per strada.. provo a rimediare.. Wink

Beh.. su questo testo poco da dire! Le cose le hanno già dette.. è il tuo primo testo ed è scritto incredibilmente bene! È poco Potteriano? Non è un problema.. quello si può aggiustare e poi non siamo la Rowling, non dobbiamo copiarla, però certo, dobbiamo avere uno stile adatto al libro che stiamo scrivendo e quello stile si acquista solo esercitandosi, quindi non è affatto un problema che il testo sia poco Potteriano! Wink
La pozione.. è una pozione utilissima e incredibile! Ma forse poco credibile.. perchè la tirano fuori solo ora? Avrebbe aiutato Harry&co. in moltissime situazioni! Per il fatto di prenderne un po' a fine lezione.. possono sempre rubarne un po' dal calderone, per non essere troppo ripetitivi! Wink

Comunque complimenti, è il tuo primo testo ed è molto bello! Wink
Torna in alto Andare in basso
Oliver Wood

Oliver Wood


Numero di messaggi : 94
Età : 28
Località : Illirea
Punti : 5166
Data d'iscrizione : 17.06.10

A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma EmptyDom Giu 27 2010, 02:00

mi piace è un bel testo ma mi aspetto il seguito
(anche se non sono certo del risultato della pozione di harry se sai ciò che intendo bom con conseguente drunken )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A lezione dal Vecchio Luma Empty
MessaggioTitolo: Re: A lezione dal Vecchio Luma   A lezione dal Vecchio Luma Empty

Torna in alto Andare in basso
 
A lezione dal Vecchio Luma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COME AVETE SCOPERTO IL SITO DI HP8?
» lezione di erbologia
» lezione con la Sprite
» festa lumacosa??? by Luma
» Quello che un gufo non dice (by Luma)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: