www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
lezione con la Sprite EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
lezione con la Sprite EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
lezione con la Sprite EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
lezione con la Sprite EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
lezione con la Sprite EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
lezione con la Sprite EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
lezione con la Sprite EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
lezione con la Sprite EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
lezione con la Sprite EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Bellatrix Black.
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Snowolf
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Ludovic Bagman
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Aberforth Silente
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Enrico
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Horace Lumacorno
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
LadyProffa
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Sirius Mic
lezione con la Sprite Vote_lcaplezione con la Sprite Voting_barlezione con la Sprite Vote_rcap 
Parole chiave
Harry potter Date capitolo Harry97 gianluca teddy rapimento capitoli CILINDRO Punizione libro ritorno babbano sogno amore natale lumacorno finale Errori DISCUSSIONE malfoy ginny incantesimi bacchette Fedeltà

 

 lezione con la Sprite

Andare in basso 
+4
Jo Potter
Ludovic Bagman
mary thomas
Snowolf
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11920
Data d'iscrizione : 04.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyLun Giu 01 2009, 00:28

salve miei cari colleghi e amici di questo forum, oggi vi voglio postare un nuovo testo breve tanto per cambiare, per introdurre una delle insegnanti più simpatiche di Hogwarts a mio modesto pare, la professoressa Pomona Sprite.
Spero che come al solito godiate di questa nuova lettura come io ne ho goduto nello scriverla buona lettura a tutti!!


...Ormai i nostri eroi avevano avuto occasione di conoscere i nuovi professori, i quali in maniera più o meno plateale li avevano introdotti al nuovo anno scolastico, Harry Ron ed Hermione ormai si sentivano nuovamente a loro agio fra quelle antiche mura, ma la lezione che li attendeva era ormai un classico collaudato, niente di meglio di una bella lezione di Erbologia vecchio stile, per far sentire ai ragazzi tutto il piacere di sentirsi di nuovo a scuola… a Hogwarts.
«Ragazzi è tardi, dobbiamo andare alla serra sette per la lezione siamo in ritardo», disse Hermione, mentre tutte e tre correvano dal castello verso le serre, dopo aver assistito alla lezione di Lumacorno e aver fatto il suo test.
Arrivarono alle serre in leggero ritardo, ma la Sprite non disse niente, «Essere eroi certe volte aiuta!» commentò sarcastico Ron, cosa che le fece guadagnare una delle solite occhiatacce gelide di Hermione.
«Benvenuti a tutti cari ragazzi» esordì la Sprite sempre con quel suo sorriso radioso che metteva di buon umore, Harry la osservò mentre introduceva la lezione vestita sempre con abiti pieni di terra e le unghie perennemente nere e con quel suo capello talmente liso che non si capiva come faceva a stare diritto.
Eppure non aveva mai sentito nessuno fare commenti su di lei; per giunta la classe rimaneva sempre attenta senza che lei alzasse mai la voce.
Era incredibile, nonostante la sua discreta mole faceva tutto con estrema leggiadria… era bello che certe cose non fossero cambiate.
Dopo una breve introduzione sull’anno scolastico e sull’importanza dei M.A.G.O. e aver chiarito che dai suoi allievi non si aspettava non meno di un “O”, iniziò la lezione.
«Sapete, quest’anno studieremo cose stupende, parteciperete a esprimenti mai tentati su questo emisfero e, forse, creeremo una nuova specie», le premesse erano molto interessanti e gli studenti parevano assai incuriositi.
«Allora, cosa potrei farvi vedere come succoso antipasto di quello che vi aspetta quest’anno ...», la Sprite parve pensarci un po’ su, come se avesse qualche dubbio, anche se a Harry ed Hermione sembrò una mossa studiata per catturare la loro attenzione, poi disse «Ah!! Ecco... ci sono», si girò, trafficò dentro uno strano armadio e ne estrasse un vaso con un fiore di un bianco quasi accecante. Intorno al fiore pareva ci fosse una strana aura luminescente, «Ragazzi vi presento la Phalaenopsis affectus-animi o, più volgarmente, “orchidea delle emozioni”», a quelle parole tutta la classe all'unisono emise un «Ooooohh!!».
La professoressa Sprite, compiaciuta, continuò «Sapete, è molto rara, e per ora non si è ancora riusciti a farla riprodurre in questo emisfero. Ma la sua particolarità non è questa, infatti, il fatto straordinario è che, chiunque gli si avvicina, trasmette involontariamente alla pianta, che lo voglia o no, le sue emozioni, facendola cambiare di colore.
In Asia, luogo in cui ha origine, è usata esclusivamente dagli Auror allo stesso modo della macchina della verità dei babbani ma, a differenza di quella, la pianta è infallibile. Non può essere imbrogliata come i Legilimens o alterata con un antidoto come il Veritaserum. Insomma è la perfetta macchina della verità».
A quel punto tutti i ragazzi, uno a uno, si avvicinarono alla pianta per sperimentarne gli effetti, era incredibile passava dal giallo, al rosa, al verde, al blu, al rosso, era la cosa più spettacolare che gli studenti avevano visto ultimamente.
Anche gli americani rimasero estasiati considerando che il profumo del fiore li predisponeva ad aprirsi.
Le ragazze americane impazzivano quando si avvicinavano alla pianta che diventava rosa shocking, un colore troppo glamour!
Ad un certo punto Hermione pose una domanda, «Ma perché studiamo questa pianta se e così preziosa da essere usata solo dagli Auror?»
«Ottima domanda, cinque punti per Grifondoro» i componenti di Grifondoro, compresi gli americani che ne facevano parte, esultarono brevemente Dopo che la Sprite riportò la calma, continuò a spiegare «Sapete ragazzi, dopo molte difficoltà, il ministero è riuscito a mettere mano su alcuni esemplari, così si è deciso di cercare di farla riprodurre per poter usare le sue fantastiche peculiarità, perciò ne è stato dato un esemplare ad ogni luogo in cui fosse possibile uno studio ed eventuale riproduzione, e, come voi sapete bene, Hogwarts da sempre e stata all’avanguardia in questo campo e io, come responsabile di questa disciplina ho deciso di farne materia di studio».
A quelle parola la classe iniziò a mormorare ma il brusio venne interrotto dal suono della campana che comunicava che la lezione era finita «Bene ragazzi. Per la prossima lezione voglio che mi prepariate almeno venti centimetri di pergamena sull’argomento».
I ragazzi uscirono dalla serra commentando positivamente la lezione e dirigendosi verso la Sala Grande, «che magnifica lezione » commento Hermione, «concordo» disse un convinto Ron, cosa che stupì Hermione, «anche io sono della vostra stessa opinione, e stata una piacevole lezione e dopo Willis, Unglucklich e Lumacorno, ci voleva proprio, poi la Sprite riesce a far tutto sempre con allegria… si mi sento finalmente a casa», disse allegramente Harry, i due compagni annuirono quasi simultaneamente a quelle parole, quello che aveva detto Harry era una sensazione condivisa anche da loro, si... finalmente erano tornati.
Torna in alto Andare in basso
mary thomas

mary thomas


Numero di messaggi : 21
Età : 26
Località : torre di corvonero in compagnia dei miei compagni
Punti : 5470
Data d'iscrizione : 29.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyLun Giu 01 2009, 09:46

molto bello,mi piace più di tutto la parte in cui la sprite assegna cinque punti a grifondoro perchè esultano tutti quanti,compresi gli americani. Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyMar Giu 02 2009, 19:54

gli americani si impressionano con poco... stupendo davvero!!! jocolor
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7689
Data d'iscrizione : 09.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyDom Giu 07 2009, 19:26

Bellissimo! Molto "romantica" l'idea delle emozioni...potrebbe essere usata in situazioni imbarazzanti ( non fraintendetemi eh..). Snowolf, arde la fiamma del genio?
Baci,
Jo
Torna in alto Andare in basso
Minami

Minami


Numero di messaggi : 75
Punti : 5538
Data d'iscrizione : 20.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyMer Giu 10 2009, 14:41

Come siamo romantici, come sempre un bel testo, però la prossima volta dammi anche un po’ di merito visto che ho contribuito all'idea, e al povero Remus che ti coregge le bozze... Ciao cuccioletto flower
Torna in alto Andare in basso
Oblivion

Oblivion


Numero di messaggi : 238
Età : 26
Località : Hogwarts :D
Punti : 5686
Data d'iscrizione : 06.06.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyMer Giu 10 2009, 14:50

bella l'idea dell'orchidea delle emozioni flower
Torna in alto Andare in basso
Lily Luna Potter

Lily Luna Potter


Numero di messaggi : 21
Età : 26
Località : Nell'emporio degli scherzi di Zonko.
Punti : 5453
Data d'iscrizione : 09.06.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyMer Giu 10 2009, 17:33

Una bella storia! Anche io penso che la Sprite sia un'insegnante molto allegra e gentile! jocolor
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyMer Giu 10 2009, 20:24

la stessa Rowling ce lo ha fatto intendere nel corso dei libri.... ma ci dice che è una donna che sa tirar fuori le unghie quando occorre... contro Piton per esempio (nel 7 libro...)
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11920
Data d'iscrizione : 04.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyGio Giu 11 2009, 14:46

Inoltre e grande nel far uscire il meglio da ogni studente, io credo che fra i figuranti di HP sia quella meglio curata da J.K.R.
Credo inoltre che sia uno dei suoi personaggi più amati, considerando le labili tracce che ha lascito per le varie comparse e figuranti
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11872
Data d'iscrizione : 02.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyGio Giu 11 2009, 14:53

senza dubbio un personaggio straordinario!!!
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5625
Data d'iscrizione : 21.06.11

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyLun Gen 02 2012, 17:42

Questo testo l'ho letto molto di recente nel libro... nn mi ricordo xò se è stato cambiato dall'originale. In ogni caso mi piaceva nel libro e mi piace anche qui. L'orchidea (nn so se l'idea è stata tua) è un dettaglio particolarmente utile tanto che poi viene usata nello scontro dove viene rapito Ron e sicuramente può essere usata nuovamente anche in futuro...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11920
Data d'iscrizione : 04.05.09

lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite EmptyMar Gen 03 2012, 00:07

Si il testo e tutta farina del mio sacco se la cosa ti può essere utile Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lezione con la Sprite Empty
MessaggioTitolo: Re: lezione con la Sprite   lezione con la Sprite Empty

Torna in alto Andare in basso
 
lezione con la Sprite
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lezione di Pozioni
» lezione di erbologia
» LEZIONE PRATICA DI DUELLO
» A lezione dal Vecchio Luma
» Prima lezione di Daphne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: