www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Questione di cappelli (by Bella) EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Questione di cappelli (by Bella) EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Questione di cappelli (by Bella) EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Questione di cappelli (by Bella) EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Questione di cappelli (by Bella) EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Questione di cappelli (by Bella) EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Questione di cappelli (by Bella) EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Questione di cappelli (by Bella) EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Snowolf
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Aberforth Silente
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Enrico
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
LadyProffa
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Sirius Mic
Questione di cappelli (by Bella) Vote_lcapQuestione di cappelli (by Bella) Voting_barQuestione di cappelli (by Bella) Vote_rcap 
Parole chiave
Date ritorno lumacorno finale amore sogno malfoy gianluca natale capitoli DISCUSSIONE CILINDRO Punizione potter ginny Errori bacchette libro babbano Harry97 teddy Harry capitolo rapimento Fedeltà incantesimi

 

 Questione di cappelli (by Bella)

Andare in basso 
+10
Kathy Black
LadyProffa
Harry-Mik94
CIOCCORANA2112
Aberforth Silente
Jo Potter
remus.
Herm
Sirius Mic
Bellatrix Black.
14 partecipanti
AutoreMessaggio
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12007
Data d'iscrizione : 12.07.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 11:38

Ehm ehm… testo flash, fulmineo delineato in poco tempo e senza tante pretese. Scritto per reagire alla morsa mortale della scuola, tornare ad inventare cazzate in allegria… e magari aiutare con qualche intermezzo! Wink

Questione di cappelli


Il primo sole di primavera filtrava dalle finestre aperte della Sala Comune, giocando coi riflessi che gettava sulle lampade spente e sullo specchio nella mano di Hermione; lo inclinava verso il gigantesco volume che teneva in grembo leggendo al suo interno strani simboli e trascrivendoli poi, veloce su un foglio. Erano ormai ore che ripeteva questi gesti, mentre Ron, sempre più sconcertato e curioso pendeva dalle labbra della sua ragazza.
«Ron, se ti siedi lì mi togli la luce.» gli disse paziente Hermione quando lui si spostò per l’ennesima volta ruotando intorno alla ragazza.
«Ma, Hermione!» ribatté lui frustrato «E’ tutto il pomeriggio che cerco di capire che accidenti stai facendo con quel mattone, l’ho guardato da ogni lato ma restano sempre segni incomprensibili, adesso, capisco che in queste cose sono peggio di un troll..!»
«Ron, finalmente!» esclamò sua sorella Ginny, seduta sulle ginocchia di Harry «La consapevolezza è il primo modo per superare il problema della mancanza di neuroni, sono felice per te fratello!»
Harry e Hermione furono presi da un attacco di risate mentre le orecchie di Ron diventavano sempre più rosse, finché lei sospirando chiuse il libro rivolgendosi al fidanzato.
«Ron, questo è un compito di Rune, sto traducendo degli antichi scritti di origine egiziana.» disse «Sono riportati con la nostra numerologia ma usano un incantesimo particolare per rendere la loro traduzione incredibilmente più complessa, lo scriptum repercussus, per questo sembrano incomprensibili.» Concluse con un sorriso soddisfatto; il sorriso lentamente svanì osservando i volti dei tre amici.
«Non sapete cosa sia..?» chiese dubbiosa; Harry, Ron e Ginny scossero il capo.
«Dovevo immaginarlo.» sospirò alzando gli occhi al cielo. «Questi simboli egizi sono magici» iniziò «Leggendoli riflessi in uno specchio non vengono solo ribaltati, si modificano, ruotano su loro stessi formando il linguaggio runico a noi conosciuto; di solito l’incantesimo applicato, lo scriptum repercussus viene usato per riportare messaggi in codice o incanti proibiti. Può essere utilizzato con qualsiasi lingua, è straordinariamente utile.»
Harry ormai aveva smesso di domandarsi come facesse Hermione a saperne sempre una più di lui ma non poteva fare a meno di stupirsi, ogni volta, del suo incredibile intelletto, orgoglioso della sua migliore amica; questo sicuramente provava Ron in quel momento mentre guardava ammaliato la sua Hermione.
«Bhe… insomma…» cominciò lei imbarazzata «Non è… non è così difficile, la professoressa Babbling ha detto che… basta capire il meccanismo… e…». Il balbettio di Hermione fu interrotto dall’improvviso arrivo di Dennis Canon, il fratello più giovane del povero Colin; per la prima volta Harry si accorse di quanto si somigliavano, ritrovò in lui la stessa luce vivace negli occhi del piccolo e coraggiosissimo Colin Canon e questo gli procurò una fitta dolorosa alla bocca dello stomaco. Dopo la Battaglia e dopo tutto ciò che aveva portato era la prima volta che aveva la possibilità di parlargli.
«Ciao Harry!» esclamò Dennis, anche la voce perennemente allegra era come quella del fratello «Ho una cosa per te!» aggiunse porgendogli un rotolo di pergamena sigillato con lo stemma di Hogwarts.
«Grazie Dennis» rispose Harry prendendo il messaggio «Sai chi lo manda?».
«Credo provenga dalla presidenza, ma non ne sono sicuro. Me l’ha passato Elizabeth, non credo tu la conosca, mi ha detto solo di portartelo perché io ti conoscevo, io gli ho risposto che non c’era problema, che te l’avrei portato sicuramente perché è vero che ti conosco, è dal primo anno che sono qui che ti conosco e come l’ho detto l’ho fatto, adesso sono qui..!»
«Sì… ehm, ti ringrazio Dennis.» disse Harry interrompendo il flusso inarrestabile di parole.
«Di niente! Figurati Harry! Ci vediamo in giro!» esclamò con un sorriso a trentadue denti, si girò e tornò saltellando al buco del ritratto. Harry rimase a fissare il punto da cui era uscito il ragazzino con sguardo perso, gli occhi inespressivi: avrebbe voluto dirgli qualcosa, forse che gli dispiaceva per ciò che era accaduto al suo fratellino, così giovane, morto per causa più grande di lui ma non ci era riuscito, non aveva avuto la forza di affrontare gli eventi. Per un attimo immaginò il tremendo dolore che la povera madre dei Canon doveva aver provato alla fine della battaglia e la stessa sensazione allo stomaco avvertita poco prima ritornò ad attanagliarlo; si sentì incomprensibilmente un codardo a non aver proferito parola in proposito, un’altra volta ancora soffriva al pensiero dei tanti, troppi morti a causa sua, un’altra volta ancora il passato tornava come un incubo immortale.
«Harry?» la voce di Ron lo riscosse dai suoi pensieri «Beh? Non la apri?»
«Dalla presidenza?» domandò Ginny «Cosa vuole da te la McGranitt? Harry, che hai fatto?»
«Io? Niente!» esclamò lui frustrato.
«Non pensi che possa essere un’altra riunione con Kingsley?» domandò Hermione visibilmente preoccupata.
«Sì, ci ho pensato» rispose Harry; un’altra convocazione di Kingsley… non poteva essere, se Hermione aveva ragione, quella lettera non prometteva nulla di buono.
«Credete davvero che sia sua..?»
«Non lo scopriremo mai se non apriamo quella maledetta busta!» esclamò Ron impaziente strappando di mano la lettera all’amico; la aprì e la lesse ad alta voce: «Harry, vorrei tu mi raggiungessi in presidenza il prima possibile, desidero parlarti di una situazione cre… crea…»
«Creatasi» completò Hermione esasperata, leggendo al di sopra della sua spalla.
«Creatasi solo pochi giorni fa. Ti sarei grata se portassi con te anche la signorina Granger, ritengo potrebbe essere utile il suo aiuto. Firmato: professoressa McGranitt. P.S. La parola d’ordine è “zenzerotti”».
«Devo venire anch’io?» ripeté Hermione stupita alzando gli occhi.
«Perfetto! Almeno sappiamo che non è Kingsley che mi chiama» disse Harry sollevato «Sarà meglio andare, non credi? » continuò rivolto all’amica.
«Sì, suppongo di sì» rispose ancora scombussolata. Si alzò rovesciando libro e calamaio e, senza salutare né Ron né Ginny, attraversò la Sala Comune a passo di marcia, non curante del malcapitato ragazzino sdraiato sul tappeto a cui aveva appena calpestato una mano; superando il buco del ritratto con un balzo, sparì.
«Ci vediamo dopo» mormorò veloce Harry a Ginny prima di rincorrere la ragazza ormai svanita all’orizzonte. La raggiunse a metà del corridoio illuminato dal sole, doveva correre per starle dietro; Harry avrebbe voluto fermarla e scuoterla per farle riprendere la razionalità di sempre, ma dubitava anche che anche questo avrebbe funzionato: per curiosità o nervosismo Hermione sembrava camminare sollevata da terra di qualche centimetro tanto era veloce. Si tormentava le mani con gli occhi luccicanti, troppo luccicanti… CRASH! Il rumore di qualcosa che va in frantumi e acqua che si rovescia: Harry, troppo occupato ad osservare l’amica, era inciampato su un vaso di fiori che lei aveva accuratamente evitato; conteneva strani pezzi di vetro, bottiglie, bottiglie di sharry… il pensiero della professoressa Cooman lo fece ridacchiare.
«Reparo!» disse Hermione, la bacchetta puntata verso il vaso, e poi ancora «Rabbocco» ed ecco che il vaso era come nuovo; fortunatamente tutto quel rumore era riuscito a distrarla dai suoi pensieri riportandola alla realtà.
«Sei tornata tra noi?» le chiese Harry sarcastico.
«Sì… io… scusa… pensavo a cosa possa volere la Mcgranitt da te… e da me… insomma di solito sei tu… o guarda, siamo arrivati!» esclamò ad un tratto; erano giunti di fronte al Gargoyle.
«Zenzerotti!» disse Harry fiducioso all’orribile statua che si spostò di lato con un rumore sinistro, rivelando l’entrata buia per la presidenza; salirono la scala quattro scalini alla volta fino ad arrivare di fronte alla grande porta di un antico legno intagliato. Bussarono con forza e attesero risposta; un rumore di passi veloci, la maniglia che gira…
«Potter! Sei tu! E c’è anche la signorina Granger, molto bene, molto bene… su, forza entrate! Cosa fate ancora lì? » esclamò la professoressa Mcgranitt vedendoli. Harry e Hermione si scambiarono un sguardo stupito: la professoressa sembrava anche più nervosa di Hermione, quasi infastidita da qualcosa del tutto ignoto ai ragazzi che, impazienti, entrarono nella sala ormai ben conosciuta a Harry. Avrebbe potuto muoversi nella presidenza ad occhi chiusi tanto gli era familiare: i tavolini con gli oggetti ronzanti, il vecchio trespolo di Fanny ormai vuoto, la scrivania, le due sedie e, in un angolo, il pensatoio; nulla era cambiato dalla morte del precedente preside tranne, proprio Silente. Il suo quadro giaceva appeso dietro la poltrona della McGranitt, più grande e imponente degli altri quasi ad indicare quanto più avesse lasciato ad Hogwarts rispetto ai suoi predecessori, quasi a confermare le parole lontane ma non dimenticate di Hagrid “Il più grande direttore che Hogwarts ha mai avuto”, un grande direttore, un grande mago: questo era Albus Silente, che ora dormiva, o fingeva di dormire dietro la scrivania dove era appoggiato… il Cappello Parlante. Il vecchio cappello rattoppato non occupava la sua solita posizione su una mensola tra milioni di altre cianfrusaglie ma stava, quasi in attesa, al centro della scrivania, un po’ pendente e con la punta storta da un lato.
«Molto bene» ripeté la preside «Non voglio trattenervi a lungo, ma mi sono vista… costretta a chiedere il vostro aiuto» la smorfia fatta alla parola “costretta” spiegava perfettamente il suo nervosismo, sembrava fare qualcosa contro la sua volontà.
«Vi ho convocati qui» continuò «perché spero mi possiate aiutare a risolvere uno spiacevole inconveniente venutosi a creare pochi giorni fa… niente di preoccupante, ve lo assicuro!» aggiunse rivolta ad Hermione che si mangiucchiava le unghie inquieta. «Come immagino avrete compreso, la questione tratta un oggetto magico ben noto qui a Hogwarts: il Cappello Parlante» disse indicandolo con un gesto della mano «Ebbene… si rifiuta di parlare! Il Cappello Parlante sembra aver perso la parola, non risponde quando viene interpellato e non dona più avvertimenti o consigli. Dovete sapere che il cappello Parlante fa parte della storia di Hogwarts…»
«Da secoli, in realtà dalla stessa fondazione della scuola, e sempre è stato considerato come un oggetto magico di incredibile saggezza, pronto a fornire un aiuto alla scuola stessa» completò Hermione precisa con un gran sorriso «L’ho letto in Storia di Hogwarts».
«Esatto signorina Granger» disse la McGranitt «Ovviamente abbiamo tentato, io e il professor Uglick, ogni tipo di incantesimo per restituirgli la parola o almeno per capire ciò che gli era successo. Siamo giunti alla conclusione che il Cappello non parla per sua volontà quando ha iniziato, non curante delle nostre richieste, a ripetere una specie di filastrocca, un indovinello da risolvere, ininterrottamente ogni volta che gli ponevamo un quesito» concluse evidentemente infastidita dalla situazione. Harry ancora non capiva: cosa centravano lui e Hermione in tutta questa assurda storia? Non crederà mica che..?
«Vuole che noi risolviamo l’indovinello?» domandò esterrefatto.
«Precisamente signor Potter» gli rispose la preside compiaciuta.
«Ma… ma… vuole scherzare?! Né lei né il professor Uglick, da quanto ho capito, ci siete riusciti… come possiamo farlo noi?» esclamò Harry.
«Signor Potter! La prego di moderare il tono di voce» disse la preside con gli occhiali che vibravano leggermente, forse per i modi bruschi di Harry o forse per la consapevolezza di aver chiesto aiuto a dei diciottenni per risolvere qualcosa in cui lei non era riuscita, spiegazione plausibile del suo nervosismo. «Non mi aspetto che voi riusciate nell’intento subito, vi chiedo di pensarci o almeno…» fece una pausa e chiuse gli occhi per un attimo «Il professor Silente confida nel vostro intervento». Una risata soffocata fece sobbalzare Harry e Hermione che, quando si voltarono, fecero appena in tempo a vedere la figura del vecchio preside ricomporsi e continuare la sua finta dormita. Adesso tutto si spiegava: non era stata la McGranitt a chiedere il loro intervento, non ne avrebbe avuto motivo, ma Silente. Silente, a differenza della professoressa, sapeva che Harry era uno dei pochi studenti per cui il Cappello Parlante sembrava avere una predilezione: aveva tenuto in considerazione, ancora al primo anno, il suo volere durante lo Smistamento e, un anno più tardi, gli aveva concesso di estrarre la spada di Grifondoro durante il combattimento con il Basilisco; forse pensava che il Cappello potesse aprirsi ulteriormente al ragazzo o, nel peggiore dei casi, ripetere l’indovinello che molto probabilmente Hermione avrebbe risolto.
«Bene! Io e Harry faremo il possibile» disse la ragazza concitata «Ma prima una domanda professoressa, mi può dire con esattezza quando sono cominciate queste stranezze?»
«Signorina Granger, come le ho detto sono solo pochi giorni che ci mette alla prova con questa filastrocca ma, in effetti, è dall’inizio di quest’anno che il Cappello Parlante non si comporta come suo solito, a partire dall’insensata disputa con il Cilindro canterino del professor Willis durante la cerimonia dello Smistamento» rispose la preside contrariata.
«Professoressa, potremmo sentire l’indovinello o lo ha trascritto da qualche parte?» chiese ancora Hermione.
«Credo che la cosa migliore sia ascoltarlo da capo, se il Cappello ci fa la cortesia…?» disse rivolta al logoro cappellaccio sulla scrivania; Harry e Hermione lo guardarono attenti e il cappello cominciò a cantare:
«Non pensate, cari signori, perché questo indovinello
risolverlo dovrete sarà questo il bello!
Se ho la vostra attenzione incominciare potrò
ascoltate l’avvertimento, delirando non sto.
Come molti di voi sanno
non sono certo cappello di un anno,
sono vecchio e sono antico
e so davvero ciò che dico:
un tradimento, un brutto inganno
questo castello subisce senza affanno
un pericolo corre in silenzio
tra queste mura, alcuno il ritegno,
la sua natura, io sì la conosco,
se voi vorrete mostrarvela posso.
Una figura astuta e sagace
la cosa incredibile è che a voi piace,
uguali e diversi noi siamo in verità,
scoprir la somiglianza, questo a voi sta.
Ecco ho finito e la firma ci metto,
non denigrate quel che vi ho detto!»

Finì l’ultimo verso nel silenzio generale, persino l’aria si era congelata; la sua voce si spense e tornò ad essere solo un cappello.

By Little death Eater Mod in black... Bella Black! Like a Star @ heaven Twisted Evil Like a Star @ heaven


Ultima modifica di Bellatrix Black:* il Dom Gen 17 2010, 20:24 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8412
Data d'iscrizione : 28.04.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 12:24

Mi piace moltissimo, beh...devo dire che mi ha appassionato, mi hai dato la sensazione di leggere, sapere cosa succede, non capita spesso, e proprio sul più bello...BAM! è finito Very Happy Very Happy Very Happy


Aspetto il seguito con ansia!
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6876
Data d'iscrizione : 22.06.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 12:33

L'idea mi piace Wink
Le filastrocche del Cappello Parlante sono sempre "iiluminanti" Razz
Quello che mi piace un pò meno è tutta la spiegazione dell'incantesimo che c'è all'inizio (sarà che a me gli incantesimi nuovi lasciano sempre un pò perplessa). A mio avviso non è molto utile (l'incantesimo)... poi boh! In fondo hai detto di aver scritto tutto in poco tempo, quindi poi si vedrà!

Poi Hermione... capisco la sua agitazione... ma sembra davvero sconvolta Razz In fondo non è successo nulla di tanto preoccupante Wink

Ripeto... bella l'idea del Cappello Parlante Wink Anche Dennis non mi dispiace! (Ma è Denis o Dennis? Mi confondo sempre:P)
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 12:53

Be', Bella, che scrivi bene lo sai e lo sappiamo già. Very Happy

Ora credo che il principale problema di tutti una volta scritto un testo "buono", è la caratterizzazione dei personaggi... tutte le caratterizzazioni andrebbero bene ma dobbiamo essere uniformi!

Per quanto riguarda questo testo, Hermione (come ha detto herm stessa) è troppo agitata, anche la mcGranitt è un po' agitata.... e poi non capisco perchè (come dice Haary) chieda aiuto a due diciottenni (anzi hermione ne ha diciannove). Infine se il cappello sa qualcosa di grave, perchè deve celarlo dietro ad un indovinello?
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7700
Data d'iscrizione : 09.05.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 13:32

quoto rem c'è qualche problemino Very Happy Tuttavia che bello questo pezzo, interessante, veloce, scorrevole! Hermione mi lascia un po' perplessa -.- Però...Brava!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11571
Data d'iscrizione : 08.08.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 14:28

Bellissimo testo Bella! Veramente! Scritto molto bene, scorrevole! Very Happy
Mmmm, sinceramente non ho trovato Hermione troppo agitata, ma agitata al punto giusto Razz Magari la McGranitt sì, dovrebbe far valere la sua posizione!
Ovvio, un pò strano è che lei chiede a due giovani di risolvere l'indovinello.. Ma aspetto un seguito! Very Happy
Ancora complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12007
Data d'iscrizione : 12.07.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 18:32

Seguito? Seguito? Chi ha parlato di seguito? Razz Non è detto che questo pezzo debba avere un seguito, l'ho scritto così per un'ideuzza venuta se si deciderà di inserirloallora si potrebbe pensare di ampliarlo un pochetto per adesso... scritto, come dice Rem, "senza una collocazione e senza sapere cosa verrà poi"! Very Happy

Grazie per i complimenti immeritati, non è granchè lo so anch'io, forse avrei dovuto prendermi più tempo ma... dove lo trovavo? Wink

Citazione :
Quello che mi piace un pò meno è tutta la spiegazione dell'incantesimo che c'è all'inizio (sarà che a me gli incantesimi nuovi lasciano sempre un pò perplessa). A mio avviso non è molto utile (l'incantesimo)
Herm, invece a me inventare nuove cose piace moltissimo! Very Happy E poi, chissà... potrebbe sempre tornare utile. E' inserito qui come potrebbe esserlo da un'altra parte diciamo che è... un affetto dimostrato per gli egizi! I love you

Citazione :
Per quanto riguarda questo testo, Hermione (come ha detto herm stessa) è troppo agitata,
Muahahah! HO fatto vedere Hermy, forse un po' troppo agitata ma la mia intenzione era di renderla, una volta tanto, fragile e non pronta. E' stata una caratterizzazione molto personale! Wink

Citazione :
anche la mcGranitt è un po' agitata.... e poi non capisco perchè (come dice Haary) chieda aiuto a due diciottenni (anzi hermione ne ha diciannove).
forse nel testo non l'ho fatto capire bene: la Mc è agitata, meglio dire infastidita perchè ha chiesto aiuto a due 18enni (Rem era per dire! Rolling Eyes Pignolo! Very Happy ) sotto consiglio si Silente. E' una professoressa molto forte e "Indipendente" fare ciò che le dicono altri non le va a genio, altra interpretazione personale. Wink

Citazione :
Infine se il cappello sa qualcosa di grave, perchè deve celarlo dietro ad un indovinello?
Hihihi! Questa è la cosa più complicata... alors: il Cappello Parlante è enigmatico, una persona "difficile" che parla per indovinelli, non è chiaro e diretto è... "meschino", in senso lato. Non avrebbe mai detto loro: "Ehi ragazzi, guardate che c'è **** che vi sta inculand* tutti"! Razz
Inoltre, l'intera Hogwarts non ha capito quello che ha capito lui, non gli ha dato retta durante il suo litigio col Cilndro, quindi se ne lava le mani! Pensa al bene della scuola ma lascia che siano gli altri ad arrivarci, dopotutto che je frega? E' un cappello! Very Happy

Spero di esser stata esaustiva! Smile
Torna in alto Andare in basso
CIOCCORANA2112

CIOCCORANA2112


Numero di messaggi : 2372
Età : 27
Località : Milano
Punti : 7794
Data d'iscrizione : 20.08.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 18:55

ke bello bella!!!!!!!!!! Very Happy
mi piace davvero tanto!!!!
io un seguito lo vorrei... Razz Razz
ancora complimenti!!!

ciock
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12379
Data d'iscrizione : 19.07.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyDom Gen 17 2010, 18:58

Molto bello!! Ci hai dato la conferma, anche se non serviva Razz, che scrivi bene!

Il testo è interessante, piacevole da leggere, molto scorrevole!

Il nuovo incantesimo mi piace, leggendo mi era venuta un'idea per usarlo, ma poi mi sono reso conto che purtroppo non stava in piedi; però non è detto che non possano venir fuori altri modi per usarlo!

Herm... hai già spiegato perchè l'hai caratterizzata così, il testo è tuo e hai fatto bene, ma secondo me, nel caso in cui il testo venga inserito nel libro dovresti cambiare il suo comportamento... non è lei... se vogliamo mostrarla per una volta colta di sorpresa e fragile secondo me dovremmo farlo in un'occasione più grave Wink

La McGranitt invece credo sia perfetta così.

Il cappello... è giusto che parla in versi... non ha mai dato avvisi troppo espliciti Wink

Complimenti Bella! Te li meriti tutti! Wink
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyLun Gen 18 2010, 13:47

Beh, abbiamo decisamente da imparare, quoto Mic quando ha detto che mi hai appassionata e sono rimasta all'asciutto leggendo il finale-non finale!

E quoto anche Mik, Herm è inutilmente agitata, ma tutto il resto mi è piaciuto molto!

Colgo l'occasione per un'osservazione che avrei fatto anche sul testo di Luna, L'esame di Ginny;sarà a causa della vostra età (siete adolescenti e il termine ragazza o ragazzo intesi come boyfriends per voi ha un'importanza enorme, come lo era anche per me) ma penso che ricorrano troppo spesso nei vostri testi espressioni di tenerezza come "la sua ragazza" o "il suo fidanzato", non mi sembra molto nello stile Row!

Comunque, l'idea mi piace, secondo me andrebbe sfruttata!
Torna in alto Andare in basso
Kathy Black

Kathy Black


Numero di messaggi : 462
Punti : 5850
Data d'iscrizione : 08.09.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyLun Gen 18 2010, 14:52

Spero mi perdonerai del ritardo Embarassed , ma ieri...insomma...ti ho spiegato.
A me l'idea del cappello ribellino piace e tanto!! Very Happy
L'unica cosa che non mi convince molto è Hermione ma già hai spiegato i motivi...se posso consigliarti calca un pò le reazioni della Mc in modo da far capire che è scocciata di aver dovuto chiamare i ragazzi. Anche se Silente...avebbe potuto risolverlo lui l'enigma no? Ma....ci può stare, in fin dei conti non sarebbe la prima volta che il vecchio ricorre all'aiuto di Harry Wink
Per il resto, scritto SUPER!!! Very Happy
Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Luke Weasley

Luke Weasley


Numero di messaggi : 515
Età : 29
Località : Napoli
Punti : 5835
Data d'iscrizione : 23.10.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyLun Gen 18 2010, 15:29

Eccolo!!!!Tremate nemici di Padre Luke!Fortunatamente Bella è nelle mie grazie!!!Ahaahhahaha!!Certo è milanista e non posso affossarla... tralascio errori ortografici e lessicali non gravi, anzi mi complimento per la correttezza del tuo testo!Grammatica discreta nell'insieme.
Caratterizzazione dei personaggi, molto insolita...
una McGranitt così mi fa strano, ma credo ci possa stare come risvolto del suo carattere...
Hermione, troppo agitata!!Credo debba diminuire il grado della sua agitazione!
E poi come trama è insolita!Perchè Silente chiama Harry e Herm?Prima di tutto la stranezza è che manchi il terzetto, poi come possono i due essere tirati in ballo direttamente in una questione della scuola?Il fattuccio di Silente può starci ma è molto molto strano. E poi quando il Cappello Parlante sente un pericolo, lo dice nel discorso iniziale, mai sentito che si chieda consiglio a lui nel corso dell'anno. Potrebbe andare ma l'indovinello?Mi lascia perplesso... tutta la trama e un po' di caratterizzazione. Per il resto quoto Rem,che scrivi bene lo sappiamo già!!!Ti concedo un "brava"!!!(ahahhahaha e facciamo anche anche dei complimenti dato che sei milanista!)
Luke Weasley!!
Torna in alto Andare in basso
Potterhiders

Potterhiders


Numero di messaggi : 2180
Età : 32
Località : Ceraxius CA
Punti : 7617
Data d'iscrizione : 30.07.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyLun Gen 18 2010, 15:56

Testo passabile..appena sufficiente..inoltre non mi piace ne l'idea ne l'esecuzione..una cosa che non capisco oltretutto è la seguente: Ho scritto giusto per scrivere!! Ma cosa vuol dire?! Non postate testi cosi tanto per fare...
PS:Bene ora posso dire che scherzavo.....il testo è caruccio...però non mi aspetto nessun seguito; I'm sorry Smile
Torna in alto Andare in basso
http://forum.rpgitalia.net/index.php?
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7992
Data d'iscrizione : 07.01.10

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyLun Gen 25 2010, 18:57

[b]Wow... bellissimo... non penso che la Mc Granit sia esagerata nel nervosismo.. il cappello parla di un vero e proprio nemico per Hogwartz! Poi sono sicura che se fosse stato per lei non avrebbe mai posto a Harry e Hermy l'indovinello, ma se c'è di mezzo silente che ha consigliato... lei ha una stima particolare per silente quindi ha accettato anche se è un pò riluttante perchè non le piace essere comandata! Brava, secondo me è perfetto; solo il comportamento di hermione mi sembra esagerato, ma forse ha capito qualcosa in più degli altri? Se è così mi piace perchè lei non mette mai in mezzo gli altri se non ne è proprio sicura... comunque è bellissimo!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11931
Data d'iscrizione : 04.05.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyMer Gen 27 2010, 15:18

Dear mod in black scusami se solo ora commento il tuo testo ma ero un po’ indietro (sto cercando di mettermi in pari Razz ) allora che dire che gli altri non ti abbiano già detto, il testo e un cocktail da barman provetta scende che è un piacere, background e umorismo sono perfetti (forse Hermione è un pò forzata ma la tua spiegazione a me basta), i dialoghi sono molto familiari in vero Row style, forse e un pò carente per quanto riguarda l’ambiente ma è una cosa del tutto trascurabile, per il resto non ho nessun commento in quanto le tue spiegazioni sono state più che esaustive forse l’unica pecca e stato che non hai dato motivazioni del perché si martellava con il librone cioè leggendolo da una idea sbagliata, bisogna arrivare alla spiegazione dell’incantesimo per avere un idea (sicuramente sbagliata Rolling Eyes , mi e molto piaciuta la descrizione iniziale con l’inserimento dello specchio fa molto Row) inoltre come al solito releghi Ron a macchietta (ma c’è l’hai con il povero Ron Razz ) per il resto ti rinnovo i miei complimenti e confermo tutto quello che ti ho detto nei tuoi precedenti scritti riguardante le tue notevoli qualità un lavoro veramente valido valido validissimo Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12007
Data d'iscrizione : 12.07.09

Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) EmptyMer Gen 27 2010, 15:43

Wow... e io che ero pronta a cestinare il testo già dal primo commento! Razz Grazie a tutti per i complimenti, siete come sempre troppo gentili... poi mi monto! I love you Razz Ma grazie soprattutto per le annotazioni e le critiche che, purtroppo al momento non ho la possibilità di mettere in pratica (scusate... il tempo scarseggia! Sad ), ma che accetto e vi ringrazio ancora! Wink

Alors... credo di aver sbagliato il titolo, "Questione hermionesca" sarebbe stato più azzeccato..!! Razz Come ho già detto, però, sono critiche fondatissime..!! Vi giuro che scrivendolo non mi sono resa conto di aver sforato nella caratterizzazione; il punto di vista (non ne posso più di punti di vista! Razz ) tra il lettore e lo "scrittore" (si fa per dire!) cambia incredibilmente e io, sbadata o presa dalla fretta, proprio non ci ho fatto caso! Chiedo perdono... Embarassed ... Snow, troppo fiducioso..!! Embarassed I love you

Luke... non credo di aver capito il tuo commento! Razz Seriamente, sarà la stanchezza ma mi hai reso difficile l'interpretazione dei tuo pensieri..!! Penso che un PM potrebbe aiutare le mia ignoranza... vorrei sentire, per bene, anche le critiche del super-corretore-maniaco... di solito aiutano parecchio! Wink

Snowolf ha scritto:
inoltre come al solito releghi Ron a macchietta (ma c’è l’hai con il povero Ron Razz )
Twisted Evil ... ecco! Su questo pensavo mi avreste ripreso! Sul ruolo che ho dato a Ron, margniale, poco importante e esageratamente macchietta! Very Happy Serviva proprio Snow per notarlo..!! Wink Diciamo che... sì, un po' ce l'ho con Ron e mi son voluta divertire con almeno uno dei personaggi! Wink

Snowolf ha scritto:
il testo e un cocktail da barman
drunken drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Questione di cappelli (by Bella) Empty
MessaggioTitolo: Re: Questione di cappelli (by Bella)   Questione di cappelli (by Bella) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Questione di cappelli (by Bella)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E' solo questione di cervello
» Discorso Harry-Draco:"questione Lucius"
» X bella black
» Una bella nuotata (Inizio cap. 22)
» Bozza di Una bella notizia...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: