www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Snowolf
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Aberforth Silente
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Enrico
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
LadyProffa
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Sirius Mic
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_lcapCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Voting_barCapitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Vote_rcap 
Parole chiave
finale sogno gianluca libro Harry97 babbano CILINDRO lumacorno Punizione capitolo natale Harry teddy malfoy rapimento capitoli Fedeltà amore potter ritorno Errori Date DISCUSSIONE incantesimi ginny bacchette

 

 Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
CIOCCORANA2112

CIOCCORANA2112


Numero di messaggi : 2372
Età : 27
Località : Milano
Punti : 7797
Data d'iscrizione : 20.08.09

Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Empty
MessaggioTitolo: Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta   Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyLun Nov 22 2010, 15:45

*Il senso di questo

Harry aprì lentamente gli occhi abbagliato dal sole che entrava prepotentemente dentro la stanza. Sentendo l’odore delle lenzuola pulite del suo letto - il suo letto di Hogwarts - provò quella sensazione di benessere che solo la scuola, che era la sua prima e vera casa, gli poteva dare.
Già la sera prima, mentre si dirigeva nella sua stanza, era stato avvolto da quel sentimento, caldo e confortevole come uno dei maglioni della signora Weasley.
Le disavventure del viaggio e tutti gli accadimenti che lo avevano visto all’opera la sera precedente, lo avevano a dir poco scombussolato, ma a fine serata, nonostante la necessità impellente di confidarsi con Hermione, era stato contento di poter finalmente riposare serenamente nel suo letto a baldacchino.
Aprendo la porta del dormitorio era stato scosso da un’emozione forte, davvero aveva sentito di essere ritornato alla sua cara Hogwarts, splendida come prima dell’ultimo, tragico combattimento.
Si era reso conto, però, che quello sarebbe stato l’ultimo anno che avrebbe passato lì, e questa volta ne era sicuro. Da lì a qualche semestre Hogwarts non sarebbe stata più il suo posto. Ma si sa, tutti hanno bisogno di un luogo sicuro in cui tornare, e lui non faceva certo eccezione. Sarebbe riuscito a trovare un altro letto in cui svegliarsi e provare quella sensazione di pace?
I letti a baldacchino - che ora erano sei - le tende scarlatte e i bauli già sistemati ai loro posti, che meraviglia!
Sebbene Harry desiderasse riposare, non aveva potuto fare a meno di restare sveglio con Ron, Dean, Seamus e Neville fino a tarda notte. Avevano molte cose da raccontarsi ed, evitando accuratamente qualsiasi argomento che riportasse alla battaglia di Hogwarts, avevano riso insieme anche delle cose più insignificanti, contenti di trovarsi nuovamente insieme. Quando Neville aveva mostrato il suo baule traboccante di piume Auto-correggenti e a Risposta-pronta, Ron e Harry erano caduti dal letto tenendosi la pancia.
«Andiamo Neville, non penserai mica di usarle durante i M.A.G.O., vero? Non lo sai che non è possibile?», aveva detto Dean ridacchiando, mentre uno scoraggiato Neville riponeva le piume dentro il baule.
Quando si erano resi conto che era ormai passata l’una, si decisero ad andare a dormire, «Altrimenti» aveva sentenziato Ron «domattina non basteranno nemmeno dieci Strillettere della mamma a svegliarci!».
Poco dopo che ognuno si era coricato nel proprio letto, la porta del dormitorio si era aperta ed Harry aveva visto entrare il loro nuovo compagno di stanza: Bryan Hyde. Finalmente, in qualche modo, la Signora Grassa lo aveva fatto entrare...
Bryan!
Si ridestò dai ricordi della sera prima e istintivamente tastò sotto al suo cuscino, verificando che le bacchette fossero ancora al loro posto.
Sì tirò a sedere, cercando il nuovo compagno di stanza. Il suo letto era vuoto, le coperte erano già riassettate e il cuscino ben sprimacciato al suo posto: lui era già sceso.
Meglio così si disse.
C’era una sottile linea di eventi che, per quanto potevano essere spiegati in molti altri modi, lo portavano a dubitare di lui. Il giorno del suo compleanno, a Godric’s Hollow, era sempre più sicuro che fosse proprio Hyde a guardarlo con aria beffarda appoggiato al monumento dei suoi genitori. Certo, poteva benissimo essere stato qualcuno che gli assomigliasse particolarmente, ma riteneva che questa fosse una possibilità remota. Ma la vera domanda era: perché? Perché era là in quel momento?
Se era là per lui, e questo sembrava abbastanza ovvio, non riusciva a capire il suo comportamento. Se avesse solo voluto conoscerlo si sarebbe fatto vicino in quell’occasione o più tardi. Ma se non voleva conoscerlo, allora voleva dire che lo stava spiando, ma allora perché si era fatto vedere?
Quello che lo preoccupava era che la Bacchetta era l’unico obbiettivo per cui qualcuno avesse motivo di seguire le sue mosse. In effetti, ad occhi esterni, il suo viaggio a Godric’s Hollow, da solo, di mattina presto, poteva sembrare un momento utile a nascondere la Bacchetta. E poi il luogo stesso aveva una sua valenza simbolica e quindi poteva sembrare un possibile nascondiglio.
Chissà, forse dopo che aveva lasciato il cimitero qualcuno aveva ispezionato la tomba di Ignotus Peverell o quella dei suoi stessi genitori, per accertarsi che la Stecca della Morte non fosse effettivamente lì. La sera prima, mentre era uscito nel parco, effettivamente intenzionato a nasconderla, Ron aveva giurato che Bryan non era in Sala Grande. Solo una coincidenza? Oppure no? Se le sue congetture catturavano anche solo una briciola di verità, stava condividendo la stanza con un suo potenziale nemico.
Ma il comportamento del ragazzo era ambiguo, non era coerente con quella sua spiegazione.
Sospirò e guardò Snitch. Affianco al suo letto, come da istruzioni di Ginny, aveva sistemato un piccolo cestino che fungeva da giaciglio per la piccola Puffola che, ora, era un’uniforme palla di pelo giallo, addormentata in un sonno profondo.
Dall’altro lato, naturalmente anche Ron stava ancora dormendo sul bordo del materasso, con un braccio a penzoloni sul fianco del letto e la faccia schiacciata contro il cuscino in una posa innaturale. È da anni che mi chiedo come faccia a dormire così… pensò Harry.
Poi prese la sua bacchetta e, puntandola sul cuscino dell’amico, disse «Wingardium leviosa», sollevandogli il cuscino, poi lo strattonò via di colpo facendo rimbalzare la testa di Ron pesantemente sul materasso.
Ron si svegliò di soprassalto imprecando: «Per i calzini puzzolenti di Merlino! Ma che cavolo ...?».
Si guardò intorno ancora stordito dal sonno poi, vedendo Harry, disse a bocca impastata «Te l’ho già detto quanto ti detesto, Harry?».
«No, oggi è la prima volta» rispose lui con un enorme faccia di bronzo. «Svegliati, non vorrai ritardare già il primo giorno?».
Ron si rigirò e si tirò le coperte sulla testa.
«Rischiamo di saltare la colazione!» incalzò.
Quell’argomento doveva esser stato più convincente, Ron uscì dal suo nido.
«Comunque ti detesto».
Poi come se un bolide lo avesse preso in pieno spalancò gli occhi rivolto al letto di Bryan: si era ricordato di lui.
«Penso sia già sceso... » spiegò Harry.
«Odio pensare che dovremo svegliarci ogni giorno guardando la sua faccia!» mugugnò Ron e prese ad estrarre i vestiti dal baule, sbadigliando sonoramente.
Quando scesero, la Sala Grande era già gremita. La prima cosa che risultò subito chiara era che, oltre agli studenti di Hogwarts, nei tavoli delle quattro case si era aggiunta tutta la truppa americana.
«Oh miseriaccia... siamo stati invasi dagli yankees!» borbottò Ron storcendo platealmente il naso mentre fissava il tavolo di Grifondoro affollato dagli americani finiti lì dopo lo smistamento.
Comunque c’era sempre posto per tutti! Harry sospettò che, per quanta gente fosse entrata in quel salone, nessuno sarebbe mai rimasto in piedi: aveva come l’impressione che ci fossero più posti del solito! Poi si ricordò della magia di Hogwarts e, pensando a cosa avrebbe detto Hermione, sorrise: “Oh, Harry …ma sono davvero l’unica ad aver letto Storia di Hogwarts?”.
Gli americani si riconoscevano da lontano, in ogni tavolata erano facilmente individuabili, seduti tutti vicini. L’appartenenza ad una casa comune stava già smussando le tensioni, e, qua e là, i ragazzi più socievoli stavano già cercando di coinvolgere gli stranieri nel loro mondo, indicando le grandi clessidre, il soffitto, oppure qualche altra meraviglia di quel luogo, probabilmente spiegando le straordinarietà della Sala Grande e del castello. Ribellandosi alla costruzione del quinto dormitorio, Hogwarts, aveva costretto i ragazzi ad integrarsi; e questo avrebbe sicuramente contribuito a far filare liscio l’anno.
Mentre i due amici avanzavano lungo il tavolo del Grifondoro, Harry scorse fra gli americani il viso di Bryan. Il ragazzo biondo incrociò il suo guardò per poi girarsi rapidamente verso i suoi compagni a chiacchierare. Per loro sarebbe stato più difficile raggiungere gli obiettivi della preside pensò fra se.
Camminarono in mezzo ai ragazzi che andavano e venivano, raggiungendo le ragazze.
«Ben svegliati!» disse Ginny.
«Grazie» rispose Harry sedendole accanto e cingendola a sé con un braccio.
In quel momento la professoressa Sinistra li raggiunse, in mano portava un disordinato groviglio di foglietti. Aveva un’aria stralunata, i capelli in disordine e aveva perso il suo solito sguardo svagato; in poche parole sembrava una pazza!
«Accidenti ragazzi,» esordì, alzando i grandi occhi azzurri al cielo, «sto facendo una confusione con tutti questi orari. Studenti nuovi, studenti vecchi, studenti che ripetono l’anno e americani. C’è da strapparsi i capelli!! Le stelle sono più rassicuranti, prevedibili. Con un po’ di studio sai sempre dove trovarle!».
Poi, evidentemente esasperata, lanciò in aria tutto quello che aveva in mano e pronunciò: «Ordinem!». Istantaneamente i foglietti iniziarono a ricadere in un ordinata pila sul tavolo. «Così va meglio».
E, sistematasi i lunghi capelli castani dietro le orecchie, iniziò la distribuzione: «Granger: Trasfigurazionie Pozioni, Difesa Conto le Arti Oscure, Incantesimi, Erbologia, Aritmanzia e Antiche Rune. Ah... che le stelle ti diano la forza!». Poi continuò, «Potter e Weasley, Ron Weasley» precisò, «Trasfigurazione, Pozioni, Difesa Conto le Arti Oscure, Incantesimi, Erbologia e naturalmente come indicato dalla nostra preside su nuove disposizioni del ministero lei signor Potter dovrà frequentare Astronomia cosa che detto fra noi mi rende un tantino contenta» disse la Professoressa Sinistra «Bene, con voi ho finito. Posso continuare, Paciock: Erbologia, ...».
La professoressa continuò a elencare le materie degli altri compagni proseguendo lungo il tavolo.
«Come Astronomia? Perché devi frequentarla solo tu?» chiese Ron a Harry quasi offeso di non frequentare anche lui la materia.
Hermione, per poco non si affogò con il bicchiere d’acqua che stava bevendo mentre Harry, dopo averle dato due buffetti sulla schiena, ed essersi ripreso da un attacco di risa, si accinse a spiegare sottovoce: «È stata una idea di Kingsley per facilitare le mie eventuali uscite notturne o occasionali missioni, ma se vuoi fare una lezione in più parlerò con Kingsley ...».
Ron ci pensò su e poi, ricordandosi il motivo per cui avesse rinunciato alla materia, cioè le lunghe sedute notturne, disse «No grazie, passo».
«Mi sembrava… avevo quasi paura di aver sbagliato pianeta» disse a quel punto Hermione senza rivolgersi a nessuno in particolare.
Se Ron l’aveva sentita non lo diede a vedere, iniziò a servirsi con due fette di tutte le torte presenti sul tavolo, ben attento a non farsene sfuggire nessuna. Il suo piatto sembrava una piccola piramide egizia appiccicaticcia.
«Alla prima ora abbiamo Erbologia con la Sprite» lesse Hermione a voce alta «Oh, e subito dopo la prima lezione di Difesa Contro le Arti Oscure con Willis».
«Lo fapevo, maffagna» bofonchiò Ron, come sempre a bocca piena.
«Pensavo che Willis fosse un tuo idolo, non dovresti essere contento di conoscerlo?» chiese Ginny.
«Certo, ad una partita di Quidditch, fuori da uno stadio, mi andrebbe bene un posto qualsiasi ma non un aula di scuola! Sono sicuro che per stasera lo odierò più di Gorgorovich… e dire che per lui la Pluffa era un oggetto non identificato!» rispose dopo aver definitivamente mandato giù l’enorme boccone.
Gli altri risero divertiti, Ron non si smentiva mai.
Ormai erano quasi alla fine della colazione, quando Hermione, dopo aver letto come al solito la Gazzetta del Profeta, apprestandosi ad alzarsi per adempire ai suoi doveri, sentì i discorsi di un gruppo di ragazze americane che le stavano passando a fianco.
«Ma hai letto l’articolo su questo giornale?» disse una ragazza slanciata e magra. Era come tutte le ragazze americane, con un aria imbronciata e lo sguardo di chi la sa lunga, due enormi occhi azzurri incorniciati da una folta chioma bionda legata e divisa in due trecce che le davano un aspetto sbarazzino; la sua bocca leggermente sottile ma con due labbra molto rosse che le davano un aria da Barbie poco cresciuta.
«No Hawaii, di che giornale parli?» rispose una delle altre ragazze che componeva il gruppo. Erano tutte biondissime come quella con le trecce.
«Di questo!», e così dicendo le mostrò una rivista che aveva in mano, «È Il Settimanale delle Streghe. Sai e il più glamour che questi provinciali hanno».
«E cosa dice il giornale?».
Hawaii rispose: «Oh, niente, parla solo di un docente di questa scuola di zotici; a quanto pare era un poco di buono».
A quel punto la curiosità prevalse su l’irritazione che Hermione provò nei confronti di quelle americane, “Certe volte Ron ha proprio ragione” pensò mentre si avvicinava al gruppetto. Poi con fare quasi cerimonioso, le fermò e chiese «Scusate ma questa zotica provinciale vi vorrebbe chiedere se le potreste prestare quel giornale».
Le ragazze sulle prime sembrarono molto irritate dalla presa in giro, ma poi notarono la spilla scintillante da Caposcuola sulla divisa di Hermione, quindi, facendo buon viso a cattivo gioco, risposero anche loro tramite la ragazza con le trecce che sembrava la capo cheerleader in un tono cerimonioso che sapeva di presa per i fondelli: «Oh! Sì certamente, nessun problema, tanto non vale neanche la carta con cui è scritto». Così dicendo, la ragazza con le trecce glielo porse accennando anche un inchino, facendo aumentare l’irritazione di Hermione che, prendendo il giornale, sputò uno sgarbato grazie per poi girarle le spalle e ritornare verso il suo posto.
Quando si sedette, Ron, vedendola cosi infuriata, le chiese cosa le fosse capitato. E questo fu l’errore peggiore che potesse fare visto che lei lo investì con una serie di affermazioni di quelle che nemmeno Ron stesso avrebbe saputo tirar fuori.
Alla fine intervenne Harry «Calmati Hermione qui nessuno ce l’ha con te. Ron ti ha solo chiesto cosa avevi... sei atterrata su quel tavolo come un gufo inferocito!» A quel punto Hermione, che ormai aveva sbollito con Ron, fece un profondo respiro e raccontò cosa le fosse appena accaduto.
«Vedi che avevo ragione io! Puah, le americane! Solo perché sono così carine si credono chissà chi!» sbottò Ron, ammiccando in direzione dell’amico. Hermione gli lanciò un occhiataccia e lui si affrettò ad aggiungere «Stupide biondine, senza cervello... » salvandosi con queste ultime parole da un’ennesima sfuriata della ragazza.
«Bene, vediamo questo articolo che le ha agitate tanto!» disse Harry.
Hermione allora aprì il giornale mettendolo in mezzo. Già leggendo le prime righe, fu come se fossero stati colpiti da una serie di Stupeficium.

Rita Skeeter aggredita a Hogwarts
nell’imminenza dell’uscita del suo nuovo libro.

Ieri pomeriggio (1° settembre) una strana vicenda ha visto coinvolta la nota giornalista Rita Skeeter. L’ intrepida reporter è stata brutalmente aggredita da due non meglio identificati individui di cui non possiamo citare i nomi ma che chiameremo A.M. e R.B. (sigle che, ad esempio, potrebbe stare per Augustus Merlin e Regis Bloodhound) spacciatisi per Auror durante una delle sue ricerche per scoprire cosa bolle nel pentolone di Hogwarts. In esclusiva al nostro giornale, la Skeeter, ha accettato di darci la sua versione.
Carissima Rita, vuoi raccontarci come si sono svolti i fatti?
“Quei due bestioni mi hanno inseguita senza ritegno ridendo spregevolmente di me, una povera donna indifesa fra le grinfie di due mostri. Io non mi sono persa d’animo ma, dopo una rocambolesca fuga, sono purtroppo finita malamente per colpa di quel mezzo gigante del guardiacaccia, che mi ha ostacolata ponendomi innanzi dei brutti mostri enormi e artigliati, che, subito, mi hanno aggredito e, se non fosse stato per la mia bravura come fattucchiera, sarei morta. Avete capito bene sarei morta!
Dicevo, dopo la rocambolesca fuga, nella quale mi sono difesa con unghie, denti e pennini, quando ormai non avevo più speranze, mi sono fermata e, forte della mia penna e del mio taccuino, li ho minacciati di rovinarli se mi avessero toccato, ma i due mostri dicendomi che erano Auror - cosa che io dubito grandemente visto che non mi hanno mostrato alcun distintivo - mi hanno strattonato malamente per poi sbattermi fuori della scuola, senza rispettare i miei diritti di giornalista e reporter della verità.
Tutto questo mi pone una serie inquietante di domande: cosa facevano, se era vero, due Auror ad Hogwarts? Cosa combina il ministero? C’entra l’indagine su Piton? Il ministero sta nascondendo troppe cose, cosa c’entrano gli americani? Io, statene sicuri miei assidui lettori, lo scoprirò, a costo di dover scrivere un nuovo libro”.
Queste sono le inquietanti rivelazioni della giornalista d’inchiesta per antonomasia.
Le domande che si pone la nostra beneamata Rita Skeeter, sono alimentate da strani fatti, infatti, come già anticipato da lei stessa, pare che presso il Ministero della Magia, si stiano raccogliendo documentazioni e testimonianze atte a stabilire chi fosse veramente il prof. Severus Piton, defunto, nel corso della ormai leggendaria battaglia di Hogwarts, sembra, per mano di Colui-Che-Non-Deve-essere-Nominato.
Ma allora è per questo che la giornalista è stata aggredita? Chiediamolo a lei stessa.
“Ma mi sembra chiaro, no? È ormai prossima la pubblicazione del mio ultimo sforzo editoriale ed è palese che qualcuno cerchi di tapparmi la bocca! I poteri forti non vogliono che ciò che ho scoperto venga messo a disposizione dell’opinione pubblica perché sanno quanto credito io abbia nei confronti dei miei affezionati lettori. Ma io non ci sto! Ed è per questo che voglio già da subito, prima che mi accada qualcosa di peggio, pubblicare su questo giornale che mi ospita (Settimanale delle Streghe N.d.R.), che oramai è uno degli ultimi giornali liberi in circolazione, un piccolo estratto del mio lavoro”.
Ed è con grandissima gioia, cari ed assidui lettori, che, solo per voi in esclusiva, presentiamo un primo estratto dal nuovo futuro bestseller dell’accattivante e biondissima Rita Skeeter: “Severus Piton: Santo o Canaglia?”. La celebre giornalista e la sua penna stregata si sono subite rimesse a lavoro dopo l’enorme successo e prestigio conseguito con il romanzo “Vita e menzogne di Albus Silente”, libro che ha provocato sconcerto e scalpore in tutto il mondo magico. Quali segreti oscuri, scheletri nell’armadio o sorelle magonò (vedi biografia Silente) sarà riuscita a scovare questa volta l’infallibile Rita? Ebbene lei stessa ci ha rivelato che si è completamente immersa nella vita dell’ex professore e preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts per quasi 5 mesi, con l’intenzione di far luce su questo controverso personaggio.



“Piton: Santo o Canaglia?”
di Rita Skeeter

Prefazione

Se vi dicessi che sul suo naso si potrebbe applicare il teorema di Pitagora, che il suo peggior nemico è lo shampoo, e che ha tatuato sul braccio sinistro il marchio nero, ma che nonostante ciò Albus Silente non ha mai voluto mettere in discussione la sua lealtà, riuscireste a capire di chi sto parlando? Be’, se dopo tutti questi indizi non si è, all’istante, creata nella vostra mente l’immagine di Severus Piton, dovreste fare una visitina al San Mungo, gente!
Ebbene sì, cari lettori, io, Rita Skeeter, armata soltanto della mia penna, della mia determinazione fuori dal comune e della mia curiosità morbosa, ho voluto fare un immenso favore alla comunità magica scrivendo questo libro. In questa nuova biografia, infatti, potrete trovare tutte le risposte alle domande che da tempo vi perseguitano. Ma non pensiate che, finito di leggere, resterete indifferenti: Severus Piton ha molti segreti, tanti che non si potrebbero nascondere tutti neanche nel suo immenso naso, e non sono tutti segreti innocenti! Ricavare le informazioni qui contenute è stato, lo ammetto, per me estremamente arduo. Piton, infatti, non era certo quello che si dice “un simpaticone”, e per questo non ha molti amici che possano ricordare la sua vita.
Le testimonianze della sua infanzia mi sono per lo più state confidate da Barny Boozle, ex addetto alla manutenzione magica ormai in pensione, attualmente ancora residente in Spinner’s End, quartiere in cui abitava una volta il nostro già citato uomo dal profilo asimmetrico. Per quanto riguarda gli anni trascorsi a scuola, diciamo che molti di coloro che hanno conosciuto Piton durante i sette anni a Hogwarts, o sono stati rinchiusi ad Azkaban con l’accusa di essere “Mangiamorte”, oppure sono ragazzi che lo ricordano principalmente come un “tipo bizzarro” o, per citare le parole di Arthur Snogdrow, “Un pazzo che aveva più forfora che capelli!”
Per ciò che concerne la sua relazione con il potere oscuro, il professor Severus Piton, secondo informazioni raccolte da fonti ineccepibili (com’è mia consuetudine), è stato uno dei primi Maghi Oscuri che giurarono fedeltà a Lord Voldemort (ormai possiamo nominarlo senza paura), noti, appunto, al mondo magico come Mangiamorte, per quanto, almeno secondo testimonianze raccolte da varie fonti (non ultime, le stesse dichiarazioni rese dall’Eroe di Hogwarts, il sig. Harry Potter) sui “giuramenti di fedeltà” di Piton, ci sarebbe molto da discutere.
Infatti, sono talmente tante e contrastanti le testimonianze relative al doppio gioco di Piton effettuato alternativamente in favore dell’una o dell’altra fazione, che, suppongo, avesse quantomeno bisogno di una “ricordella” per rammentarsi per chi stesse effettivamente lavorando in ogni momento della sua ambigua carriera!
Suscita inoltre perplessità, l’accanimento dimostrato proprio dal Sig. Harry Potter (che più di ogni altro ha subito continue angherie nel corso della sua carriera scolastica), nei confronti del prof. Severus Piton.
In proposito, il libro che vi sto presentando con questa breve recensione, proseguendo, secondo il mio stile, nell’accanita ricerca della verità - per quanto spiacevole questa possa sembrare - indagherà su possibili ambigui sviluppi nella vicenda, scavando nella vita del giovane Piton.
La mia sorprendente abilità nello scovare le fonti più improbabili, mi ha infatti permesso di ottenere dichiarazioni dalla Sig.ra Petunia Evans in Dursley (sorella della madre del sig. Harry Potter). Seguendo tale fonte, ci sarebbe stata una relazione tra “quell’orribile ragazzo” (così viene definito da lei il Prof. Severus Piton) e sua sorella Lily Evans.
Ciò ci porta a formulare, ed a raccogliere di conseguenza le relative prove, delle ipotetiche spiegazioni del diverso atteggiamento del sig. Harry Potter verso il prima tanto odiato e detestato, e poi difeso strenuamente, professor Severus Piton.
In fondo, come recita un vecchio proverbio latino di origini babbane:
“Mater semper certa est, pater nunquam” (la madre è sempre sicura, il padre, invece no).


Queste sono solo poche righe dello stuzzicante libro della Skeeter, ma chi ha avuto la grandissima fortuna di leggerlo in anteprima, ci assicura che il resto supera di gran lunga le aspettative del lettore! Per questo, se non volete che il giornalismo libero sia imbavagliato, assicuratevi sin d’ora la vostra personale copia di “Piton: Santo o Canaglia?”, compilando il tagliando di prenotazione a pag 12 e inviandolo via gufo al Ghirigoro, Diagon Alley, Londra.


«Questa la sigillo a vita in un barattolo, se mi capita a tiro!» esclamò Hermione a denti stretti, osservando Harry, che non riusciva proferire parola, sopraffatto come era dalla rabbia. «Dopo la Battaglia di Hogwarts, persino La Gazzetta del Profeta non la stava più a sentire! E invece lei ha scritto un’altra schifezza di libro!».
«Sarà vero che è stata aggredita?» chiese Ron.
«Ma Ron!» lo riprese Ginny «Ti sembra che gli Auror vadano in giro ad aggredire le vecchiette? E poi ha citato anche Hagrid ...».
«Quello che è sicuro è che ha sfruttato la vicenda per farsi un’immensa pubblicità!» concluse Hermione. «E tu, Harry, cosa ne pensi?».
Harry la guardò, poi, quasi sconsolato scuotendo la testa, affermò «Cosa vuoi che pensi? Piton non ha nessuno che lo difenda, è normale che prima o poi sarebbe uscito qualcuno che avrebbe approfittato dell’occasione e, detto tra noi, chi è più qualificata di quello scarafaggio della Skeeter, per farlo?» mentre diceva questo, il ragazzo si guardava intorno quasi che la soluzione si trovasse tra le stoviglie sul tavolo.
In realtà non gli importava un fico secco della Skeeter. Quello che gli stava a cuore era Piton. Solo la sera prima aveva scoperto che non c’era il suo ritratto e, ora, un libro gettava ulteriore fango su di lui.
Allora, si rese conto che non aveva ancora avuto modo di raccontare agli amici ciò che gli era successo la sera precedente. Disse loro di come avesse cercato di nascondere la bacchetta e di come il professor Uglick lo avesse fermato.
«Ma Harry,» disse Hermione, «sei stato un pazzo ad agire così. Avremmo dovuto preparare un piano, considerare le varia possibilità... E poi come avresti fatto ad aprire la tomba?».
Hermione aveva perfettamente ragione, dopotutto era lei la parte razionale del gruppo.
«Hai ragione, ma mi era sembrata una buona occasione...».
«La prossima volta dovremmo studiare un piano più preciso!» concluse Hermione.
Poi, Harry, racconto dell’assenza del quadro di Piton dall’ufficio della preside.
«Caspita!», esclamò Ron.
«Ma allora la Sketeer avrà vita facile!» esclamò Hermione.
Harry sapeva che doveva fare qualcosa per risolvere la faccenda, ma non credeva di dover fare così in fretta. Se la Skeeter riusciva a farsi ulteriore pubblicità nessuno avrebbe potuto fermarla, doveva trovare una soluzione.
Poi Ron, cercando di risollevare il morale generale, puntò la bacchetta su Il Settimanle delle Streghe e lo fece sollevare in aria. Dopo qualche istante una pioggia di coriandoli bianchi iniziò a cadere sopra le loro teste. Ron sorrise soddisfatto: «Intanto il giornale ha avuto ciò che si meritava!» poi sfilò qualche foglio da La Gazzetta del Profeta e se lo aprì davanti. «Mago Sport Oggi, l’inserto sportivo del Profeta: queste sono letture interessanti!» disse prima di immergersi nella lettura del Quidditch-mercato.
«Solo stracciando il giornale non è che risolviamo molto» puntualizzò Hermione , «dovremmo fare qualcosa di più».
«Hai ragione» disse Ginny, «solo che... solo che mi suona così strano difendere Piton!».
Harry guardò la ragazza, non poteva darle certo torto. Piton aveva reso la vita di tutti un inferno pur se con nobili intenzioni, poi fu colpito da una delle sue famosi intuizioni, «Ron potresti passarmi un attimo il giornale», disse mentre lo strappava dalle mani di Ron, che ricambiò con un’occhiataccia piena di proteste.
Hermione lo guardò stranita «Ma… come fai a pensare alle classifiche del Quidditch, mentre parliamo di cose così serie?».
Ma Harry pareva distratto mentre sfogliava rapidamente le pagine, «Scusa devo solo controllare una cosa che mi sembra di aver letto tempo fa» Harry sfoglio animosamente il giornale finché non trovò ciò che cercava, «Eccolo! Avevo letto bene... sì mi pareva ...» parlava più a se stesso che ai compagni. «Adesso possiamo andare a lezione!» disse chiudendo il giornale.
«Lo sai che sei strano, vero?» gli chiese ironicamente Hermione ma, prima che Harry potesse intervenire per dare una qualche spiegazione, intervenne Ron «Bah! Per te sono tutti strani: solo perché uno dà un’occhiata al giornale sportivo non deve mica essere ricoverato al San Mungo!».
«Certo, se sono tutti asini come te, è impossibile curarli!».
A quel punto i due incominciarono una delle loro tediose discussioni e Harry rinunciò a spiegare il suo piano. Poi, era meglio non immischiare gli amici, in fin dei conti non sapeva che sviluppi avrebbe portato la sua idea e quali conseguenze. Si alzò in piedi sgranchendosi le gambe e, proprio in quel momento, la professoressa Sinistra, che evidentemente aveva finito la distribuzione degli orari, camminò verso di lui.
«Potter, stavo dimenticando una cosa! Come ti ho avvisato per iscritto, sei stato nominato capitano della squadra di Grifondoro. Lo so che è inutile che lo dica, ma come mio primo anno da Direttrice non voglio che la squadra faccia brutte figure! Mi raccomando, vedi di mettere insieme un buon gruppo!».
«Non si preoccupi, professoressa», rispose, «vedrà che daremo tutti il massimo!».
«Ci conto» lo congedò la professoressa.
«Ragazzi è tardi, dobbiamo andare alla serra sette per la lezione: siamo già in ritardo», disse Hermione.
Harry salutò Ginny con un bacio e poi i tre si diressero verso l’uscita.
Arrivarono alle serre in leggero ritardo, ma la Sprite non disse niente.
«Essere eroi certe volte aiuta!» commentò sarcastico Ron, cosa che gli fece guadagnare una delle solite occhiatacce gelide di Hermione.
«Benvenuti a tutti cari ragazzi» esordì la Sprite sempre con quel suo sorriso radioso che metteva di buon umore, Harry la osservò mentre introduceva la lezione vestita sempre con abiti pieni di terra e le unghie perennemente nere e con quel suo capello talmente liso che non si capiva come faceva a stare diritto. Eppure non aveva mai sentito nessuno fare commenti su di lei; per giunta la classe rimaneva sempre attenta senza che lei alzasse mai la voce. Era incredibile, nonostante la sua discreta mole faceva tutto con estrema leggiadria… era bello che certe cose non fossero cambiate.
Dopo una breve introduzione sull’anno scolastico e sull’importanza dei M.A.G.O. e aver chiarito che dai suoi allievi si aspettava non meno di un “O”, iniziò la lezione.
«Sapete, quest’anno studieremo cose stupende, parteciperete ad esperimenti mai tentati su questo emisfero e, forse, creeremo una nuova specie», le premesse erano molto interessanti e gli studenti parevano assai incuriositi, «Allora, cosa potrei farvi vedere come succoso antipasto di quello che vi aspetta quest’anno ...», la Sprite parve pensarci un po’ su, come se avesse qualche dubbio, anche se a Harry e Hermione sembrò una mossa studiata per catturare la loro attenzione, poi disse «Ah! Ecco... ci sono», si girò, trafficò dentro uno strano armadio e ne estrasse un vaso con un fiore di un bianco quasi accecante. Intorno al fiore pareva ci fosse una strana aura luminescente, «Ragazzi vi presento la Phalaenopsis affectus-animi o, più volgarmente, “Orchidea delle Emozioni”», a quelle parole tutta la classe all’unisono emise un «Ooooohh!».
La professoressa Sprite, compiaciuta, continuò «Sapete, è molto rara, e per ora non si è ancora riusciti a farla riprodurre in questo emisfero. Ma ovviamente la sua particolarità non è questa. Il fatto straordinario è che, chiunque si avvicini alla pianta, trasmette involontariamente le sue emozioni, facendola cambiare di colore. In Asia, luogo in cui ha origine, è usata esclusivamente dagli Auror allo stesso modo della macchina della verità dei babbani ma, a differenza di quella, la pianta è infallibile. Non può essere imbrogliata come i Legilimens o alterata con un antidoto come il Veritaserum. Insomma è la perfetta macchina della verità».
«Ma perché studiamo questa pianta se è così preziosa da essere usata solo dagli Auror?» domandò Hermione perplessa.
«Ottima domanda, 5 punti per Grifondoro» disse la Sprite scatenando l’entusiasmo dei componenti di Grifondoro - compresi gli americani che ne facevano parte – per la conquista dei primi punti dell’anno.
«Dopo molte difficoltà, il ministero è riuscito a mettere mano su alcuni esemplari, e ha deciso di cercare di farla riprodurre per poter usare le sue fantastiche peculiarità. Così ne è stato dato un esemplare ad ogni luogo in cui fosse possibile uno studio ed eventuale riproduzione, e, come voi sapete bene, Hogwarts da sempre è stata all’avanguardia in questo campo e io, come responsabile di questa disciplina ho deciso di farne materia di studio» spiegò soddisfatta.
«Ora la farò passare tra di voi, così noterete come cambierà colore in base all’umore e al carattere di chi gli sarà vicino».
A quel punto tutti i ragazzi, uno a uno, poterono sperimentare gli effetti della pianta. Era incredibile: passava dal giallo al rosa o dal verde al rosso, così morbidamente che era impossibile rendersi conto quando effettivamente mutava colore. Era la cosa più spettacolare che gli studenti avessero visto ultimamente. Anche gli americani rimasero estasiati considerando che il profumo del fiore predisponeva la persona vicina ad aprirsi.
Lip Styk, una ragazza americana piena di piercing e con la divisa della scuola visibilmente accorciata, emise dei risolini ultrasonici quando la pianta, nelle sue mani, diventò di un rosa shocking quasi fosforescente.
«È un colore troppo glamour! Cosa vuol dire prof?» domandò sistemandosi una ciocca di capelli davanti agli occhi.
«Be’, non conosco tutti i colori a memoria» disse la Sprite un po’ imbarazzata «Ma mi sembra che il rosa, quando raggiunge quella tonalità, sia segno di eccessiva stupi… frivolezza».
«Oh, fantastico!» disse lei tutta contenta, passando la pianta a Ron che sghignazzava apertamente.
La pianta divenne di un caldo blu con striature rosa pallide, quasi gli stessi colori che erano apparsi pochi istanti prima anche a Neville.
Poi la passò ad Hermone che gli stava accanto, e la pianta divenne invece verde con macchie azzurre. Ma tutti quelli che erano lì vicino avevano strabuzzato gli occhi, specialmente Ron. Infatti, c’era stato un momento, un brevissimo istante, in cui la pianta aveva virato al rosso scarlatto, con sottili venature dorate.
«Come mai è diventata rossa?» domandò ancora Lip, masticando una gomma in modo insolente.
«È molto interessante quello che è successo! Prima la pianta era intimamente legata al signor Weasley, ed esprimeva il suo colore, pochi istanti dopo, invece, era espressione dell’anima della signorina Granger. Ma c’è stato un momento in cui la pianta è rimasta in bilico tra le due essenze, ed ha potuto trovare un colore anche per quello stato. Ma questo è risultato possibile solo perché tra le due anime esiste un collegamento».
«Sì, ma perché ha assunto quel colore?» chiese ancora la ragazza americana.
«Be’, signorina, non servirebbe neanche aver letto il manuale per interpretarlo! Insomma il rosso è universalmente riconosciuto come il colore dell’amore, in questo caso indica inequivocabilmente il vero amore».
A quelle parole, Ron iniziò a cambiar colore; in effetti, lui era una sorta di Orchidea delle Emozioni di sé stesso! La classe iniziò a mormorare visibilmente. Le ragazze sospirarono beate, mentre i ragazzi sorridevano sornioni. Fortunatamente per Ron, il brusio venne presto interrotto dal suono della campana, la lezione era finita.
«Bene ragazzi nella prossima lezione termineremo il giro. Preparate intanto almeno venti centimetri di pergamena sull’argomento».
I ragazzi uscirono dalla serra commentando positivamente la lezione e dirigendosi verso l’aula di Difesa Contro le Arti Oscure. Ron, scuro in volto, fu il primo a scappare per non rischiare di dover incrociare lo sguardo di Hermione. Harry, sorridendo, dovette correre per raggiungerlo.
Quando arrivò davanti l’aula del professor Willis, c’era già un folto gruppo di persone che, parlottando, si accalcavano fissando un foglio appeso al muro.

A tutti gli studenti.
La lezione del 2 settembre di Difesa Contro le Arti Oscure
si svolgerà presso il campo di Quidditch della scuola.
Non tardate.
Hudson Willis


«Wow,» fece Ron «forse non sarà così male!».
«Penso proprio di no!» escamò Harry.
Ma una voce alle loro spalle dissentì. «Non mi sembra un modo serio di iniziare l’anno» sentenziò Hermione storcendo il naso.
Il gruppo raggiunse velocemente il campo esterno dove il professor Willis li attendeva.
Era da molto tempo che Harry non ci entrava, si ricordò che presto avrebbe dovuto anche occuparsi della squadra di Quidditch. Le partite sarebbero iniziate di lì a poco e, probabilmente, già nei giorni successivi avrebbe dovuto fare le selezioni.
«Venite, venite tutti avanti!» li accolse il professore facendo ampi gesti con le mani.
Il gruppo si raccolse intorno a lui. Indossava ancora il disorientante vestito a righe bianche e nere sfarfallanti. In testa teneva calcato il Cilindro Canterino. A vederlo adesso, non si sarebbe mai detto che fosse diverso da qualsiasi altro copricapo; ma solo ora capiva perché il professore non sostituiva quel vecchio e sgualcito cappello che stonava con il suo abbigliamento sgargiantemente impeccabile.
«Ormai mi conoscete tutti, comunque mi ripresento: io sono il professor Hudson Willis e per quest’anno sarò molto lieto di essere il vostro professore di Difesa Contro le Arti Oscure. Qualcuno di voi sa già qualcosa di me?».
Alle domande dei professori, normalmente era Hermione ad alzare la mano pronta a snocciolare una risposta impeccabile. Questa volta, paradossalmente, fu Ron a farsi notare con le ginocchia che già tremavano e con una strana brama negli occhi.
«Prego signor Weasley».
«Be’, lei è una leggenda, i Golden Chocolate hanno vinto dieci titoli di lega americana consecutivi e in gran parte è merito suo. Detiene il record di velocità su scopa, quello per i maggior punti segnati in carriera ed è l’unico ad aver eseguito trentacinque giri della morte consecutivi senza vomitare!» disse tutto d’un fiato.
Hermione lo guardò con disapprovazione. «Ah, se studiasse con lo stesso impegno con cui si interessa di Quidditch... » sussurrò ad Harry.
«Bene signor Weasley! Però si è dimenticato qualcosa per fare un quadro completo. Hyde?».
Harry sentì la voce del biondino dietro a lui «Ha anche vinto tre premi Scopa d’oro e il prestigioso premio Miglior Giocatore di Quidditch al Mondo per due anni consecutivi» disse come se ormai conoscesse quella filastrocca a memoria.
Fino a quel momento Harry non si era minimamente accorto che ci fosse anche lui in mezzo agli studenti, aveva il dono di apparire quando meno lo si aspettava. Però, dopotutto, avrebbe dovuto intuire che avrebbe frequentato le lezioni del professore americano.
«Mi pareva di aver dimenticato qualcosa!» disse Ron sottovoce.
Il professore, poi, tese la mano in avanti senza dire niente. Un Manico di Scopa arrivò con un veloce sibilo per fermarsi nella sicura presa del professore. Era un modello vecchio e malandato, di quelli che normalmente ammuffivano nelle cantine della scuola.
Il professore saltò rapido sulla scopa che prese il volo in un batter di ciglia. Si esibì in una successione di rotazioni, giravolte e picchiate. Poi salì in piedi sul manico rimanendo in equilibrio e continuando a volare ad una velocità folle.
Dal gruppo si levarono urla di ammirazione e applausi nei momenti più adrenalinici.
«È incredibile! E per di più con quella scopa mezza rotta... » disse Harry.
Ron era di fianco a lui con la bocca spalancata.
Solo Hermione sembrava leggermente contrariata, probabilmente non riusciva a credere che la prima lezione di Difesa Contro le Arti Oscure del settimo anno consistesse in un esibizione di volo.
Il professore salì alto nel cielo, poi si fermò un istante, portò la scopa perpendicolare al terreno e si lasciò andare verso il basso. Iniziò ad acquistare velocità, sempre di più. Si poteva sentire il rumore della scopa che viaggiava fulminea.
Non accennava a rallentare anche se era sempre più vicino a terra.
Una ragazza lanciò un gridolino impaurito.
Il professore dava l’impressione di schiantarsi, ormai stava a pochi piedi dal suolo.
Harry portò le braccia davanti alla faccia allarmato da quello che stava succedendo.
Improvvisamente, quando già sfiorava i fili d’erba, la scopa si fermò. Fino a quel momento aveva continuato ad accelerare ma ora era immobile.
Il Manico di Scopa si inclinò tornando orizzontale. Il professore scese sistemandosi i vestiti ma non il cilindro. Solo con la magia si poteva spiegare come il cappello fosse rimasto incollato alla sua testa nonostante tutta quella serie di acrobazie. Poi parlò con voce incredibilmente calma come se fino a quel momento fosse rimasto seduto a leggere.
«Questo è un campo di Quidditch, e come i vostri compagni ci hanno dimostrato all’inizio della lezione, la mia fama in tutto il mondo si basa sui miei meriti sportivi. Adesso vi ho dato una piccola dimostrazione delle mie abilità e spero vi abbia fatto piacere.
«Ebbene, questa è stata la prima e l’ultima volta che mi vedrete volare. Il Quidditch è stato molto importante per me ma non è stato tutta la mia vita. Ho frequentato la celeberrima Scuola per Maghi e Streghe di Ozward diplomandomi con il massimo dei voti in tutte le discipline e ho sempre continuato a studiare anche mentre giocavo».
Ora era Hermione quella che sembrava più attenta.
«Da sempre i miei studi si sono concentrati sulle Arti Oscure. Da due anni, da quando ho lasciato lo sport, ho girato il mondo continuando ad aumentare il mio sapere. Penso, anzi sono sicuro, che per voi non ci sia al mondo un insegnante migliore di me in questo momento.
«Allora, adesso possiamo iniziare la lezione». Detto questo schiocco le dita e accanto a lui comparve un gigantesco mappamondo magico. «Bene diamo un occhiata a questo planisfero... ».
«Lo sapevo, lo sapevo, sapevo che andava a finire così» disse tra i denti Ron «e non c’è nemmeno un banco su cui appoggiarmi».
«… voi avete conoscenza diretta solo della magia della nostra parte del mondo... ».
«Non lamentarti, almeno non devi prendere appunti!» gli disse Harry.
«... dovete sapere che, oltre a quella occidentale, di cui indubbiamente Hogwarts è il tempio indiscusso, esistono altre correnti di scuole di magia. E in ogni cultura magica purtroppo si sono sviluppati dei cancri malvagi, quelli che noi chiamiamo magia oscura. Noi, in questo anno, cercheremo di studiarle un po’ tutte!!».
«Sempre di meno mi piace questo Hudson Willis!» sospirò Ron a bassa voce.
«Noi in America,» continuò, «abbiamo avuto la fortuna di amalgamarci con le popolazioni locali precolombiane e con i maghi di origine africana. Durante le deportazioni degli schiavi, molti maghi africani si sono lasciati deportare nel tentativo - purtroppo vano - di liberarli o, quantomeno, di proteggerli . E così siamo venuti in contatto con altre correnti magiche». Mentre parlava segnava con precisione i punti della terra da cui provenivano i vari gruppi di maghi.
«Ma professore,» intervenne Hermione, alzando la mano «se queste forme di magia sono effettivamente più potenti e valide della nostra, perché non studiamo direttamente queste?».
«Non è esatto ciò che ha detto, Signorina Granger. Anche se ha posto un’ottima domanda che, tra l’altro, mi fornisce l’occasione per chiarire un concetto fondamentale,» continuò il professor Willis, «ossia che non esiste un tipo di magia che sia superiore ad un’altro; è giusto, invece, considerarle complementari: ci sono cose difficili od impossibili da ottenere con la magia tradizionale, che, magari, possono essere sbrigate tranquillamente con l’incanto creato da uno stregone degli altopiani o di qualche sperduta isola del Pacifico! Dobbiamo, insomma, avere l’umiltà di ammettere di non essere noi gli unici ed assoluti depositari del sapere magico!».
«Senti chi parla di umiltà!» commentò di nuovo Ron,.
«E poi, non tutti i Maghi Oscuri che potreste dover affrontare in futuro, provengono da scuole di pensiero Occidentale,» continuò il professor Willis «per cui è necessario che vi documentiate opportunamente su tutto ciò che potreste trovare, al di là delle mura di Hogwarts! Ci sono persone malvagie che commettono efferatezze in ogni momento e in ogni luogo ...».
«È vero, professore!» intervenne una graziosa ragazza di colore, con una acconciatura a treccine «Dalle mie parti, vicino New Orleans, si racconta ancora oggi la storia di una famiglia sterminata per rappresaglia da un Mago Oscuro del luogo. Pensate che i due maghi uccisi erano due Auror dell’MBI. Nello scontro è morta anche la loro figlia più grande mentre del figlio piccolo non si è saputo più nient ...».
«Grazie, grazie, signorina Freebird» incominciò il professor Willis, «ci ha fornito un esempio molto interessante di quello che dicevo, ma non è questa la sede per raccontare questi spiacevoli fatti di cronaca».
Neville e Harry, a quel racconto, ebbero un brivido: quanto rassomigliava alla loro, quella storia appena accennata dal professor Willis e da Clarice!
In qualche modo, il racconto, aveva indotto Harry a fare delle considerazioni sui nuovi compagni: In fondo, pensò tra sé e sé, questi americani sono come noi, con storie analoghe alle nostre: tra loro ci sono buoni e cattivi; l’unica vera differenza è che sono nati dall’altra parte dell’Oceano, ed hanno altre abitudini, a cui ci dovremo abituare... Certo che se facessero un piccolo sforzo anche loro!
Casualmente, mentre era assorto in questi pensieri, portò lo sguardo su Bryan Hyde e notò che aveva abbandonato la sua eterna espressione di impassibile ironia: in qualche modo, dopo l’intervento di Clarice, si era incupito. Per un momento ad Harry parve di vedere gli occhi di Hyde farsi lucidi, prima che questi li sfregasse vigorosamente. Probabilmente era solo colpa del vento, che in quella giornata era carico del polline degli alberi di Hogwarts.
Subito la voce del professor Hudson Willis riportò sia lui sia gli altri al presente: «Per concludere l’argomento, vi preannuncio sin da ora che le lezioni teoriche saranno intervallate da “sedute di duello”, nelle quali, oltre ad esercitarvi su incanti particolari, come avete fatto sino ad ora, verranno effettuati duelli magici a “tema libero”, durante le quali dovrete affrontare il vostro avversario utilizzando tecniche di vostra scelta, esclusi, ovviamente, gli “anatemi senza perdono”». A questo punto il professor Willis fece una breve pausa, dopodiché concluse: «A meno che non vogliate tentare di liberarvi del vostro insegnante, visto che, almeno per i primi tempi, il vostro avversario sarò io!».
A questa battuta del professore, una risata si levò unanime dalla folla degli studenti.
«Bene ragazzi, per oggi basta. Spero vi siate goduti questo bel sole dato che d’ora in poi dovremo rimanere chiusi in aula! Per la prossima lezione vorrei che sceglieste uno degli argomenti trattati oggi e lo approfondiste. Diciamo che un rotolo di pergamena di venti, no venticinque centimetri possa andar bene come prima volta».
Il professore non smetteva mai di stupire, la prima impressione era stata pessima: un pallone gonfiato egocentrico. E quello rimaneva un aspetto del suo carattere. Poi sul treno aveva mostrato la sua grande dote magica. Ed oggi era passato dalle acrobazie sulla scopa ad una dettagliata lezione sulle magie oscure. Sbruffone, potente mago, grande volatore e bravo professore. Qual era il vero Hudson Willis?
Il mappamondo che stava ancora al suo fianco scoppiò come una bolla di sapone e il professore dichiarò conclusa la lezione.
«Uno dei miei idoli del Quidditch ora è un professore rompiscatole! Ma perché è dovuto succedere?» si domandò retoricamente Ron.
I ragazzi uscirono dal campo di Quiddicth commentando la lezione e dirigendosi verso la Sala Grande.
Quando arrivarono, il pranzo era già cominciato. Harry, Hermione e Ron si diressero verso Ginny, che gli aveva tenuto il posto, «Sono così affamato che mangerei un ippogrifo! La lezione mi ha messo fame» disse allegro Ron.
Ginny subito lo punzecchiò «È da quando sono nata che a te qualsiasi cosa fai ti mette fame!» subito un’allegra risata si allargò fra i commensali, persino Ron, nonostante fosse punto sul vivo non si fece rovinare il buon umore.

*Il senso di questo
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6621
Data d'iscrizione : 26.05.09

Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta   Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyLun Nov 22 2010, 16:02

A parte alcune volte in cui i nomi magici non sono stati messi maiuscoli ed altri errorini che segnalerò nel topic degli errori, vorrei segnalare una cosa:
Citazione :
A quel punto la curiosità prevalse su l’irritazione che Hermione provò nei confronti di quelle americane, “Certe volte Ron ha proprio ragione” pensò mentre si avvicinava al gruppetto. Poi con fare quasi cerimonioso, le fermò e chiese «Scusate ma questa zotica provinciale vi vorrebbe chiedere se le potreste prestare quel giornale».

Questo è Punto di Vista di Hermione!!!!

Inoltre da come è scritta tutta quella parte, Hermione quando si alza è seduta vicino a Harry, Ron e Ginny e quindi tutta la scena con Hawaii dovrebbero sentirla bene, invece dopo che ha preso il giornale dice:
Citazione :
Quando si sedette,Ron, vedendola infuriata, le chiese cosa le era capitato.

Citazione :
Hermione allora aprì il giornale mettendolo in mezzo. Già leggendo le prime righe, fu come se fossero stati colpiti da una serie di Stupeficium.
frase un po' strana. Meglio: Già leggere le prime righe fu come essere colpiti da una serie di Stupeficium.

Dopo aver letto l'articolo Harry racconta agli altri cosa è accaduto nei giorni precedenti...ma non son in Sala Grande davanti a tutti?

L'Orchidea delle Emozioni va tenuta in considerazione....potrebbe essere utile nel proseguo della storia!!!!

Hudson Willis è scritto qualche volta con Houdson Willis

Torna in alto Andare in basso
fedora

fedora


Numero di messaggi : 203
Età : 52
Punti : 5203
Data d'iscrizione : 10.09.10

Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta   Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyLun Dic 06 2010, 14:32

Appoggio le imperfezioni segnate da Kinderangie
Sottolineando una cosa : più di una volta nonostante seduti vicino il gruppo si accorge solo in un secondo momento di quello che capita a fianco, potevano esser come al solito distratti per es. da una discussione sul quiddich che non coinvolge Hermione.

P.s. Io sto cercando di rimettermi in pari, ma perchè a commentare siamo solo io e Kinderangie??????
Torna in alto Andare in basso
Buffy Anne Summers

Buffy Anne Summers


Numero di messaggi : 24
Età : 35
Località : In viaggio con i fratelli Winchester...
Punti : 4901
Data d'iscrizione : 09.01.11

Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta   Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta EmptyGio Gen 13 2011, 21:40

Solo una cosa, gli Yankees sono una squadra di baseball americana... dubito che Ron, così poco a conoscienza del mondo babbano, sappia cosa sia! ^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Empty
MessaggioTitolo: Re: Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta   Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Capitolo 11 - Il Principe sotto inchiesta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CAPITOLO ARTICOLO DELLA GAZZETTA sulla morte di Lucius (PROPOSTA CAPITOLO 21)
» Capitolo 9
» Bozza capitolo 19, collegamento #1: Introduzione capitolo.
» Capitolo 6
» capitolo 18

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8-
Vai verso: