www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Snowolf
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Aberforth Silente
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Enrico
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
LadyProffa
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Sirius Mic
Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_lcapDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Voting_barDiscussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Vote_rcap 
Parole chiave
libro Date capitolo finale Errori teddy rapimento Harry97 ritorno DISCUSSIONE lumacorno potter ginny Harry Fedeltà babbano gianluca malfoy CILINDRO bacchette natale capitoli Punizione sogno incantesimi amore

 

 Discussione: come s'imbozza questo capitolo?

Andare in basso 
+28
CIOCCORANA2112
Sirius Mic
Horace Lumacorno
trymo
sephira
Luna Lovegood:*
ramomagic
Frankie.
Harry-Mik94
godric_grifondoro
Bellatrix Black.
Dobbinky
Piff Potter
Arabella Figg
Horcrux94.
Aberforth Silente
fedora
Snowolf
-TEX-
Herm
Potterhiders
LadyProffa
AlaskaMudblood
Jo Potter
Primus Lune
Ludovic Bagman
kinderangie
remus.
32 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7700
Data d'iscrizione : 09.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptySab Nov 13 2010, 22:49

Beh Rem...perchè tu sai usare Gmail! Razz Buahahah.

Sì hai ricapitolato bene...tu pensavi a qualcosa di più drastico?! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptySab Nov 13 2010, 23:07

tranquillo Rem! Wink sì è sbagliata... ha scritto Lupo, invece che Ludo! Twisted Evil
nessuno sano di mente si metterebbe sulle tue mani quindi..... silent mmm.. no ... aspetta.... scratch intendevo.... nessuno non insano... cioè tutti i sani non... Neutral Neutral .... scratch .... le tue mani!! Very Happy Exclamation

comunque:
Citazione :
Che senso ha leggerne una in sola lettura, e poi doversela rileggere per commentare
poniamo che io legga la bozza di sola lettura "pulita" nel forum.. leggo... mi piace e le idee mi fermentano in testa! Ho una straordinaria idea di come possa continuare la storia... ispirato... ME NE FREGO della bozza e mi metto a scrivere nel mio Microsoft Word (dopo aver tentato più volte di farlo in Open Office senza successo!).... mentre produco... leggo la bozza per tenermi aggiornato e mantenere il filo della storia....
risultato: qualche buona anima ha concluso la bozza e prodotto un capitolo da pubblicare mentre io ho dato una POSSIBILE continuazione alla storia e un POSSIBILE inizio della bozza seguente. L'eroismo è suddiviso in equa parità! Very Happy
perchè la bozza nel forum pulita? ... perchè è molto più facile leggere qualcosa che non contenga mille commenti, colori e sondaggi per quello che mi occorre! Wink non c'è perdita di tempo... non apparente almeno! Razz se poi si mettono le scadenze.... le si vedono!! Wink muahahahah

in più...
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6876
Data d'iscrizione : 22.06.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 07:18

Son d'accordo con la ricapitolazione di Rem, solo una cosa:

Il lupo ha scritto:
rendere in sola lettura la bozza disponibile per tutti, un link nel forum e si apre in sola lettura il documento di google documenti. (Dovremmo solo far attenzione ai nomi e cognomi che appaiono nei commenti non è bello spargerli in giro per il mondo.)

Che senso ha mettere il link per poi andare in un doc?
Mettiamola direttamente in un topic sul forum, così evitiamo anche il problema dei nomi e cognomi.
Tanto i mod dovrenno pur sempre modificare qualcosa... o modificano il doc, o il post sul forum... è uguale. Poi così si ridimensionerebbe ancora di più l'uso dei doc, il forum sarebbe alla base di TUTTO. (Più o meno Razz Ma il doc della bozza su cui lavorare è necessario, quindi...)
Ma in fondo questo è solo un dettaglio.

Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 08:28

La prima cosa che mi viene in mente è: la bozza sul forum la potrebbero vedere anche gli "ospiti"????

Il primo problema alla bozza sul forum è quello per cui l'abbiamo portata in gmail.
Ossia:
- il topic verrebbe scritto una volta con i testi probabili o non so come (qualcuno dovrà decidere quali testi mettere e come metterli insieme. CHI LO FA????) .
- A questo punto il post è editabile solo da chi l'ha creato e dai mod, quindi ognuno scriverebbe un post con le sue idee e i suoi commenti....(che sarebbero molto meno immediati perchè è vero che ci sono le citazioni, ma ogni volta devi andare nel testo iniziale, trovare il punto e ricordarti tutto quello che è stato proposto dalle varie persone per quella frase....)
- Poi i mod dovrebbero raccogliere tute le segnalazioni fatte per ogni frase e sottoporle a giudizio del forum
- Poi in base a quello che tutti dicono (come si decide? in chat o con uno spoiler???? ahahha uno spoiler per ogni frase....e nel frattempo vengono fatti alri post sulla bozza....)
- A questo punto i mod dovrebbero riportare nella versione iniziale della bozza le modifiche scelte (semprechè non siamo arrivate idee nuove e più accattivanti che andrebbero nuovamente messe al giudizio del forum)
- E così via fino a che a tutti piace la bozza.

Io mi chiedo: i mod sono disposto a fare tutto questo? Perchè è facile dire: lo fanno loro....ma loro hanno anche altro da fare che passare tutto il giorno a controllare i nostri post.

O è meglio che il forum rimandi ad un doc nel quale ci sia per ogni frase quello che ognuno vuole dire ed eventualmente i mod o i responsabili di bozza decidono in base ai vari commenti come modificare? (Logicamente mantenendo in ritagli quello che viene deciso ) Così in ogni momento ognuno può leggere la bozza aggiornata.

Indubbiamente una bozza pulita è più facile da leggere ma questo comporta due problemi:
1 - i mod dovrebbero controllare frequentemente cosa accade nel doc e provvedere con celeriotà a modificare la bozza sul forum
2 - nel tempo che uno si crea la sua idea (logicamente si parla di coloro che l'hanno in sola lettura) la bozza viene modificata, quindi è meglio se si può leggere direttamente una bozza con i commenti in tempo reale così da avere idea di cosa stanno decidendo le varie persone.
Eventualmente se uno che ce l'ha in sola lettura ha un'idea fantastica, basta che avverta uno qualunque di coloro che hanno accesso alla bozza e costui/o costei può mettere un commento ed avvertire tutti di aspettare chi sta scrivendo l'idea

La bozza in gmail è molto più immediata molto più facilmente modificabile rispetto ad un topic.

Non si cambia molto rispetto a prima?
Io non la penso così, ma dato che è stato detto... Rem dicci cosa pensavi tu di fare.
Se hai detto così un'idea ce l'avevi di sicuro, a questo punto dicci qual è così che possiamo valutarla.Se poi non ci piace possiamo sempre scartarla, ma cerchiamo di trovare una soluzone ch sia non solo bella a parole....che sia anche facilmente gestibile anche nei fatti.

Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 12:07

Citazione :
può leggere direttamente una bozza con i commenti in tempo reale così da avere idea di cosa stanno decidendo le varie persone
proprio questo uno di punti forti che la bozza "pulita" vuole fare... perchè... la bozza con i commenti... NON ti dà un'idea in tempo reale di cosa e dove si vuole andare a parare... si provi a far leggere la bozza 19 a un utente qualsiasi Very Happy ... non la finisce di leggere... ma se anche lo facesse il "tempo reale" equivarrebbe a "...parecchie tazze di caffè dopo, nella notte fonda..." !!!
non si vuole con la bozza "pulita", rispecchiare la BOZZA ... ma solo e soltanto le idee ivi contenute! secondo me, ma solo secondo me Wink , la BOZZA GDocs docet!!!! e ... docerà per sempre...

Citazione :
Perchè è facile dire: lo fanno loro....ma loro hanno anche altro da fare che passare tutto il giorno a controllare i nostri post.
speriamo e ci auspichiamo che... non verremmo abbandonati al nostro destino.... in fondo ... siamo in un forum! Smile ci si dà la manina e si cammina insieme...
lunga vita a HP8!
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 12:26

Allora:

  1. io non pensavo ad una doppia bozza ma alla stessa messa in sola lettura, ma dato che i vantaggi di avere una bozza pulita sono innegabili a quel punto è inutile lasciare il doc e si può mettere benissimo in un topic
  2. non è assolutamente necessario che questa copia di bozza venga aggiornata ogni 5 minuti, quelli che vogliono e meritano di collaborare in bozza lo faranno nella bozza canonica La copia di bozza pulita serve solo a quelli che sono più distaccati, anche solo visitatori, per farsi un'idea generale e capire cosa potrebbero scrivere di utile, ne momento in cui sentissero l'esigenza di intervenire su ogni frase e ogni idea sarebbero ad un passo superiore, e questa copia di bozza non servirebbe più per loro! È una bozza di massima per chiarirsi le idee non importa se non è identica al 100%!
  3. Tutti i casini indicati da Angie all'inizio del suo post, sarebbero limitati se si aspettasse testi nuovi ad hoc invece di usare quelli vecchi e da adattare Wink
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6876
Data d'iscrizione : 22.06.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 13:15

Il lupo ha scritto:
# Tutti i casini indicati da Angie all'inizio del suo post, sarebbero limitati se si aspettasse testi nuovi ad hoc invece di usare quelli vecchi e da adattare Wink


Ma credo che la bozza-forum serva anche a questo. Si comincia a pensare a come strutturare il capitolo, poi si vede! Non escluderei a priori i testi "vecchi", perchè per me c'è ancora del materiale da poter usare. Con la bozza aperta a tutti si spera proprio di evitare quegli incastri e collegamenti snervanti, no? Quando serve un pezzo, chi ha letto la bozza può mettersi sotto e scriverlo.
Che so... un compromesso, insomma Razz

Per quanto riguarda la questione "ospiti" sollevata da Angie, per me va bene. O un utente, o un visitatore... che differenza fa? Tutti devono avere la possibilità di tenersi informati, così magari poi il visitatore diventa utente e così via.

Angie ha scritto:
- il topic verrebbe scritto una volta con i testi probabili o non so come (qualcuno dovrà decidere quali testi mettere e come metterli insieme. CHI LO FA????) .
Tutti, come sempre. Chi è interessato propone. No?
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11931
Data d'iscrizione : 04.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 20:56

Ho letto e riletto questo topic ci ho riflettuto su e devo dire che sinceramente ci sono soluzioni più semplici e comunque secondo me qualche revisione va fatta se volete che persone come il sottoscritto rientrino in bozza, questa e la mia proposta...
io creerei la bozza sul forum ad accesso limitato ricordo una proposta di Jo e ricorderà anche lei di istituire gli autori che hanno un accesso limitato e alcune funzioni in più ne avevo parlato con Claudio se ricordo bene, quindi dalle mie info so che una bozza simile si può creare, primo sarebbe di stimolo a chi non vi può accedere e secondo la bozza verrà vissuta dal forum, in fondo e lo scopo per cui e stato creato questo forum, a questo topic affiancherei un topic spoiler dove i non ammessi alla bozza possono dare il loro contributo, e guadagnarsi il primo topic.
Naturalmente, dato che il primo topic deve essere guadagnato e facile anche perderlo quindi chi brama si regoli, si potrebbe creare un ulteriore topic da chiamare referendum dove si voteranno i passi o le scelte eventuali da fare qui si potrà solo votare senza commenti ecc., infine terrei google docs ma solo per lavorare su i pezzi che so correggere un pezzo verificare un incastro (o collage come diceva Jo) o fare tutte quelle cosine che ha indicato Ludo, ma ricordando che la bozza e quella sul forum e che Google docs e una cosa in più non la bozza principale, altrimenti va abbandonato...
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyDom Nov 14 2010, 22:55

Non ho capito quale sia la differenza tra una "sezione privata" del forum e i docs come sono ora. L'unica differenza che mi viene in mente è che i topic non sono così flessibili nel lavoro e nelle revisioni...
mi spieghi i vantaggi della sezione privata? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11931
Data d'iscrizione : 04.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 00:36

la questione e semplice avendo una sezione privata visibile aumenteremmo l'interesse di chi in bozza non puo entrarvi fisicamente e quindi partecipare alla realizzazione pratica del capitolo, inoltre in questa maniera le idee potrebbero arrivare anche da chi in bozza non può operare, insomma i vantaggi sarebbero notevoli e poi scusate il forum e nato per creare il libro e quindi giusto che diventi parte integrante di questo processo di elaborazione, poi per quanto riguarda google docs potrebbe servire unicamente per semplificare il processo che comunque deve avvenire qui...


Ultima modifica di Snowolf il Lun Nov 15 2010, 09:30 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 01:48

Si sono d'accordo con te sul fatto che l'aiuto arrivi anche da chi non è in bozza e sul fatto che dobbiamo ricentrarci sul forum ma non riesco a capire cosa intendi...
Citazione :
una sezione privata visibile
Se è privata come fa ad essere visibile?
Citazione :
inoltre in questa maniera le idee potrebbero arrivare anche da chi in bozza non può operare
Ma se è privata come possono arrivare le idee da quelli che non sono dentro?

Non riesco a capire se tu parli di
  1. una sezione "esclusiva" del forum o
  2. semplicemente una sezione del forum in cui discutere del capitolo, come gli "spoiler" attuali.

Perché nel caso
  1. uno, non mi trovi d'accordo in quanto io sono del parere di allargare l'accessibilità alla bozza e non limitarla
  2. e nel caso due, ancora una volta come per le proposte precedenti, non trovo questa grande novità rispetto agli spoiler attuali. Anche perché quando ci saranno 10 commenti di 10 persone diverse che si parlano sopra su 10 argomenti diversi come si fa a scegliere? Sondaggi sul forum? Ci metteremo una vita...

Ora non voglio essere brutale, ma siamo qui per capire... cosa non funziona nei Docs di Google attuali?
L'unico lato negativo che trovo io è il fatto che non si lavora sul forum. Ma quello che facciamo ORA (fare sondaggi veloci per scegliere una versione, provare 3-4 alternative di un pezzo e votarle velocemente, invertire interi pezzi per vedere come stanno) non è tecnicamente impossibile da fare sul forum se non in tempi biblici.
Quindi se dobbiamo lavorare sul forum dobbiamo trovare un modo di lavorare che non è quello attuale. Un modo in cui i pezzi che arrivano in bozza siano già quasi pronti, che non abbiano grosse incongruenze, che siano scritti in un italiano corretto e fluido, che includano già riferimenti a quanto successo in precedenza e a quanto succederà di li a poco, a quel punto l'assemblaggio può essere fatto anche in un topic, riservando il Gdoc solo per correzioni tipografiche finali.
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11931
Data d'iscrizione : 04.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 09:28

Rem quanto sei complicato accidenti Razz Razz Razz per il primo punto parlo di un topic ad acesso limitato ma visibile a tutti, come ho scritto su vi è la possibilità di reintrodurre la figura del autore, cosa che già esisteva, in questa maniera gli autori possono operare in questo topic che però resta visibile a tutti, dove tutti possono leggere mi son spiegato, ora non un topic privato ma un topic ad acesso limitato, spero tu abbia capito son la terza volta che lo dico, per quanto riguarda Google docs e troppo privato e quasi esclusivo e inoltre e extra forum...
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11883
Data d'iscrizione : 02.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 10:36

Citazione :
Se è privata come fa ad essere visibile?
avendo una sezione "Bozza" quando uno ci clicca sopra viene fuori quella bellissima scritta rossa che dice
"Spiacente, ma solo utenti con accesso speciale possono leggere gli argomenti in questo forum"
una cosa moooolto attirante a livello psicologico lo ammetto Very Happy e mi trovo in questo caso d'accordo con Snow! Wink

... ma tralasciando il punto di vista invogliativo e psicologico... straquoto rem!!! Exclamation Exclamation

ma che vogliamo fare???? Suspect rendere ancora più privata la cosa????
creare.... anzi NO! ... tu stai proponendo di legittimare la seconda CASTA che è la cosa più sbagliata da fare!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
il problema era saltato fuori perchè... chi stava in bozza (quelli della Casta ufficiosa: "i bozzari" ) si erano stancati di essere sempre i soliti... di farsi il mazzo e di non avere aiuto da nessuno.... quelli del forum puntavano il dito contro chi stava in bozza perchè non faceva assolutamente nulla per aiutare l'accesso di nuova manodopera all'interno del loro gruppo massonico ristretto! Suspect
il mea culpa è stato fatto.....

ma ora.... creare il gruppo "autori" non è forse ricreare quello che c'era prima con l'unica differenza di legittimare la truffa??? Evil or Very Mad

Remus. ha scritto:
io sono del parere di allargare l'accessibilità alla bozza e non limitarla
pareva ormai una cosa assimilata....
apriamo l'accesso....
ampliamo ampliamo!!!!

anche perchè... il prendere spunto dalla passata amministrazione... non è una bella cosa Wink non tentiamo un altro scisma suvvia....

perdonate i toni accesi....ma è.. MATTINA! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Potterhiders

Potterhiders


Numero di messaggi : 2180
Età : 32
Località : Ceraxius CA
Punti : 7617
Data d'iscrizione : 30.07.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 14:05

Snow, anche a me piacerebbe avere il nickname colorato Razz Razz
Ai Mod l'idea non piace Razz Razz
A Rem non gliene sbatte niente.

Ora che facciamo? Legittimiamo la truffa come dice Ludo, o lasciamo perdere?

PS: Questo messaggio è volutamente INUTILE.

<EDIT> perchè allora postarlo?? Smile putroppo qui siamo in monarchia parlamentare... ognuno ha diritto di dire la sua... non è possibile cancellarti il messaggio!
comunque rifletti un pochetto, forse così inutile non è...

By Mod (la 1° Casta)
Torna in alto Andare in basso
http://forum.rpgitalia.net/index.php?
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6618
Data d'iscrizione : 26.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 15:27

Possiamo stare qui a continuare a dire ognuno la nostra su cosa fare e come risolvere la questione....ma stringi stringi, cosa abbiamo ottenuto finora?

Provo a buttare giù alcuni punti.

1 - la bozza deve essere il più possibile accessibile a tutti

i motivi sono quelli che sappiamo: i"bozzari" non vogliono (e non hanno mai voluto) essere una casta elitaria, quindi più gente commenta e meglio è! Più idee, più proposte, più testi vogliono dire anche sviluppi della storia più interessanti e meno ripetitivi. E non c'entra niente che la bozza fosse in Gdocs, di quasi 30 che potevano modificare quanti davvero lo facevano? Scusate, non voglio fare polemica quindi andiamo avanti.

2 - dove fare la bozza.

Se si fa in Gdocs (che non è affatto privata perchè un documento lo possiamo rendere accessibile a tutti (e sottolineo TUTTI) quanti sia in sola lettura che in modifica).
Se si fa nel forum è decisamente accessibile a tutti, ma ha molti limiti per la modifica e quindi si dovrebbero gestire bene i post.
La soluzione migliore è forse avere una bozza ufficiale che ognuno può almeno consultare in gdocs ed una bozza (diciamo così: più pulita e meno particolareggiata) nel forum cosicchè anche i visitatori o chi è entrato da poco possa consultarla e magari dire la propria idea con un post sul topic stesso o sullo spoiler del capitolo.

3 - decidere cosa mettere in bozza

si decide tutti insieme come sempre soprattutto tenendo conto di quello che è già accaduto (ed infatti invito chi non l'ha già fatto a leggere i capitoli precedenti che stiamo postando sul forum) e decidendo in chat tutti insieme cosa potrebbe accadere in seguito, ansiosi di ricevere molte proposte e idee nuove e intriganti

4 - Come si entra in bozza

Se un utente è interessato ad aiutare a scrivere il libro, anche solo con idee e proposte (non tutti siamo scrittori nati) chiede ad uno dei MOD come fare e magari possiamo preparare una piccola "Guida al capitolo" così da evitare post del tipo: dove metto quello che ho scritto? oppure Ho scritto un testo ma non riesco a postarlo.... etc etc.

So di non aver parlato probabilmente di tutti i punti interessati, ma cerchiamo di cominciare a decidere alcune cose fondamentali, poi le altre verranno di conseguenza.
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6876
Data d'iscrizione : 22.06.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 18:25

Io sono pienamente d'accordo con Ludo e Rem.

Snow ha scritto:
io creerei la bozza sul forum ad accesso limitato ricordo una proposta di Jo e ricorderà anche lei di istituire gli autori che hanno un accesso limitato e alcune funzioni in più

Proposta da escludere, per me. Stiamo facendo un casino per "allargare il giro" e poi ci si chiude con la bozza privata e con la categoria autori? Suspect Non solo per nulla d'accordo. Tutti devono avere la possibilità di scrivere e di lavorare in bozza, se interessati naturalmente.

Snow ha scritto:
primo sarebbe di stimolo a chi non vi può accedere

Bah... dipende da persona a persona...

Snow ha scritto:
secondo la bozza verrà vissuta dal forum

??
La bozza sarà messa sul forum, ma sarà limitata all'uso di alcuni, non mi pare un gran tentativo di coinvolgimento. Se invece si mette sul forum la bozza pulita, tutti potranno leggerla, tenersi aggiornati sull'andamento delle cose e se vorranno commentare in modo più approfondito, o dare una mano concreta, a quel punto (come ha detto Rem) non ci sarà più bisogno di una bozza pulita per l'interessato, ma si dovrà cominciare a parlare della bozza in cui si lavora.

Snow ha scritto:
in fondo e lo scopo per cui e stato creato questo forum

Già... e tra le prime cose c'è scritto che il forum è di tutti, quindi non vedo perchè ci debbano essere topic o sezioni private.

Snow ha scritto:
a questo topic affiancherei un topic spoiler dove i non ammessi alla bozza possono dare il loro contributo, e guadagnarsi il primo topic.
Naturalmente, dato che il primo topic deve essere guadagnato e facile anche perderlo quindi chi brama si regoli

Mi sembra una scalata al successo Razz

Snow ha scritto:
a ricordando che la bozza e quella sul forum e che Google docs e una cosa in più non la bozza principale, altrimenti va abbandonato...

La bozza principale non può essere quella sul forum... per i motivi esposti da Rem e Ludo, in primis per i tempi troppo lunghi di scambio d'opinioni e tutto il resto. Con la bozza pulita di lettura sul forum, ci potrebbe essere un buon compromesso, così da lavorare in parallelo, tra bozza e forum.

Snow ha scritto:
per quanto riguarda Google docs e troppo privato e quasi esclusivo e inoltre e extra forum...

Troppo privato e quasi esclusivo? Razz Mi pare un po' un controsenso dopo aver proposto la creazione di una nuova categoria...

Prima:
Ph ha scritto:
Ragazzi, capisco che si debbano prendere delle decisioni, ma la verità è che a quelcuno piace in qualche modo "comandare"

Ph ha scritto:
La bozza è agonizzante da troppo tempo. Per esser ammessi a lavorarci sembra si debba sostenere un concorso pubblico di polizia. Al diamine dico io: rendiamo la bozza pubblica e idem le correzzioni in chatbox come ha riproposto qualcuno che voi conoscete bene.

Poi:
Ph ha scritto:
Snow, anche a me piacerebbe avere il nickname colorato Razz Razz

scratch scratch scratch

Avrei potuto quotare semplicemente i punti esposti da Angie Razz

Angie ha scritto:
ma cerchiamo di cominciare a decidere alcune cose fondamentali, poi le altre verranno di conseguenza.

Quoto.
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11931
Data d'iscrizione : 04.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 23:17

Ok vista cosi per me può andar bene anzi... io avevo proposto la mia idea basandomi su quanto scritto da voi, ma aprire la bozza a tutti e anche meglio, risponde in pieno al progetto del forum e poi concordo creare una nuova casta Suspect chiamiamola cosi non e salutare visto i precedenti, ma io l'avevo proposto solo per non gravare tutto il lavoro su i mod visto che puntualmente venivano tirati in ballo da tutti e da tutti erano indicati come quelli che si dovevano sobbarcare il grosso del lavoro, secondo me non è giusto siamo in tanti quindi rimbochiamoci le maniche...
comunque alla fine vi faccio notare che sempre un pò elitario rimane sto discorso visto che la bozza pulita e inviolabile comunque come proposto da me, non so che altro dire se non lavoriamo insieme e lavoriamoci tutti, ma per farlo la bozza deve essere acessibile a tutti, poi la soluzione sul come farlo si trova...
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6797
Data d'iscrizione : 03.03.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyLun Nov 15 2010, 23:59

Ehm... ok... io avevo capito che intendessi l'esatto contrario... ma tengo per buono quanto ho capito adesso!

A tutti quelli che non si sono ancora espressi in questo topic, devo intendere che non vi frega un piffero di come vogliamo organizzarci per il futuro? Perchè siamo i soliti 4-5 non vedo cosa ci sia da organizzare...
Torna in alto Andare in basso
fedora

fedora


Numero di messaggi : 203
Età : 52
Punti : 5200
Data d'iscrizione : 10.09.10

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMar Nov 16 2010, 08:11

Quoto Herm
Torna in alto Andare in basso
Primus Lune

Primus Lune


Numero di messaggi : 312
Età : 29
Punti : 5380
Data d'iscrizione : 21.07.10

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMar Nov 16 2010, 15:43

Quoto Rem, è vero...sempre i soliti (con qualche aspettata aggiunta)...e poi ci sono le lamentele!
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8460
Data d'iscrizione : 06.01.10

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMar Nov 16 2010, 16:22

Aprire la bozza a TUTTI quelli che ne fanno richiesta mi sembra una pazziata... però potremmo sempre provarci, al massimo se vediamo che le persone riempiono di commenti inutili o fanno casino, gli viene tolto (tipo una sospensione).
Ma a questo punto, tentiamo con la bozza-forum in sola lettura e vediamo se 'sta cosa smuove un pò gli animi!

Intanto, state leggendo i capitoli? Razz
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11571
Data d'iscrizione : 08.08.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMar Nov 16 2010, 21:58

Remus. ha scritto:
A tutti quelli che non si sono ancora espressi in questo topic, devo intendere che non vi frega un piffero di come vogliamo organizzarci per il futuro? Perchè siamo i soliti 4-5 non vedo cosa ci sia da organizzare...
Personalmente, non mi esprimo perchè qualsiasi decisione venga presa, a me va bene!
Per questo motivo, non trovo una soluzione da proporre! Wink
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7700
Data d'iscrizione : 09.05.09

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMer Nov 17 2010, 14:17

Mamma mia ragazzi, e che casiiiiiino Very Happy
Secondo me si sta dando la colpa troppo a Gdocs...alla fine lavorare lì si può...solo rispettando i tempi di ognuno e non cancellando commenti e inventando nuovi sondaggi ogni due secondi Very Happy

Secondo me:

-1 manteniamo la"BOZZA COMMENTOSA" in Google Docs.
Ovviamente però, sarà la mentalità e non loo strumento a dover essere diverso. Infatti ci vuole un occhio sempre puntato sul forum, sulla SEZIONE TESTI. SOLO da lì si prenderanno i pezzi (vecchi e nuovi) da inserire in bozza. Quindi FINE dell'era dei collage...si spera che dopo l'uno dicembre ci siano nuovi pezzi da utilizzare Wink

-2 BOZZA SOLO LETTURA PER TUTTI GLI ISCRITTI AL FORUM.
Qui sò cazzi. La mettiamo sul forum?! Secondo me è un po' un casino. Bisognerebbe invitare tutti i nuovi utenti a farsi gmail e avere quindi la possibilità di leggere questa versione pulita ordinata solo lettura dalla quale possono ispirarsi per nuovi testi. Very Happy OVVIAMENTE è impossibile che sia sempre perfettamente aggiornata.
Esempio:

Capitolo x: Pezzo A + Pezzo B + Pezzo C.

Si decide in bozza commentosa di cambiare una virgola nel pezzo A.
Conseguenze in BOZZA LETTURA---> NESSUNA.

Si decide in bozza commentosa di sostituire Pezzo C con Pezzo D.

MODIFICARE BOZZA LETTURA.


-3 PONTE FORUM-BOZZA: Prima di tutto il buon senso dei bozzari (ma di tutti in generale). Poi c'è un'attenzione particolare alla sezione TESTI e manteniamo gli SPOILER cercando di ridurli...perchè se scriviamo nello spoiler quello che c'è scritto in bozza non ha senso. diciamo che negli spoiler la gente che non può commentare o che vuole proporre fa domande e esprime giudizi Wink
Torna in alto Andare in basso
Primus Lune

Primus Lune


Numero di messaggi : 312
Età : 29
Punti : 5380
Data d'iscrizione : 21.07.10

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMer Nov 17 2010, 15:09

A questo punto, adottando l'idea di Jo quelli che ora chiamiamo spoiler potremmo rinominarli: suggerimenti e pareri sulle bozze (che titolo schifoso!)...

Il problema non si pone per il file e per gmail, mi pare che Rem abbia detto che è possibile creare un file di sola lettura che è possibile leggere anche senza avere un account gmail ma cliccando semplicemente un link...

SIGNORI, SIAMO A UNA SVOLTA!
Torna in alto Andare in basso
Horcrux94.

Horcrux94.


Numero di messaggi : 1654
Età : 29
Località : roma
Punti : 6764
Data d'iscrizione : 08.06.10

Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 EmptyMer Nov 17 2010, 15:34

Non so, aprire la bozza a tutti non mi piace gran chè come idea Neutral

Invece la "bozza solo lettura" sul Forum può andare...certo, bisognerà vedere quanta gente la frequenterebbe, e deve essere soprattutto gente che non ha l'accesso in bozza, altriementi se la visitano solo i "bozzari" tanto vale che lasciamo solo quella classica
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione: come s'imbozza questo capitolo?   Discussione: come s'imbozza questo capitolo? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Discussione: come s'imbozza questo capitolo?
Torna in alto 
Pagina 2 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» Discussione capitolo 20
» Discussione Capitolo 25
» Discussione Capitolo 22
» Discussione capitolo 27
» Discussione capitolo 29

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: BOZZE - SPOILER-
Vai verso: