www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Snowolf
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Aberforth Silente
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Enrico
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
LadyProffa
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Sirius Mic
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_lcapSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Voting_barSorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Vote_rcap 
Parole chiave
rapimento malfoy finale teddy sogno Fedeltà DISCUSSIONE CILINDRO Errori capitolo potter incantesimi gianluca Harry97 bacchette libro ritorno Date amore capitoli natale ginny lumacorno babbano Harry Punizione

 

 Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!

Andare in basso 
+21
Jo Potter
Stev
Harry94
Claudio
Kathy Black
Luke Weasley
Albus.Silente
jokerUG
Aberforth Silente
Ludovic Bagman
Luna Lovegood:*
Sirius Mic
cric18
Herm
Harry-Mik94
kinderangie
Bellatrix Black.
george
Snowolf
rosalbina
remus.
25 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6795
Data d'iscrizione : 03.03.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 00:22

Allora... stasera in chat si parlava della lunghezza del libro. Quanto lungo? 700 pagine? Be' diciamo che le nostre pagine sono un po' piccole e che siamo un po' prolissi, quindi ho pensato a 1000 pagine (se pensate ad un altro numero fate le dovute proporzioni).
Poi ho pensato che una storia ha un'inizio, una parte centrale, poi raggiunge l'apice dell'azione, della suspance, il massimo del libro diciamo, e poi finisce! (ora mi servirebbe Albus, saprebbe spiegarlo meglio Razz )


Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Grafic11

Noi siamo a 325 pagine alla fine del capitolo 11. Con la fine del 13 dovremo essere a 500 pagine (non scherzo!!).
ora prendendo per buono l'andamento del grafico, e le 1000 pagine, 200 pagine dopo la prima volta di Ginny dovremo raggiungere il culmine del nostro libro!

Prego siori e siore... per i suicidi alla mia destra! lol!


Un ultima cosettina, da 500 a 1000 pagine ci sono 500 pagine (la dimostrazione matematica ve la risparmio). Mettiamo che queste pagine vengano scritte da 20 persone, 500 diviso 20 fa 25 (anche qui come sopra). Quindi 25 pagina a testa! (il mio budget l'ho abbondantemente superato!). bounce
Torna in alto Andare in basso
rosalbina

rosalbina


Numero di messaggi : 48
Età : 40
Località : agrigento
Punti : 5450
Data d'iscrizione : 05.08.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 12:54

mamma che confusione. albus silente intervieni tu perchè remus mi ha confuso le idee. secondo me 1000 pagine sono troppre. aiuto albus silente
Torna in alto Andare in basso
http://harrypotter8.altervista.org/
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11929
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 13:33

Se la metti così anche io ho abbondantemente dato, quota raggiunta mo che faccio? Razz Razz Razz


Ultima modifica di Snowolf il Mer Nov 11 2009, 09:40 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6192
Data d'iscrizione : 24.09.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 13:50

secondo me non dovrebbe essere così... schematico.. lasciamo che tutto si formi come deve essre, cercando di tagliare dove si può naturalmente.. io volevo fare una considerazione, ovvero:
nei libri della rowling, come vorremmo fare noi, si ha il balzo e com è naturale la fine è molto avvincente.

ma se noi facessimo più sbalzi? dobbiamo per forza avere un solo argomento di spinta?, cioè la spia? potremmo inziare con una spinta anche nel prossimo capitolo con maghi oscuri, l'evasione dei mangiamorte, la setta del sacro fuoco e terminarla.. che ne so.. nel capitolo 20!.. che non necessariamente significa che finita la spinta il libro termina! nel cpitolo 20 potremmo tranquillamente fare in modo di trovarci a gennaio! così avremmo anzora spazio per altre avventure..
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12005
Data d'iscrizione : 12.07.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 14:19

Ehm... destra o sinistra? Ah già... eccomi ni fila per i suicidi! pale
Allora... Rem non c'è dubbio che tu abbia fatto un ottimo lavoro, un po' più di ottimo vista la confusione! Razz Che ne dici di ricominciare da "Allora..."! Very Happy

Tornando seri, sono d'accordo con te per quanto riguarda la linea della storia (ma come hai fatto a fare il grafico?! Shocked ) mentre per il resto credo george abbia ragione: dobbiamo proprio fare tutti sti calcoli? E' un libro o un'espressione? Va bene, decidere quante pagine fare per non scrivere un mattone di 2 kili e mezzo va bene ma assegnare le pagine da scrivere? Naaaaaa! Ognuno qui scrive, per raggiungere l'obbiettivo del libro sì, ma anche per piacere, passatempo o per qualcuno passione. Non facciamolo diventare un obbligo a scadenza! Wink
... lo dico anche perchè io sarei nei caz** ... pale ... non tutti sono come te e Snow! Razz

Ah già... per il "spaccare il mondo" abbiamo già qualche idea??? study
Citazione :
Se la metti cos' anche io ho abbondantemente dato, quota raggiunta mo che faccio?

Come a scuola aiuti i tuoi compaggni in difficoltà! Arrow : Sono qui!
lol!
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6616
Data d'iscrizione : 26.05.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 14:24

Per me non possiamo decidere a priori quante pagine deve essere il libro.

Piuttosto cercherei di decidere cosa scrivere per cercare di fare in modo che si abbiano i "balzi" di cui parlava George e anche il culmine della suspence al momento giusto.

Poi le pagine che ci vorranno.... ci vorranno.

E che importa chi le scrive??? Certo l'apporto di tutti è importante. Però è fondamentale che diciamo quello che vogliamo dire e nel modo migliore possibile.
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6795
Data d'iscrizione : 03.03.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 14:30

Ragazzi non prendetela dal verso sbagliato! Era solo per farvi rendere conto di alcune cose...
Possiamo scrivere come viene... ma 2000 pagine ci va bene ancora?

Ho riflettuto su un'altra cosa: siamo al capiolo 11, ipotizzando di fane 30 ne mancano 19.
Siamo a pagina 330, ipotizzando 1000 pagine ne mancano 670.

Quindi circa 35 pagine per capitolo!


L'altra strada è di fregarcene di questo continuare con i nostri capitoli infiniti Razz, ma arrivare a 2000 pagine senza problemi!!

È indifferente, però dobbiamo deciderlo ora! Altrimenti poi ci ritroviamo fregati!


PS Bella, non volevo assolutamente assegnare le pagine! Era solo per rendersene conto. Se decidiamo per 1000 pagine, se uno ne scrive 50, un altro ne deve scrivere 20!!!!


Ultima modifica di Remus. il Mar Nov 10 2009, 14:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12377
Data d'iscrizione : 19.07.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 14:31

Non capisco che c'entra la storia del balzo....

Innanzitutto, quello che ha fatto Rem non è uno schema che ha deciso lui per stabilire quando sarà il momento di dare la spinta finale al libro, ma è uno schema su cui, anche se non te ne rendi conto, ogni libro si basa. Come ha detto Rem e come sicuramente saprebbe spiegare meglio Albus ogni storia ha:
1) Un inizio
2) Una parte centrale o svolgimento
3) Il culmine, il momento in cui la suspance e l'azione raggiungono il punto massimo
4) Una conclusione

Ora noi stiamo nella parte centrale e con la Prima Volta di Ginny si inizierà la "scalata" verso il punto massimo.

Quello che dici te dei balzi non mi è chiaro... in ogni libro della Row essi sono presenti e fin qui siamo d'accordo, ma non riesco a capire in che modo ci potrebbero essere utili per questo argomento...

Per quanto riguarda l'inserimento dei Mangiamorte o della Setta mi sembra che dell'argomento si sia parlato più volte...
Come si può vedere dal grafico noi siamo, dopo 11 capitoli, a 325 pagine. Rem ha specificato che con la Prima Volta di Ginny si raggiungeranno le 500 pagine e il capitolo sarà il numero 13. Basta dare un'occhiata a questi dati per capire che l'inserimento dei testi che hai proposto al momento è poco fattibile: dobbiamo portare avanti la storia di Harry-Ginny massimo fino al capitolo 13, ma la lunghezza dei testi è pari a poco meno di 200 pagine. Questo vuol dire che portare avanti un'altro filone in maniera sostanziosa è impossibile, ciò in cui dovremo essere bravi sarà l'amalgamare il filone principale dei prossimi due capitoli (Relazione Harry-Ginny) con alcuni testi di intermezzo (Esempio: Testi sul Quidditch e cose simili). Wink Wink

Per finire, Bella e Angie, avete frainteso Rem Razz Il discorso delle pagine era solo una considerazione, ma non un obbligo per ognuno di scrivere massimo 25 pagine del libro.
Per la lunghezza totale del libro stessa cosa, 1000 era un esempio, ha detto 1000 come poteva dire 10000 Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12005
Data d'iscrizione : 12.07.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 14:38

Remus. ha scritto:
PS Bella, non volevo assolutamente assegnare le pagine! Era solo per rendersene conto. Se decidiamo per 1000 pagine, se uno ne scrive 50, un altro ne deve scrivere 20!!!!
Fiuuuuuuuuu! (sospiro di sollievo) Very Happy ... eh sì, fortunatamente avevo frainteso! Wink

Citazione :
ma non un obbligo per ognuno di scrivere massimo 25 pagine del libro.
O anche "minimo"... precisiamo mik! Razz

Allora non so che dire... certo qualche calcolo bisogna pur farlo, e Rem come si è potuto notare di calcoli ne ha fatti eccome! Very Happy Non superiamo il limite 1200 pagine (max), ci dev'essere un culmine (forse Mangiamorte o Setta) e poi... conitnuiamo come abbiamo sempre fatto che stiamo andando benone!
lol!
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6874
Data d'iscrizione : 22.06.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 14:48

Non c'è molto da aggiungere a quello che ha detto Mik Wink Sono d'accordo con lui, e quindi con quello che ha detto Rem. Ma in fondo non c'è da essere d'accordo!! I fatti sono questi!
Non credo che pensando all'organizzazione del tutto ci si limiti o che si possa "canalizzare" la storia, il libro, verso "qualcosa" di definito.
Cioè... le cose narrate vanno bilanciate. Come ha detto Mik c'è da amalgamare e, quindi necessariamente, da scegliere!

Ah Bella... a me piacciono i mattoni da 2 chili e mezzo Razz
Torna in alto Andare in basso
cric18

cric18


Numero di messaggi : 2017
Età : 30
Località : in un piccolo paese in prov. di monza e brianza
Punti : 7503
Data d'iscrizione : 11.07.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 15:09

Secondo me prima scriviamo scriviamo scriviamo e poi si vedrà
Torna in alto Andare in basso
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8410
Data d'iscrizione : 28.04.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 15:52

Secondo me questo è una rgomento delicato, uno non dovrebbe fare un libro con un limite, ma esere libero, solo che noi ci stiamo spingendo troppo, e poi una cosa che ho sempre notato. I nostri capitoli hanno troppe pagine, dovremo fare, invece di dividere il capitolo in prima e seconda parte, un capitolo intero è la prima parte, la seconda parte è un altro capitolo, perchè se voi fate i calcoli, 325:12, fa più di 27, e nei libri della row, i capitoli arrivavano a massimo 22 pagine, questa è una cosa esagerata, perciò se noi pensiamo 30 capitoli, sembrano non molti, la row ne ha fatti 38 nel libro più grande, il 5, e noi quindi noi non ci dobbiamo preoccupare della lunghezza del libro, ma anche della divisione dei capitoli, per me poi il libro può anche avere un limite di mille pagine, ma non per questo noi non dovremo superare il limite, noi, per non esagerare, mettiamo limite 1200 pagine, perchè più grande non lo vedo con stile harry potter, poi fate voi, ma per me è uguale, basta che non raggiunge numeri esorbitanti
Torna in alto Andare in basso
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6192
Data d'iscrizione : 24.09.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 16:11

quello che volevo dire io è che dobbiamo far venire le cose spontaaneamente, lo sapevo già che erano solo dati per far rifletter, questi di rem. Ma visto che ad hoswors abbiamo solo un'anno a disposizione, potremmo fare ben + di un filone! possiamo far andare a rilento 2 filoni e concluderli con un battaglione finale tutt e due, oppure farli svolgere rapidamente: quello che volgio direè:

facciamo un libro intenso con tante avvenure?

o

facciamo un libro calmo, con una sola avventura?


per avventura ne intendo una principale.. personalmente credo che dovremmo fare una storia che comprenda più filoni che si intersecano tra loro... ministorie all'interno che si intersecano fra loro.. (ad esmepio: cosa facevano fred e george nel quarto, sempre di nascosto? tentavano di farsi dare i soldi da bagman)
cose del genere, e anche più sostanziose.. il BOOM verrà da se! e credo che la programmazione di rem sia più che esatta! se io dovessi continuare per conto mio questo libro, farei il boom esattamente dove lo faremmo tutti insieme!

comunque tendo a ricordare sempre una cosa... una pagina del computer si legge in 40 secondi.. per me il nostro libro non deve avere uno scorrimento cronologico troppo veloce... cioè non sarebbe male che a pagine 1500 siamo ancora a febbraio.. ecco.. secondo me così andrebbe più che bene...
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12377
Data d'iscrizione : 19.07.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 16:18

Scusami George, evidentemente mi sono spiegato male...
non intendevo affatto dire che dobbiamo portare avanti solo un filone per tutto il libro, ma che per i capitoli 12 e 13 il filone principale già c'è e non possiamo inserire qualcosa di importante come i due filoni da te proposti nel primo messaggio, perchè necessitano di uno spazio abbastanza rilevante, spazio che dovendo portare avanti il filone Harry-Ginny attualmente non abbiamo.
Quindi la mia non è una bocciatura ai vari filoni, ma una bocciatura alla proposta di inserirli ora Wink
Torna in alto Andare in basso
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6192
Data d'iscrizione : 24.09.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 16:22

harry-mik94 ha scritto:

Quindi la mia non è una bocciatura ai vari filoni, ma una bocciatura alla proposta di inserirli ora Wink

avevo capito male, anch'io sono di questo parere! Wink credo che fra un paio di capitoli ci sarà il botto, quindi ci possiamo mettere quanti cattivi vogliamo... MUAHAHAHA
Torna in alto Andare in basso
Luna Lovegood:*

Luna Lovegood:*


Numero di messaggi : 2910
Località : Los Angeles, California.
Punti : 8353
Data d'iscrizione : 06.07.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 18:31

Ehm... Avete già detto di tutto Razz Mi lasciate sempre senza parole!! Ahuff... silent Comunque, non sono d'accordo con chi di voi dice che calcoli del genere sono poco necessari... Dobbiamo cominciare a pensare subito cosa inserire e cosa no, come sviluppare la storia, e cercare di non ridurci all'ultimo momento, perché altrimenti rischiamo o di dilungarci troppo o di farlo striminzito!! E ricordiamoci che il libro dev'essere bello forte!! Wink
Citazione :
facciamo un libro intenso con tante avvenure?
o
facciamo un libro calmo, con una sola avventura?
Senza dubbio la prima!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11881
Data d'iscrizione : 02.05.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 18:51

ci tenevo solo a far notare che... prendendo un libro di harry potter a caso e conforntandolo col nostro si può notare che noi abbiamo qualche riga in meno per pagina e qualche lettere in meno per riga... ehm... scratch ... insomma... abbiamo anche qualche pagina bonus per sforare!!!! Wink
lol!
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11569
Data d'iscrizione : 08.08.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 19:44

Ecco, io arrivo in ritardo.. pale
Va beh, comunque sono perfettamente d'accordo con Mik, credo proprio che non sia un problema anche se il libro è un pò lungo.. Per chi è veramente appassionato di Harry Potter, chissenefregaaa? Razz
Almeno, per me non è un problema, adoro i libri così lunghi. E soprattutto se è "messo insieme" da noi, dobbiamo sentirci più che orgogliosi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jokerUG




Numero di messaggi : 15
Punti : 5476
Data d'iscrizione : 31.05.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMar Nov 10 2009, 21:07

Remus. ha scritto:
(la dimostrazione matematica ve la risparmio).

se vuoi la faccio io!!!!1000-500=500!!!sono un genio non compreso...dovevo fare il matematico!!
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6795
Data d'iscrizione : 03.03.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMer Nov 11 2009, 00:15

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Gra10


Alla luce di quanto detto fin qui, direi che un traguardo orientativo possa essere di 1200 pagine. HP7 aveva 36+1 capitoli noi ne potremmo fare orientativamente 40.

A cosa ci serve sapere questo? Per due cose.

Lunghezza capitoli: 1200/40 (numeri scelti per facilitare i conti) fanno 30 pagine per capitolo. Vuol dire che dobbiamo fare tutti i capitoli di 30 pagine? Ma no!! Solo che dobbiamo mantenere una media di 30 pagine, quindi a seconda dei contenuti ne facciamo una da 20 o da 40 ecc...

Trama: Tenendo conto del grafico al primo messaggio, con 40 capitoli possiamo dire che il cuore della storia si potrebbe avere intorno al capitolo 30, per poi scemare verso la fine.


Quindi, a cosa ci serve tutto questo? A capire dove bloccare un capitolo per quello nuovo e a sapere quanto possiamo cincischiare e quanto dobbiamo spingere.

PS: Bella, questi sono solo numeri indicativi!!! Muahahhaahh!!!!
PPS: alla luce del grafico credo sia necessario ritornare sui nostri passi e rompere a metà il capitolo 11, è prprio brutto da vedere!!
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11929
Data d'iscrizione : 04.05.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMer Nov 11 2009, 10:20

Signori e Signore, qui credo urga almeno qualche decisione, ho letto tutti i commenti e battute a parte credo che almeno su alcune cose a questo punto si debbano prendere delle decisioni che vi piaccia o meno.
Primo orientarsi, cioè decidere verso quale direzione andare, nel senso partiamo su un solo binario o partiamo su più binari facendo arrivare i treni un pò alla volta? In parole povere facciamo solo un mega finale o dei finali graduali delle singole trame che poi portano al finalone?
Secondo trame e sottotrame, credo che continuando a inserire sottotrame o novità dell'ultimo minuto non facciamo che aumentare in maniera esponenziale il libro, pertanto credo sia il caso di decidere ora quali filoni inserire e sviluppare quelli.
Terzo percorsi obbligati, cioè cosa deve diventare prioritario come trama e cosa può essere tralasciato a intermezzo, nel senso qui al cap 11 abbiamo circa 8 o 9 potenziali trame sambuco, mangiamorte, fuoco sacro, minami, Harry and Ginny, Ron and Hermione, processo Piton, americani, professione Auror inoltre ci sono tante proposte ballo, fuga dei prigionieri, preludi, partite mondiali di quidditch ecc.
Secondo me credo sia il caso di darci una come dire una regolata, in fondo non possiamo parlare di tutto altrimenti altro che 2000 pagine(cosa che ci riporta al punto due).
Infine ma questo e opzionale decidere come avverrà il gran finale, è importante non dico che dobbiamo scriverlo capitemi bene ma comunque dobbiamo deciderne le modalità, questo per poter dare un percorso ideale su cui muoverci, cioè sapendo che deve succedere X allora A B C devono proseguire così, in modo che X si verifichi, il che darebbe un notevole aiuto a tutti.
Bien credo di aver detto tutto a voi la parola...
Torna in alto Andare in basso
Albus.Silente

Albus.Silente


Numero di messaggi : 33
Età : 80
Punti : 5409
Data d'iscrizione : 26.08.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMer Nov 11 2009, 14:00

La matematica per il calcolo della crescita esponenziale ...dei capitoli di un libro non l'avevo mai vista ma come sempre voi giovinastri avete modo di sorprendermi !!
Dico la mia su tutta questa questione:
1)Rilassatevi
2)Prendete un bel respiro
3)Scrivete

Scrivere è fondamentale .... ma ricordate che scrivere in maniera attinente alla nostra trama e ai nostri "frangiflutti editoriali" è ancora più fondamentale.
Sappiate che, a libro finito, bisognerà operare una vastissima bonifica di tutto ciò che, una volta letto nel complesso, risulterà inutile o poco attinente.
Tantissimi libri sono nati come mattoni ma trasformati in minitascabili di 20 pagine, quindi non disperate e scrivete !!!
Poi quando sarà il momento, si vedrà.
Un saluto a tutti !
Torna in alto Andare in basso
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6192
Data d'iscrizione : 24.09.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMer Nov 11 2009, 14:41

Snowolf ha scritto:
finali graduali delle singole trame

deve succedere X allora A B C devono proseguire così, in modo che X si verifichi,

perfetto! la penso esattamente così! però non sono d'accordo invece per quello che dici di selezionare i filoni.. se riusciamo a rendere le nostre parole cariche di significato allora non ci sarà bisogno di scrivere più di tanto, ed allungare il libro. Questo lavoro secondo me in chat si può fare più ch bene, non limitandoci a correggere, ma anche e sopratutto, aimè, cambiando completamente la formazione delle frasi.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11881
Data d'iscrizione : 02.05.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMer Nov 11 2009, 14:44

1) e chi si innervosisce???
2) se non respiri... è grave! Wink
3) scrivete scrivete... mi piace dirlo a voi!!! Wink io intanto riprendo il punto uno!
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8410
Data d'iscrizione : 28.04.09

Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! EmptyMer Nov 11 2009, 14:52

già rem, l'undici è troppo lungo, io l'ho deto subito se ricordate, dicendo che sia la seconda che la prima parte potevano essere benissimo due capitoli separati, perchè anche se le nostre pagine sono più piccole, non vuol dire che in un cap ce ne possono stare 85.

Poi quoto l'idea di snow, riguardo sfruttare le idee già inserite che servono a far si che l'idea finale sia un successone
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!   Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sorridete alla vita e la vita vi sorriderà!
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Capitolo 3 - Vita alla tana
» Harry Potter vita?
» ANNO NUOVO,VITA NUOVA????
» per il terzo capitolo
» Assalto alla Tana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TRAMA-
Vai verso: