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 Il punto di vista in Harry Potter

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Harry-Mik94

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MessaggioTitolo: Il punto di vista in Harry Potter   Il punto di vista in Harry Potter EmptyMer Dic 30 2009, 11:30

Molti di voi probabilmente si chiederanno il perché di questo topic… bene, la risposta è semplice: in Estate ci è sorto un dubbio… quale tipo di narrazione usare nei nostri testi e, quindi, nel nostro libro?
Abbiamo discusso ampiamente e in più riprese su questo argomento, ma col passare dei mesi quelle discussioni sono finite nel dimenticatoio. Quindi creiamo questo topic per chiarire definitivamente ad ognuno eventuali dubbi.

Ringrazio Rem per il meraviglioso lavoro fatto e soprattutto ringrazio l’autore del blog “La fine di Harry Potter” per averci concesso di estrapolare qualche informazione.
Buona lettura Wink


Il punto di vista in Harry Potter
Come scrivere un testo per HP8?
Intanto come qualsiasi altro testo seguendo le regole di base della grammatica e della scrittura in generale scrittura! (Vedi Vademecum dello Scrittore)
Ma questo non basta, bisogna anche seguire lo stile Row! Certo questa è una cosa difficile perchè ognuno ha un suo stile di scrittura, quindi quello che possiamo fare e seguire la struttura narrativa che lei ha scelto.
Parliamo del punto di vista. Per fare ciò mi aiuterò con quanto scritto in questo blog: La fine di Harry Potter, a proposito del punto di vista.

Citazione :
Si tratta del punto di vista interno: sappiamo tutto quello che Harry sente, vediamo quello che vede, siamo informati di quello che pensa. Non si tratta perciò di punto di vista esterno.

Ma in fondo noi conosciamo anche qualcosa degli altri protagonisti, come se ci fosse un narratore onnisciente.

Citazione :
E se ci trovassimo di fronte a un narratore onnisciente? Non sappiamo forse anche quello che pensano gli amici di Harry? Quello che pensa Ron per esempio?
Direi proprio di no. I pensieri di Ron ci sono sconosciuti, a meno che li manifesti all'esterno, confidandosi con Harry; i sentimenti di Ron non ci sono noti direttamente, a meno che traspaiano all'esterno: allora li possiamo leggere sul suo volto, nei suoi gesti, nel tono della sua voce. Il fatto è che Ron è estroverso: raramente si tiene dentro quello che pensa. Semmai parla prima di avere pensato a sufficienza, almeno fino al 4° volume. Ecco perché conosciamo i suoi pensieri: perché Harry li conosce.
Analogo discorso si potrebbe fare per gli altri amici di Harry: sappiamo di loro quello che sa Harry. Perciò sappiamo sempre di meno del loro mondo interiore, man mano che ci allontaniamo da Harry.

Perchè la Row fa questa scelta, qual è il fascino di questo tipo di narrazione?

Citazione :
In questo modo il lettore si abitua a vedere il mondo dal punto di vista di Harry. A meno che Harry gli sia proprio antipatico (ma allora non arriva oltre il primo volume), finisce con l'identificarsi con lui, più o meno consapevolmente.
L'identificazione con il personaggio non comporta necessariamente che si approvi tutto quello che fa. Piuttosto, costringe a sospendere il giudizio. Nessuno può giudicare se stesso. Il lettore, identificato con Harry, non può giudicare Harry. Il lettore non sta continuamente a chiedersi se Harry è buono o cattivo: semplicemente, sta dalla sua parte. Non vuole che Harry si salvi perché è bravo e buono, vuole che si salvi e basta. L'istinto di conservazione di Harry viene fatto proprio dal lettore.
Se, prima della fine, il lettore deve esprimere un giudizio su Harry, occorrerà che, almeno per un momento, si distacchi dal suo punto di vista.

Ci sono tuttavia alcune eccezioni lungo la serie.

Citazione :
Il primo volume comincia con un breve racconto: Silente lascia il piccolo Harry sulla soglia della casa degli zii. Il racconto è breve: si esaurisce in un capitolo, finito il quale ritroviamo Harry ormai cresciuto. Sono trascorsi molti anni. Si può ben dire che il primo capitolo serve da antefatto.
L'antefatto ha una caratteristica peculiare: Harry è troppo piccolo per capire che cosa succede. Impossibile perciò raccontare alcunché dal punto di vista di Harry.

Citazione :
Un'eccezione si trova al principio del libro 4°: mi ricordo di averlo notato con sorpresa nel corso della lettura. Veniva raccontato quanto accadeva in una casa di campagna. Si vedevano Codaliscia, Nagini e quel mostriciattolo di Voldemort. Com'era possibile? La Rowling aveva deciso di abbandonare il punto di vista interno di Harry? O addirittura commetteva un errore?
Nulla di ciò. Alla fine del capitolo, Harry si sveglia, e apprendiamo che in sogno stava vedendo quanto accadeva nella casa abbandonata. Ecco perché potevamo vederlo anche noi.

Citazione :
Nel 6° il punto di vista comincia a cambiare. Il lettore ha bisogno di sapere che Piton formula il voto infrangibile. Ma non c'è verso che Harry lo sappia, o almeno che lo sappia nel momento in cui l'episodio viene raccontato. Di conseguenza, la narrazione deve abbandonare momentaneamente il punto di vista di Harry.
Ciò non vuole dire che la narrazione diventi non focalizzata, ossia che il narratore diventi onnisciente. Anzi, sembra quasi che sappia ancor meno. Quando assistiamo all'incontro tra Piton e le due sorelle Bellatrix e Narcissa, è come se fossimo muti spettatori della scena. Vediamo che cosa succede, sentiamo che cosa dicono, ma non veniamo informati dei pensieri dei personaggi. In altre parole, la Rowling adotta il punto di vista esterno.
Non vediamo le cose dal punto di vista di Piton, ma dal di fuori. Se così non fosse, non potremmo giudicare Piton: non si può giudicare un personaggio mentre si è dentro di lui. E invece Piton lo giudichiamo eccome, e tendenzialmente lo giudichiamo male.
In queste pagine ho sostenuto la bontà di Piton prima che uscisse HP 7°. Non occorre perciò che insiste a spiegare che il giudizio su Piton è un giudizio sbagliato. Ma il punto è: com'è possibile che ci siamo sbagliati tanto? La risposta potrebbe essere questa: guardiamo Piton dall'esterno, consideriamo le sue azioni senza conoscere le sue intenzioni. Se la narrazione adottasse il punto di vista di Piton, ciò non sarebbe possibile.
Naturalmente, si tratta di una condizione necessaria, ma non sufficiente. La focalizzazione esterna non basta a spiegare perché giudichiamo male Piton. Per farlo, è necessario che si aggiunga il pregiudizio negativo, che abbiamo maturato attraverso gli anni, guardando Piton con gli occhi di Harry.



Riassumendo, lo stile da usare in linea di massima è quello del narratore interno dal punto di vista di Harry, potrebbero essere fatte alcune eccezioni in caso di bisogno come spiegato sopra, ma principalmente lo stile da usare è questo.
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