www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Snowolf
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Aberforth Silente
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Enrico
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
LadyProffa
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Sirius Mic
harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_lcapharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Voting_barharry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Vote_rcap 
Parole chiave
capitoli libro Punizione ginny Date incantesimi CILINDRO rapimento potter sogno DISCUSSIONE lumacorno Errori babbano gianluca amore bacchette teddy Fedeltà natale Harry97 Harry capitolo finale ritorno malfoy

 

 CHAT TOPIC

Andare in basso 
+34
FelpatoBlack
SiriusBlak
Malandrina_92
fedora
m.kill
Smiley
Snowolf
Snape Jo
Ron_Weasley
Andremonia
Primus Lune
Potterhiders
ramomagic
mirtilla malcontenta
Bellatrix Black.
giadab
Piff Potter
Madama Marta
Stev
Dan
Step
kinderangie
LadyProffa
Ludovic Bagman
Herm
Horace Lumacorno
Dobbinky
AlaskaMudblood
Anny Baggins
Lily Luna
Aberforth Silente
Enrico
CIOCCORANA2112
Harry-Mik94
38 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 22 ... 40, 41, 42  Successivo
AutoreMessaggio
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMar Giu 17 2014, 10:48

Indovinate un pò cos'è?????

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 20140610

Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMar Giu 17 2014, 11:03

hai trovato la bacchetta di sambuco in giardino?  affraid 
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptySab Lug 12 2014, 11:01

Bravissimo, Ludo, presa al primo colpo!!! Ero a fare una gita in montagna e ho beccato un albero di sambuco. La tentazione è stata fortissima, e così adesso ho una bacchetta di Sambuco originale! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptySab Lug 12 2014, 18:04

questa si chiama "raccomandazione"!!  Evil or Very Mad 
cosa che non ha mai avuto nella scuola in tutti questi anni!  Mad 

la proffa con la bacchetta di sambuco sa di qualcosa di invincibile!!  pale 
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Stev

Stev


Numero di messaggi : 1601
Età : 30
Località : Cagliari
Punti : 7060
Data d'iscrizione : 12.07.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptySab Lug 12 2014, 19:05

AHahahahahah Dai almeno con la bacchetta di Sambuco può aiutarci con il libro  lol! lol! 
Torna in alto Andare in basso
https://harrypotter8.forumattivo.com/forum.htm
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyDom Lug 13 2014, 22:18

Paura, eh???  lol! 
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyLun Lug 14 2014, 11:30

assai!!!  Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
-TEX-

-TEX-


Numero di messaggi : 735
Età : 34
Località : Lombardia
Punti : 6236
Data d'iscrizione : 05.06.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Lug 17 2014, 19:44

ahahahahah è sempre bello e divertente entrare nel forum dopo secoli e andare a leggere gli ultimi messaggi di questa chat! Very Happy

Devo dire (ed è difficile ammetterlo ahahahaa  Cool ) che ho un po' nostalgia di voi combriccola di matti  affraid  lol!  ahahahahah

Cosa si dice di bello qui sul forum? Novità? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://economicatt.altervista.org
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Lug 18 2014, 08:42

siamo in decadenza... come il mondo intero....
che novità  Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
-TEX-

-TEX-


Numero di messaggi : 735
Età : 34
Località : Lombardia
Punti : 6236
Data d'iscrizione : 05.06.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Lug 18 2014, 11:27

alti e bassi ci sono sempre, l'importante è risollevarsi Very Happy

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 400_f_10

serve un evento defibrillatore Wink


Torna in alto Andare in basso
http://economicatt.altervista.org
-TEX-

-TEX-


Numero di messaggi : 735
Età : 34
Località : Lombardia
Punti : 6236
Data d'iscrizione : 05.06.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptySab Lug 19 2014, 19:26

Cavolo è veramente diventato una boot hill il forum affraid pochi connessi e pochi messaggi... bisognerebbe creare un P-Team (Potter Team) che si occupi di ravvivarlo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://economicatt.altervista.org
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5780
Data d'iscrizione : 05.07.11

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMar Lug 29 2014, 14:09

POPOLO DI HARRYPOTTEROTTO... A ME GLI OCCHI!  lol! 

si, mi sto facendo pubblicità e vi sto chiedendo un favore...
sto partecipando ad un concorso 'pseudo-letterario' (pseudo perchè c'entra anche la recitazione, ed è l'unico motivo che mi ha spinto a farlo), il festival 'Montesilvano Scrive'.
La prima fase del concorso è regolata dai 'mi piace' su facebook (odio, odio profondo per questa cosa... in pratica vince chi rompe le palle di più  Rolling Eyes ).
Per votarmi, basta andare al link qui sotto e cliccare 'mi piace'.

Sempre se il racconto vi piace, ovviamente. Anzi, no. Votatemi e basta!  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 

https://www.facebook.com/notes/festival-letterario-montesilvano-scrive/match-dautore-2014-storia-n15-ulisse/702477159800590
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMer Lug 30 2014, 00:25

I love you 
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
FelpatoBlack

FelpatoBlack


Numero di messaggi : 333
Età : 31
Località : Recoaro Terme
Punti : 4596
Data d'iscrizione : 19.09.12

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMer Lug 30 2014, 10:09

Che bello  bounce bounce  Purtroppo non ho facebook, però voglio comunque farti i complimenti qui perché te li meriti! Smile
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5780
Data d'iscrizione : 05.07.11

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMer Lug 30 2014, 14:36

grazie grazie!  Embarassed 
sono contenta che vi piaccia, e grazie dei complimenti Phelps!

è una vita che non partecipo a questi concorsi... forse l'ultima volta andavo ancora al liceo!  Shocked 
Torna in alto Andare in basso
Stev

Stev


Numero di messaggi : 1601
Età : 30
Località : Cagliari
Punti : 7060
Data d'iscrizione : 12.07.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Ago 07 2014, 20:22

Quindi che si fa??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://harrypotter8.forumattivo.com/forum.htm
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11871
Data d'iscrizione : 02.05.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Ago 07 2014, 20:25

si paga...  Sad 
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyDom Ago 24 2014, 17:47

Ragazzi, io non è che mi sia dimenticata del progetto e di tutti voi... è che proprio non ce a faccio con i tempi... scusate. Ci proverò!
Intanto come state?
Io come sempre in attesa che si sappia qualcosa per la scuola, ansia e preoccupazione!!!
Buona fine di agosto a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMer Set 03 2014, 09:52

Vademecum sull'accento:
quando indicarlo e dove pronunciarlo



USO DELL'ACCENTO

Quando ci vuole e quando no

Quando si parla, l'accento si fa sentire in tutte le parole, perché tutte lo hanno, tranne rarissime eccezioni. Quando si scrive, non sempre c'è bisogno di segnare l'accento, anzi: i casi in cui è obbligatorio indicarlo sono pochi. Noi, desiderosi di cavarvi da ogni impiccio, ve li indichiamo tutti. Nello scritto, l'accento va segnato:

nelle parole tronche (cioè accentate alla fine) con più di una sillaba: La servitù emigrò in Perù;
nelle seguenti parole formate da una sola sillaba: dà, dì, è, là, lì, né, sé, sì, tè, ciò, già, giù, più, può, scià. Ma attenzione: le prime nove parole di questa lista hanno dei corrispettivi che vanno scritti senza accento. In particolare,


l'accento va messo su... l'accento non va messo su...
dà (verbo dare): Mi dà fastidio da (preposizione): Vengo da Bari
dì (il giorno): La sera del dì di festa di (preposizione): È amico di Marco
è (verbo essere): È stanca e (congiunzione): coltelli e forchette
là (avverbio di luogo): vai là la (articolo o pronome): La pizza, la mangi?
lì (avverbio di luogo): Rimani lì li (pronome): Non li vedo
né (congiunzione negativa): Né carne né pesce ne (avverbio o pronome): Me ne vado; te ne importa?
sé (pronome): Chi fa da sé fa per tre se (congiunzione): Se torni, avvisami
sì (affermazione): Sì, mi piace si (pronome): Marzia non si sopporta
tè (la bevanda): Una tazza di tè te (pronome): Dico a te!


In tutte le altre parole di una sillaba l'accento non va segnato.

Nei casi di ambiguità, quando una parola si distingue da un'altra solo per la diversa posizione dell'accento, può essere utile indicarlo. Per esempio:
mi pare che àbitino qui è un bell'abitìno

l'àncora della nave non è ancóra tornato

Alcuni, quando il pronome sé è seguito da stesso e medesimo, tralasciano di indicare l'accento, perché in questo caso il se pronome non può confondersi con se congiunzione: se stesso, se medesimo. Noi, però, consigliamo di indicare l'accento anche in questo caso, e quindi di scrivere sé stesso, sé medesimo.
Per quanto riguarda la parola su, è meglio scriverla sempre senza accento: "Venite su!"
Scrivete do (prima persona del presente indicativo di dare) e soprattutto sto (prima persona del presente indicativo di stare) sempre senza accento: "Ti do ragione", "Sto qui ad aspettarti". Qualcuno mette l'accento sul verbo do, per distinguerlo dalla nota musicale: ma nessuno confonderebbe questi due do, così come nessuno confonde i due re!
La stessa indicazione vale per fa e sta (terze persone del presente indicativo di fare e stare) e per gli avverbi qui e qua, che non devono mai avere l'accento.
Acuto e grave

[...] stiamo parlando [...] dei due diversi tipi di accento che possono caratterizzare le parole. L'accento di perché, per esempio, non è lo stesso di caffè: il primo, che va dal basso verso l'alto, si chiama acuto, mentre il secondo, che va dall'alto verso il basso, si chiama grave.

In genere, quando si scrive, non si fa attenzione al tipo di accento, e lo si segna come un trattino obliquo da appoggiare distrattamente sulla vocale finale. Ma nell'uso veramente corretto le cose non stanno così: con l'accento acuto (') indichiamo la e chiusa di perché, con l'accento grave (`) indichiamo la e aperta di caffè. Se vogliamo che il nostro scritto sia impeccabile, dobbiamo rispettare queste differenze: soprattutto se non scriviamo a mano, ma usiamo una macchina per scrivere o il computer, distinguiamo fra la é e la è: sulla tastiera c'è un tasto apposta per questo!

Per aiutarvi, vi diamo l'elenco della parole più comuni che richiedono l'accento acuto sulla e finale: affinché, benché, cosicché, finché, giacché, né, nonché, perché, poiché, purché, sé (quando è pronome: "Marco pensa solo a sé"), sicché, ventitré e tutti i composti di tre (trentatré, quarantatré, centotré, ecc.); infine, le terze persone singolari del passato remoto di verbi come battere, potere, ripetere, ecc.: batté, poté, ripeté, ecc.

In tutti gli altri casi, l'accento sulla e finale è grave. Ricordate, in particolare, di segnarlo sulla terza persona del presente indicativo del verbo essere: è, su tè e su caffè. [...]
Torna in alto Andare in basso
Madama Marta

Madama Marta


Numero di messaggi : 362
Località : Glasgow, Scotland
Punti : 5059
Data d'iscrizione : 03.07.11

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyGio Ott 09 2014, 19:25

Premetto che sono una persona orrenda. Sto per farmi pubblicità tramite il forum dopo un inaccettabile periodo di assoluta inattività, ma giustificato dai terribili impegni che la mia vita in Scozia mi impone (lavoro, università, progetti... tra cui quello che vi sto per presentare Wink ).

E dunque, dolce popolo di Hp8, la vostra Madama Marta fa un salto qua solo per mostrarvi un piccolo (direi insignificante) libro che ha appena scritto.

Si tratta di una semplice raccolta di poesie, piuttosto cupe e deprimenti (ma vi giuro che sono una persona tremendamente solare!  sunny ) costruite con giochi di immagini, metafore e suoni che solo la nostra meravigliosa lingua italiana può donarci.
Il titolo del libro è 'Venti tra la cenere', una piccola raccolta di 192 pagine che si può trovare online.

Ecco il link:  http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1096075

Potete aprire questo link o non aprirlo, feel free to make your choice!
Se lo aprite potrete leggere le prime 30 pagine gratis, nelle quale si trovano la prefazione e le prime tre poesie (sarebbe bello se poteste leggerle tutte perché il libro è organizzato su un crescendo di emozioni, una sorta di cammino individuale diviso in quattro tappe principali).
Non voglio chiedervi di spendere soldi per questo piccolo involucro cartaceo pieno di pensieri sparsi, ma vorrei solo invitarvi a lasciare un breve e sincero commento che mi sarebbe di grande aiuto per un concorso nazionale di poesia italiana per esordienti. Il concorso si chiama IlMioEsordio, i giudici leggeranno il libro e valuteranno anche i relativi commenti messi dai lettori (anche una veloce lettura delle prime trenta pagine gratis sarebbe più che sufficiente!).

Chiudo qua il mio vago tentativo di selling myself! Se sono riuscita a rapire la vostra preziosa attenzione e stimolare una fervente curiosità, date uno sguardo a 'Venti tra la cenere'. Vi ruberà solo 5 minuti e potrete consultare dal sito la presentazione del libro o semplicemente contattarmi per maggiori informazioni!
Vi sono già debitrice per il tempo perso a leggere questo post I love you
Buona lettura! Mi auguro che sia di vostro gradimento, miei giovani amici Wink

Con affetto e rimorso per la mia scomparsa dal forum,

la vostra Madama Marta.
Torna in alto Andare in basso
FelpatoBlack

FelpatoBlack


Numero di messaggi : 333
Età : 31
Località : Recoaro Terme
Punti : 4596
Data d'iscrizione : 19.09.12

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Ott 10 2014, 11:18

Beh, che dire?

Io ho trovato queste prime tre poesie molto intense e riflessive, quasi quanto alcune del periodo Romantico (davvero non esagero!) Forse è l'uso della metafora, ma appena ho cominciato a leggere la prima mi è venuto in mente subito Leopardi, le cui poesie erano anch'esse venate da un tratto malinconico che le permeava fin nel profondo.
Inoltre trovo che la prefazione esponga chiaramente le chiavi di lettura dei tuoi testi, approfondendo ancor di più il messaggio che vuoi dare con le poesie. Penso che si possa considerare addirittura parte integrante di quello che vuoi trasmettere.

Personalmente spero davvero che quelli del concorso capiscano il valore di "Venti di cenere": io ho trovato queste trenta pagine davvero piacevoli.
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Ott 10 2014, 15:16

Innanzitutto, ciao Marta!
Mi fa piacere sapere che sei viva e stai bene, decisamente meglio di prima a leggere quello che scrivi.
Non sono mai stata un'appassionata di poesia, pochissime poesie che ho letto nella mia vita mi sono piaciute, e non posso assolutamente fare commenti e apprezzamenti letterari sulle tue. Non sono in grado.
Però posso dirti che capisco l'atmosfera che hai voluto trasmettere parlando del sud, dato che io vivo ancora più a sud di te, e anche dato che ho visitato la tua terra quest'estate.
La prefazione è scritta benissimo e come già ha detto Phelps è chiarissimo il senso che vuoi dare alla raccolta, mi è piaciuta molto l'interpretazione dei 4 punti cardinali. Ma non sarei sincera se non ti dicessi (chissà se leggerai mai queste parole) che attribuire al sud solo sconforto e sconfitta mi lacera e mi fa star male. So che il tuo è un modo simbolico di vedere la cosa, ma non mi piace.
In ogni caso, in bocca al lupo per il concorso e buona vita. Noi stiamo qua, quando ti va di passare Wink
Torna in alto Andare in basso
Madama Marta

Madama Marta


Numero di messaggi : 362
Località : Glasgow, Scotland
Punti : 5059
Data d'iscrizione : 03.07.11

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Ott 10 2014, 18:37

Non posso che ringraziarvi di cuore per le vostre parole e scusarmi per il tempo che vi è stato rubato dalle mie Smile

Grazie mille Felpato, una recensione fin troppo generosa. Onestamente non ho parole! Very Happy Il solo menzionare Leopardi in un commento a questo mio lavoro mi mette a disagio ahah non siamo che formiche accanto a lui! Smile

Grazie mille anche alla prof! Very Happy Capisco perfettamente ciò che intendi riguardo al sud. Il mio modo di vedere la cosa è simbolico, ma si tratta naturalmente di un simbolismo influenzato dalla mia personale sfera emotiva (aah la poesia... che strumento d'egocentrismo! ) e legato a determinati eventi della mia vita (periodi difficili ma che mi hanno offerto grandi opportunità di crescita). Amo la mia terra (ora che vivo all'estero ancora di più), ma purtroppo ogni vita ha i suoi piccoli inciampi e io personalmente per rialzarmi tendo ad usare penne sempre molto affilate Smile

Che dire... grazie ancora! Se avete voglia di lasciare un commento sul sito IlMioLibro fatelo e riceverete il mio amore incondizionato ahah Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LadyProffa

LadyProffa


Numero di messaggi : 3083
Età : 42
Località : Basilicata
Punti : 8448
Data d'iscrizione : 06.01.10

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyVen Ott 17 2014, 19:05

MATERA, la mia città, E' CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11559
Data d'iscrizione : 08.08.09

harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 EmptyMer Ott 22 2014, 10:41

LadyProffa ha scritto:
MATERA, la mia città, E' CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019!!!!!!
Pensare che all'inizio c'era pure Bergamo in quella lista! Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty
MessaggioTitolo: Re: CHAT TOPIC   harry - CHAT TOPIC - Pagina 41 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CHAT TOPIC
Torna in alto 
Pagina 41 di 42Vai alla pagina : Precedente  1 ... 22 ... 40, 41, 42  Successivo
 Argomenti simili
-
» CHAT TOPIC
» CHAT TOPIC
» CHAT TOPIC (INGL)
» CHAT TOPIC IN DIALET
» FOOTBALL TOPIC

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: A TUTTO SPAM-
Vai verso: