www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Snowolf
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Aberforth Silente
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Enrico
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
LadyProffa
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Sirius Mic
I nostri Libri - Pagina 3 Vote_lcapI nostri Libri - Pagina 3 Voting_barI nostri Libri - Pagina 3 Vote_rcap 
Parole chiave
Harry capitolo malfoy ritorno sogno ginny DISCUSSIONE gianluca libro Fedeltà amore Punizione CILINDRO babbano bacchette capitoli incantesimi lumacorno teddy rapimento finale Errori Date potter Harry97 natale

 

 I nostri Libri

Andare in basso 
+72
HermioneGranger
Madama Marta
Dan
Andremonia
stellafenix
James_Potter
Anny Baggins
forzamilan_900
crucio18
Lily Luna
mirtilla malcontenta
Marika Weasley
Snape Jo
miss granger
Simonixx
ramomagic
Sectumsempra93
fedora
Lullaby
Lara Kay
Alien
hermioneRon4ever
Woland
Arabella Figg
Primus Lune
briggyjudith
remus.
Piff Potter
Horcrux94.
Nev
Stev
Oliver Wood
Redfox
LadyProffa
Grattastinchi
Dobbinky
Ginny
Minerva Mc Granitt
Draco Malfoy
tom riddle
harry the best
Fred Weasley
Horace Lumacorno
Fleur96
andrew123
Albus Severus 94
AlaskaMudblood
Ronald Bilius Weasley
Meg March
Minami
Frankie.
CIOCCORANA2112
Potterhiders
Enrico
Dark Luna
Lily Evans
Aberforth Silente
george
Harry-Mik94
skemb
Jo Potter
Luna Lovegood:*
cric18
Herm
Ludovic Bagman
Kathy Black
Bellatrix Black.
kinderangie
-TEX-
sarasol
Sirius Mic
Snowolf
76 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 17 ... 32  Successivo
AutoreMessaggio
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11567
Data d'iscrizione : 08.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 17:49

Allora seguirò il tuo consiglio Enrico!
Tra l'altro, questo libro me l'hanno regalato un pò di tempo fa per Natale, e io pensavo fosse il primo della saga Razz
Torna in alto Andare in basso
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9549
Data d'iscrizione : 19.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:03

Poi mi fai sapere se ti è piaciuto...

P.s. Sono 1052 pagine, sembrano tante ma sono riuscito a finire il libro in 10 giorni (impiegavo 1-2 giorni per leggere un libro)
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11567
Data d'iscrizione : 08.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:08

Enrico ha scritto:
Poi mi fai sapere se ti è piaciuto...

P.s. Sono 1052 pagine, sembrano tante ma sono riuscito a finire il libro in 10 giorni (impiegavo 1-2 giorni per leggere un libro)
Ahhh affraid Vedremo quanto ci impiegherò Razz
Torna in alto Andare in basso
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9549
Data d'iscrizione : 19.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:14

Un anno? Razz
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11567
Data d'iscrizione : 08.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:15

Vedremo! Ma di sicuro non così tanto! Meno di un mese Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9549
Data d'iscrizione : 19.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:19

Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11927
Data d'iscrizione : 04.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:36

Io ho Appena finito di leggere l'ultimo di Licia Troisi e devo dire che come al solito non mi ha deluso, e come mio solito ve ne faccio una breve recensione...

Figlia del Sangue
Le Leggende del Mondo Emerso II


I nostri Libri - Pagina 3 Leggen10

TRAMA: Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.
Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un’arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace.
E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l’amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un’ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.
ho trovato questo libro intenso e molto introspettivo al contrario del primo molto veloce e pieno di azione questo secondo libro lascia spazio alle riflessioni, al contempo sviluppa il personaggio principale e il suo antagonista circondandoli da una serie di sottotrame e personaggi secondari che riempiono la fauna del libro in maniera egregia.
per quanto riguarda la trama bisogna dire che per buona parte del libro no si svela gran che, ma comunque concede molte pedine importanti che sviluppano un ricamo interessante, che credo esploderà ne volume sucessivo, purtroppo per quanto riguarda l'azione molto tipica nei libri della Troisi stavolta sono stato un po deluso a parte qualche scaramuccia non ho trovato molto movimento comunque nel totale credo che meriti di essere letto...

BIOGRAFIA: Licia Troisi Nata a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica; presentò una tesi sulle galassie nane nel 2004 all'università di Roma "Tor Vergata".

Lasciati gli studi, conosce meglio il genere fantasy e si dedica ai fumetti manga; è in tal modo che a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt'Italia nell'aprile 2004 dopo circa 2 anni di scrittura e correzioni. L'intera trilogia e tutti i libri a seguire sono pubblicati dalla Mondadori.

Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al premio Italia 2005. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell'ottobre 2004 e Il talismano del potere nell'aprile 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell'aprile 2006, Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.

Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato il 26 febbraio 2008, e L'eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago, edito il 15 aprile 2008. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 furono dati alle stampe Le Creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri e il 18 novembre il primo libro della nuova saga Le Leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Le stime parlano di 900.000 mila copie vendute, i cui solamente 600.000 con la prime due trilogie del Mondo Emerso. Il 26 aprile 2009 viene pubblicato L'albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Il 2009 sta continuando con altre date importanti: la pubblicazione de La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache, e quella delle Guerre in un unico volume. Il 17 novembre, invece, uscirà il secondo volume della trilogia di Adhara, il quale si chiamerà "figlia del sangue". Collabora come astrofisica con l'Agenzia Spaziale Italiana. Attualmente è dottoranda in astronomia. Per quanto riguarda i suoi interessi musicali, predilige il rock e la classica (soprattutto i Muse); ha inoltre dichiarato di leggere molto, altrimenti non potrebbe scrivere neanche una riga.
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12375
Data d'iscrizione : 19.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:39

Belli i libri di Licia Troisi!!!!
Io sono rimasto un po' indietro... ho letto solo le Cronache e le Guerre del Mondo Emerso, prima o poi mi metterò a paro...
Comunque li consiglio a tutti!! Davvero bei libri!!
Torna in alto Andare in basso
Dark Luna

Dark Luna


Numero di messaggi : 33
Età : 28
Punti : 5300
Data d'iscrizione : 10.12.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:43

Io di Licia Troisi ho letto i primi della saga "la ragazza drago" e mi sono piaciuti moltissimo
devo iniziare a leggere le cronache "del mondo emerso" &co.
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11927
Data d'iscrizione : 04.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Dic 28 2009, 18:46

Visto che ci sono posto una breve recensione anche del primo libro...

Le Leggende del Mondo Emerso I
Il destino di Adhara


I nostri Libri - Pagina 3 Ildest10

Trama: Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.
Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.
Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…
trovo che questo libro sia veramente innovativo. sebbene sia ancora ambientato nel mondo emerso questa volta la troisi utilizza idee che andrebbero bene in un libro di fantascienza (sotto questo aspetto assomiglia un po' a terry brooks). il morbo, o il fatto che adhara sia un esperimento creato da una setta di fanatici (che ricorda un po' la setta degli assasini) è veramente originale e mi ha coinvolto molto. la scrittura è scorrevole ma non banale. inoltre mostra molto bene come la guerra cambi il volto delle persone: basti vedere Amina, o Theana. Mi è piaciuto anche come sono stati riutilizzati i personaggi delle saghe. se nelle guerre del mondo emerso nihal l'ha fatta morire senza tanti complimenti (e ciò mi ha lasciato l'amaro in bocca), qui i personaggi ritornano e ricoprono un ruolo importante nella trama. i personaggi in generale sono bel caratterizzati. ad adhara manca forse il carisma di nihal e dubhe, ma non è necessariamente un male. inoltre spiega e chiarisce alcune cose che nelle guerre e cronache erano ancora avvolte nel mistero. in conclusione, veramente un bel libro, molto coinvolgente, che vi conviene leggere se avete già letto le altre saghe.
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7696
Data d'iscrizione : 09.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Dic 29 2009, 11:16

Citazione :
Cuore di Edmondo De Amicis (ho letto le rpime pagine e non ho più continuato)
E hai fatto MALE!!! tutti da ragazzini DEVONO aver letto cuoree! Evil or Very Mad


Per quanto riguarda la troisi.....le cronache sono bellissime, le guerre carine....si poteva risparmiare le leggende! Peccato, una brava scrittrice, ma se si fissa tropo così.....e poi scrive come un treno! Cavolo ogni mese ne spunta fuori uno nuovo! Na na na....disapprovo!
Torna in alto Andare in basso
Enrico

Enrico


Numero di messaggi : 4066
Età : 28
Punti : 9549
Data d'iscrizione : 19.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Dic 29 2009, 13:53

Jo Potter ha scritto:
Citazione :
Cuore di Edmondo De Amicis (ho letto le rpime pagine e non ho più continuato)
E hai fatto MALE!!! tutti da ragazzini DEVONO aver letto cuoree! Evil or Very Mad

Un giorno lo leggerò, quando avrò finito di leggere tutti gli altri libri del mondo...chissà se una vita basta per leggere tutto! scratch
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11927
Data d'iscrizione : 04.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Dic 29 2009, 18:16

Jo che dire su alcune cose concordo, ma su altre be non la penso come te, cioè sul fatto che un autore sia prolifico non è un male, secondo io ho trovato le guerre molto belle e concettualmente divere dalle cronache si hanno dei fili in comune ma tutto finisce qua, il terzo leggende lo trovo molto più adulto anche se devo dire che in alcune cose e un po ripetitivo ma comunque si distingue, per quanto riguarda il libro cuore non commento che è meglio Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5945
Data d'iscrizione : 10.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Dic 29 2009, 18:27

Enrico ha scritto:

Un giorno lo leggerò, quando avrò finito di leggere tutti gli altri libri del mondo...chissà se una vita basta per leggere tutto! scratch


“Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice” (cit.) Wink
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6872
Data d'iscrizione : 22.06.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Dic 29 2009, 23:05

Citazione :
“Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice” (cit.)

I love you study I love you
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12003
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMer Dic 30 2009, 11:29

Concordo con il mega commento di Herm! Razz
Questa frase è belissima! I love you
Ma... da che libro l'hai presa Lily? scratch Very Happy
Torna in alto Andare in basso
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6190
Data d'iscrizione : 24.09.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Gen 04 2010, 23:52

ho letto il sistema periodico, primo levi.

divino.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11879
Data d'iscrizione : 02.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyLun Gen 04 2010, 23:55

magnifico ... piace pure a me!!!! Wink Primo Levi poi è davvvero uno che le ha viste tutte! Crying or Very sad onore e gloria!!!
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6190
Data d'iscrizione : 24.09.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Gen 05 2010, 00:14

Non so se ricordi i racconti.

Piombo è bellissimo!!
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11927
Data d'iscrizione : 04.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Gen 05 2010, 00:14

Io di Primo Levi ho letto Se questo è un uomo e La tregua mi son piaciuti tanto che li ho usati nella mia tesi di diploma, due libri unici
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5945
Data d'iscrizione : 10.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Gen 05 2010, 09:45

Bellatrix Black:* ha scritto:

Ma... da che libro l'hai presa Lily? scratch Very Happy

Non lo so Bells...è una frase che mia madre ha nel suo studio
Non credo sia tratta da un libro...ma sia la citazione di un autore...

Mi informerò...bellissima vero?? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7696
Data d'iscrizione : 09.05.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Gen 05 2010, 10:32

Bellaaaaaa (aggettivo eh)!!!!!!!!!!!!!!! La mia filosofia di vitaaaaaa!!!! Che gusto c'è a leggere tutti i libri del mondo?!?! Wink
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5945
Data d'iscrizione : 10.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Gen 05 2010, 10:57

I nostri Libri - Pagina 3 Cop_nu10
Alice e Mattia sono numeri primi”…divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell’infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti tra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari..”.
Caso letterario del 2008, La solitudine dei numeri primi del giovane Paolo Giordano, 26 anni, dottore in Fisica, è un bellissimo romanzo che ruota intorno a Mattia e Alice, una strana coppia di numeri primi, cosiddetti primi gemelli “coppie di numeri primi che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché tra di loro vi è sempre un numero pari, che gli impedisce di toccarsi per davvero”. Due ragazzi indissolubilmente legati dalle affinità delle loro esistenze, drammatiche per esperienze passate e dalla psicologia e disagio complessi, “soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero”. Mattia ha una gemella, uguale in tutto al lui, se non per il suo cervello. Michela è ritardata e Mattia vive un’infanzia nella sua ombra, sempre al fianco di sua sorella a sorreggerla in silenzio, portando il peso dei suoi pochi anni. Emarginato perché sempre associato a Michela, un giorno viene invitato ad una festa di compleanno di un compagno di classe alle elementari, in fondo è contento di andarci ma non vorrebbe portare Michela con sé. Per una volta voleva essere lui, e solo lui. Lascia Michela in un parco, chiedendole di non muoversi e dicendole che sarebbe presto tornato a riprenderla. Michela sparisce per sempre. A Mattia questo peso invece rimarrà per tutta la vita. Il senso di colpa si traduce, oltre che nel suo essere sempre dimesso e taciturno, nella sua andatura ( “aveva imparato ad appoggiare prima la punta del piede e poi il tallone, tenendo il peso sbilanciato verso la parte esterna della pianta per minimizzare la superficie di contatto con il terreno".), nella continua e costante ricerca di superfici taglienti dove affondare le sue mani e dita.

E poi c’è lei, Alice, un padre fin troppo presente e severo, vuole che impari a sciare bene a tutti i costi, mentre Alice a soli 6 anni non ne ha affatto voglia. Un incidente sulla neve la costringe a rimanere immobile sotto un cumolo di ghiaccio, la gamba ne risente, una piccola zoppicatura la contrassegna per tutta la vita. Questi due episodi iniziali segnano le esistenze dei nostri numeri primi.

Si incontrano per caso allo stesso liceo, in piena adolescenza. Non hanno amici, poi Alice viene cooptata da una perfida compagna di classe Viola, bellissima e carismatica, che per iniziarla le fa mangiare una caramella strisciata sul pavimento e nel lavandino dei bagni. E lei la manda giù, senza fare una piega. Alice è anoressica, rifiuta il corpo, lo nasconde in grandi felpe, mentre sotto il profilo delle sue ossa è ben chiaro, il fazzoletto in cui nasconde sistematicamente il cibo è un valido alleato in questa lotta. Per la sua festa di compleanno, Viola vuole che Alice baci un ragazzo, la porta in giro per la scuola per scegliere il predestinato e lei rimane colpita da Mattia. Alla festa i due non si baciano affatto, impacciati in un invano tentativo nella sala da letto dei genitori di Viola, ma Alice lo prende per mano.

“Furono gli altri ad accorgersi per primi di quello che Alice e Mattia avrebbero capito solo molti anni più avanti. Entrarono nella stanza tenendosi per mano”.
Passano anche gli anni del liceo: “una ferita aperta, che a Mattia e Alice era sembrata così profonda da non potersi mai rimarginare. C’erano passati attraverso in apnea, lui rifiutando il mondo e lei sentendosi rifiutata dal mondo, e si erano accorti che non faceva poi una gran differenza”. Amici, spesso ma non sempre insieme: Alice era sempre quella che faceva il primo passo, lo tirava e coinvolgeva, lo stuzzicava e abbracciava, lo portava in giro in macchina, Mattia sempre taciturno e dimesso, si perdeva nei ragionamenti matematici, i numeri sembravano dargli sollievo, cercava così di governare il caos delle cose quotidiane. Alice si aspettava un gesto che dimostrasse l’interesse per lei, ma il tutto rimaneva nell’insieme dei “non detto” e “non fatto”. Eppure le loro vite stanno per cambiare.

I due si dividono: le loro vite prendono una piega diversa e distante.
Passano trent'anni e la fragilità di Alice la costringono la forza di scrivere a Mattia chiedendogli di raggiungerla. Passano a stento due giorni e i due si incontrano. Mattia riparte, senza grossi colpi di scena. Ancora una volta i numeri primi rimangono soli e separati eppure quel filo sottile e invisibile che li unisce è più forte che mai.

Un romanzo bellissimo perché cattura le emozioni e i pensieri di questi due ragazzi, ce li fa vivere ce li descrive come se li stessimo provando noi stessi. Uno stile fluido, mai banale o ovvio. Una scienza apparentemente fredda e razionale come la matematica si colora di Filosofia. Due semplici
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11567
Data d'iscrizione : 08.08.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptyMar Gen 05 2010, 11:43

UAAA! Ho appena finito di leggere questo libro "Farfalle Nere" di Tara Bray Smith!
Eccolo! Wink

I nostri Libri - Pagina 3 Mondadori_-_farfalle_nere
Nix Saint-Michael è tormentato dalla visione di un cerchio luminoso che avvolge le persone che stanno per morire. Farfalle dipinte e disegni appena scarabocchiati prendono vita sotto lo sguardo viola di Ondine Mason. Sangue sotto le unghie e fango sulle caviglie angosciano i risvegli di Morgan D'Amici, che non ricorda nulla delle sue notti da sonnambula. A Nix, Ondine e Morgan, legati dallo stesso destino, è stato promesso che le loro inquietudini troveranno una spiegazione durante un rave tra i boschi, il rave del solstizio d'estate, di cui tutti parlano senza sapere esattamente dove sia. Alle soglie della notte più lunga della loro vita li aspetta una rivelazione sconvolgente, difficile da accettare ed estremamente pericolosa da affrontare... Una storia d'amore, orrore e magia che corre sotto la pelle di un'America dura, seducente e trasgressiva.


Ve lo consiglio! Wink
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12003
Data d'iscrizione : 12.07.09

I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 EmptySab Gen 23 2010, 12:52

Sotto consiglio di Lily... ho comprato "La solitudine dei numeri primi"! cheers Purtroppo il tempo per iniziarlo scarseggia (devo ancora finire "Omero, Iliade" di Baricco.. 'na noia! No )... ma la curiosità è tantissima! Very Happy Vedremo... anzi, leggeremo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I nostri Libri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: I nostri Libri   I nostri Libri - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I nostri Libri
Torna in alto 
Pagina 3 di 32Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 17 ... 32  Successivo
 Argomenti simili
-
» Parliamo dei film che vedremo o che abbiamo visto!
» Il più oscuro dei libri
» NUOVI LIBRI????
» Ai nostri cari amici animali!!!
» I nostri problemi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: A TUTTO SPAM :: MONDO BABBANO-
Vai verso: