www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Bellatrix Black.
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Snowolf
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Ludovic Bagman
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Aberforth Silente
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Enrico
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Horace Lumacorno
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
LadyProffa
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Sirius Mic
harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_lcapharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Voting_barharry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Vote_rcap 
Parole chiave
babbano ginny capitoli CILINDRO Harry teddy rapimento ritorno incantesimi natale lumacorno gianluca capitolo libro malfoy Harry97 Errori finale Punizione amore Date DISCUSSIONE potter Fedeltà bacchette sogno

 

 Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8400
Data d'iscrizione : 28.04.09

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyVen Ago 23 2013, 13:27

Ho provato a cimentarmi in questa (per me) piccola impresa. Ho preso spunto dal vecchio testo (scritto da Marta) e spero che vi possa piacere.


«Harry, sei tu?›› Il quadro alla destra di Harry parlò. Harry fece un sobbalzo, aveva riconosciuto subito quella voce, nonostante l’aveva sentita solamente rare volte, non poteva crederci e velocemente si girò mettendo mano alla bacchetta.
Ciò che vide lo lasciò di stucco: un ritratto, al cui interno c’era James Potter che lo guardava sorridente.
‹‹Figlio mio, già immagino cosa ti porta in questo antico maniero. ››
‹‹Sei veramente tu, papà?›› disse Harry trattenendo a stento le lacrime. Non aveva notato mentre camminava il nome sul suo quadro, e rendersi conto di poter parlare con il padre rese Harry immensamente felice: finalmente poteva sfogarsi con qualcuno senza preoccuparsi.
‹‹Harry, mi dispiace dirtelo ma devi ricordare che questa è solo un’impronta. Io in realtà sono morto e questo non devi dimenticarlo, questo è solo il mio dipinto››
‹‹Ma tu cosa ci fai qui papà? Cosa sono tutti questi quadri in fila al corridoio? E soprattutto, cosa significa questo quadro con sotto il mio nome››
‹‹Harry, ci sono molte cose che non immagini nemmeno possano esistere, e questo è una di quelle. Devi sapere che noi siamo gli antenati dei Peverell, precisamente antenati di Ignotus, il primo proprietario di questo grande e immenso castello››.
‹‹Ho scoperto lo scorso anno di essere un loro discendente, il Mantello dell’Invisibilità proviene appunto da lui, giusto?››
‹‹Esatto. Questo antico maniero era anche la dimora dei miei nonni. Quando andavo a trovarli, ero solito venire lungo questo corridoio e parlare con tutti i miei antenati, qualcosa di veramente emozionante. Vedi, Harry, questa lunga fila di quadri non sono altro che i nostri antenati in ordine cronologico. Appena si diventa eredi del Mantello dell’Invisibilità, magicamente compare qui il proprio quadro, che rimane vuoto fino al momento in cui il soggetto del quadro non muoia››.
‹‹Quindi il mio quadro è comparso alla tua morte giusto?››
‹‹Si, con la mia morte sei diventato il proprietario del Mantello, che viene tramandato di padre in figlio sin dai tempi di Ignotus››.
James continuò ‹‹Figliolo, sai tutto riguardo i Doni della Morte vero?››
‹‹Si papà››
‹‹Devi sapere anche che oltre ai Doni c’è anche una certa setta, La Setta del Sacro Fuoco, estremamente pericolosa formata da maghi oscuri molto potenti››.
‹‹Sono qui per questo papà. Hanno rapito il mio migliore amico?››
‹‹Cosa? E’ per caso un ragazzo alto, con capelli rossi e lentiggini sul viso?››
Harry emozionato rispose ‹‹Sì, ma allora sono passati di qui? Hai ascoltato per caso dove andavano? Hai….››
‹‹Calmati Harry, ragiona. Sono molto pericolosi devi stare attento. Non farti accecare dalla vendetta e rifletti. Andiamo con ordine. Devi sapere che la setta sta cercando informazioni sui fratelli Peverell, da anni temevo che potessero varcare quella soglia e trovarmeli davanti, ed i miei timori sono stati fondati. In questo maniero ci sono diari, libri e simili appartenenti a Ignotus contenenti dettagli importanti su quest’ultimo e i suoi due fratelli. Sono venuti proprio l’altra sera a setacciare il castello, e hanno anche interrogato tutti i quadri che vedi lungo questo corridoio. Abbiamo tenuto al sicuro tutti i segreti riguardanti i tre fratelli, ma devo ammettere che non saremmo qui se non avessimo degli incantesimi di protezione così potenti››.
‹‹Quindi non hanno portato via nulla?››
Un velo di tristezza comparve sul volto di James ‹‹Purtroppo qualcosa hanno preso, il dipinto di Ignotus è stato portato via, nella speranza di ricavare informazioni. Mi dispiace moltissimo››.
‹‹E con loro c’era Ron?››
‹‹Esatto, quel tuo amico era con loro, vivo e vegeto››. Harry era felicissimo, Ron era ancora vivo, non poteva crederci, e solo qualche giorno prima era stato in quello stesso castello dove si trovava lui in quel momento. Una forte rabbia crebbe al suo interno sapendo che solo per poco aveva perso la setta.
James, come se potesse leggerlo nel pensiero, aggiunge ‹‹Forse è una fortuna che non li abbia incontrati. Senza un piano adeguato non sarai mai riuscito a fermarli››
‹‹Probabilmente è come dici tu, ma almeno avrei tentato…››
‹‹HARRY! NON DIRE STUPIDAGGINI! Non devi buttarti a capofitto verso la morte sicura, a cosa arriveresti? Il tuo amico preferirebbe non vederti morire invano, non trovi? Lo farai soffrire solo di più se ti comporti da sciocco››
Harry, come svegliatosi dall’incantesimo rispose al padre ‹‹Hai ragione, sono uno sciocco. Magari è proprio quello che vuole la setta, che io vada da loro accecato dalla rabbia e vulnerabile ai loro attacchi. Prometto di stare attento››.
‹‹Bene, allora vedi questa porta affianco la mia cornice? Varcala, dentro c’è il vecchio studio di Ignotus, e il diario è al proprio interno e per trovarlo dovrai interpretare alcuni simboli magici. Vai e porta a compimento i tuoi doveri figliolo, ricorda che io credo in te e nelle tue capacità!››.
Dopo queste parole, Harry saluto il padre con un cenno e andò di fronte la porta, con quello sguardo impassibile e determinato che non aveva da tempo.
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4974
Data d'iscrizione : 16.03.12

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyVen Ago 23 2013, 13:42

Il testo è scritto abbastanza bene, solo che boh, non mi convince più di tanto...

Nel senso che Harry sta parlando con la proiezione di suo padre, colui che non ha mai conosciuto veramente, colui che spunta nello specchio delle brame.
E invece gli parla come se fosse un testimone di qualcosa, un semplice passante che ti da delle informazioni.
Il dialogo è un po' freddo: a Harry non frega un tubo che sta parlando con SUO PADRE (!!!), ma vuole solo sapere della setta e di Ron (il quale prende l'"anda" della principessina in pericolo).
Avevo già letto un testo simile a questo (era di Marta' Di Dan? Non ricordo) e non mi è mai piaciuta l'idea di far parlare Harry con un ritratto. James è morto, Harry non può recuperarlo, fa parte del suo dolore non poter avere contatti con i suoi genitori.
Secondo me un momento così "toccante" non va sprecato così, solo per dare 2-3 informazioni...bisogna pensarci bene!

Per fornire a Harry le informazioni sulla setta si può fare altro, secondo me... ad esempio i retroglass, con cui possono rivedere cosa è successo (anche se non saprei a chi farli indossare ahahah) o un ricordo, o altro ancora.

Insomma, questo testo è bello, ma secondo me manca qualcosa Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5780
Data d'iscrizione : 05.07.11

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyLun Ago 26 2013, 13:48

Bene bene.. noto che vi siete dati tutti da fare in mia assenza! Very Happy 
Inizio da questo testo, poi passerò lentamente agli altri cercando di commentarli come si deve.

Allora. Essenzialmente quoto Smiley. ll dialogo è un po' freddo, ma lo dissi anche a suo tempo del testo di Marta. Soprattutto, sembra che Harry stia parlando con il ritratto di un vecchio stregone... James ha solo ventun anni, è giovane, non può parlare con quest'aura di saggezza addosso! Shocked 
Per quanto morto e proiezione di se stesso, mi sembra un po' improbabile che parli a Harry chiamandolo figliolo... non regge! No 
A me l'idea di un dialogo con James-quadro è sempre piaciuta, ma ho sempre immaginato la scena in un modo un po' diverso... mi auguro di avere un po' di tempo per lavorarci e riuscire a darvi un'idea di come la vedo.

Per quanto riguarda lo studio di Ignotus... arrivarci così mi pare un po' troppo semplice... 'Passa la cornice accanto e ci sei'... mi sembra che si perda un po' di suspance, non so se mi spiego.
Così come non mi piace affatto che i nonni di James vivessero nel castello... preferirei che il Maniero fosse qualcosa di abbandonato da tempo, magari da cent'anni o giù di lì...

Insomma, l'idea del dialogo in sè mi piace tanto, quello che tentenna è la caratterizzazione di James e tutte le informazioni buttate lì un po' alla rinfusa...
Torna in alto Andare in basso
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8400
Data d'iscrizione : 28.04.09

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyLun Ago 26 2013, 18:00

tenterò di correggerlo appena ho tempo riguardo la freddezza del dialogo. Riguardo lo studio di Ignotus, dove credi sia meglio collocarlo? io dal testo di Marta ne ho preso la posizione, ma è una cosa che rimarrà nel libro, se si vuole nelle segrete si mette lì, quindi voi dite e io cambio Wink
Torna in alto Andare in basso
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5624
Data d'iscrizione : 21.06.11

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyLun Ago 26 2013, 18:17

No lo studio si trova al primo piano dalla pianta che avevo ftt del maniero... a ritrovarla xò...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8400
Data d'iscrizione : 28.04.09

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyMar Ago 27 2013, 12:37

ritrovala, anche se l'altro ieri la vidi nel forum, se non la trovi te la posso ricercare. Vedi nei tuoi messaggi
Torna in alto Andare in basso
Anny Baggins

Anny Baggins


Numero di messaggi : 1048
Età : 34
Località : Hobbitton, The Shire
Punti : 5780
Data d'iscrizione : 05.07.11

harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) EmptyLun Set 16 2013, 17:08

La pianta del Maniero è qui, se interessa ancora a qualcuno...!
---> https://harrypotter8.forumattivo.com/t2028-maniero-pianta
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty
MessaggioTitolo: Re: Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)   harry - Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Centro per il Cap. 25 (Dialogo Harry-ritratto James Potter)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Harry James Potter vs Hudson Willis
» Piton-Harry Potter "Dialogo in presidenza"
» Piton-Harry Potter "Dialogo in presidenza"
» Harry nel Ritratto
» se poteste cambiare la storia di Harry potter, con ki sarebbe Harry?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: