www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Perplessità. EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Perplessità. EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Perplessità. EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Perplessità. EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Perplessità. EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Perplessità. EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Perplessità. EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Perplessità. EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Perplessità. EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Snowolf
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Aberforth Silente
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Enrico
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
LadyProffa
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Sirius Mic
Perplessità. Vote_lcapPerplessità. Voting_barPerplessità. Vote_rcap 
Parole chiave
Punizione capitolo gianluca capitoli Harry amore CILINDRO sogno ritorno libro Harry97 malfoy rapimento Date potter Errori DISCUSSIONE natale bacchette babbano lumacorno Fedeltà teddy finale incantesimi ginny

 

 Perplessità.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ronald Sephiroth

Ronald Sephiroth


Numero di messaggi : 44
Età : 35
Località : Sparta
Punti : 5003
Data d'iscrizione : 15.10.10

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Perplessità.   Perplessità. EmptyDom Ott 31 2010, 23:43

Come detto in presentazioni,avrei qualche perplessità da esprimere su alcune cose trovate nel libro.

La prima è il rapporto americani-inglesi....che non riesco a comprendere...alle volte si tirano fuori storie come la guerra d'indipendenza americana (traditori della madrepatria come dice Malfoy),altre volte invidia per il talento e per le differenze.Ma sopratutto per dei complessi di inferiorità che a volte sfociano nella paranoia.Un qualcosa a un certo punto quasi razzista..."gli americani"....come lo pensa Harry a volte,ho provato uno strano senso di nausea nel vederglielo pensare cosi dispregiativamente.Il motivo poi appare strano...dicono che vogliono mettere le mani in tutto,eppure quando ci fu il torneo nel quarto libro nessuno mostrò segni cosi dispregiativi verso gente appartenente ad altre scuole e nazioni(eh-ehm,qualcuno ha detto Inghilterra e francia forse?guerra dei cento anni e compagnia bella?Fleur e Billy non hanno avuto di questi problemi malgrado la ragazza fosse francese...forse giusto Zia Muriel ha menzionato il problema "è francese,ma è una vecchia rimbambita inacidita alla fine).Insomma secondo me si doveva vertere su qualcos'altro questo astio e non farlo finire sulla differenza semplicemente di posizioni.

Una seconda cosa,che non mi ha lasciato perplesso,diciamo mi ha fatto dubitare delle vostre letture dei vari libri,è la comparsa di Dawlish....."ma chiamiamolo Daw"(brr...ho smesso di leggere il libro tutto d'un fiato solo quando ho letto la prima risposta di daw-sfig)....scusatemi,ma sono io che nel leggere i libri mi sono perso dei pezzi o le uniche apparizioni di Dawlish sono nel quinto libro al momento dell'arresto(o tentato arresto)di Silente quando il vecchio con la splendida barba lo stende con niente prima di scappare,poi sempre nel libro suddetto al tentato arresto di Hagrid che lo stende ancora(tanto per cambiare)e infine nel sesto quando Silente racconta che il nuovo ministro gli manda Daw appunto alle calcagna e quindi barba argentata lo stende ancora(cavolo tutte le volte che appare,viene steso anche nei racconti,è forse uno dei più sfigati della serie?).Sono io che ricordo male?Se è cosi ditelo pure,ma a scanso di equivoci ho ricontrollato e in effetti il risultato è questo.Cioè uno sgherro di Caramell e della Umbridge e successivamente di Scrimgeour che fa l'amichevole con Harry e Harry che ricambia....mi ha stonato parecchio devo dire.

Le mie sono perplessità ma vogliono anche essere critiche costruttive,ben lungi dall'accusare o voler sminuire il vostro lavoro,sia ben chiaro.E' solo che queste sono le due cose che più mi hanno lasciato stranito leggendo il vostro libro.Magari ho interpretato male io?

Ah,mi spiace non essere andato nei topic appositi nei capitoli,ma quello degli americani vs inglesi non era proprio una cosa di un solo capitolo mentre la perplessità su dawlish l'ho aggiunta dopo.Spero di non causare irritazione.
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6610
Data d'iscrizione : 26.05.09

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Re: Perplessità.   Perplessità. EmptyLun Nov 01 2010, 09:25

Forse non sono io la persona più adatta a rispondere alle tue perplessità, ma c provo lo stesso.
Per il discorso Americani/inglesi... beh, sai, si sono intrufolati a Hogwarts con la scusa di aiutare a ricostruire e poi hanno cercato di imporsi un po' (vedi primi capitoli) cercando di inserire loro professori ...quindi è logico che ci sia un po' di astio.
A volte si gioca su di esso per fare qualche battuta o per far capire che con il loro carattere un po' da "superiori" non sono facilmente accettati dagli inglesi (anche loro hanno un senso di "superiorità" molto sviluppato).
Quando c'è stato il torneo tremaghi, è stato diverso perchè le altre scuole erano ospiti, non si erano imposte.

Per il "problema Dawlish", beh, noi abbiamo utilizzato alcuni nomi di personaggi che fossero già nei libri precedenti,ma, nonostante le storie non proprio "eroiche" nei libri 5 e 6 che lo riguardano, non sappiamo se ad esempio durante la Battaglia di Hogarts si sia riscattato o comunque possa essere migliorato (in fondo Slente era Silente, mentre Hagrid l'ha steso si, ma non avrebbe dovuto possedere una bacchetta, quindi forse l'ha preso alla sprovvista).
Comunque hai fatto bene a segnalare queste cose.
Ogni commento e consiglio è sempre più che ben accetto.
Quando scriviamo cerchiamo di pensare a tutto, ma inevitabilmente qualcosa ci sfugge.
Per questo diciamo sempre: scriviamo insieme!
Dateci le vostre idee, parliamone, diteci cosa pensate di quello che proponiamo (vedi spoiler sui nuovi capitoli in scrittura).
Questo forum è nato per scrivere tutti insieme, facciamolo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Herm

Herm


Numero di messaggi : 1398
Età : 35
Località : Caserta
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 22.06.09

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Re: Perplessità.   Perplessità. EmptyLun Nov 01 2010, 09:54

Ronald ha scritto:
mi ha fatto dubitare delle vostre letture dei vari libri
affraid Non farti sentire dagli altri pale
Ahahah scherzo Razz Se resterai tra noi ti ricrederai Wink

Ti rispondo prima al problema "Dawlish", che è quello che ti ha fatto dubitare.
Citazione :
Cioè uno sgherro di Caramell e della Umbridge e successivamente di Scrimgeour che fa l'amichevole con Harry e Harry che ricambia
Beh... Dawlish è un Auror e, in quanto tale, fa il suo lavoro. Che a capo ci sia Caramell, la vecchia rospa o Scrimgeour... il lavoro è lavoro.

Citazione :
scusatemi,ma sono io che nel leggere i libri mi sono perso dei pezzi o le uniche apparizioni di Dawlish sono nel quinto libro al momento dell'arresto(o tentato arresto)di Silente quando il vecchio con la splendida barba lo stende con niente prima di scappare,poi sempre nel libro suddetto al tentato arresto di Hagrid che lo stende ancora(tanto per cambiare)e infine nel sesto quando Silente racconta che il nuovo ministro gli manda Daw appunto alle calcagna e quindi barba argentata lo stende ancora(cavolo tutte le volte che appare,viene steso anche nei racconti,è forse uno dei più sfigati della serie?).Sono io che ricordo male?Se è cosi ditelo pure,ma a scanso di equivoci ho ricontrollato e in effetti il risultato è questo.

Ci sono anche altre "comparse" di questo personaggio:
-Dawlish confuso che da a Yaxley false informazioni su Harry e il suo spostamento da Privet Drive.
-Dawlish che viene fregato da Dirk Cresswell durante il trasporto di quest'ultimo ad Azkaban
-Dawlish mandato dai Mangiamorte dalla nonna di Neville per "raddrizzare" la condotta del ragazzo a scuola. Anche qui viene fregato da Augusta Paciock che lo manda al San Mungo Razz

Beh... non si può negare che sia uno sfigato, questo è vero Razz
Ma anche Piton ha detto qualcosa su di lui:
Piton (quello "vero") ha scritto:
"La mia fonte mi ha avvisato che parte del piano è seminare una falsa traccia; dev'essere questa. Dawlish dev'essere sotto l'effetto di un Incantesimo Confundus. Non sarebbe la prima volta, è noto che è un suo punto debole".

In conclusione, a parer mio almeno, questo tizio è un Auror (e per essere Auror dovrà pur avere delle capacità... solo i migliori riescono, no?) un po' "fessacchiotto". Nel senso... fa il suo lavoro al Ministero, come ho già detto su. Di conseguenza, ora che come Ministro c'è Kingsley, che le verità son venute fuori, lui continua a fare il suo lavoro. Quante volte ho ripetuto 'sta cosa? Razz Scusami, spero di essermi spiegata (Rolling Eyes)

Ora passiamo agli "americani".
Posso dire, credo a nome di tutti, che dietro tutta questa scena di astio tra inglesi ed americani, NON C'E' ALCUN pensiero razzista, ne tantomeno riferimenti volutamente dispregiativi.

Dopo la considerazione "generale", passo alle mie considerazioni personali.

Ronald ha scritto:
alle volte si tirano fuori storie come la guerra d'indipendenza americana (traditori della madrepatria come dice Malfoy)
Malfoy... è Malfoy. Come può lui, un così accanito sostenitore delle proprie origini di sangue puro, accettare questi "intrusi" tra i piedi? Oltretutto si è sempre sentito un po' il "padrone del castello", no? Razz Draco è molto bravo a trovare offese pungenti quando qualcuno o qualcosa gli provoca fastidio. A cos'altro avrebbe potuto appellarsi se non al "tradimento della patria" per toccarli nel vivo? E poi non dimentichiamo il giovane Hyde... che in qualche modo è come se rubasse la scena a Draco. Per quanto il giovane Malfoy sia cresciuto dopo le vicende dell'anno prima, e magari possa avere per la testa cose più importanti... è sempre Malfoy.

Ronald ha scritto:
altre volte invidia per il talento e per le differenze
Questo credo sia il punto saliente del tutto. Alla base di tutto l'ambaradan c'è proprio questo: le differenze tra i vari popoli magici.

Non è pur sempre vero che, arrivate a Hogwarts, le rappresentanze di Durmstrang e Beauxbatons si rapportarono in modo diverso alla nuova scuola? Quelli di Durmstrang erano ammirati, quelli di Beauxbatons un po' schifati Razz Ma come ha detto già Angie... erano ospiti.
Qui gli americani sbandierano le loro differenze e i loro talenti, scatenando quindi negli inglesi dei piccoli fastidi.

Ronald ha scritto:
Ma sopratutto per dei complessi di inferiorità che a volte sfociano nella paranoia
Questo è Ron Razz C'è un modo migliore per sottolineare l'insicurezza del ragazzo?

In conclusione diciamo che abbiamo sfruttato quest' innovazione americana, chiamiamola così, per introdurre nuove correnti magiche, nuovi oggetti magici, nuovi personaggi, nuove scaramucce (quelle con i serpeverde sono un po' ammuffite ormai...) e via dicendo. Non certo per screditare il popolo americano o cosa.

Scusa il papiro... Razz Ma le "discussioni" mi/ci divertono Very Happy
Torna in alto Andare in basso
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7984
Data d'iscrizione : 07.01.10

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Re: Perplessità.   Perplessità. EmptyLun Nov 01 2010, 10:23

Innanzi tutto, mi fa piacere che tu ci abbia posto queste critiche, vuol dire che sei interessato al progetto e che vorresti renderlo migliore! Very Happy E questa è una bella cosa! Ora provo a rispondere anche io!
Sulla questione Americani-Inglesi, ti assicuro non è certo una questione di razzismo. Solo per movimentare un po' la situazione. Insomma, a te piacerebbe che a scuola tua piombassero dei maghi stranieri presuntuosi, che fanno quello che vogliono? Ok, forse a scuola tua no, perchè l'amore verso Hogwarts l'amore di tutti gli studenti, e l'amore del lettore stesso, è superiore. Però... capito cosa cerco di dirti?
Per la questione Dawlish, posso solo ripetere ciò che hanno detto gli altri. Un po' imbranato, ma io l'ho sempre immaginato come un Auror capace, fessacchiotto ma capace!
Comunque ripeto, mi fa piacere tu abbia esposto le tue perplessità e spero che ti sia stata d'aiuto! =)
Torna in alto Andare in basso
Ronald Sephiroth

Ronald Sephiroth


Numero di messaggi : 44
Età : 35
Località : Sparta
Punti : 5003
Data d'iscrizione : 15.10.10

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Re: Perplessità.   Perplessità. EmptyLun Nov 01 2010, 10:59

Sulla questione americani contro inglesi,si,abbastanza chiari alla fine.(a me sinceramente non me ne fregherebbe niente dato che non ho avuto scuole nella mia vita da poter considerare una casa,al contrario di Harry e soci ma in effetti questo non lo avevo considerato).Sulla questione Dawlish,io nel settimo libro non credo di aver letto della partecipazione di auror esterni all'ordine nella grande battaglia,anzi forse ne ho letti un paio che lottavano per i mangiamorte,perchè stregati probabilmente.Continua a non convincermi visto che è un personaggio che ha preso più mazzate(solo mazzate direi)che altro.Ah contro Hagrid se ben ricordo,il nostro gigante lo stende a furia di cazzotti dopo che colpiscono Thor con un incantesimo e la professoressa McGranitt(una grande dimostrazione di vigliaccheria anche da parte sua,che aumenta la mia perplessità.).Insomma a me sembra un debole...ma forse questa caratteristica verrà fuori più avanti.

Ringrazio per le risposte intanto,sperando di non aver irritato.Ah e non intendevo dire che volevate essere razzisti o sminuire il popolo americano.Solo che certe espressioni mi sembravano parecchio esagerate,sopratutto da parte di Harry che dovrebbe comunque essere uno libero da pregiudizi visto che è cresciuto al di fuori di queste storie.E in fondo gli americani rubano soltanto la scena ai serpeverde,nulla di più.Al massimo sono loro che dovrebbe detestarli a morte perchè hanno nuovi avversari arroganti e altezzosi quanto loro. Smile

PS:Anche Kingsley,Tonks e Moddy erano auror...il primo ha lottato fino all'ultimo e gli altri due sono morti per la causa malgrado dovessero essere al soldo di caramell e di scrimgeour.Insomma forse si poteva sottolineare un pò la rabbia di Harry verso quegli auror che non li hanno aiutati e che si sono addirittura opposti perchè 'era il loro lavoro'.Non vi pare?
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11923
Data d'iscrizione : 04.05.09

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Bla Bla Bla   Perplessità. EmptyLun Nov 01 2010, 17:03

Allora Ronald ho letto le tue perplessità e la tua contro risposta a quanto postato da gli'altri, innanzi tutto complimenti per la tua analisi, a dimostrazione che hai realmente letto quanto postato fin ora, molti si fermano sulle frivolezze e non scendono a fondo, detto questo credo che la cosa per quanto riguarda Dawlish sia più semplice di quanto creda, fondamentalmente è stato scelto in quanto primo era uno dei pochi Auror ancora in vita dopo la battaglia nominati dalla Rowling e quindi conosciuto già dai lettori pertanto più facilmente inseribile rispetto a un personaggio nuovo come ad esempio Augustus Merlin o Frankie Peiton (due nuovi Auror inventati qua dentro), secondo era un personaggio duttile e più facilmente elaborabile, visto che come tu stesso hai detto per la Rowling e stato un personaggio marginale che quindi non ha sviluppato più di tanto, capisci era una tavola quasi bianca su cui noi potevamo lavorarci ma allo stesso tempo aveva comunque l’implicita approvazione della Rowling in quanto inventato da lei e conosciuto dai lettori.
Per quanto riguarda gli americani su alcune cose concordo con te, ad esempio per quanto riguarda Harry, infatti alcune volte ci siamo andati un po’ pesanti ma devi anche capire il suo animo del momento quindi anche se Harry è il paladino delle ingiustizie ogni tanto anche lui può mandare qualcuno al diavolo,
Invece discordo per quanto riguarda la rivalità Inglesi americani che aleggia nei vari capitoli che spesso sfocia in facile ironia e astio generalizzato io la trovo abbastanza valida (anche se non sto a ripetermi visto che i miei colleghi postatori e sacri difensori della bozza Razz Razz Razz ti hanno già ampiamente spiegato, al quale io mi accodo concorde su tutto Suspect ).
Inoltre io vorrei che tu comprendessi una cosa fondamentale di questo libro, alcune cose sono nate prima del nostro arrivo e altre dopo spiegando meglio, tutta l’attuale bozza non è la stessa dei primi capitoli, questo per farti capire che c’è stato un ricambio quasi totale, solo due elementi son rimasti, del vecchio gruppo.
Tutto questo per dirti che il libro e scritto con cento animi diversi, cento spiriti diversi e mille idee diverse, quindi senza togliere alcun merito a chi è arrivato prima, tocca a chi arriva dopo cercare di sistemare eventuali difetti che s’incontrano strada facendo e mediarli affinché chi arriverà dopo trovi qualcosa che io definisco unico, ma che a sua volta scoprirà alcune cose che a noi oggi sfuggono…
Torna in alto Andare in basso
Ronald Sephiroth

Ronald Sephiroth


Numero di messaggi : 44
Età : 35
Località : Sparta
Punti : 5003
Data d'iscrizione : 15.10.10

Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Re: Perplessità.   Perplessità. EmptyLun Nov 01 2010, 17:32

Beh Snowolf(grazioso il cagnolino) sei stato chiaro e limpido.In effetti riconosco che non avevo minimamente tenuto in considerazione un cambio di regia continuo nei vari capitoli.Se lo avessi fatto,forse sarei stato meno perplesso.Su Dawlish,sono idee diverse,io per esempio avrei usato un nuovo personaggio inventato oppure avrei preso i due auror che compaiono all'inizio del settimo per portare via i dursley ma sono idee personali queste.Su americani contro inglesi,sono stati abbastanza chiari prima e non ho nulla da ribattere in questo caso. Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perplessità. Empty
MessaggioTitolo: Re: Perplessità.   Perplessità. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Perplessità.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: CIMITERO DEI TOPIC-
Vai verso: