www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Bellatrix Black.
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Snowolf
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Ludovic Bagman
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Aberforth Silente
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Enrico
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Horace Lumacorno
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
LadyProffa
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Sirius Mic
DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_lcapDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Voting_barDISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Vote_rcap 
Parole chiave
DISCUSSIONE teddy rapimento Harry gianluca capitolo lumacorno Harry97 capitoli ginny potter incantesimi ritorno bacchette Date libro Punizione amore Fedeltà Errori malfoy natale sogno babbano finale CILINDRO

 

 SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE

Andare in basso 
+26
Albus Severus 94
Dobbinky
harry the best
andrew123
Ronald Bilius Weasley
Fred Weasley
Horace Lumacorno
AlaskaMudblood
cric18
LadyProffa
Draco
Sirius Mic
Herm
Kathy Black
Snowolf
Luna Lovegood:*
george
Bellatrix Black.
Jo Potter
Lily Evans
Aberforth Silente
Ludovic Bagman
Potterhiders
kinderangie
remus.
Harry-Mik94
30 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12378
Data d'iscrizione : 19.07.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyVen Gen 01 2010, 23:46

affraid *** Attenzione *** affraid

Il seguente topic serve alla discussione del capitolo 15, pertanto se non volete avere anticipazioni di alcun genere e gustarvi il capitolo finito non continuate la lettura.

Parlando tra noi abbiamo pensato che spostare le discussioni da "canali privati" al forum può rendere più semplice la conoscienza di tutti delle questioni in gioco e facilitare quelli troppo pigri per controllare le bozze (Twisted Evil).

Quindi questo topic serve per le discussioni su i vari argomenti che verranno tirati fuori. Il primo messaggio dovrà essere tenuto aggiornato per riassumere tutti i punti chiariti nel topic.

A questo punto... una piccola raccomandazione: non è obbligatorio e soprattutto non è necessario fare un commento subito, perciò evitate di postare messaggi inutili e superficiali ed evitate di fare spam.
Ogni messaggio che sarà ritenuto non necessario verrà cancellato.
By Mod
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6796
Data d'iscrizione : 03.03.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyVen Gen 01 2010, 23:47

Capitolo 15

In sintesi:
  • Harry è a pranzo con gli altri, Ginny continua a snobbarlo
  • Escono dalla Sala Grande e trovano la Cooman che prevede una disgrazia per qualcuno
  • Poi Harry va a trovare Hagrid che ha una cassa con un misterioso animale. Hagrid dice strane cose sul professor Jatturius
  • Il giorno sucessivo harry si sveglia e scende in Sala Grande
  • Nel corridoio ha una visione in cui vede Ginny in pericolo
  • Chiede a Herm una volta per tutte cosa sta combinando Ginny e scopre che sta facendo l'esame
  • Prende il mantello nell'eventualità che sbagliandosi potesse rovinare l'esame a ginny
  • La raggiunge nel bosco e la trova alle prese con un demone
  • pensando che sia una prova l'aiuta solo marginalmente
  • In qualche modo l'aiuta poi arrivano i prof
  • Di ritorno al castello Harry sente Hagrid gridare nella sua capanna: sta litigando con Jatturius per un motivo misterioso
  • Harry ritorna nel castella mentre ginny ha svolto la prova con lumacorno
  • Harry si trova nell'ufficio di Jatturius per assistere all'ultima prova
  • Nella prova Jatturius compie una strana magia in cui fa credere a Ginny di essere in pericolo
  • Ginny si difende con uno strano Patronus
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6617
Data d'iscrizione : 26.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyDom Gen 03 2010, 14:32

Nella visione che avevamo pensato con il demone c'era anche il vecchio del libro che prendeva le sembianze di Jatt ed è per quello che Harry segue Jatt quando scopre che l'ultima prova la farà lui.
Nella prova di Ginny quindi oltre al patronus "strano" ci sarebbe stata anche una parte che ci avrebbe fatto pensare a Jatt come "cattivo" in quanto collegato alla visione del vecchio con il libro di rune antiche.
Question
Quali sono le ultime idee al riguardo?
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12378
Data d'iscrizione : 19.07.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 15:40

Salve gente!
La situazione per il capitolo 15 non è delle migliori.
In seguito ai commenti sul capitolo 13 abbiamo rivalutato attentamente la situazione.
Ora, come detto, la situazione del capitolo 15 non è delle migliori.
L’esame di Ginny, tema principale del capitolo, ci sembra un po’ troppo privo di suspance, un po’ piatto…
La nostra paura è che si venga a ripetere una situazione simile al capitolo 13, cioè di un capitolo lento e a tratti noioso.

A questo punto dobbiamo scegliere come agire:

- Prendere di nuovo l’esame, nella sua versione inziale, e ricominciare a modificarlo dove serve
- Tenere la versione attuale dell’esame aggiungendo quella suspance che manca e sistemando le altre imperfezioni
- Buttare giù la trama del capitolo e costruirlo diversamente da come avevamo pensato

Quello che chiediamo è il vostro parere.
Qualunque sarà la scelta, bisognerà lavorare, quindi non prendete di principio la via più breve, per lavorare poco, o la via più lunga se poi non avete intenzione o possibilità di lavorarci.
Fate una scelta precisa, valutando bene i pro e i contro di ogni opzione.

Io opterei per tenere la trama attuale, con l'esame com'è attualmente, e provare a modificarlo e a renderlo migliore.
Poi, nel caso in cui ci dovessimo accorgere che non si può far nulla, magari buttar giù tutto e riniziare dalle poche certezze che abbiamo Wink
So che può sembrare una scelta azzardata, ma secondo me se ci mettiamo con impegno riusciamo a far venir su un bel capitolo anche dal punto in cui ci troviamo adesso Wink

Mi raccomando, commentate
Mik

P.S: Per chi non avesse mai letto l’esame nemmeno nella sua versione originale, il link è questo: L'Esame di Ginny
Torna in alto Andare in basso
Potterhiders

Potterhiders


Numero di messaggi : 2180
Età : 32
Località : Ceraxius CA
Punti : 7616
Data d'iscrizione : 30.07.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 16:01

Io credo che la cosa migliore da fare sia prima di tutto considerare l'idea di rimaneggiare l'esame dove serve, o perlomeno provarci.
Comunque, tenendo conto del fatto che (secondo il mio modesto parere) il capitolo con questa trama sia un pò troppo scialbo direi che sarebbe meglio buttare giù il tutto e realizzare un'altra trama..Certo, se mi darete del pazzo, egoista (molta gente ha lavorato e lo fa tuttora per questa trama) posso capirvi e non mi offenderò perchè è giusto che ognuno esprima la propria opinione. Detto questo, credo ciò, perchè l'idea di riprendere in mano una trama potrebbe essere pericoloso. Intendo dire, che pur di salvarla si potrebbe commettere l'errore di fare delle sviste oppure altre incongruenze o chissà cosa. Quindi la mia idea è questa: buttiamo giù il tutto e ricominciamo, sebbene questo possa portare molto lavoro. Si sa, le cose belle costano fatica e sino adesso il libro è stato bello...
Questo è il mio pensiero e spero vivamente di aver espresso bene il mio punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
http://forum.rpgitalia.net/index.php?
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11882
Data d'iscrizione : 02.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 16:15

io sono per ricostruire il capitolo 15.... ma mi impegno anche per sistemare l'esame! silent
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11570
Data d'iscrizione : 08.08.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 16:24

Io sono d'accordo con Ludo!
L'esame non mi piace tanto, sinceramente Razz Spero che Luna non se la prenda! I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5948
Data d'iscrizione : 10.08.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 16:39

Allora... Very Happy
Io sono del parere che si debba mantenere la trama attuale che, almeno nel complesso, è ben costruita; e credo anche che questo capitolo sia in perfetta linea con i precedenti..insomma, non ci sono incongruenze e, quindi,non vedo il motivo per cui dovremmo rifare tutto! No

Poi, ricominciare da capo, con una nuova trama, nuovi testi, come ha già detto qualcuno, può risultare complesso, e questo è il meno, ma soprattutto un po' confusionario...per quanto riguarda la trama, secondo me, ora come ora, va bene! Smile

Leggendo il capitolo (per l'ennesima volta Razz), mi sembra che tutto fili liscio fino alla visita da Hagrid...da lì in poi...be' è tutto un tagliare, modificare, riadattare, aggiungere, collegare, scrivere: l'esame è incasinato, e questo la sappiamo, e non è un pezzo così facile!
Bisogna sistemarlo, ricalcando il testo originale, e aggiungere suspance laddove è un po' piatto. Very Happy

Non è una cosa impossibile...se ci lavoriamo su, ne viene fuori un capitolo niente male!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7699
Data d'iscrizione : 09.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 17:43

Al grido di "w la sinerità", e sperando che nessuno se la prenda, io dico che PH mi ha rubato le parole di bocca. So che è assurdo, per chi ha lavorato su questo capitolo 15 con anima e corpo, ma penso che bisognerebbe partire da capo. Il capitolo 15 è povero a livell di lessico, cnfuso, noioso, privo di suspence. Se ci fosse solo questo problema direi: beh mettiamo a posto quello che già abbiamo. Ma il problema sta secondo me anche a livello di trama. Quindi, non cancelliamo il capitolo 15 attuale, nè i testi da cui siamo partiti, magari ci servono. Mettiamoci tutti di buona volontà su un foglio bianco e ripartiamo. Creiamo un nostro capitolo su gmail, senza ritagliare qua e là pezzi...non abbiamo mai provato, potrebbe venire una buona cosa.
La trama potrebbe cambiare, o rimanere la stessa, dipende dalla maggioranza. Io, penso che lo sappiate tutti, non sono e non ero favorevole all'esame di Ginny, al fatto che Ginny vada in classe con Harry e soci.
"Eh si perchè tu odi Ginny, grazie tante!" direte voi. Beh gente, avete ragione ma se mi presentate un bel pezzo su Ginny, io sono la prima ad approvarlo. Io ne sto facendo un discorso a livello stilistico: gestire tre personaggi è difficile, gestirne 4 è impossibile, li roviniamo tutti e quattro, li facciamo diventare la brutta copia di se stessi. Come ci hanno detto, stiamo perdendo di vista la caratterizzazione dei personaggi, e della stessa Ginny!
Poi tutto questo problema sentimentale è un filo che ci portiamo avanti da troppo: appena chiuso con Ron e Hermione, riniziamo con Ginny e Hary? Il prossimo commento di un "SimPatrick" potrebbe essere MOLTO peggio di quanto sia stato nel 13. Secondo me la cosa è troppo pesante, Ginny e Harry non hanno mai avuto problemi, e non perchè sono una coppia migliore di Ron e Hermione, ma semplicemente perchè il loro rapporto è DIVERSO. Perchè cambiarlo adesso?
Poi, ci sarebbe una proposta...ne abbiamo parlato io e kat e altri in chat...ma non la propongo...diciamo una terza opzione...ve la dirò quando le acque si sono calmate! Wink


spero mi abbiate capito,
vostra Jo flower
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6617
Data d'iscrizione : 26.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:28

Bene ragazzi, quoto sia ph che jo, devo però chiedervi se allora non sia il caso di rimettere le mani anche nel capitolo 13....lo so che è già stato "pubblicato", ma forse qualche piccola aggiusatina la potremmo dare.
Poi prima del capitolo 15 rileggiamoci bene il 14 e vediamo se quello è salvabile o se (visto che è ancora solo nostro) possiamo metterci le mani anche solo per prepararci al 15.
Per l'idea di Jo di provare a creare un capitolo proprio nuovo....beh, dissento un attimo perchè dobbiamo comunque capire dove vogliamo andare a parare e quindi un minimo di idea la dobbiamo avere.
A me non sembra che il 15 sia tutto da buttare, valutiamo bene prima di fare cose drastiche.
Parliamone e facciamo le cose con logica e serenità.
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7699
Data d'iscrizione : 09.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:31

Angie, per quanto riguarda il 14....io l'ho riletto stamane e ho lasciate due o tre "spunti". Così faccia chiunque è interessato.
Per quanto riguarda la trama...beh abbiamo molti pezzi, dobbiamo solo decidere una bella scaletta, poi aggiungere su gmail quello che ci sembra giusto aggiungere.
Ad esempio, gli esami di ottobre ci sono comuqnue....quindi c'è da inserire sicuramente la questione draco! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5948
Data d'iscrizione : 10.08.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:41

kinderangie ha scritto:
Bene ragazzi, quoto sia ph che jo, devo però chiedervi se allora non sia il caso di rimettere le mani anche nel capitolo 13....lo so che è già stato "pubblicato", ma forse qualche piccola aggiusatina la potremmo dare.

Su questo punto non sono affatto d'accordo...tendo a pensare, forse sbagliando, che noi non facciamo capitoli su commissione, questo non è un libro su commissione. Noi facciamo del nostro meglio, e anche di più, per far sì che ogni parola, ogni virgola di ciò che scriviamo sia perfetto, ma è chiaro che non può essere sempre così; questo però non vuol dire che, una volta pubblicato un capitolo, siccome ci rendiamo conto che ai lettori non è piaciuto, dobbiamo precipitarci a correggerlo o a modificarlo. Abbiamo sbagliato? Benissimo, la volta successiva staremo più attenti, saremno più scrupolosi, cercheremo di migliorare il capitolo il più possibile. Ma una voltya pubblicato, non torniamo indietro a correggerlo, quel che è fatto, è fatto! Wink
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 30
Località : Roma
Punti : 12378
Data d'iscrizione : 19.07.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:45

Lily Evans ha scritto:
kinderangie ha scritto:
Bene ragazzi, quoto sia ph che jo, devo però chiedervi se allora non sia il caso di rimettere le mani anche nel capitolo 13....lo so che è già stato "pubblicato", ma forse qualche piccola aggiusatina la potremmo dare.

Su questo punto non sono affatto d'accordo...tendo a pensare, forse sbagliando, che noi non facciamo capitoli su commissione, questo non è un libro su commissione. Noi facciamo del nostro meglio, e anche di più, per far sì che ogni parola, ogni virgola di ciò che scriviamo sia perfetto, ma è chiaro che non può essere sempre così; questo però non vuol dire che, una volta pubblicato un capitolo, siccome ci rendiamo conto che ai lettori non è piaciuto, dobbiamo precipitarci a correggerlo o a modificarlo. Abbiamo sbagliato? Benissimo, la volta successiva staremo più attenti, saremno più scrupolosi, cercheremo di migliorare il capitolo il più possibile. Ma una voltya pubblicato, non torniamo indietro a correggerlo, quel che è fatto, è fatto! Wink

Lily... complimenti... sono pienamente d'accordo con te!!
Il 13 è andato ormai e comunque è normale che in un libro non tutti i capitoli siano stupefacenti e con effetti a sorpresa... poi, non dimentichiamoci che siamo tanti a scrivere, il che rende tutto più complicato.

Il 14 anche io l'ho rivisto stamattina e ho segnato in rosso le eventuali parti di Ginny che potrebbero dar fastidio se si togliesse l'esame... e, come ha detto Jo, così facciano tutti quelli che hanno accesso alle bozze..
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11882
Data d'iscrizione : 02.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:47

Citazione :
Ma una voltya pubblicato, non torniamo indietro a correggerlo, quel che è fatto, è fatto! Wink
non sono d'accordo su questo... Wink tanto che ritengo doveroso e corretto nei confroti di tutti correggere eventuali errori o mancanze... questo non è un libro su commissione... è un libro per noi.... ma TUTTI noi però... se dopo aver pubblicato ci si accorge che si può modificare il capitolo per migliorarlo... perchè no????
quel che è fatto è fatto... e quel che è fatto non è altro che una base da cui partire... se la base non è solida.... si fa poco!! No
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7699
Data d'iscrizione : 09.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:49

Sicuramente qualcosa del 13 si può modificare...ma penso che è meglio occuparsi del 14 e DEL 15...così vi rinnovo l'invito, per prima cosa andae TUTTI a leggervi il 14! Chissà che non vi venga un'illuminazione x il successivo!
Il 13...beh ci penseremo...
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 12006
Data d'iscrizione : 12.07.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 18:56

Allora ragazzi (oddio la terza guerra comincia! Razz ) io ho sentito davvero molte versioni, possibilità e idee e, prima di dire la mia ci tengo a precisare che tutti quelli che voglio buttare giù e rifare tutto spero abbiano tenuto in conto come ha detto Mik... che bisognerà lavorare parecchio! Wink

Detto questo ecco la mia opinione: giusto per mostrare quanta poca modestia io abbia Cool vi dico che sono smpre stata sincera: l'Esame di Ginny a me PIACE! Quindi, rifare tutto contando che la trama del capitolo è incantrata proprio su quello non mi piace. Ritornando alla sincerità, prevedo ciò che dirà sicuramente Rem... noi scriviamo questo libro... NOI, tutti noi! E se si può (magari con qualche modifica e un'iniezione di suspance! Wink ) teniemo i pezzi di ognuno di noi! In sostanza io sono per il "modifichiamo ma teniamo", e guai a chi dice che è perchè l'Esame è di Luna e non voglio ferirla! Suspect So per certo che anche se si decidesse l'opposto della mia opinione non se la prenderà, perchè è intelligente e TUTTI dovremmo prenderla con filosofia a riguardo. Very Happy Sto divagando ma spero di essermi spiegata! Wink

Inoltre quoto Lily: abbiamo sbagliato con il 13? Miglioreremo nei prossimi! ... magari prendendola con più calma... siamo stati dei fulmini! Razz
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5948
Data d'iscrizione : 10.08.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 19:01

Ludovic Bagman ha scritto:
Citazione :
Ma una voltya pubblicato, non torniamo indietro a correggerlo, quel che è fatto, è fatto! Wink
non sono d'accordo su questo... Wink tanto che ritengo doveroso e corretto nei confroti di tutti correggere eventuali errori o mancanze... questo non è un libro su commissione... è un libro per noi.... ma TUTTI noi però... se dopo aver pubblicato ci si accorge che si può modificare il capitolo per migliorarlo... perchè no????
quel che è fatto è fatto... e quel che è fatto non è altro che una base da cui partire... se la base non è solida.... si fa poco!! No

Ovviamente, Ludo, mi riferivo in modo specifico al capitolo 13...naturalmente se ci dovessero essere degli errori di punteggiatura, di grammatica, di sintassi (qualche errore può sfuggire a tutti, anche all'occhio allenato del nostro Albus Wink) e, perchè no, anche se ci dovesse essere qualche incongruenza con la trama, possiamo, anzi dobbiamo, correggere e subito! Ma se il lettore dovesse "lamentarsi" perchè la trama non si è sviluppata come desiderava...be' in questo caso non sono d'accordo!
Certo, come dici tu il libro è di tutti, ma a non possiamo sembre andare tutti quanti d'amore e d'accordo e non possiamo far sì che i capitoli piacciano a tutti...è come se un lettore, dopo aver letto un libro già pubblicato, andasse dall'autore e gli dicesse: "Scusi, non mi piace il finale, può cambiarlo"?
Non ha senso... No
Torna in alto Andare in basso
george

george


Numero di messaggi : 763
Età : 111
Località : roma
Punti : 6193
Data d'iscrizione : 24.09.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 19:59

io sono dell'opinione di jo.
Rifacciamo tutto il 15...
Non mi è mai piaciuta l'idea di ginny sempre tra i pall*!!!
E poi penso ci dovremmo incentrare su Uglick e su quello che fa...
Abbiamo tantissimi testi con riferimenti a lui, ma che non abbiamo ma risolto, ne, credo, sappiamo come fare..
Io proporrei di aprire un topic su lui (questione a parte)


Tornando a noi... ripeto bisognerebbe rifare da capo, togliere l'esame, lasciare Ginny dove sta... e inventare un bel pezzettino che da un po' di brio al capitolo!

non me ne vogliate male!
Torna in alto Andare in basso
Luna Lovegood:*

Luna Lovegood:*


Numero di messaggi : 2910
Località : Los Angeles, California.
Punti : 8354
Data d'iscrizione : 06.07.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 20:13

Dopo tutte queste discussioni io non so davvero cosa dire... Non so quali saranno i vantaggi nel togliere l'esame, nè i vantaggi nel tenerlo... Perciò dico soltanto: fate come vi sembra opportuno..!! Io l'esame l'ho scritto un bel pò di tempo fa, e già alla sua base c'erano non pochi difetti, soprattutto a livello di coerenza e di contenuti... In sostanza, non è certo l'espressione migliore della mia scrittura... Perciò che voi vogliate toglierlo, non è che mi dispiace più di tanto..!! Mi dispiacerebbe, invece, se nel toglierlo vi creasse dei problemi per il filo della storia... Non so... davvero, fate voi..!! A qualcuno piace, a qualcun altro no... Decidete voi cosa farne..!! Per me non cambia nulla...
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11930
Data d'iscrizione : 04.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 21:02

Ho letto tutti i commenti, ho letto fra le righe dei vari commenti, mi son reso conto di una cosa, finalmente vi state ponendo i problemi e state cercando una soluzione, credo che la decisione di Rem di mollare il timone sia stato una ottima idea.
Detto questo vediamo cosa si può fare (anche se a voler essere cattivo vi dovrei dire ve l’avevo detto, ma non sono qua per dire menate) per trovare delle soluzioni, allora credo che da oggi oltre ad assillarvi con ambiente, umorismo e background dei personaggi vi tormenterò anche con la prospettiva ([cit.] <<cosa le porto monsieur>> <<vorrei della prospettiva>> <<cosa monsieur?>> <<della prospettiva, sai di cosa parlo prospettiva ben condita magari con una salsa>> <<mi prende in giro monsieur>> <<insomma mi porti quello che vuole, mi porti quello che il suo chef ha il coraggio di prepararmi e lo accompagni con una bottiglia…>>) perché credo che il problema sia innanzi tutto di prospettiva, nel senso che i precedenti capitoli davano sempre imput per i successivi mezze info o buttavano qua e la indizi, i nuovi capitoli invece spiegano tutto e non danno imput, inoltre non è eliminando questo o quello che possiamo migliorare, le idee sono buone e il materiale ottimo, ora non sta a me dirvi le cosa ma chiedete a Jo o Ludo quante volte abbiamo riscritto l’undicesimo capitolo e quante volte abbiamo rivisto i pezzi, be se loro non lo ricordano ve lo dico io che ho conservato tutto ben 48 versioni oltre a circa una ventina di variazioni dei vari pezzi, in più ne abbiamo scritto uno o due in corsa ora non ricordo, capite questa e la mole del lavoro fatto per un solo capitolo 9, 36 MB di testi scritti e riscritti, ecco e questo che dobbiamo fare sviscerare il capitolo elaborandolo tutto e non questo si e questo no, li ci possiamo accontentare, ma questo lo dobbiamo inserire per forza, o ma quell’autore si offende se lo tocchiamo, neanche a me piace quando un mio testo viene eliminato o mutilato, ma in quel caso l’autore può fare due cose riproporre e lottare per il suo pezzo o rinunciare e andare avanti, perché ricordo a tutti che nel momento in cui pubblichiamo un pezzo dobbiamo essere ben consci che il pezzo e solo un mezzo non il fine, ieri Rem mi a posto questa domanda quando ho detto queste cose a lui, ma tu se si decidesse tutti insieme ad esempio di non inserire il tuo pezzo la prima volta di Ginny dopo che si era deciso di postarlo saresti d’accordo, io le ho risposto no ma accetterei la cosa a malincuore magari proverei a trovare una soluzione come ho fatto quando lo avete diviso, ma alla fine accetterei qualsiasi decisone si prendesse, magari con le mie riserve come ho fatto con il capitolo tredici, ma comunque cosciente che siamo tutti a scrivere il libro non io…
Ecco questo e il percorso secondo me, inoltre concordo con Ludo niente è inciso sulla pietra non dico di riscrivere tutto il capitolo, ma di dare una riassettata al tutto per migliorare la cosa bene credo di essermi dilungato anche troppo e credo di aver detto tutto a voi la palla…
Torna in alto Andare in basso
Kathy Black

Kathy Black


Numero di messaggi : 462
Punti : 5849
Data d'iscrizione : 08.09.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 21:37

Ragazzi...diamoci una calmata...
Allora! Ricordiamoci innanzi tutto che siamo un team, che andiamo d'accordo e che abbiamo rispetto ognuno per le opinioni dell'altro. Non vogliamo rovinare tutto ora?? Shocked
Il libro prevede una 40ina di capitoli nei quali possiamo metterci di TUTTO, possiamo dire, smentire, ingannare, ripetere, fare quello che vogliamo!
Ognuno di noi mette un pezzetto di se in questo libro, scrive un pezzo, lo si incastra ad arte e tutti collaboriamo a questa meravogliosa opera! questo non è un libro costruito per vendere, è costruito innanzitutto per far sognare noi stessi che lo scriviamo, poi è un piacere se è gradito anche da altri.
Capisco che gli ultimi commenti ci hanno spiazziati, hanno spiazzato anche me! Ma perchè disperare? Addirittura pensare di rivedere il cap 13, perchè? Oramai è fatto! Siamo coerenti! Non sarà di certo il primo libro con un capitolo meno bello degli altri! Le critiche serviranno come lezione per i prossimi capitoli!
Riguardo il cap 15... dopo tutto il lavoro, le serate passate ad incastrare i pezzi mi dispiace nel cuore smontarlo Sad ... Rem, Mik e tutti noi altri abbiamo fatto i salti mortali...io sono disposta a continuare a fare altrettanto lavoro ma spiazzarlo dall'inizio è...tragico! La forma con buona volontà si può rendere ok, quanto alla trama, riflettendoci...anch'io odio Ginny...ma perchè la odio non posso pretendere di eliminarla (anche se vorrei...vedi sondaggio Wink ). C'è a chi piace, c'è chi scrive i pezzi su di lei ed ho rispetto per queste persone. Il libro è di tutti noi...lasciamo che ognuno ci metta parti di se stesso. La trama può avere mille evoluzioni, basta solo avere un pò di fantasia e cambiare ad arte la storia come più ci piace!
Detto il papello...in sostanza....Avanti tutta con il 15 che abbiamo!
Torna in alto Andare in basso
Lily Evans

Lily Evans


Numero di messaggi : 543
Età : 31
Località : Monza
Punti : 5948
Data d'iscrizione : 10.08.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 21:53

Snowolf ha scritto:
(anche se a voler essere cattivo vi dovrei dire ve l’avevo detto, ma non sono qua per dire menate)

Ormai ce l'hai detto lol!
E sai cosa ti dico io? Avevi ragione Razz

Kathy Black ha scritto:
Ragazzi...diamoci una calmata...
Allora! Ricordiamoci innanzi tutto che siamo un team, che andiamo d'accordo e che abbiamo rispetto ognuno per le opinioni dell'altro. Non vogliamo rovinare tutto ora?? Shocked

Ma noi non litighiamo (Twisted Evil)...discutiamo in modo implicitamente pacifico Wink
Mi piacciono le discussioni!! Poi è utile confrontarci...e poi tutti, mi pare Suspect rispettiamo le opinioni altrui Very Happy.
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11882
Data d'iscrizione : 02.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMar Gen 05 2010, 22:29

Citazione :
possiamo dire, smentire, ingannare, ripetere, fare quello che vogliamo!
ecco.. sono conscio che è vero ma... non lo credo! Sad e forse la cosa è grave (da parte mia)... forse è anche per questo che ci si incaglia ora, qui! Forse siamo noi (per non mettermi da solo che fa tristezza! Wink ) conservatori di HP che abbiamo perso questa visione delle cose... questa prospattiva (per rimanere nel filo di Snow <Et voilà, Monsieur!> <C**zo è sta roba??> <Una pietanza nuova, Monsieur!> <Senti, tu e la sua pietanza nuova, prendete e andate a fare in cu*o... ma prima portami un tradizionale uovo strapazzato, grazie!>)
forse manca questo brivido del provare cose impensabili e inimmaginabili?? silent
Citazione :
basta [...] cambiare ad arte la storia come più ci piace!
o forse come più è negli schemi già tastati e collaudati?? argh... per chi scrivo io?? per me?? per chi legge?? ma come lo vuole l'HP8 chi legge?? come lo voglio io o come io credo che lui voglia??
che belle cose .... una cosa è certa Sad se al posto di "forse" si sostituisce "di sicuro" ... sono abbastanza nella mer*a!

Citazione :
(anche se a voler essere cattivo vi dovrei dire ve l’avevo detto, ma non sono qua per dire menate)
-.-
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7699
Data d'iscrizione : 09.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMer Gen 06 2010, 10:39

Citazione :
non è certo l'espressione migliore della mia scrittura...


beh certo! Very Happy L'espressione della tua scrittura è Minami!!!!!! Very Happy e credo che tutti se ne siano accorti!!! Non stiamo mettendo in dubbio che non sai scrivere! Wink ahahah come potremmo dopo quel capitolo assurdo che ci hai proposto!?!?!? Wink
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6617
Data d'iscrizione : 26.05.09

DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE EmptyMer Gen 06 2010, 17:56

Ieri sera, quando ho commentato questo topic, purtroppo avevo poco tempo e non mi son spiegata bene.
Non voglio dire che dobbiamo riscrivere il capitolo 13, però a volte basterebbe cambiare anche solo qualche parolina per renderlo un po' più "stile row".
Per il 14, non ho ancora avuto tempo di rileggerlo ma molti hanno già provveduto a evidenziare qualche passo giusto per poter rendere migliore il tutto. Eventualmente ci lavoreremo ancora un pochino così siamo più tranquilli, no?
Per il 15 secondo me dobbiamo lavorarci su, migliorarlo, già rispetto all'inizio è cambiato molto, non credo che rifarlo tutto sia giusto e neanche la soluzione migliore.
Il problema più grosso è che noi pubblichiamo ogni volta il capitolo appena scritto e quindi, non facciamo come i veri scrittori, che poi li rivedono tutti insieme, ma questo può avere i suoi pregi ed i suoi difetti.
Fa piacere a tutti noi vedere subito pubblicati i frutti della nostra fatica, ma poi questa cosa ci vincola per i capitoli futuri.
Comunque , come dice lily il libro deve piacere a noi.
Per concludere oggi vi romperò un po' le scatole con una cosa che ho letto tempo fa. l'intervista di un'autrice nuova; si chiama serena ottolini, è sconosciuta ai più, ma ha scritto una cosa giustissima e ve la riporto:
">Ho scritto tre versioni prima di arrivare alla definitiva.E' stato un parto elefantino I capitoli andavano avanti eogni volta i personaggi mi rivelavano dettagli che non potevo trascurare e che modificavano gli eventi e dovevo tornare indietro perchè la storia non crollasse. Ogni personaggio ha la propria storia...."

Insomma, siccome noi non possiamo tornare indietro.....sebbene Rem non voglia sentirne parlare.....secondo me dobbiamo organizzarci per sapere già cosa scriveremo dopo in modo da inserire quegli input di cui parlava Snow e che ci servon per creare la suspence e l'aspettativa per il capitolo dopo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE   DISCUSSIONE - SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SPOILER - CAPITOLO 15 e 16 - DISCUSSIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» SPOILER - CAPITOLO 12 e ½ - DISCUSSIONE... E 2!!
» SPOILER - CAPITOLO 2O - DISCUSSIONE
» SPOILER - CAPITOLO 19 - DISCUSSIONE
» SPOILER - CAPITOLO 12 e ½ - DISCUSSIONE
» SPOILER - CAPITOLO 17 - DISCUSSIONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: BOZZE - SPOILER-
Vai verso: