www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Snowolf
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Aberforth Silente
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Enrico
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
LadyProffa
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Sirius Mic
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_lcapVademecum dello scrittore DA LEGGERE Voting_barVademecum dello scrittore DA LEGGERE Vote_rcap 
Parole chiave
Date teddy natale babbano CILINDRO rapimento amore libro incantesimi Fedeltà prima Harry ginny Harry97 bacchette sogno malfoy capitolo Errori DISCUSSIONE ritorno gianluca capitoli Punizione lumacorno finale

 

 Vademecum dello scrittore DA LEGGERE

Andare in basso 
+11
Sirius Mic
kinderangie
Luna Lovegood:*
remus.
Harry-Mik94
DaniSnape
cric18
Snowolf
Bellatrix Black.
Kathy Black
Albus.Silente
15 partecipanti
AutoreMessaggio
Albus.Silente

Albus.Silente


Numero di messaggi : 33
Età : 80
Punti : 5368
Data d'iscrizione : 26.08.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyGio Set 17 2009, 23:07

Salve a tutti !
Correggere questa ultima bozza, oltre che provocarmi svariate palpitazioni cardiache, è stato un lavoraccio dal momento che voi giovinastri sembrate avere una repulsione, oltre che per l'italiano in genere, anche per le regole grammaticali di base....
Onde evitare di farmi avere il secondo infarto della mia vita (uno mi è bastato ed il secondo sarebbe fatale ... anche se non c'è due senza tre), ho deciso di scrivervi questo breve vademecum per ricordarvi nel momento del bisogno (non quel bisogno...per quello c'è la toilette) alcune regole comuni nella costruzione dei testi e dei discorsi diretti eccetera.

-I puntini sospensivi sono davvero poco usati nella narrazione, se non in momenti di enfasi, suspance o ironia ... (ecco vedete: questo è un momento di suspance, in cui sto per rivelarvi dove i puntini dovrebbero andare) ad ogni modo poi la loro struttura è: "parola" -spazio- punti sospensivi SOLO TRE-spazio- "altra parola".
Anche nel discorso diretto, ad ogni modo, NON ECCEDIAMO CON L'USO DI PUNTINI SOSPENSIVI: non trattiamoli come pipì della vescica di un novantenne, ovvero non lasciamo che scappino !

-Le virgolette del discorso diretto ( «, ») che possiamo inserire tenendo premuto il tasto Alt e digitanto le cifre, rispettivamente, 0171 e 0187, sono le più complicate da usare, almeno forse per voi !
Nel discorso diretto ci mettiamo una bella virgoletta iniziale "«" ed iniziamo il discorso sempre con una maiuscola a meno che non lo stiamo "continuando". Non concludiamo mai con un punto, al massimo con qualche punto sospensivo ma, come ho detto sopra, nella giusta misura.
Il discorso diretto, se è introdotto anticipatamente (ovvero con qualcosa prima) si costruisce così:
[...] dopo aver preso la bacchetta, Harry disse:-spazio-«Non ho ancora fatto i compiti di Astronomia».
Il discorso diretto se è seguito dalla sua introduzione si costruisce così:
«Non ho ancora fatto i compiti di Astronomia»-spazio-disse(o verbi adatti a seconda delle esigenze) Harry.
Il discorso diretto può essere anche "spezzato" ovvere separato dalla sua introduzione in questo modo:
«Già » disse Harry, «devo ancora fare i compiti di Astronomia».
Passiamo alle virgole, la cosa più complicata.
La virgola è necessaria a dare una pausa nella narrazione e nel periodo che stiamo scrivendo.
Osservate bene dove posizionate le vostre virgole: un periodo con troppe virgole ha di certo qualcosa che non va ed un periodo lungo con molte poche virgole ha anch'esso problemi...
A proposito, citiamo il punto-e-virgola: facciamo le presentazioni... punto-e-virgola, questi sono i ragazzi del forum di HP, ragazzi del forum di HP questo è il punto-e-virgola.
Il pev (punto e virgola) è uno strumento utilissimo per interrompere un periodo senza obbligatoriamente fermarlo con la forza di un punto; davvero andrebbe usato di più anche perché consente di allungare il brodo.... cosa utilissima da fare in un libro!
Ricordo infine che i punti esclamativi e interrogativi "non vogliono compagnia"...se non nelle chat: niente !!!! o ??? e neanche ?!?!?! e !?!?!?
Il punto interrogativo esclamativo ?! è usato al massimo nei fumetti ma rarissimamente in un libro ! (!!!)

Voglio chiarire che tutto ciò che ho scritto non ha assolutamente un scopo offensivo, ma è solo stato fatto allo scopo di aiutarvi a meglio incanalare le vostre geniali idee.

Direi che non mi viene più in mente nient'altro; ovemai apporterò le dovute modifiche ed aggiunte a quanto ho detto sopra.
Torna in alto Andare in basso
Kathy Black

Kathy Black


Numero di messaggi : 462
Punti : 5807
Data d'iscrizione : 08.09.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 00:04

"«Profondamente illuminante!»" Farò tesoro di queste regole, le avessi letto prima di postare... Crying or Very sad


P.S. E' la prima volta che riesco a fare le virgolette!
Torna in alto Andare in basso
Bellatrix Black.

Bellatrix Black.


Numero di messaggi : 6517
Età : 28
Località : Milàn l'è un gran Milàn!
Punti : 11964
Data d'iscrizione : 12.07.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 14:57

Grazie Albus per le presentazioni col punto-e-virgola, in effetti avevo notato la sua ben poca presenza. Very Happy
A parte gli scherzi, hai fatto benissimo ad "illuminarci" con questa lezione grammaticale: l'italiano è la nostra lingua e dobbiamo rendergli onore, nella scrittura a maggior ragione. Per una "bambina" come me (mi definisco così per le mia ancora poca istruzione) sono preziosi questi suggerimenti e regole che, lo ammetto, non conoscevo. Cercherò di stare più attenta ai piccoli particolari, come quella sconosciuta della punteggiatura, e di migliorare la mia grammatica e il modo di scrivere.
Grazie della gentilezza ... (diciamo che questa è suspance prima dell'emoticon!) I love you
Torna in alto Andare in basso
Snowolf

Snowolf


Numero di messaggi : 6372
Località : Sardegna
Punti : 11888
Data d'iscrizione : 04.05.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 15:03

Grazie Albus di questa piccola lezione, avvolte noi tendiamo a dimenticare che scriviamo in italiano Razz Razz Razz , credo che queste info torneranno utili a tutti me compreso, comunque avvolte credo che si possa chiudere un occhio quando si ha tra le mani un pezzo di notevole spessore, in fondo ci sono persone come Rem e te che possono ovviare alle nostre lacune, credimi parlo per esperienza personale, comunque una cosa e certa, farò tesoro di queste tue perle che ci hai così generosamente elargito…
Torna in alto Andare in basso
cric18

cric18


Numero di messaggi : 2017
Età : 30
Località : in un piccolo paese in prov. di monza e brianza
Punti : 7462
Data d'iscrizione : 11.07.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 15:17

Veramente illuminante hai perfettamente ragione concordo in pieno con te
Torna in alto Andare in basso
DaniSnape

DaniSnape


Numero di messaggi : 20
Punti : 5346
Data d'iscrizione : 30.08.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 15:55

Mi inchino!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Harry-Mik94

Harry-Mik94


Numero di messaggi : 6828
Età : 29
Località : Roma
Punti : 12336
Data d'iscrizione : 19.07.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 16:00

Grazie Albus per queste spiegazioni! Vedremo di metterle in pratica per evitarti un altro infarto Razz Razz Wink
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6754
Data d'iscrizione : 03.03.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 16:19

#Snow

Grazie Albus di questa piccola lezione; infatti a volte noi tendiamo a dimenticare che scriviamo in italiano. Credo che queste info torneranno utili a tutti, me compreso. Comunque, a volte, credo che si possa chiudere un occhio quando si ha tra le mani un pezzo di notevole spessore, in fondo ci sono persone come Rem e te che possono ovviare alle nostre lacune. Credimi, parlo per esperienza personale. Comunque una cosa e certa, farò tesoro di queste tue perle che ci hai così generosamente elargito…


Ecco ho fatto il mio dovere di punteggiatore; però mi sento un elfo domestico. La maggior parte delle cose che ha scritto Albus sono delle semplici regole di forma; non c'è bisogno di essere grandi scrittori per rispettarle, basta un po' di disciplina.
Torna in alto Andare in basso
Albus.Silente

Albus.Silente


Numero di messaggi : 33
Età : 80
Punti : 5368
Data d'iscrizione : 26.08.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 17:09

Giusto perché siamo in ambito di discussione in meriti grammaticali... carissimo snow, sappi che quell' "avvolte" che hai scritto tu è un participio del verbio avvolgere ...se intendi dire "qualche volta" si scrive "a volte" !!!
Scusami ma questa battutona te la sei cercata !!!
Torna in alto Andare in basso
Luna Lovegood:*

Luna Lovegood:*


Numero di messaggi : 2910
Località : Los Angeles, California.
Punti : 8312
Data d'iscrizione : 06.07.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 19:00

Ci mancava proprio questa lezione!! Grazie mille Albus..!! Ne faremo un tesoro preziosissimo!! Quoto Rem, in effetti basta anche poco per essere più corretti e..disciplinati!! Wink Grazie mille!! Mi inchino anche io davanti a Sir Albus Silente xD Wink E tranquillo, non ti faremo avere più infarti xD Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kinderangie

kinderangie


Numero di messaggi : 1090
Età : 55
Località : Firenze
Punti : 6575
Data d'iscrizione : 26.05.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 19:32

Grazie Albus per la lezione, ma soprattutto per avermi finalmente fatto scoprire come si fanno le famose virgolette.
In tanti anni di lavoro su pc non mi erano mai servite e quindi non mi ero mai posta il problema, ma ora scrivendo a volte un testo mi sono chiesta come fare ed ho ovviato con le virgolette " che non sono giuste, ma meglio di niente!!!

Grazie ancora maestro!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8369
Data d'iscrizione : 28.04.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 20:45

grazie mille albus, io non sapevo fare le virgolette, ma ora grazie a te è tutto risolto
Torna in alto Andare in basso
remus.




Numero di messaggi : 1152
Punti : 6754
Data d'iscrizione : 03.03.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 22:42

Questione virgolette!

Tutti i caratteri hanno un loro codice ASCII. Nel caso delle « », come ha detto Albus i due codici sono: 0171 e 0187 (gli altri qui). Per esperienza personale posso dire che è macchinoso digitare i codici ogni volta che si vuole aprire o chiudere un dialogo.
Un semplce stratagemme è quello di usare altri simboli, diversi tra loro (quindi non " " o - -), che non siano utilizzati altrove nel testo. Il caso più semplice è quello di usare le < >.
Poi, quando abbiamo finito di scrivere, andiamo sul menù "Modifica", clicchiamo su "Trova e sostituisci" e sostituiamo < con « e > con » cliccando poi "Sostituisci tutto" (questa volta uilizzando i codici ASCII). Con questi semplici passaggi si risolve il problema delle virgolette!
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11840
Data d'iscrizione : 02.05.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyVen Set 18 2009, 22:47

grande rem.... devi essere l'unico che sfrutta il trova e sostituisci!!!! compreso chi l'ha creato!!!! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
sarasol

sarasol


Numero di messaggi : 207
Età : 27
Punti : 5567
Data d'iscrizione : 09.08.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptySab Set 19 2009, 17:49

(ehi, perchè a me non vengono le virgolette?
Comunque grazie albus per i tuoi gentili consigli. Sono sicura, date le nostre faccette felici, che noi e il pev diventeremo buoni amici. (dovrei fare un discorso profondamente illuminante, ma non lo faccio! [!!!])
Torna in alto Andare in basso
Aberforth Silente

Aberforth Silente


Numero di messaggi : 6065
Età : 30
Località : Bergamo
Punti : 11528
Data d'iscrizione : 08.08.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyMer Set 23 2009, 21:14

Grazie mille Albus per i tuoi consigli che di certo aiuteranno me e tutti gli altri a scrivere dei testi con una grammatica decente!
Ahahah

W il PEV! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8369
Data d'iscrizione : 28.04.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyMer Set 23 2009, 21:17

sarasol, le virgolette non si riescono a scrivere perchè avrai il portatile, e la tastiera di quest'ultimo è diversa
Torna in alto Andare in basso
Jo Potter

Jo Potter


Numero di messaggi : 2142
Età : 113
Località : ivrea
Punti : 7657
Data d'iscrizione : 09.05.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyLun Set 28 2009, 20:17

Le mitiche <<>> le conoscevo già e ci sono molto affezionata! Very Happy Per quanto riguarda il PEV, io, sinceramente, non lo sopporto! Mi da su i nervi, non l'ho mai usato e mai lo farò. Penso che sia una scelta stilistica, o anche, se preferisci di più, di impostazione. La mia maestra odiava il punto e virgola--> io odio il punto e virgola. Preferisco il caro e vcchio puntino! Sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto, ma penso che per quanto riguarda l'uso del "!?" possiamo fare un'eccezione. La punteggaitura, come la lingua italiana stessa, è un'arte (passami il termine) in continuo mutamento. Quindi, spero che non ti venga un infarto se in uno dei miei testi vedrai il "!?", che mi piace alquanto.
Un bacione a tutti,
Jo, la fuggitiva
Torna in alto Andare in basso
Sirius Mic

Sirius Mic


Numero di messaggi : 2842
Età : 29
Località : Terracina
Punti : 8369
Data d'iscrizione : 28.04.09

Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE EmptyLun Set 28 2009, 21:18

A me piace molto il simbolo !?, ma albus, come l'uomo si evolve con gli anni, anche la scrittua dell'uomo si evolve



(spero di non aver detto una cavolata)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty
MessaggioTitolo: Re: Vademecum dello scrittore DA LEGGERE   Vademecum dello scrittore DA LEGGERE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vademecum dello scrittore DA LEGGERE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vademecum dello scrittore DA LEGGERE. By Albus.Silente
» GLI HORCRUX: LEGGERE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO!
» !!IMPORTANTE!! LEGGERE PRIMA DI APRIRE UN SONDAGGIO!!!!
» Capitolo 17
» Capitolo 9

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: