www.harrypotter8.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.harrypotter8.altervista.org

Scrivi tu il seguito del nuovo libro
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Appunti, considerazioni, correzione e tutte cose
Inizio Cap. 23 EmptyGio Gen 04 2024, 19:33 Da LadyProffa

» Commenti sul capitolo 31 e proposte per il titolo
Inizio Cap. 23 EmptyGio Gen 04 2024, 19:20 Da LadyProffa

» Capitolo 31 - Senza titolo
Inizio Cap. 23 EmptyGio Gen 04 2024, 19:15 Da LadyProffa

» Buone feste natalizie a tutti!
Inizio Cap. 23 EmptyDom Dic 24 2023, 12:46 Da kinderangie

» Come vuoi chiamare il capitolo 30?
Inizio Cap. 23 EmptyVen Lug 23 2021, 09:15 Da LadyProffa

» Come vuoi chiamare il capitolo 29?
Inizio Cap. 23 EmptyVen Giu 25 2021, 19:25 Da kinderangie

» Commenti sul capitolo 30
Inizio Cap. 23 EmptyVen Giu 25 2021, 16:42 Da LadyProffa

» Capitolo 30 - La verità sui Doni
Inizio Cap. 23 EmptyVen Giu 25 2021, 16:37 Da LadyProffa

» Si riprende!
Inizio Cap. 23 EmptyLun Feb 08 2021, 21:51 Da Anny Baggins

Migliori postatori
Harry-Mik94
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Bellatrix Black.
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Snowolf
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Ludovic Bagman
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Aberforth Silente
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Enrico
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Horace Lumacorno
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
LadyProffa
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Luna Lovegood:*
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Sirius Mic
Inizio Cap. 23 Vote_lcapInizio Cap. 23 Voting_barInizio Cap. 23 Vote_rcap 
Parole chiave
bacchette Punizione DISCUSSIONE capitoli malfoy amore teddy rapimento incantesimi sogno lumacorno ritorno ginny gianluca potter Errori babbano CILINDRO natale Fedeltà Harry capitolo libro Harry97 Date finale

 

 Inizio Cap. 23

Andare in basso 
+2
Smiley
Snape Jo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Snape Jo

Snape Jo


Numero di messaggi : 492
Età : 26
Località : Gela
Punti : 5467
Data d'iscrizione : 08.11.10

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyMer Mag 09 2012, 00:36

Salve, ragazzi!
Devo essere sincero, non avevo molta voglia di scrivere stasera, ma avevo voglia di smuovere un pò le acque giusto che la situazione qui è assai calma...
Spero di aver scritto in modo corretto, il testo è un pò piccolino e come sempre, anche se scrivo tutto con gli spazi nel word...facendo copia e incolla tutto si unisce bò!! Se mi dite come si fà a mantenere gli spazi fate pure...

Buona Lettura

La Biblioteca parte 1 (si ho voglia di continuarlo in seguito Razz)


Camminavano silenziosamente nella notte, facendo attenzione al rumore, anche se lieve sulla neve, dei loro passi e al fruscio dei mantelli che toccavano di poco l’asfalto innevato.
Tutte le case sembravano collocate in modo disordinato e malconcio, infatti, molte possedevano soltanto il piano terra e dai loro tetti a spiovente, sotto la neve candida, vi era del muschio verde smeraldo che brillava grazie alla luce emanata dalla luna.
Le finestre di tutte le case erano scure, e soltanto dei minuscoli lampioncini neri riuscivano a illuminare quel bel vedere .
Harry, seguito da Hermione, stava seguendo a sua volta George che gli mostrava la strada giusta per arrivare nella biblioteca di Azucena e anche se i due alle sue spalle, gli avessero più volte enunciato che non credevano di trovare la biblioteca aperta a quell’ora della notte, George non diede loro ascolto: sembrava visibilmente eccitato dalla sua camminatura fiera.
Era normale che fosse felice di contribuire alle ricerche del fratello, ma non doveva montarsi troppo la testa; Harry, dopo aver parlato con Azucena, se ne sarebbe andato via con Hyde senza di lui.
Quella, al momento, sembrava l’unica pista che doveva seguire per trovare Ron e a ogni passo guardingo che Harry faceva, si sentiva sempre più vicino alla verità. Incontrare Azucena, interrogarla, sperando che sapesse qualcosa, e andare al più presto alla Ricerca di Ron senza intralci.
Improvvisamente, immerso nei pensieri com’era, Harry si accorse che Hermione si trovava accanto a lui e che lo chiamava silenziosamente.
«Che cosa vuoi?» bisbigliò Harry come risposta.
Hermione portò gli occhi al cielo gli prese il braccio e lo costrinse a rallentare la già lenta camminata.
«Secondo te George ci ha portato nel posto giusto? Non so, sembra non esserci vita qui».
Hermione aveva ragione. Era da una mezz’oretta che camminavano e George non aveva detto loro ancora nulla.
Svoltarono in un vicolo ancora più piccolo e prima che Harry potesse rispondere all’amica, vide delle luci che provenivano da un Bar Babbano lì vicino, dedusse dalla piccola insegna che si trovava sopra l’entrata: " Bar Di Gino il Caprino " .
Entrambi velocizzarono il passo e raggiunsero George, perché dalla porta d’ingresso stava uscendo qualcuno.
Arrivarono con fiato corto in una piccolissima insenatura fra due case e s’infilarono dentro.
Subito dopo Harry sentì delle risate e lo sbattere di una porta.
«Amico! Ci siamo presi una bella sbronza, eh?» disse un uomo con voce roca e alta a qualcuno che si trovava con lui.
Harry che stava vicino alla sporgenza che dava sulla strada fece capolino per guardare e ammirò l’esilarante scena.
Vicino al Bar vi erano due persone a terra che si muovevano nella neve per fare degli angeli; se la godevano e ridevano come due ebeti e a Harry sfuggì un piccolo sorriso.
Si voltò per informare anche Hermione e George della buffa vicenda e vicino a lui trovò soltanto l’amica che guardava la scena con un’espressione meno tesa di quella che teneva negli ultimi giorni. Sicuramente, come Harry, stava pensando alle belle giornate passate a Hogwarts con Ron, dove si scherzava senza pensare cosa li aspettasse là fuori o che sarebbero stati rapiti da un giorno all’altro.
George invece era distante da loro di cinque o sei passi e si grattava la fronte come se volesse ricordare qualcosa.
«Che succede? Ti sei dimenticato dove andare?».
Hermione, sentendo la domanda di Harry, si voltò verso George.
«Ecco mi sono ricordato che io e… Fred siamo entrati in quel bar prima di andare nella Biblioteca, un posto davvero bizzaro, e che abbiamo preso la strada che si trova da quella parte. Siamo quasi arrivati» si spiegò George indicando con il dito medio il vicolo opposto e, evidentemente affranto dal ricordo del fratello, Harry vide che i suoi occhi s’inumidirono, anche se il buio nascondeva parte del suo viso.
George si voltò e si diresse senza complimenti nella stradina che aveva poco prima indicato.
Harry guardò Hermione e lei gli lanciò uno sguardo che Harry intese subito: anche lei era affranta per Fred, chi non lo era, dopo circa otto mesi dalla sua morte il suo ricordo era ancora molto vivido.
Seguirono ammutoliti George senza rivolgersi una parola, e anche se Harry ci avesse provato, non era sicuro di pronunciare qualcosa di comprensibile.
Finalmente George fece morire quel brutto momento chiamando la loro attenzione, e esclamò con meno entusiasmo di prima: «E’ quella lì!».


Ultima modifica di Giovanni Potter il Gio Mag 17 2012, 14:46 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4965
Data d'iscrizione : 16.03.12

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyMer Mag 09 2012, 14:40

Che dire, il testo è complessivamente buono, background accurato, buoni testi e (non posso evitare di dirlo) possiedi una grande fantasia che esprimi palesemente nei tuoi testi. Purtroppo, a volte, queste ondate di libero pensiero possono mettere in confusione il lettore (certi pezzi sono poco scorrevoli e si fa fatica a leggerli); comunque si può sempre migliorare. Wink

Dal punto di vista stilistico fai un errore piuttosto frequente: LA PUNTEGGIATURA! Prova a rivederla un po', metti qualche virgola in meno e qualche punto in più (ti consiglio anche i punto e virgola: ho visto che in alcune frasi ci starebbero bene).

Citazione :
Tutte le case sembravano collocate in modo disordinato e malconcio, infatti, molte possedevano soltanto il piano terra e dai loro tetti a spiovente, sotto la neve candida, vi era del muschio verde smeraldo che brillava grazie alla luce emanata dalla luna.
Questo è un esempio: bella l'idea delle case, sotto la neve, il muschio che brilla.... (... I love you ); però tutte quelle virgole appesantiscono molto il testo!
Non preoccuparti, è un errore che fanno in tanti, puoi sempre rimediare Razz


Citazione :
Era da una mezz’oretta che camminavano, non avevano incontrato nessun intralcio
Poverini, devono sempre avere intralci? Una volta tanto che ne hanno si preoccupano!! Rolling Eyes

Citazione :
«Amico! Ci siamo presi una bella sbronza, eh?» domandò un uomo
Domanda retorica, quindi non serve il "domandò" poichè non necessita una risposta Smile (se credi che sia giusto, ti darei ragione: anche io avevo scritto una cosa simile su un tema; la prof mi ha dato errore e mi ha spiegato ciò che ti ho detto Razz se poi sbaglia lei a dire così, io non mi assumo responsabilità Smile )

ok ho finito, se ti sono sembrata troppo dura sappi che non è così, anzi! hai fatto un buon lavoro! Razz
Torna in alto Andare in basso
Snape Jo

Snape Jo


Numero di messaggi : 492
Età : 26
Località : Gela
Punti : 5467
Data d'iscrizione : 08.11.10

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyMer Mag 09 2012, 18:45

luna smilegood ha scritto:
Che dire, il testo è complessivamente buono, background accurato, buoni testi e (non posso evitare di dirlo) possiedi una grande fantasia che esprimi palesemente nei tuoi testi. Purtroppo, a volte, queste ondate di libero pensiero possono mettere in confusione il lettore (certi pezzi sono poco scorrevoli e si fa fatica a leggerli); comunque si può sempre migliorare. Wink

Dal punto di vista stilistico fai un errore piuttosto frequente: LA PUNTEGGIATURA! Prova a rivederla un po', metti qualche virgola in meno e qualche punto in più (ti consiglio anche i punto e virgola: ho visto che in alcune frasi ci starebbero bene).

Grazie per i consogli, comunque ho scritto il testo di fretta e soprattuto di notte, adesso lo rivedo!!!
E grazie per i complimeti Wink

luna smilegood ha scritto:
Citazione :
Tutte le case sembravano collocate in modo disordinato e malconcio, infatti, molte possedevano soltanto il piano terra e dai loro tetti a spiovente, sotto la neve candida, vi era del muschio verde smeraldo che brillava grazie alla luce emanata dalla luna.
Questo è un esempio: bella l'idea delle case, sotto la neve, il muschio che brilla.... (... I love you ); però tutte quelle virgole appesantiscono molto il testo!
Non preoccuparti, è un errore che fanno in tanti, puoi sempre rimediare Razz

E come lo sistemo???
" Tutte le case sembravano collocate in modo disordinato e malconcio, molte infatti possedevano soltanto il piano terra e dai loro tetti a spiovente cadevano, in un mix di colori argentati e verde smeraldo, una grossa quantità di neve e di muschio, che brillava grazie alla luce emanata dalla Luna".....
OK?

luna smilegood ha scritto:
Citazione :
«Amico! Ci siamo presi una bella sbronza, eh?» domandò un uomo
Domanda retorica, quindi non serve il "domandò" poichè non necessita una risposta Smile (se credi che sia giusto, ti darei ragione: anche io avevo scritto una cosa simile su un tema; la prof mi ha dato errore e mi ha spiegato ciò che ti ho detto Razz se poi sbaglia lei a dire così, io non mi assumo responsabilità Smile )

Vero è retorica ma basta aggiungere soltanto una cosa:

"«Amico! Ci siamo presi proprio una bella sbronza, eh?» domandò retoricamente un uomo"....
ok??


Comunque grazie ancora per i consigli e per aver commentato...avanti il prossimo Wink

P.S Non sei stata per niente crudele Luna, anzi costruttiva Wink
Aspetta gli altri e vedrai come mi mangeranno Razz
Torna in alto Andare in basso
Smiley

Smiley


Numero di messaggi : 542
Età : 26
Località : A intrattenere pottherheads fuori di testa
Punti : 4965
Data d'iscrizione : 16.03.12

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyMer Mag 09 2012, 19:46

" Tutte le case sembravano collocate in modo disordinato e malconcio: infatti molte possedevano soltanto il piano terra; dai loro tetti a spiovente cadevano, in un mix di colori argentati e verde smeraldo, una grossa quantità di neve e di muschio, brillante al chiarore della Luna"

così è piu leggero Razz

Citazione :
"«Amico! Ci siamo presi proprio una bella sbronza, eh?» domandò retoricamente un uomo"....
può funzionare anche con osservò, disse, ammiccò... boh, vedi tu il significato migliore..(domandò retoricamente non mi piace granchè... poi parere agli altri Very Happy )

ciau cyclops
Torna in alto Andare in basso
AlaskaMudblood

AlaskaMudblood


Numero di messaggi : 2668
Età : 26
Località : Napoli
Punti : 7971
Data d'iscrizione : 07.01.10

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyLun Mag 14 2012, 17:11

Direi che può essere inserito anche se c'è mooolto da modificare... Sia per quanto riguarda la forma sia perchè non condivido la presenza di Hermione, per me devono esserci solo Harry (mavvààà Razz ) Hyde e Georgie.
Ah mi piace particolarmente l'incontro con i due ubriachi cheers Così magari a Harry torna la voglia di bere e diventa un alcolista! Bravo Giovanni, tu si che mi capisci! Very Happy
Okey, la smetto Razz
Torna in alto Andare in basso
Snape Jo

Snape Jo


Numero di messaggi : 492
Età : 26
Località : Gela
Punti : 5467
Data d'iscrizione : 08.11.10

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyLun Mag 14 2012, 18:25

Io invece speravo proprio che il coinvoglimento di Hermione piaceva...perchè non c'è la ritroveremo più per un bel pò e almeno qui doveva esserci...e poi è ancora periodo di vancanza e lei "deve" esserci!!!! Razz
Torna in alto Andare in basso
niccofirenze

niccofirenze


Numero di messaggi : 7
Età : 30
Località : Firenze
Punti : 4398
Data d'iscrizione : 13.04.12

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyLun Mag 14 2012, 19:04

ciao..scusate se sono sparito da quando mi sono inscritto,ma ho avuto molto da fare (purtroppo la maturità si avvicina); se posso dare un giudizio al tuo testo,lo trovo molto buono,sopratutto sul rapporto Hyde-George!
Se posso darvi una mano, ben volentieri!
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11862
Data d'iscrizione : 02.05.09

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyLun Mag 14 2012, 19:18

ben ben...
quoto molto la Nana nel giudizio del testo!

molte osservazioni te le hanno fatte e quindi è inutile rifarle...
mi premuro di sottolineare soltanto (ma allo sfinimento se è necessario!!):
OCCHIO ALL'IMPAGINAZIONEEE!!!! No

gli "a capo" non sono cose inutili e superflue ma aiutano la lettura e, a volte, anche la comprensione!! Suspect
nei dialoghi sono a dir poco fondamentali!! per di più la punteggiatura tu la usi benone... inutile sprecare questo talento se mancano i paragrafi!!!
Aveeee king
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Dan

Dan


Numero di messaggi : 830
Età : 31
Località : Regione di Bruxelles Capitale
Punti : 5615
Data d'iscrizione : 21.06.11

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyLun Mag 14 2012, 22:54

Letto ... Il testo è certamente sfruttabile ma è da modificare... ho trovato degli errori di grammatica ma nn li ricordo tt... quello che mi ha colpito di più è il "se avrebbe" verso la fine del testo...

Cmq io preferisco senza Hermione... Così presto potremmo sostituire george cn Draco
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/carlo.obinu.3
Snape Jo

Snape Jo


Numero di messaggi : 492
Età : 26
Località : Gela
Punti : 5467
Data d'iscrizione : 08.11.10

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyMar Mag 15 2012, 11:56

Scusate tanto per gli errori... ho letto il testo solo una volta Razz!! Scusate ci vuole più impegno da parte mia xD

Per Ludo...
Ti giuro che i testi li scrivo tutti separatii con gli accapo, poi appena faccio copia e incolla qui, tutto si unisce e non so perchè....è una vita che lo chiedo, mi potete aiutare in questo frangente ??? Razz
Torna in alto Andare in basso
Ludovic Bagman
Admin
Ludovic Bagman


Numero di messaggi : 6251
Età : 33
Località : sponde del Piave, Fiume Sacro alla Patria
Punti : 11862
Data d'iscrizione : 02.05.09

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyMar Mag 15 2012, 17:39

Citazione :
Ti giuro che i testi li scrivo tutti separatii con gli accapo, poi appena faccio copia e incolla qui, tutto si unisce e non so perchè....è una vita che lo chiedo, mi potete aiutare in questo frangente ???
allora.. non sono un tecnico ma posso immaginare il problema (qualcuno più competente mi smentirà presto! Wink spero... )
se non erro questo accade quando scrivi in microsoft word, precisamente il 2007, che da sempre da rogne e gatte da pelare...
il problema lo si risolve facilmente se scrivi in un altro browser (wordpad, blocco note, open office...) ma la cosa migliore di tutte è che utlilizzi i googledocuments che non tradiscono mai e hai tutti i tuoi testi salvati nel tuo account e reintracciabili in qualsiasi computer! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://galaxia.forumfree.net/
Snape Jo

Snape Jo


Numero di messaggi : 492
Età : 26
Località : Gela
Punti : 5467
Data d'iscrizione : 08.11.10

Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 EmptyGio Mag 17 2012, 14:47

Grazie Ludo ho finalmente sistemato tutto...magari adesso la lettura sarà più leggera...
Ah...ho fatto alcune modifiche nel testo, ma sono piccolissime eh!!

Alla prossima Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Inizio Cap. 23 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio Cap. 23   Inizio Cap. 23 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Inizio Cap. 23
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.harrypotter8.altervista.org :: HARRY POTTER 8 :: TESTI-
Vai verso: